Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Assi In Noce (walnut)
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Assi In Noce (walnut) 

Salve a tutti, ho ritrovato in una specia di soffitta delle tavole (7-8) di legno ottenute da un noce abbattuto una decina di anni fa nel mio giardino. Il luogo nella quale sono conservate ? discretamente asciutto, molto arieggiato ma totalemnte al buio.
Sono lunghe all'incirca 2,5m e spesse alcune 3 e altre 4 cm, la largezza varia in quanto sono proprio state "affettate" dal tronco madre ma (fortunatamente) mai ritagliate per diventare tavole vere e proprie.
Spero di poter postare presto una foto.

Per accertarmi della qualit?/stato di conservazione di questo legno cosa devo fare?

La mia idea era di creare un body (possibilmente ricavato da un'unico pezzo) sfruttando una di queste assi... Ho letto sul Sito che questo legno ? veramente molto buono per la costruzione di bassi, gradirei cmq qualche vostro giudizio/consiglio...

Grazie in anticipo!

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di MalapropisM il Lun 20 Apr, 2009 19:41, modificato 1 volta in totale 
MalapropisM Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Assi In Noce (walnut) 

E' difficile giudicare delle assi sporche, ossidate e non piallate. Comunque in linea di massima dovresti cercare crepe, eventuali segni di tarli, nodi pi? o meno grandi (senza scendere in particolari).
Ok, per la consulenza mi accontento di una tavola, grazie  

Prometeus Guitars Invia Messaggio Privato

dicono che il noce nazionale  si pieghi sotto sforzo

Ultima modifica di Dr feelgood il Lun 20 Apr, 2009 23:39, modificato 1 volta in totale 
Dr feelgood Invia Messaggio Privato HomePage

^^^

ho trovato questo:

CARATTERISTICHE TECNOLOGICHE

Il noce europeo ? bruno-grigio con striature quasi nere e generalmente pi? variabile di colore del noce americano, che ? tipicamente di uniforme bruno-porpora scuro. La grana ? diritta o talvolta ondulata, con tessitura media. Il noce ? un po' pi? leggero del faggio. Alburno e durame sono nettamente differenziati. L'alburno ? biancastro mentre il durame assume toni grigio-bruni con venature pi? scure che, specialmente nella parte inferiore del tronco, assumono figurazioni varie, un tempo molto ricercate dai costruttori di mobili. Il legno in genere si lavora molto bene, si pu? levigare e rifinire perfettamente. Offre una buona durata ma se posto in ambienti umidi ? facile preda di parassiti vegetali e animali. Il legno ? sufficientemente duro ma non troppo pieghevole. Si pu? essiccare molto bene, seppur lentamente, senza eccessivi pericoli di fessurazioni o torsioni. Una volta essiccato ? moderatamente stabile in opera. Si lavora facilmente ed ? apprezzato per il suo eccellente finito. ? moderatamente resistente ai funghi.

'nsomma, se non ci sono tarli mi ? proprio andata di culo...

ci sono dubbi sul fatto che sia noce italiano? cio?, mi spiego meglio, se era nel mio giardino era noce nostrano senz'ombra di dubbi o devo chiedere conferma a qualche esperto?!

(PS = ca**o, su certi siti si leggono costi maggiori di 1000 E/m3 anche per walnut di 2^ e 3^ scelta )

Ultima modifica di MalapropisM il Mar 21 Apr, 2009 00:00, modificato 1 volta in totale 

Senza foto ? difficile dirlo  

Prometeus Guitars Invia Messaggio Privato

ciao io  15 di anni fa mi sono fatto un basso con un'asse di noce che conservava da oltre15 anni il falegname del mio paese devo dirti che ha un suono che a me piace da matti meglio di tanti fender che ho sentito puoi vedere la foto nella sezione" mostrate lavostra collezione di bassi "

poi il legno cosi naturale lo trovo bellissimo te lo consiglio  alla grande
 http://forum.megabass.IT/viewtopic....r=asc&start=175

Mojitobass Invia Messaggio Privato

http://forum.megabass.IT/files/images/8169/dscn1k646.jpg
http://forum.megabass.IT/files/images/8169/dscn1656.jpg
http://forum.megabass.IT/files/images/8169/dscn1657.jpg

Ecco le foto delle tavole cos? come sono! Commenti? Non ne sono sicuro, ma tra quelle tavole forse ce ne sono alcune anche in ciliegio, ma non pensano compaiano tra quelle fotografate... Le tavole pi? grandi fortunatamente non hanno segni d' attacchi di tarli! E non hanno nemmeno nodi tranne uno o due... Se la dimensione lo permette vorrei realizzare un body da un pezzo unico basandomi sulla shape del warwick thumb ma semplificandola molto e, chiaramente, eviatno la curvatura lungo la larghezza... Se riesco ad avviare questo simpatico porggetto liutaistico cambio il titolo del topic e continuo qui...

Pareri & Opinioni?

Ultima modifica di MalapropisM il Sab 20 Giu, 2009 11:40, modificato 4 volte in totale 
Modificato da Kublai, Sab 06 Giu, 2009 16:05: dimensioni delle foto oltre il consentito

...giusto giusto una delle forme pi? sbilanciate della storia del basso elettrico....

Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

MalapropisM, veramente un'ottima opportunit?, tienici aggiornati!!

Potresti anche, vista l'abbondanza del legname, provare forme particolari piuttosto che ispirarti ad un modello gi? esistente, almeno io farei cos?... sarebbe veramente il TUO basso! Io non sono liutaio e ne capisco poco, ma 4 cm di spessore non sono appena appena sufficienti? forse dovresti cercare di non assottigliarlo troppo, sia per lo spazio per le elettroniche che per lasciare un bel po' di legno a vibrare sereno.....

Io uso: solo le dita

attilowskij Invia Messaggio Privato

^^^
Esattamente! I Fender sono sul 4,1 / 4,3, il MusicaMan Stingray mi pare sia spesso 4cm esatti! E' il minimo sindacale! Cercher? di assotigliarlo il meno possibile giusto per tirar via le macchie e i segnetti del taglio dell'asse!

@ Gianni: Non sei certo il primo a dirlo!   Hai qualche eventuale consiglio o possibile modifica da apportare al body originale per renderlo pi? equilibrato?!

Ciao! Io ho costruito il mio basso utilizzando noce italiano e non, oltre ad altri legni per arricchire le sonorit?. A me ? risultato un ottimo legno, con un suono molto caldo e profondo. Per la mia esperienza posso dirti che ? bene fare un progetto che tenga conto della risposta di uno strumento alla forma ma (e l? ? stato il mio errore) anche della risposta dello strumentista al peso! Il noce ? pesantuzzo, quindi valuta. Probabilmente la scelta di un modello a corpo piccolo ? azzeccata in questo senso. Trovi una quantit? di consigli su come gestire suono e forma in questo Forum.

Io uso: solo le dita

mariolarosa Invia Messaggio Privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi