| Autore |
Messaggio |
swordy
|
 Re: Il Basso Nel Reggae
CionaZender,
Non hai pensato che pu? essere una questione di punti di vista ? Magari a Grosseto si snobba il reggae ma a Napoli, Lecce e Palermo ? un genere in voga da sempre.
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#51 Ven 03 Giu, 2011 15:36 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
CionaZender, lo snobismo esiste da sempre, e tocca qualsiasi genere musicale. per me ? assurdo chi snobba la musica pop o la musica elettronica, come se fossero generi di musica "meno meritevoli", ma non me ne faccio problemi di certo.
poi chiaramente dipende dalle persone che frequenti, dalle tue conoscenze.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#52 Ven 03 Giu, 2011 15:43 |
|
 |
Khornea
|
A parte chi snobba o meno, dipende dai gusti e da tanti altri fattori...
Per quanto riguarda il reggae, ad esempio qua a Pisa si fanno un sacco di concerti raggae, danceall, dub ecc...
Dipende un po dal contesto e dalla moda del momento...magari tra qualche anno non si ascolter? pi? reggae qui a Pisa!
Intanto w il raggae! Lo suono e lo amo!!!
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#53 Ven 03 Giu, 2011 20:08 |
|
 |
Francesco_91
|
http://www.youtube.com/watch?v=_0SkfneI6lM&feature=relmfu
anche se il post ? vecchio credo che questo video andava messo!
|
| Condividi |
#54 Mer 27 Giu, 2012 11:39 |
|
 |
lux_100
|
ciao, detto con moltissima ignoranza, stai ben attento ad imparare a NON suonare, soprattutto nel reggeae,fai bene le pause tra una nota e l'altra, silenzio totale,il groove lo tiri fuori sulle pause e giochi di quinte..cone in tutte le cose devi farti un "gusto" suonando suonando suonando ...
E poi fondamentalmente le basslines nel reggeae (che ho ascoltato io...marley e pochi altri..) il basso ? "piatto" nel senso che ha un suono grosso,poche alte,e pi? o meno sempre della stessa dinamica,una "macchina" non so se son chiaro.
Poi secondo me, fa tantissimo anche un bel cono da 15 o 18...ma direi anche da soli..perch? no? per? non ne sono sicuro ? da provare..
|
| Condividi |
#55 Gio 28 Giu, 2012 12:03 |
|
 |
cubano
|
Secondo me come in altri generi, per approfondire bisogna anche spostarsi un po' dai nomi conosciuti. Ho gi? citato gli Steel Pulse, che sono un grande gruppo di questo genere. Un altro bel gruppo, pi? recente, di cui consiglio l' ascolto, sono i Groundation.
Due bassisti molto bravi. Due modi molto belli di interpretare il basso in questo genere.
|
| Condividi |
#56 Sab 30 Giu, 2012 16:20 |
|
 |
carlojazz
|
Io suono reggae e posso assicurare tutti del fatto che non ? per nulla semplice riprodurre le linee di basso del genere e soprattutto crearle da zero
|
| Condividi |
#57 Ven 12 Ott, 2012 15:48 |
|
 |
Flint
Fabio Binda
Contributor

|
carlojazz, concordo in pieno.
io sto studiando un metodo abbastanza entry level ma comunque efficace per capire le basi del basso elettrico nel reggae... Mel Bay's Reggae Grooves for electric bass... e lo consiglio a tutti.
|
| Condividi |
#58 Ven 12 Ott, 2012 16:03 |
|
 |
LegaliZena
Contributor

|
adoro il reggae, l'ho suonato molto
specialmente adoro Robbie
____________________ Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.
DEMO - State of Ideal Perfection
|
| Condividi |
#59 Ven 12 Ott, 2012 18:09 |
|
 |
carlojazz
|
milfedbrother ha scritto: carlojazz, concordo in pieno.
io sto studiando un metodo abbastanza entry level ma comunque efficace per capire le basi del basso elettrico nel reggae... Mel Bay's Reggae Grooves for electric bass... e lo consiglio a tutti.
quoto appieno.
Anche se penso che il modo migliore IMHO sia quello (classico) di tirar gi? le linee di basso dai pezzi e magari cercare di capire come si sta lavorando sugli accordi.
Ma forse mi sto facendo troppe pippe mentali.....W il reggae suonato con la pancia!!!!!
|
| Condividi |
#60 Ven 12 Ott, 2012 18:32 |
|
 |
Sloth
Giamarco Demarcus
|
per quei pochi pezzi che ho ascoltato, mi sembra che l'unica particolarit? e caratteristica peculiare che fa il genere,
? il suonare in levare.
poi magari mi spiegate come fate a scriveresu uno spartito, che il basso si siede sul tempo. 
Basso in the pocket sinergia col batterista, less is more, ascoltati Aston “family man” Barrett e ti renderai conto che lui suonava i vuoti, ascoltati Errol “Flabba” Holt ( Roots Radics), Robbie Shakespeare (Sly & Robbie) poi i Dub Masters King Tubby, Scientist e poi il più grande di tutti, colui che ha plasmato tutto, il re! Lee “Scratch” Perry!!!
|
| Condividi |
#61 Ven 23 Gen, 2026 18:22 |
|
 |
|
|