Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Consiglio Sull'accordatura!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Consiglio Sull'accordatura! 

Hi guys!
Chiedo a voi popolo di bassisti esperti un consiglio sull'accordatura.
So che ci sono sicuramente 9 milioni di argomenti ma preferisco crearne uno mio in cui spiego la situation.
Allora le cose stanno cos?.
Nella mia band suono con accordatura C G C F, in drop C quindi.
Ho a disposizione 2 bassi: un 4 corde Eko simile al jazz, e uno Yamaha rbx a 5 corde.
Fino ad oggi ho suonato con il 4 corde usando le corde pi? spesse che ho trovato, le ernie ball power slinky 55/110.
Il mio problema ? che la corda C potrei usarla x stendere i panni lavati, ? troppo molle!
Ho pensato di usare il 5 corde, tirando su di un tono e mezzo le corde, e mezzo tono il B, quindi verrebbe C G C F A#, solo che ho paura che le corde siano troppo tirate.. chiedo consiglio a voi.
Ciao e grazie in anticipo!!

Io uso: solo le dita

ciscorex Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Consiglio Sull'accordatura! 

Aspetta Darsti, re delle accordature estreme.

Per quanto ne so io si pu? fare tutto, compensando, opportunamente, la tensione del manico opposta alle corde.

Io uso: plettro e dita

quindi se non ho capito male, se tiro le corde del 5 devo "allentare il manico" mentre se le smollo sul 4 devo tirarlo?

ciscorex Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype

Se "tiri su" di un tono e mezzo le corde devi aumentare di un bel po' la tensione del manico per contrastare l'aumentato tiraggio delle corde, in caso di abbassamento dell'accordatura dovrai invece diminuire la tensione allentando la vite di regolazione. I sacri testi consigliano di avvitare/svitare il truss-rod di 1/4 di giro alla volta e lasciare adattare il manico prima del successivo intervento.

Stingray V Invia Messaggio Privato

Se vuoi un mio parere per quelle accordature hai dei bassi troppo molli. Dovresti prendere uno strumento di fascia superiore.A quel punto sar? sufficiente tirare o smollare il manico per ottenere una action e un tiraggio delle corde che sia gradevole al tatto.Ma con dei bassi che tirano cos? poco sul manico la vedo dura

estremo Invia Messaggio Privato

Sconsiglio di tirare su un tono e mezzo le corde, otterresti solo di avere una maggiore tensione sul manico e una pessima suonabilit? (corde troppo tese).

Hai due strade.
a ) Prendere una muta da 5 corde (LowB massimo .120), buttare via il MI e montare il LowB mezzo tono sopra e le restanti (ADG) un tono sotto.
b ) Cercare delle mute da 4 corde con una buona tensione.
Ultimamente ho montato delle Zon e devo dire che non ? male...preferibile comunque una muta in acciaio in quanto, a parit? di scalatura/produttore, sono pi? tese.

Comunque il segreto ? provare tantissime mute diverse finche non si trova il giusto feel...e magari alzare un pelo l'action.

Sconsiglio ErnieBall che sono comunque molto morbide.

Ah, e non ? detto che a diametro maggiore corrisponda necessariamente maggior tensione.

EDIT:
Lascia perdere la qualit? del basso.
Io accordavo tranquillamente CGCD su un basso da 200? (Peavey Millenium AC BXP)

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?

Ultima modifica di Darsti il Ven 07 Mag, 2010 15:13, modificato 1 volta in totale 
Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email

ciscorex ha scritto:  

Nella mia band suono con accordatura C G C F, in drop C quindi.

Ti dico cosa farei io

NIENTE

ma conscio che questa risposta non ti esaudir? te ne d? un altra che ti schifer? in egual modo.
"Sacrifichi" un 4 corde e ti pigli un 5.
Metti il capotasto mobile al primo tasto.

Oppure ascolta Dracio che forse ? la cosa migliore.

Ciao

Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Sicilia:consiglio Gastronomico millino Discussioni a 360° 0 Mer 27 Mag, 2015 09:21 Leggi gli ultimi Messaggi
millino
No Nuovi Messaggi Aiuto - consiglio a una neo bassista jul School Days 18 Ven 30 Nov, 2007 16:04 Leggi gli ultimi Messaggi
Cekko
No Nuovi Messaggi Ashdown Per Prove..consiglio jacks Ampli&Co. 15 Gio 07 Set, 2006 16:15 Leggi gli ultimi Messaggi
elrond
No Nuovi Messaggi Semidistorsione Su Fretless (consiglio Su ... ericgraves Ampli&Co. 8 Sab 30 Apr, 2011 13:49 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Cambio Cono-consiglio Su Un Hartke Vx 115 giorgiodenigris BassBuilding© 3 Mer 28 Dic, 2011 09:28 Leggi gli ultimi Messaggi
oscarsan

Lista Permessi