Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Contrabbasso E Basso Fretless
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Contrabbasso E Basso Fretless 

carissimi.io suono un basso e tempo fa volevo passare al contrabbasso.per? per motivi economici (dato che il contrbbasso non costa un ?) ho rinunciato almeno per il momento. una curiosit?: ma suonare un contrabbasso e un basso fretless ? la stessa cosa? e saper suonare un contrabbasso significa automaticamente saper suonare un fretless?grazie a tutti buonaserata

Io uso: solo le dita

giuliomafia Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Contrabbasso E Basso Fretless 

Per non aver mai suonato un contrabbasso pero' mi vien da dire che ci sono delle diversita' evidenti.
A partire dalla posizione in cui lo suoni (a meno che non ti voglia mettere il basso in verticale) e quindi la diteggiatura, poi l'uso o meno dell'archetto (su un basso tradizionale praticamente impossibile) e quindi il radius della tastiera, il diapason dello strumento.
Abbastanza diversita'?

"da un punto di vista ingegneristico quella disposizione si approssima perfettamente con un triangolo rettangolo...dal punto di vista dell'arte di arrampicarsi sugli specchi quell'approssimazione ? discutibile... un p? come tutto, del resto...." Prof G. Petrucci

Murivan Invia Messaggio Privato HomePage

....sono due strumenti diversi...anche se accordati per quarte giuste

difiancu Invia Messaggio Privato HomePage Skype

giuliomafia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
carissimi.io suono un basso e tempo fa volevo passare al contrabbasso.per? per motivi economici (dato che il contrbbasso non costa un ?) ho rinunciato almeno per il momento. una curiosit?: ma suonare un contrabbasso e un basso fretless ? la stessa cosa? e saper suonare un contrabbasso significa automaticamente saper suonare un fretless?grazie a tutti buonaserata

Saper suonare l'uno o l'altro aiuta nel momento del passaggio, solo per l'abitudine ad avere a che fare con l'intonazione...Per il resto due mondi a parte.

p.s. da bassista esperto metti le mani sul contra e ti sembra di aver suonato un ukulele fino a quel momento...ti apre le mani in due!

il contra non ? un basso grande!

due strumenti diversi e basta..

Fab4string Invia Messaggio Privato

Direi che NON ? assolutamente la stessa cosa:

a) dimensioni, come ti hanno gi? detto

b) impostazione del corpo (verticale vs orizzontale)

c) impostazione della mano (come ti hanno detto molto pi? aperta e diversa)

d) tecnica con l'arco (per la cronaca: qualsiasi strumento ad arco tu voglia iniziare dopo un p? ti renderai conto di quanto  sia bella la tecnica d'arco, di quante possibilit? ti da, e vorrai buttare nel rudo il tuo e-bow, qualora tu ce l'abbia    )

e) approccio (basso ha un determinato approccio, contrabbasso altro)

Io uso: plettro e dita

----------------
cardforum

the carver Invia Messaggio Privato HomePage

capisco.ma la mia domanda era leggermente diversa.ossia: saper suonare un contrabbasso vuol dire saper suonare anche un fretless?non viceversa

giuliomafia Invia Messaggio Privato

^^^
Risposta in una parola: No.

G.

http://www.megabass.it/ - il sito
http://forum.megabass.it/ - il forum
http://wiki.megabass.it/ - la wiki
rufus myspace

Ultima modifica di rufus il Mer 04 Apr, 2007 16:07, modificato 1 volta in totale 
rufus Invia Messaggio Privato

Non credo, Giulio, che la cosa sia cos? automatica: il fatto di essere abituati a ricercare l'intonazione sul contrabbasso e ad ascoltare lo strumento, cos? come il fatto di passare da uno strumento che richiede una maggiore "fisicit?" nell'esecuzione ad uno strumento elettrico con un'azione pi? morbida,  forse aiuta, ma personalmente credo che avendo i due strumenti una diversa concezione costruttiva e diversa espressivit? richiedano entrambi una tecnica ed un approccio piuttosto distanti ed in entrambi i casi un bel po' di studio.  

Boppin Invia Messaggio Privato

capisco.ma la mia domanda era leggermente diversa.ossia: saper suonare un contrabbasso vuol dire saper suonare anche un fretless?non viceversa

Da profano... in quanto non contrabbassista a tutti gli effetti... anzi nessuno proprio...

Un fretless, gia diverso da un defrettato in qualit? di riferimenti visivi etc, ? pur sempre un basso elettrico le cui dimensioni, posizioni e impostazioni ti portano in un altro pianeta sonoro!

e suoni diversi implicano approcci, mentali stesso, diversi...

insomma... come dice l'ermetico Rufus... No

...ma insomma che Contra e Fretless non fossero la stessa cosa si vedeva anche ad occhio... oltre che orecchio, tatto e "gusto"

PS. perdonatemi le battute infelici

Alberto - Ohiaia - Falchi

Il Vademecum del Forum

ohiaia Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Dilemma: se uno sta faticosamente cercando di imparare il contra ma ha gi? un gruppetto per fare un po' di jazz, gli suggerireste di usare un fretted per non peggiorare la situazione, oppure di provare a usare un fretless per cominciare ad abituarsi ai problemi di intonazione e di tastiera cieca? Personalmente ritengo che il fretless nel jazz sia pi? bello.

Fefo Invia Messaggio Privato Skype

Dipende da quale jazz suoni. Se suoni una jazz moderno potrebbe essere meglio il basso elettrico (fretted o fretless), se suoni un jazz pi? tradizionale potrebbe essere meglio un contrabbasso. Il suono di un contrabbasso non si sostituisce con un fretless.
A parte i suoni, se sei insicuro con il contra, potresti iniziare con il basso fretted e studiare i brani a casa anche con il contra, per poi usarlo quando sarai pi? sicuro. Se invece hai gi? una buona padronanza del contrabbasso ti conviene iniziare gi? a suonare con quello anche in gruppo, altrimenti se starai sempre con la paura per l'intonazione non lo suonerai mai.

Questo ? il parere di un bassista, vediamo se i contrabbassisti la pensano diversamente

Fenderissimo Invia Messaggio Privato

il fretless nel jazz e' molto bello, ma purtroppo del contra tecnicamente non e' nemmeno parente, quindi non avresti giovamenti nella tecnica. Io uso spesso anche un fretted e nessuno si e' mai lamentato....

LEZIONI DI CONTRABBASSO A ROMA

David Medina Invia Messaggio Privato Skype

Mi sono avvicinato da pochi giorni al momdo del contrabbasso elettrico, non ricercando il suono contrabbassoso di un acustico, ma per necessit? di QUEL suono... Il mio EUB (Electri Upright Bass) ha la tastiera cieca e da "bassista" ho chiesto al mio insegnante se non fosse utile creare dei microdot laterali per abituarmi all'idea della differenza di scalatura dello strumento... La risposta ricevuta, ragionandoci dopo, ? stata la cosa pi? sensata che abbia mai sentito: " NO! Devi abituarti a suonare a orecchio, non a occhio, altrimenti finisce che non usi l'orecchio e stoni e in caso di altri strumenti, stonati o meno, fai una frittata"

Questo per dirti che da bassista, la tastiera cieca ? un problema, da contrabbasista ? un vantaggio, ergo, cambia proprio l'approccio oltre che fisico, mentale, ? come se tu volessi imparare un altro strumento, ti ci devi applicare con quell'idea...

Taz_ Invia Messaggio Privato

Nessun dubbio che si tratti di strumenti completamente diversi... e il contrabbasso rimane per me una specie di "disciplina" alla quale mi dedico pazientemente tutti i giorni nella speranza che prima o poi a qualcosa serva: anche solo ascoltare quelli che suonano sugli Aebersold (che sicuramente sono dei gran professionisti ma non sono neanche i pi? famosi) mi viene male pensando che si possa arrivare a certi livelli e confrontando con il mio livello attuale.

Detto ci?, quando hai la fortuna di suonare con qualcuno per divertirti e vuoi fare qualcosa di utile, cosa scegli? Un bel fretted per stare sul sicuro (si fa per dire) o un fretless per "simulare"  (andrebbero messe altre 10 coppie di virgolette) un po' di pi? il contrabbasso. E a casa studiare sul fretted o direttamente sul fretless per migliorare attacco, precisione e intonazione (tutte cose richieste nel contrabbasso)?

Dilemmi di giornate festive ... ho alcuni giorni davanti a me di ferie e vorrei impiegarle nel modo migliore...

F

Fefo Invia Messaggio Privato Skype

Fefo, non ho capito se la tua ? una domanda, scusami ma sono un po' ingolfato da cenoni e pranzi vari...  

Per come la penso io, non esiste suonare uno strumento, che sia basso FL o fretted per studiarne due... Ognuno ha il suo approccio e la sua fisicit? con la quale si deve costantemente lavorare, morale, io faccio cos?, se ho due ore a disposizione, parto con il lavorare sullo strumento che ha bisogno di pi? tempo fino ad arrivare a distribuire le due ore in maniera equa... So solo che al mio livello, per la verit? molto infimo, se sto anche solo un giorno senza suonare il contra il giorno dopo lo sento....

Detto ci?, quando hai la fortuna di suonare con qualcuno per divertirti e vuoi fare qualcosa di utile, cosa scegli? Un bel fretted per stare sul sicuro (si fa per dire) o un fretless per "simulare"  (andrebbero messe altre 10 coppie di virgolette) un po' di pi? il contrabbasso.

F[/quote]
Scusa Fefo, ma che differenza di suono ci trovi tra un fretless e un fretted?
Comunque quoto Ralph le note le devi sentire, non vedere....e quando ti ci abituerai sar? un vantaggio anche per l'elettrico.
Le tue mani cercheranno da sole le note, senza guardare dove sono i tasti giusti e magari....contarli

Y love jazz bass

DESMOMI Invia Messaggio Privato

DESMOMI, no beh.. Dai se per suono intendi la singola nota, differenze non ce ne sono, o comunque son sfumature, io intendo il suono nel complesso dell'esecuzione e a parer mio fra un fretted e un FL differenze ce ne sono e pure tante...

Fefo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
anche solo ascoltare quelli che suonano sugli Aebersold (che sicuramente sono dei gran professionisti ma non sono neanche i pi? famosi)

Oddio in alcuni suonano pure Ron Carter, Rufus Reid e Bob Cranshaw....

LEZIONI DI CONTRABBASSO A ROMA

Ultima modifica di David Medina il Mer 29 Dic, 2010 01:04, modificato 1 volta in totale 
David Medina Invia Messaggio Privato Skype

beh, le uniche cose sonoricamente simili tra contra e fretless sono i glissati ed il rumore delle corde fatte sbattere sulla tastiera  

poi ? un altro mondo.

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Pier_, neanche... Anche i "glissati" hanno sonorit? differenti.

Ralph, infatti dico simili    poi per me il fretless ? con le corde lisce grosse, non con le sottili ruvide, che fanno mwuaaaah ogni nota che tocchi  

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

A livello "strumento musicale" il contrabbasso sta al basso fretless, come il Cajon alla Batteria.
Con tutti e due ci si pu? accompagnare una band.
Ma hanno sonorit? e modi di essere suonati completamente diversi.

Non stiamo qui sempre a dire che quello ? "quasi uguale" e che una "nota non fa primavera" , i glissati qui e la.

Sono due strumenti diversi.
Si studiano con lo stesso approccio musicale teorico (fino ad un certo punto per?...) ma
pratico manco per niente.

Su una intera esecuzione di contrabbasso su un pezzo qualsiasi anche non jazz, quanti glissati si fanno
rispetto al fretless suonato DA FRETLESS?

Lo stesso ? per basso Fretless Vs basso fretted.
Lo stesso ? suonare in tapping o in Finger.

Stop.

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Ralph ha scritto: [Visualizza Messaggio]
DESMOMI, no beh.. Dai se per suono intendi la singola nota, differenze non ce ne sono, o comunque son sfumature, io intendo il suono nel complesso dell'esecuzione e a parer mio fra un fretted e un FL differenze ce ne sono e pure tante...

Ops....ho detto la mia......ho letto troppo veloce e non ho capito un ....
Ho scambiato il fretted per un defrettato   quindi ovviamente non ci trovavo differenza tra una tastiera "cieca" e una "resa cieca".
Tra fretless e fretted invece c'? n'? un bel p? di differenza....anche sulla singola nota.
Pardon  

Y love jazz bass

DESMOMI Invia Messaggio Privato

Fagyo, e unticaXXare per?, eh...

Alla fine ognuno dice la sua, chi per esperienza diretta chi forse per sentito dire, ma non ci stiamo scannando, stiamo discutendo e dando le nostre opinioni...

Peace...  

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi PICK UP per basso fretless Ozzem Bassi&Co. 5 Ven 28 Apr, 2006 15:27 Leggi gli ultimi Messaggi
Ozzem
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Cerco insegnante contrabbasso zona Como andra Contrabbasso 4 Ven 15 Feb, 2008 13:22 Leggi gli ultimi Messaggi
danilo fabbroni
No Nuovi Messaggi Pulizia Violoncello/contrabbasso cappe Contrabbasso 14 Lun 29 Lug, 2013 19:05 Leggi gli ultimi Messaggi
ziofrenko
No Nuovi Messaggi Dubbio Wattaggio Casse PA Per Basso/contra... Walhalla Ampli&Co. 2 Gio 11 Ago, 2016 20:37 Leggi gli ultimi Messaggi
Walhalla

Lista Permessi