| Autore |
Messaggio |
Teo95j
|
 Velocit
Qualcuno ha begli esercizi per aumentare la velocit? con le dita? Non so come fare...
|
| Condividi |
#1 Lun 02 Mag, 2011 17:55 |
|
 |
Teobass88
|
 Re: Velocit
Considera un esercizio di 16esimi continui, con la ditteggiatura che preferisci. Cerca di cambiare nota ogni 4/4 in modo da abituare l'orecchio al "suono" di una misura intera della stessa nota (E' meno scontato di quello che sembra).
Devi cercare di mantenere il pi? possibile una velocit? "comoda". Quando hai padronanza a sufficienza su quel tempo, salta di 60-70bpm, sfidati, vai OLTRE la tua velocit?. Vedrai che per un po' riuscirai a tenerlo per poco. Man mano aumenterai i tempi che riuscirai a tenere come comodi e quindi quelli "di sfida".
Questo ? l'unico "esercizio" che mi viene di consigliarti.
Ricorda bene DUE cose:
1) Andare veloci significa sforzare MOLTO i tendini..quando senti la mano tirare o quando senti del fastidio ai tendini MOLLA!!! Appoggia il basso, RIPOSATI e poi riprendi (Possibilmente NON a fare esercizi di velocit?)
2) Se vai veloce non fare un errore molto comune: non abbassare la dinamica anzi, possibilmente, rendila pi? forte!! Questo lo ottieni irrigidendo il dito e offrendo come punto d'impatto alla corda la falangetta e lavora con la falange!
Buon lavoro!!
Io uso: solo le dita
____________________ "Senza la Musica, la vita sarebbe un Errore" - F. Nietzche
MI - VA - CO Corso di Basso Elettrico - Lezioni Private!!
Chaos Plague - Progressive Death Metal
|
| Condividi |
#2 Lun 02 Mag, 2011 20:21 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
Teo95j, scale, scale e ancora scale (con me ha funzionato)
P.S. modifica il titolo, cos? ? troppo generico.
Ultima modifica di Kublai il Lun 02 Mag, 2011 20:29, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#3 Lun 02 Mag, 2011 20:27 |
|
 |
Gigas
|
Ciao,
velocit? con le dita della destra quoto Teobass88
velocit? con le dita della sinistra quoto Kublai
non credo esistano altri modi
io li faccio entrambi e all'inizio ti spacchi le mani, adesso li faccio guardandomi un film, non demordere anche se all'inizio ? un pacco!
|
| Condividi |
#4 Lun 02 Mag, 2011 21:15 |
|
 |
Orazio
MegabassStaff

|
|
| Condividi |
#5 Lun 02 Mag, 2011 21:42 |
|
 |
luca nicolasi
|
Rimanendo in tema ti consiglio anche "Extreme Hard Rock Bass" di Giorgio Terenziani....
Ovviamente se il tuo obbiettivo ? quello in ottica Rock/Metal...
Piccolo consiglio prova a fare esercizi mirati a mani separate, ti accorgerai che inevitabilmente una ? pi? veloce dell'altra... Lascio a te scoprire quale
Es.
Per la sx progressioni di scale modali in 16esimi e sestine di 16esimi
Per la dx vedi sopra note singole in 16esimi e varie combinazioni su due corde
|
| Condividi |
#6 Lun 02 Mag, 2011 21:54 |
|
 |
Stefano Allegra
|
ATTENTO. La prima regola per la destrezza fisica parte da un'ottima impostazione; se provi a fare gli esercizi che ti hanno consigliato con una cattiva postura fisica TI SPACCHI.
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#7 Lun 02 Mag, 2011 23:50 |
|
 |
Izze
Contributor

|
Io credo fermamente che non esiste allenare la velocit?, che non si allena la velocit?, e che il miglior modo per allenare la velocit? sia allenare tutt'altro: studia le note, e le innumerevoli relazioni che ci sono tra esse, in termini di accordi, scale, melodie, fraseggi, et cetera. Esercita sempre cose musicali. Non serve a niente, per esempio, saper fare una scala cromatica o una scala maggiore con quarto a 180 bpm e poi non sapere come applicare un modo dorico.
Per quanto riguarda il metronomo, ti consiglio - ma questo ? molto controverso, e so gi? che in molti smentiranno questa mia idea - di importi un limite (io ad esempio considero gli 80 bpm come limite "consigliabile) e di non superarlo mai: quando vuoi andare a "90", metti il metronomo a 45 e in un battito fai entrare due quarti (esercitandoti sia sull'uno e sul tre che sul due e sul quattro); allo stesso modo quando vuoi andare a 160 lo metti a 40 e fai valere il battito come un'intera battuta da quattro quarti. Suonare con il metronomo a cannone che segna tutti i quarti ? un po' come camminare costantemente con le stampelle, andare in bici con le rotelle dei bambini o ripassare storia con il libro davanti agli occhi... insomma hai capito: l'obiettivo del metronomo ? quello di non usare il metronomo, o meglio di ottenere senza metronomo il risultato il pi? possibile uguale a quello che si otterrebbe con il metronomo stesso.
____________________ Twitter
|
| Condividi |
#8 Mar 03 Mag, 2011 01:00 |
|
 |
Teobass88
|
Izze, Tutto il tuo discorso pu? essere quotato se la velocit? ? vista come fine e non come mezzo. Per quanto mi riguarda, avere suonato ed essermi allenato a 180bpm con un metronomo mi ha dato la percezione di ci? che significa suonare e sentire i sedicesimi a quella velocit?...stesso discorso per i 220bpm et simila..In questo modo ora "sento" quando sono a tempo o meno.
Il metronomo deve diventare interno ed istintivo...usarlo ? l'unico modo per poterlo fare proprio.
Io personalmente vedo il tuo consiglio come un'arma a doppio taglio: i 16esimi a 180bpm non sono come i 32esimi a 90bpm, l'accento ? diverso e il modo di ascoltarli ? completamente diverso, danno un feel diverso. Se sulla carta sono uguali, non sono uguali all'orecchio.
Tutto questo, ovviamente, ? un mio personale modo di intendere la cosa e vedere la questione, opinabilissimo e assolutamente non assoluto.
|
| Condividi |
#9 Mar 03 Mag, 2011 08:39 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
Gigas, il mio consiglio funziona anche per la destra
|
| Condividi |
#10 Mar 03 Mag, 2011 09:18 |
|
 |
Izze
Contributor

|
Teobass88, considerala come una mia personale chiusura mentale, ma:
- non ritengo "cosa musicale" esercitare i sedicesimi con quarto a 180 bpm, questo non avviene praticamente mai in alcuna situazione o stile musicale ad eccezione del metal. E, senza discutere sul metal come stile musicale, perch? non mi sembra il contesto adatto, mettiamola cos?: l? fuori ? pieno di cose che meritano di essere approcciate e studiate, e, allenare in questo modo il lato body-builder del bassista, non voglio dire che ? inutile e deleterio, ma certamente ? uno spreco di tempo e di risorse, soprattutto considerando che il nostro amico Teo95j ha 16 anni e sicuramente ha tanto da imparare;
- ho conosciuto tanti bassisti metallari, di questi pochissimi badano agli accenti, e di questi pochissimi credo che quasi nessuno badi agli accenti al punto da distinguere la distribuzione degli accenti addirittura tra gruppi pari (stessimo parlando di terzine e sestine, avrei capito...).
Naturalmente anche per ci? che mi riguarda, ? semplicemente la mia umilissima opinione.
Ultima modifica di Izze il Mar 03 Mag, 2011 09:21, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#11 Mar 03 Mag, 2011 09:21 |
|
 |
pietrobass
|
condivido tutto quello che hanno detto Kublai e Izze.
Mi ricordo una pubblicit? che recitava:La potenza ? nulla senza controllo!
____________________ Ascolta i miei brani su Spotify
https://www.youtube.com/channel/UCu0OrWy8W-DmIvCsBQnVPgg
Disponibile per Lezioni Online(contattatemi in privato)
|
| Condividi |
#12 Mar 03 Mag, 2011 09:30 |
|
 |
Gigas
|
Kublai ha scritto: Gigas, il mio consiglio funziona anche per la destra
certo, diconseguenza s?, intendevo che sono finalizzati principalmente alle due mani, non che non servano per entrambe...
Ultima modifica di Kublai il Mar 03 Mag, 2011 09:53, modificato 1 volta in totale Modificato da Kublai, Mar 03 Mag, 2011 09:53: non si quotano anche gli smileys |
| Condividi |
#13 Mar 03 Mag, 2011 09:45 |
|
 |
Lucabass
|
L'importante ? risultare musicali, a qualsiasi velocita.....e per fare questo, a mio modestissimo parere, bisogna allenare il cervello pi? che le mani....
Quindi quoto chi ti consiglia di fare scale : ti consiglio di prendere ad esempio i modi in una tonalit? "facile" tipo Do e li suoni in tutte le maniere.....un bel esercizietto che a questo proposito spesso faccio fare ai miei allievi ? quello di cominciare ad esempio con la scala maggiore di Do ascendente, poi spostarsi sul Re dorico e suonarlo discendente, mi frigio ascendente ecc ecc e arrivato alla fine torni indietro (Spero di essermi spiegato...senza basso in mano o spartito ? dura...  ) ....poi fai lo stesso esercizio trasportato su tutte le tonalit?....poi lo giri al contrario e inizi discendente....
E tutto questo inizia a farlo ad una velocit? comoda in cui puoi "sentire" bene il "colore" delle varie note in quella tonalit?....poi inizi ad accelerare gradualmente senza esagerare mantenendo sempre il controllo di quello che stai facendo....
Poi puoi fare la stessa cosa identica con gli arpeggi delle varie tonalit? (C'? un bel esercizio a riguardo sul libro "Modern electric bass" di Pastorius.)
Tutto questo dando per scontata una impostazione delle mani corretta, se no non ha molto senso....
Ciao!!
Ultima modifica di Lucabass il Mar 03 Mag, 2011 09:57, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#14 Mar 03 Mag, 2011 09:55 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
Gigas, ok
P.S. non quotare anche gli smileys
|
| Condividi |
#15 Mar 03 Mag, 2011 09:56 |
|
 |
luca nicolasi
|
Izze, Ho conosciuto tanti bassisti metallari che agli accenti ci badano eccome
Come dicevo sopra lo studio mirato di velocit? elevate ? specifico ad un genere e mi sembra ovvio che ci siano molte altre cose da imparare, quindi lo stesso discorso per coerenza bisognerebbe farlo dello slap.... Ci sono talmente tante cose da imparare che ? inutile approcciarsi allo slap o fare studi mirati allo slap tanto non lo userai mai.
Specialmente a 16 anni ? ottimo provare ed iniziare con tecniche e stili che ci entusiasmano. Ci aiutano ad appassionarci veramente allo strumento e ad imparare a conoscerlo. Quindi ben vengano i 16esimi a 200bpm (ci sono bassisti che ci hanno costruito una solida carriera) ben venga lo slap furente ben venga il tapping a 27 dita.
|
| Condividi |
#16 Mar 03 Mag, 2011 13:58 |
|
 |
David Medina
|
quoto in toto Izze per quanto riguarda l' uso del metronomo, anzi aggiungerei che e' deleterio usarlo a velocita' che superano i 140 - 160 bpm.
Io ho risolto da anni usando esclusivamente batterie elettroniche, loops ( Reason rules! ) o batteristi veri!!
|
| Condividi |
#17 Mar 03 Mag, 2011 17:33 |
|
 |
luca nicolasi
|
Beh un discorso sono 160 un discorso 80...
Mi sembra assurdo che un brano a 100 me lo debba studiare a 50 di metronomo, mi spiegate un brano come Confirmation di Charlie Parker (noto metallaro!!!) che ha sestine di 16esimi e 16esimi a 208bpm come lo suddividi a 52 di metronomo????
Un batterista od una loop station mi da sempre sul charlie gli ottavi se non i 16esimi, quindi non capisco proprio l'utilit? di non volere salire sopra gli 80/90 bpm
In ulteriore risposta ad Izze che "non ritiene "cosa musicale" esercitare i sedicesimi con quarto a 180 bpm, questo non avviene praticamente mai in alcuna situazione o stile musicale ad eccezione del metal." Ricordo qualche anno fa ad una clinic, un noto bassista metal (Matthew Garrison :D) raccont? di essersi trovato costretto a sviluppare una tecnica a 4 dita della mano destra per affrontare spartiti troppo veloci di un certo Pat Metheny (altro notissimo metallaro)....
Ultima modifica di luca nicolasi il Mar 03 Mag, 2011 19:53, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#18 Mar 03 Mag, 2011 19:52 |
|
 |
Gigas
|
Kublai ha scritto: Gigas, ok
P.S. non quotare anche gli smileys
ok, sorry
|
| Condividi |
#19 Mar 03 Mag, 2011 21:04 |
|
 |
Teobass88
|
luca nicolasi, hai detto praticamente tutto...
|
| Condividi |
#20 Mar 03 Mag, 2011 23:24 |
|
 |
Izze
Contributor

|
Ma a rileggere il tutto...
luca nicolasi ha scritto:
Mi sembra assurdo che un brano a 100 me lo debba studiare a 50 di metronomo, mi spiegate un brano come Confirmation di Charlie Parker (noto metallaro!!!) che ha sestine di 16esimi e 16esimi a 208bpm come lo suddividi a 52 di metronomo????
Ma non ? che hai capito che io dico di rallentare i pezzi di quattro volte? @_@
In ulteriore risposta ad Izze che "non ritiene "cosa musicale" esercitare i sedicesimi con quarto a 180 bpm, questo non avviene praticamente mai in alcuna situazione o stile musicale ad eccezione del metal." Ricordo qualche anno fa ad una clinic, un noto bassista metal (Matthew Garrison :D) raccont? di essersi trovato costretto a sviluppare una tecnica a 4 dita della mano destra per affrontare spartiti troppo veloci di un certo Pat Metheny (altro notissimo metallaro).... 
E quindi? Se vuoi mettiamo in mezzo alla discussione pure Jeff Berlin che sulla demonizzazione tout-court del metronomo sembra averci costruito un'intera metodologia didattica. Non parla d'altro, dalle sue clinic alle note che scrive su Facebook. Ma a che serve farlo? Che senso avrebbe? Posto che sulle quattro dita di Matthew Garrison e sulla musicalit? delle sue frullate ci sarebbe da fare una quantit? di discorsi che porterebbero solo a storielle trite e ritrite (e bada bene: io ADORO Matthew Garrison come musicista), hai presente che qui un ragazzo di 16 anni chiede come esercitare la velocit? e noi gli mettiamo come esempio... Matthew Garrison? Probabilmente avr? qualcos'altro da imparare, nel frattempo, prima di arrivare a considerare Matthew Garrison.
Per il resto, me ne frega poco. Come tutte le scuole di pensiero, una volta espresse le idee ? inutile continuare a ribadirle. Ci sar? chi sar? d'accordo e chi meno... Vai a dieci dentisti e ti dicono dieci metodi diversi per correggere un'occlusione non impeccabile, figuriamoci quante idee possono esistere sull'uso del metronomo.
Ultima modifica di Izze il Mar 03 Mag, 2011 23:57, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#21 Mar 03 Mag, 2011 23:42 |
|
 |
David Medina
|
Secondo me invece e' un esercizio molto utile.... avresti il metronomo che ti segna solo l' 1 di ogni battuta.
A 104 lo puoi considerare come scansione del 2 e del 4, anche questa a mio parere cosa molto utile.
E continuresti sempre a suonarlo a 208 bpm, cambia solo il movimento che va a scandire il metronomo.
Io lo reputo un buon esercizio per sviluppare il timing interno, l' ho fatto e mi e' servito, poi come ho gia' detto, preferisco usare altri strumenti al metronomo.
|
| Condividi |
#22 Mer 04 Mag, 2011 00:04 |
|
 |
Matteo Balani
Matteo Balani
MegabassMod

|
Ragazzi!
Non scadiamo nei soliti dibattiti infiniti, please!
La domanda era:
Teo95j ha scritto: Qualcuno ha begli esercizi per aumentare la velocit? con le dita? Non so come fare...
Quindi, se qualcuno vuole consigliare a Teo95j qualche esercizio...ben venga!
Rimaniamo il pi? possibile IT!
|
| Condividi |
#23 Mer 04 Mag, 2011 09:12 |
|
 |
Demential
|
per la destra oltre al fare esercizi devi concentrarti sulla tecnica vera e propria..
devi limitare la corsa del dito (niente sforbiciate insomma) e ridurre la porzione di dito che pizzica la corda..
? anche utile suonare al manico sia per il controllo del tocco sia perch? la corda ? meno tesa
tutto rigorosamente IMHO
tornando al discorso utilit? ci sono diversissime situazioni metal in cui se il bassista invece di fare i 16esimi suona
ottavi o terzine di ottavi l'influenza non ? poi cos? negativa.. per me danno pi? botta e presenza degli ottavi belli pieni piuttosto che un prrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
webster dei cannibal corpse dice in un topic sul loro Forum che lui sopra ai 170 in sedicesimi non va..
quindi io troppe menate sulla velocit? non me ne farei
|
| Condividi |
#24 Mer 04 Mag, 2011 20:39 |
|
 |
albertone
|
ragazzi ma veramente, io sto facendo pi? fatica a suonare pezzi funk e fusion veloci, che metal,e le velocit? sono minori rispettoa questi ultimi. . .
|
| Condividi |
#25 Mer 04 Mag, 2011 23:13 |
|
 |
|
|