Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

Dopo Anni Di Pratica....un Buon Basso Che Sia Un "investimento"
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dopo Anni Di Pratica....un Buon Basso Che Sia Un "investimento" 

...in verit? io non ho neppure capito perch? disquisisci simpaticamente con me di questa questione, dato che non ho fatto riferimento a nessun tuo intervento, n? credo di avere fatto alcuna affermazione in contrasto con le tue ...

Io uso: plettro e dita

Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina

Gianni ha scritto:  

1) il timbro che si adatta a tanti generi
2) lo strumento che ha di suo pi? suoni differenti tra loro...

Quoto e aggiungo che esiste anche una 3a categoria, quella degli strumenti che hanno pi? suoni differenti (perch? hanno 2 pickup), i cui timbri si adattano a tanti generi (e non rimangono suoni inutilizzabili in un contesto di band) ... Jazz Bass e similari fanno parte di questa categoria.

Morisbass ha scritto:  
secondo me e' questo il punto ... quale suono voglio ?

That is the  question. A me piace il growl del mio Liucas, tipo jazz, con le corde ruvide che ruggiscono sulla tastiera e i due pickup usati insieme a esaltare il rumorin delle corde. Ma mi piace anche chiudere il pickup al ponte e passare a un suono tondo torno. Mi piace mettere la gommapiuma sotto le corde per avere il misto di growl e thud che fa, accorciando il decay. E ancor pi? mi piace Tirare su lo Yamaha 614, con il suo pickup P. la tastiera fretless e le corde lisce per un suono cos? cantabile e vibrabile.
In effetti, definire che suono hai in mente ? molto importante: se lo sai puoi procurartelo. Oppure prendere un Precision, per avere il suono pi? inciso del mondo, quello che hai sentito dappertutto :-).

cosmic Invia Messaggio Privato HomePage Skype Yahoo Messenger

credo che sia pi? difficile sapere cosa si vuole ottenere che ottenerlo ...

LauraBass80 Invia Messaggio Privato

Spina88 , visto che sei appena entrato in regime di GAS   , compra un basso che si possa rivendere molto facilmente, cos? se sbagli non piangi  

AuaAua Invia Messaggio Privato Invia Email

Spina88,
comunque hai un bel budget. io personalmente lo Stingray a 750 non me lo sarei fatto scappare (ma ? questione di gusti: l'ho avuto, mi ? piaciuto un sacco e non mi stupirei se tra qualche mese me lo riprendessi). In ogni caso potresti girarti un paio di negozi ben forniti e provare un po' di strumenti con lo steso ampli (come dici giustamente).
Individuati un paio di bassi che ti piacciono, li cerchi usati su mercatino e vedi di trovare il giusto compromesso prezzo/condizioni.

Pero' la parola chiave ? provare, provare, provare ...  

LauraBass80 Invia Messaggio Privato

Eccoci qua di nuovo...alla fine ho preso il basso che mi dava pi? soddisfazioni sotto le dita....uno Stingray Limited Edition 2006 usato!
Provati in contemporanea anche un Jazz Deluxe nuovo e un Rickenbacker 4003 del '98: forse mi permettevano pi? suoni differenti ma il Musicman mi ? sembrato quello pi? "personale" e pi? caratterizzato  fra i vari bassi.
OLP, G&L e Warwick invece non mi hanno dato la stessa impressione a primo impatto anche se sono riusciti a provarli solo con amplificatori diversi.
Non avevo mai suonato bassi di un certo valore ma devo dire che questo davvero ti permette di suonare di tutto regolando a dovere potenziometri e amplificatore!   ......ora mi sembra il caso di prendere qualche lezione  

Grazie a tutti per i preziosi consigli!  

Io uso: solo le dita

spina88 Invia Messaggio Privato MSN Live

stratos_999 ha scritto:  
Spina, il Fender Jazz American Deluxe attivo/passivo costa la bellezza di 1700 euro, o poco meno. Quelli vecchi che trovi usati sul mercatino sono soltanto attivi. Io ho avuto un American Deluxe Jazz 4 corde tastier in acero, e sicuramente ha pi? botta di un passivo, ma la botta non era comunque il suo punto di forza, ? sempre un jazz. Forse l'elettronica del Marcus Miller spinge di pi??

Io ho il 4 corde del 2007. E' soltanto attivo... ? vero.. per? in "flat" con l'equalizzatore ? molto simile al passivo. La modifica elettronica per renderlo passivo /attivo si pu? fare, come pure quella per mettere in serie/parallelo i pickup. Io per?, personalmente, non ne ho mai sentito l'esigenza, il fatto che abbia una "marcia" in pi? mi piace. Rispetto al Marcus ho sentito meglio il mio. Provato pure il Roscoe B., stranamente quello del negozio non suonava.
Insomma.. l'ho comprato nuovo, mi ci trovo ultrabene, e non mi sognerei mai di venderlo.

spina88 ha scritto:  
Eccoci qua di nuovo...alla fine ho preso il basso che mi dava pi? soddisfazioni sotto le dita....uno Stingray Limited Edition 2006 usato.

Complimenti per la scelta. E' un basso che ha del "personale". Quindi hai dimostrato la tua identit? musicale scegliendolo! Buone suonate!!!!!  

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di LennyK il Lun 07 Nov, 2011 08:35, modificato 3 volte in totale 
LennyK Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi