Re: Pick Up Per Un Basso Con Suono "metallico"
che basso hai?
pickup appropriati dovrebbero essere i Seymour Duncan Quarter Pound, che pare siamo molto scavati sulle medie frequenze, dando quindi maggiore risalto a bassi ed alti (cosa che per? ti fa perdere parecchio nel mix generale).
comunque io prima di cambiare pickup proverei:
1) corde in acciaio, che sferragliano parecchio. io ti consiglierei le Rotosound Swing 66. fai conto che a me fan cagare (sono molto ruvide le corde in acciaio), per? la muta che comprai la conservo ancora, e ogni tanto riprovo a montarla, per vedere che effetto fa. nonostante l'abbia usata comunque parecchio, sferraglia ancora (e le ho anche smontate e rimontate parecchie volte, circa 3 o 4, che per una corda normalmente significa un trauma pazzesco!)
2) l'equalizzazione dell'amplificatore. per avere il suono metallico ? necessario aumentare le frequenze alte (quelle che enfatizzano i "rumori", quindi il metallo dei tasti, il dito/plettro e qualsiasi cosa che sia percussiva), e tagliare quelle medie, che invece sono quelle che danno definizione e "legnosit?" al sono (ecch? per? ti fanno uscire dal mix).
per compensare le frequenze alte, ? anche necessario aumentare le basse, in quanto altrimenti il suono ne uscirebbe troppo vetroso e fastidioso.
questo ? la tipica "equalizzazione a V" (bassi pompati, medi tagliati, alti pompati), che per?, secondo me, ha senso solo se suoni con il plettro, perch? la botta percussiva del plettro da quel minimo di "mediosit?" che fa s? che il suono si senta, altrimenti con le dita non senti un cazzo
vedi tu.
Io uso: plettro e dita
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto:
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!