|
|
 |
|
Pagina 1 di 1
|
Riparazione Manico Jazz Bass
| Autore |
Messaggio |
CrasH_OvE
|
 Riparazione Manico Jazz Bass
leggendo i vari articoli per fai da te postati nei vari 3d di costruzione di bassi a 4,5,6,27,7 1/2 co la matta, ho letto una cosa molto interessante ovvero come si scolla la tastiera da un manico... gi? a suo tempo cercai varie info perch? m'era venuta la GAS da led per? ora ho pensato di sfruttare questa nuova conoscenza in maniera intelligente... non so se vi ricordate il mio bel manicuccio (di merda) del Jazz Mex che mi comprai un anno f?... si quello con i bozzi ed i tasti messi ad minchiam proprio lui! beh visto che qui la moneta spicciola manca, e sono entrato in fissa col manico in acero e blocks neri alla Geddy Lee, che ne pensate se prendo un blocco di acero... provo a crearci una tastiera decente... provo a metterci i blocks alla Lee... e ci metto i tasti?
Varrebbe la pena dal punto di vista monetario?
Sinceramente il sonoro per ora non ? che ? il mio primo interesse perch? comunque ho altri 2 ottimi bassi per? mi dispiace non poter utilizzarlo per colpa di st'action altissima e i tasti sbilenchi...
Inoltre la paura mia non ? tanto di armeggiare con legno etc. ma di acchiappare bene le misure del manico, dello spazio fra i tasti, dei blocks, eccetera.... insomma vorrei fare un bel lavoro!
Io uso: plettro e dita
____________________ stupirsi di mettere il dito giusto sulla corda giusta nel tasto giusto al momento giusto, sarebbe come stupirsi di uscire illesi nel bel mezzo di una sparatoria con un bersaglio disegnato sul culo!
- NOWHERE -
Membro del PanzaBassClub
Complimenti John, bella famiglia, tua moglie mi ha frecato 120mila lire!!!
CrasH_OvE is Powered By: Digitech, Fender, BC Rich, Palatino ed un mucchio di pedalini stupidi
|
| Condividi |
#1 Dom 16 Lug, 2006 10:15 |
|
 |
American Fender Jazz
|
 Re: Riparazione Manico Jazz Bass
vieni a napoli con me lunedi (forse) e parla con un liutaio serio, io ci vado apposta per sentire che mi dice riguardo il mio truss rod, cosi mal che vada ti fai fare un preventivo senza armeggiare troppo...
oppure cosa ancora migliore ti compri un aftermarket, cosi il basso lo puoi utilizzare lo stesso
costruire una tastiera non la vedo una cosa che si pu? fare su due piedi, bisogna avere misure, strumenti, saper dare la giusta curvatura al manico eccc...quindi con poca spesa potresti farti mettere a posto in modo definitivo il manico da chi ? pi? competente di noi
|
| Condividi |
#2 Dom 16 Lug, 2006 10:57 |
|
 |
CrasH_OvE
|
beh diciamo che era una cosa molto a pariare.... cio? per il gusto di farlo pi? che per la necessit?.... ipotizzando una relativa diminuzione dei costi visto che al momento 150? per un altro manico non li h?
____________________ stupirsi di mettere il dito giusto sulla corda giusta nel tasto giusto al momento giusto, sarebbe come stupirsi di uscire illesi nel bel mezzo di una sparatoria con un bersaglio disegnato sul culo!
- NOWHERE -
Membro del PanzaBassClub
CrasH_OvE is Powered By: Digitech, Fender, BC Rich, Palatino ed un mucchio di pedalini stupidi
|
| Condividi |
#3 Ven 21 Lug, 2006 21:19 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
#4 Ven 21 Lug, 2006 21:42 |
|
 |
TGD
Bannati

CrasH_OvE ha scritto:
[CUT]
Varrebbe la pena dal punto di vista monetario?
Assolutamente no. Prima di tutto il concetto del maple neck Fender (e quindi incluso quello con i blocks e binding) non prevede la tastiera riportata, cio? incollata come una normale tastiera ma e' ricavata dal blocco del manico ed il truss rod ? posizionato da dietro.. Inoltre il lavoro da realizzare non e' certo dei piu' facili ed economici.
Infatti l' opera prevede la piallatura della tastiera originale, la creazione di una nuova in acero, le fresature dei blocks (non e' esattamente la stessa cosa che mettere dei dots...), taglio degli slots dei tasti e tastatura, capotasto, binding, riverniciatura del manico e della tastiera, montaggio e set up. Comprenderai, inoltre che non e' un lavoro alla portata di tutti e quindi i risultati non sono assolutamente certi.
Se ti fossi presentato nel mio lab con questo progetto, pur consapevole di andare contro i miei interessi commerciali, ti avrei suggerito di prenderne uno ex novo, alla fine spendi meno, i risultati sono certi... E hai pur sempre 2 manici!
P.S. Se sei a Capri salutami Daniele Federico della Sippic !
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#5 Sab 22 Lug, 2006 09:15 |
|
 |
CrasH_OvE
|
^^^
si in effetti la paura che fosse solo un bel bloccone di acero ce l'avevo... vabb? peccato cercher? quindi di trovarmi un manico che nn costi uno sproposito a meno che non decida di rimettere a nuovo questo ma ? proprio alla frutta...
ps. quale dei tanti Daniele Federico?  Sippic intesa come autotrasporti o centrale elettrica?
- NOWHERE -
Membro del PanzaBassClub
|
| Condividi |
#6 Sab 22 Lug, 2006 13:10 |
|
 |
TGD
Bannati

Di certo un manico nuovo ti costa meno di tutto il lavoro (se realizzato professionalmente ed a regola d' arte).
Sippic trasporti... Daniele e' un vecchio programmatore mio amico da 20 anni con il quale abbiamo condiviso programmi, codici soprgenti, decompilatori.. E sono stato a casa sua varie volte. Un amico vero.  Si e' sposato da un po' ed ora ha 2 bambini... non so se puo' aiutarti..
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#7 Sab 22 Lug, 2006 13:17 |
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|