Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Bergantino NV610+GK 700RBII: Eccole Insieme!!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Bergantino NV610+GK 700RBII: Eccole Insieme!! 

Ciao a tutti, volevo condividere con voi dopo qualche suonata in sala prove la mia esperienza con il nuovo rig in questione.
Premetto che prima suonavo con la GK e una ATS 210E (quelle da 600W a 4 ohm), con la quale mi trovavo molto bene, ma, si sa, cercavo altri souni, altre sperimentazioni, insomma GAS...
Con questa nuova configurazione ho cambiato completamente lidi, le differenze da prima a mio avviso si attestano sui gusti personali (ovvero come mi piace che suoni una cassa con un certo ampli) e sulle ovvie differenze oggettive tra un'ottima cassa con bass reflex e tweeter e un'ottima cassa chiusa senza tweeter (oltre alla differenza di numero di coni), quindi non cercher? di fare confronti che a mio avviso lascerebbero il tempo che trovano.
Le caratteristiche di cassa e ampli sono gi? state ampiamente descritte sul Forum, quello che per? non avevo mai letto era di una prova delle due insieme (di solito ho letto di accoppiate con valvolari di alto lignaggio).
Bene, veniamo al dunque (mi paro il c...o in anticipo parametri e impressioni sono soggette al gusto personale dell'autore...):
La cosa che colpisce al primo ascolto ? la prepotenza (non saprei come altro definirla) del suono che esce dalla cassa pilotata dalla 700RBII, suoni definiti, mai slabbrati, parecchio "grossi" e centrati rispetto a tutto il range delle frequenze (nessuna enfasi particolare su un certo range di frequenze). Mi ha stupito molto la resa sulle alte, molto incisive nel mix e "grosse", nonostante l'assenza del tweeter si possono ottenere suoni molto brillanti (anche con corde mooolto vetuste). Il carattere spigoloso della GK viene "interpretato" dalla cassa con i dovuti riguardi, quindi si ha una certa preponderanza di frequenze medie, ma il tutto ? perfettamente amalgamato armonicamente con il resto dello spettro sonoro. La resa sulle basse ? spettacolare, definita all'inverosimile (sia con suono pulito che leggermente sporcato dal boost dell'ampli), fa sia da "tappeto" che da "locomotiva", nel senso che avvolge molto nel mix ma allo stesso tempo penetra prepotentemente tra le chitarre e la batteria (scusate ma mi vengono queste immagini, spero di spiegarmi chiaramente).
La Gallien la regolo mantenendo l'eq quasi in flat (leggero boost sui medi, e all'occorenza leggero taglio dei bassi), questa configurazione consente di avere una presenza ideale (cio? di come mi immagino che il basso si deva sentire in un contesto rock/hard core).
Non mi viene pi? in mente altro, oppure ho troppe impressioni per la testa, ho gi? scritto un papiro...
Attendo note, domande, opinioni e altro.
Unica nota "negativa": esteticamente niente batte una valvolare sopra quella cassa, la gallien ? proprio timida sopra quel coso a sei occhi....
Ah suono con un epi TB non reverse, solo con le dita (insieme a due chitarre perennemente distorte da valvole feroci, voce, batteria)

Ciao a tutti
Leo

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di Leo 80 il Ven 24 Set, 2010 18:43, modificato 1 volta in totale 
Leo 80 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Bergantino NV610+GK 700RBII: Eccole Insieme!! 

Leo 80, esticazzi....
Rig fenomenale,da provare!! Quando passero' da Bolzano,ti suonero' al campanello!
Curiosa la scelta di una cassa di stampo vintaggioso per il genere che fai...

SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.

Tonno Invia Messaggio Privato

tonno hai ragione, ma il feeling che ho da una cassa chiusa ? impareggiabile, ? proprio una questione di gusti, poi sar? che quando penso alla cattiveria bassistica mi viene in mente Mingus... son un po' tarato eh...

Caspita... bella coppia!!
Ho la 1001 e un'ats 4x10, mi piacerebbe proprio provarla attaccata alla bergantino... (non che adesso mi lamenti).
Complimenti!

Beh Mingus era un tornado

Io uso: solo le dita

FunkyBoutique Invia Messaggio Privato

Leo 80, cabinet da pole position...

anche io uso GK (la 800) sulla mia NV610!!!

ampli spettacolare!

Vanni Invia Messaggio Privato

..Leo, make a test!!
Complimenti.
Ric.

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band

dengia64 Invia Messaggio Privato

Grazie a tutti!!
FunkyBoutique hai colto nel segno, nel senso che con casse cos? non c'? proprio da lamentarsi e si pu? dare libero spazio al proprio gusto personale

Prima mi ero scordato di dire che ho notato che anche a bassi regimi di volume la berga restituisce appieno le sensazioni che si provano a livelli ben pi? alti (vanni con la 800RB dev'essere da paura   )

Ciao
Leo

Leo 80, yes, anche con la 400RB!  

Leo 80, grande testa e grande cassa  

katigio Invia Messaggio Privato

mai sentito suonare n? una bergantino 610 n? un  gk 800rb......son troppo curioso!!!

OT@Vanni: todo bien? ce l'hai ancora la svt? usi la gk per situazioni pi? piccole? differenze fra le due?

dee Invia Messaggio Privato HomePage

Dee insieme insieme non le ho mai provate, ma ho avuto modo di suonare per qualche mese con una 800RB, penso che a naso il risultato sia, rispetto alla 700RBII, un timbro pi? aggressivo e forse leggermente pi? magro sulle basse (? comunqque una pura deduzione, potrei sbagliarmi...)

Inoltre volevo aggiungere (mi vengono in mente cose da dire ogni volta che rileggo) che il controllo presence, sempre riferito al rig in oggetto, riesce ad enfatizzare le alte frequenze in maniera a mio avviso pi? efficace del controllo di tono degli alti, andando a sostituire ci? che potrebbe ricordare un tweeter (certo non ? un tweeter, altrimenti avrei preso un'altra cassa) ma il risultato ? veramente positivo, le alte si aprono molto diventando pi? incisive e le medie e le basse si arricchiscono di armoniche che le rendono pi? squillanti ma senza eccessi, in pratica una brillantezza organica su tutta la tastiera e non solo sulle note/corde alte. Va detto che con le corde che monto ora (Roto Sound swing66 50-110 accordate in drop C) utilizzo un valore di presence ad ore 9, mentre con il jazz di un amico, con corde che potevano andare alle elementari (6/7 anni di vita), seppur pulite con alcol, la presence saliva ad ore 12 con risultati quasi analoghi.
Eccovi servito n'altro papiro...

Ciao
Leo

dee ha scritto:  
mai sentito suonare n? una bergantino 610 n? un  gk 800rb......son troppo curioso!!!

OT@Vanni: todo bien? ce l'hai ancora la svt? usi la gk per situazioni pi? piccole? differenze fra le due?

ciao mitico! tutto bene!
ho ancora l'SVT... la GK800 la si pu? usare per andare anche in tour mondiale, ha un volumone devastante... infatti spesso sono costretto ad usare la GK400 (da 200W), che per lo meno riesco a farla lavorare bene  
differenze tra le due? il peso   e alla GK800 ci puoi attaccare una cassa da 8 ohm... poi vabb?, l'SVT ? L'AMPLI.
Per? la GK800RB se la cava alla grandissima, ? diversa come suono dalle 700/1001, ne meglio ne peggio, proprio diversa, pure essendo GK al 100%.
le 700/1001 hanno i bassoni ed un suono un po' pi? moderno anche in alto, la 800RB invece ha le basse giuste (a mio modo di vedere) e un fottio di mediobasse, con un suono SPESSISSIMO, e bello bastardo, a patto di tenere il master sopra le ore 9 (cosa non sempre facile   ).

se mai dovessi passare di qua, se hai voglia, ci sentiamo che ti faccio provare volentierissimo bergantino, e GK  

grazie vanni! se passo dalle tue parti ti avverto! alla prossima!

dee Invia Messaggio Privato HomePage

io usavo la GK1001 con la ampeg 810, e devo dire che il risultato era simile a quello descritto dall'amico leo  

mai suonato in un ampli migliore, poi purtroppo il problema di trasporto del suddetto cassone mi ha riportato a pi? miti consigli, e ora mi accontento di una ashdown abm 410

panazza Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

panazza ? vero la trasportabilit? ? forse l'unico neo di casse di questo genere, anche se la NV610 mi sembra molto maneggevole e "compatta" per una 6X10, poi al limite due ammortizzatori, parafanghi e l'attacco alla macchina!!
A parte scherzi, sono dell'avviso che nel mio caso sia un inconveniente ampiamente ripagato dal risultato globale della cassa.

Ciao
Leo

Vanni ha scritto:  

....Per? la GK800RB se la cava alla grandissima, ? diversa come suono dalle 700/1001, ne meglio ne peggio, proprio diversa, pure essendo GK al 100%.

qouto.
come ben sai ho una 700rbII e una 400rb (vecchissima anche se di poco pi? giovane della tua) e il suono ?  diverso dalle RBII.
detto fra noi prefedrisco il suono della 400 per il suono "SPESSO" che tira fuori.
nonostante ci? continuo ad usare in live la 700rb2  

katigio Invia Messaggio Privato

Penso proprio che la 800RB sia la "pietra angolare" per quanto riguarda il suono gallien, nel senso che le nuove serie RBII (non saprei le mark I) pur mantenendo una "forte personalit?" si orientano ad un suono pi? omogeneo con altri ampli di altre marche, invece la 800RB ha un carattere fortemente distinto da altre marche e modelli, ben descritto da vanni, che si sposa stupendamente con la NV610. Quasi quasi mi faccio riprestare lo scatolotto nero in oggetto, son proprio curioso...

Ciao
Leo

panazza ha scritto:  
io usavo la GK1001 con la ampeg 810, e devo dire che il risultato era simile a quello descritto dall'amico leo

mai suonato in un ampli migliore, poi purtroppo il problema di trasporto del suddetto cassone mi ha riportato a pi? miti consigli, e ora mi accontento di una ashdown abm 410

io ho pure una solita (grandissima, per me) Ampeg 410HE cinesissima, ottengo pi? o meno gli stessi risultati della NV610. Per me, se l'SVT ? L'AMPLI, la 410HE ? LA 4X10.
Fossi sano di mente, terrei solo GK800RB e 410HE.
4 ohm o 8 ohm non fa differenza, con la 800RB si tira fuori un volume devastante ugualmente.

katigio ha scritto:  

come ben sai ho una 700rbII e una 400rb (vecchissima anche se di poco pi? giovane della tua) e il suono ?  diverso dalle RBII.
detto fra noi prefedrisco il suono della 400 per il suono "SPESSO" che tira fuori.
nonostante ci? continuo ad usare in live la 700rb2

grande... io solitamente alterno la 800 e la 400

Ultima modifica di Kublai il Sab 25 Set, 2010 20:43, modificato 1 volta in totale 

..solo una annotazione.
Mi ha sempre incuriosito il rapporto che alcuni bassisti hanno con l'ampli...
Modulano e alternano teste e casse cos? come pi? frequentemente altri lo fanno coi bassi elettrici..
E' un modo di vedere il proprio sound sotto un'altra prospettiva.
Mi pare che Vanni sia proprio uno di questi signori.
Ric.

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

dengia64 per quel che mi riguarda la mia ? una necessit? di trovare un suono azzeccato, ovvero un rig che mi possa far stare tranquillo per un bel po', ? proprio una questione di gusti, non di qualit? (arrivo da una ats), poi ovviamente il basso ? la vera voce e ancor di pi? chi lo imbraccia.
Con un altro gruppo uso ampeg 4X10HE e una traynor a valvole, ho trovato il baricentro e ora sono tranquillo (certo una V4... in futoro, forse mai).
Poi il succo a mio avviso ? che se uno ? smanettone, ? finita: bassi, ampli, entrambi, alla ricerca del graal...

Ciao
Leo

..Leo, mi ha condotto Marcello alla Bergie.
Due anni fa al raduno milanese abbiamo provato insieme la cassa che tu ed io possediamo.
Come dice lo stesso Marcello, "caratterizza" molto il sound!
Come anche la 4x10.. spettacolare.
Oltre ogni discorso di "scomodit?" ovvia, ? una grande cassa chiusa, che molto risalta la testa che la la "monta",.... ma mette "tantissimo" di suo.
Unica cassa che ho preferito nella mia abbastanza "datata" vita di bassista ? stata una vecchissima Marshall... suonava molto vicino ad una Bergie.
Godi pure.
Ric.

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

dengia64 ha scritto:  
Come dice lo stesso Marcello, "caratterizza" molto il sound!

? proprio questa caratteristica che mi ha fatto innamorare della cassa, la sua caratterizzazione del suono, con la gallien non potevo chiedere di meglio, in quanto mantiene intatta la sua "cattiveria" attenuandone un pochino il timbro, rende pi? omogeneo il sono, pi? tondo, anche se sempre e comunque GALLIEN!!

Ciao
Leo

..indubbiamente la tua Testa ? notevole.
Per? visto che si parla di uso della Bergie, devo dire che mi ha emozionato, una sera, attaccarla alla vecchia Marshall anni 70 di un amico del Forum... Giorgio Longman.
Emozionante.
Ric.

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Vanni, Semplice curiosita in quanto ho da poco la 400: che differenze ci sono a livello sonoro tra la 800 e la 400? Grazie

Io uso: solo il plettro

dadda_g Invia Messaggio Privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Musica D'insieme O Laboratorio Maurizio Testani School Days 5 Ven 16 Mar, 2007 09:33 Leggi gli ultimi Messaggi
Riccardo
No Nuovi Messaggi Tom Kennedy - Seminario Di Basso E Musica ... mousike School Days 0 Gio 24 Mar, 2011 12:59 Leggi gli ultimi Messaggi
mousike

Lista Permessi