Autore |
Messaggio |
giuliomafia
|
 Basso Fretless O Defrettato
ragazzi.sono interessato all'acquisto di un basso fretless.
per? qualcuno mi ha detto che potrei anche farne defrettare uno. questo lo sapevo. la cosa che non so ? la seguente: qualitativamente ? migliore un fretless di un basso (magari lo stesso modello) defrettato? o non c'? differenza? ci sto andando molto cautamente con questo acquisto perch? non vorrei sbagliare. consigliatemi. grazie 1000 ciao
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#1 Mer 05 Lug, 2006 20:50 |
|
 |
Matteo Vallicella
|
 Re: Basso Fretless O Defrettato
in teoria ? meglio gi? fretless, ma poi tutto dipende.
i vantaggi sono che non devi spendere per farlo defrettare.
per? se trovi due modelli uno fretted che suona meglio del fretless, ci farei un pensierino......
se poi lo fai derettare da uno bravo che ti sa migliorare anche tastiera, ancora meglio. per? puoi sempre comprarlo fretless e poi fargli ritoccare la tastiera da un liutaio, se proprio devi.
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#2 Mer 05 Lug, 2006 21:24 |
|
 |
steeq
Marco Meduri
Email non valida

|
il BTB300 che ho in firma e sto vendendo in origine era fretted, ma invece di farlo defrettare ho fatto rifare da zero la tastiera e devo dire che suona veramente in modo stupendo, quando il mio liutaio me l'ha riconsegnato non ci potevo credere di quanto fosse migliorato il sound complessivo, oserei dire che suona meglio ora...
Credo che se consideriamo solo il discorso "defrettare" in linea di massima dipende molto dalla qualit? del legno della tastiera originale e probabilmente dalla costruzione del manico e a volte non vale la pena su strumenti di fascia bassa, ma per esempio la serie BTB si presta particolarmente ad essere defrettata, ne ho visti parecchi in giro.
Poi certo rifarla completamente come nel mio caso ? come comprarlo gi? fretless, con la differenza che il BTB fretless non esiste, io l'ho fatto solo perch? mi piaceva lo strumento di base, quindi se dovessi darti un consiglio finale ti direi: compralo fretless dalla nascita a meno che non ti trovi in una situazione simile alla mia.
____________________ Il guaio di avere una mente aperta è che gli altri insistono per riempirla delle loro idee
|
Condividi |
#3 Mer 05 Lug, 2006 23:24 |
|
 |
Matteo Balani
Matteo Balani
MegabassMod

|
Ricorda solo che se un domani volessi rivenderlo, un basso defrettato perde sicuramente valore.
|
Condividi |
#4 Gio 06 Lug, 2006 09:08 |
|
 |
Save
|
Il basso che desideri esiste gi? in commercio in versione fretless come lo vuoi (lined, coi dot laterali, con tastiera cieca...)? Se esiste il grosso vantaggio ? quello di poterlo provare e sentire bene prima di acquistarlo.
Defrettare un basso non ? una operazione difficile o esageratamente costosa. Puoi cercare un fretted nell'usato , risparmiando un bel p? di eurini, e quindi farlo defrettare....
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it
Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
|
Condividi |
#5 Gio 06 Lug, 2006 09:26 |
|
 |
Roberto Salomone
Contributor

|
Direi che non c'? differenza sostanziale. Se il basso suona bene, fretless gi? in origine o defrettato, continuer? a suonare bene.
La perdita di valore ? molto relativa. Diciamo che in generale i bassi fretless sono meno ricercati, ma hanno comunque un loro mercato. Tenuto conto che l'offerta di bassi gi? fretless in origine da parte dei produttori ? abbastanza contenuta, la soluzione del defrettato pu? agevolare la scelta. Se il liutaio che effettua il defretting ? bravo, alla fine ti puoi ritrovare con un risultato ancora migliore di un fretless originale (dove spesso la tastiera andrebbe comunque rettificata per poter abbassare adeguatamente l'action, dato che il basso non ? un contrabbasso....).
____________________ Ho finito con le pippe in bassi e amplificatori. Tanto il suono lo faccio io con le mie dita...  ...dei piedi !
Cit. Spontbass: " se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"
|
Condividi |
#6 Gio 06 Lug, 2006 09:26 |
|
 |
GhY
|
Mi stavo lanciando in un defrettaggio... l'unica cosa che non so dove pescare sono gli inserti in legno da applicare nelle fessire dei fret.... dove posso andare per procurarmeli?
|
Condividi |
#7 Gio 06 Lug, 2006 09:38 |
|
 |
Edgar83
Angelo Russo
Contributor

|
^^^
Qualsiasi falegname, basta chiedere "impiallacciatura in acero"
ciao!
____________________ Io cerco il rock'n'Roll al bar e nei metrò,
cerco una bandiera diversa senza sangue sempre tersa
Ma ci ripenso però, mi guardo intorno per un po'
e mi accorgo che son solo...
|
Condividi |
#8 Gio 06 Lug, 2006 09:39 |
|
 |
Save
|
Da un qualunque falegname puoi trovare dei ritagli dei fogli da impiallacciatura...devi solo scegliere di che essenza li vuoi!. Consiglio...se ti porti il manico verifichi subito lo spessore, al limite in due secondi il falegname ti abbassa il foglio a misura in modo che calzi nei tagli "pricisopriciso"
In alternativa, nei negozi di modellismo puoi trovare i listelli usati per il fasciame dei modellini di velieri, verifica solo che non siano troppo teneri...
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it
Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
|
Condividi |
#9 Gio 06 Lug, 2006 09:43 |
|
 |
deadbrain
Bannati

|
c'? del fasciame per modellismo "navale" che ? talmente tosto che per piegarlo/lavorarlo c'? da diventare matti...
parola di scout!!!
|
Condividi |
#10 Gio 06 Lug, 2006 10:07 |
|
 |
elrond
Contributor

|
Io ho uno Squeir Jazz delle prime serie defrettato da liutaio. Se avessi dovuto comprare un fretless probabilmente no l'avrei fatto dato l'uso veramente esiguo che ne faccio, ma avendo diversi altri bassi su quello ho fatto questa scelta e non me ne pento: l'ho fatto fare lined in modo che mi facilitasse un po' con le posizioni.
Per conto mio il suono ci ha anche guadagnato ed ora ho in mano un fretless pi? che buono (non solo a detta mia...).
____________________ "In teoria non c'? differenza tra la teoria e la pratica, ma in pratica c'?..."
|
Condividi |
#11 Gio 06 Lug, 2006 10:18 |
|
 |
Nigano
Nino Castaldo
|
....la differenza se il lavoro ? fatto bene ? nulla, poi in merito al tipo di lavoro che si vuole per defrettare ? una questione economica e di gusto......
|
Condividi |
#12 Ven 14 Lug, 2006 11:23 |
|
 |
|