Autore |
Messaggio |
Micolao
Stefano
Contributor

|
 Attrezzi Da Set Up
mi sto attrezzando pian pianino per mio diletto degli attrezzi necessari a fare un buon set up e magari anche qualcosina in pi?
in questo post gradirei dei consigli (da chi lo fa professionalmente ma anche non) pi? che altro su come rimpiazzare degli attrezzi che se comprati in siti specifici (come stewmac ad esempio) possono risultare davvero costosi e anche altri consigli sull'attrezzistica da set up e cura dello strumento.
ad esempio:
il cosiddetto straightedge,
la riga perfettamente dritta quindi, con che la posso rimpiazzare che sia di facile reperibilit? e costo contenuto? (e che abbia una tolleranza accettabile)
il cianoacrilato normalmente in commercio ? troppo denso per alcuni utilizzi, se ne trova con densit? simile all'acqua in commercio?
avete consigli su polish e altri prodotti per la pulizia che non siano ingiustificatamente costosi solo per un marchio impresso?
qualcosa di pi? specifico:
che usate per il recrown dei tasti?
chi na ha esperienza pu? consigliarmi sull'eventuale acquisto di un attrezzo che sia davvero utile (anche se costoso penso che per questo ne valga la pena)
diamantato tipo questo?
http://www.stewmac.com/cgi-bin/haze...ml&CURRENCY=EUR
o no?
per la rettifica tasti usate i blocchi radiati? o superfici piane?
(i blocchi radiati mi inspirano pi? fiducia, specie per un principiante)
Io uso: plettro e dita
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
Condividi |
#1 Mer 06 Mag, 2009 14:43 |
|
 |
Giobass
|
 Re: Attrezzi Da Set Up
Come riga utilizzo un righello in alluminio da 70 cm, basta tenerlo con cura ed evitare colpi ed eccessivi sbalzi di temperatura; per rettificare, un attrezzo che mi sono costruito in legno a superfice piana: andando molto di fino, seguo il radius della tastiera; per lucidare i tasti, il cosidetto "sassomarcio" per oreficeria.
Per levare principii di ossido ecc, uso il WD40 (da Castorama ne hanno a bancali!) che ora ? uscito anche in formato pennarello (una manna per pulire ponti ecc!). Per il cianoacrilato, fara' ridere, ma alla Lidl ho trovato un offerta da 3 tubetti a 1,8 euro ed ? quasi acqua...
Per ridare la forma ai tasti, faccio il tutto a mano con carta da carrozziere, ? uno sbattimento ma vengono molto meglio.
Poi uso un calibro digitale (10 euro dai "cinesi"), lana d'acciaio per tastiera molto sporca (palissandro od ebano) e tasti, olio di lino cotto (rosso) per tastiere scure ed olio paglierino per finiture piu' chiare.
Per i body verniciati al poliestere, vetril; per le mascherine, idem...
Spero di esserti stato utile!
|
Condividi |
#2 Mer 06 Mag, 2009 15:04 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
Io uso: solo le dita
____________________ >>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
|
Condividi |
#3 Mer 06 Mag, 2009 15:06 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
insomma ho capito...
devo fare la spesa da Stewmac
mi sa che lo far?...
Giobass, sono d'accordo nel ridare la forma ai tasti a mano, ma in certe situazioni dove ? stato spianato molto credo che l'attrezzo per il re crowning sia necessario.
al posto del fretrocker uso una semplice lama di taglierino, che si pu? spezzare in diverse lunghezze a seconda di quanti tasti vogliamo leggere.
dandu ma al posto della livella per la rettifica, non ? meglio il blocco radiato?
l'hai presa da 16" la livella?
mi diresti anche le misure delle righe che hai preso?
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
Ultima modifica di Micolao il Mer 06 Mag, 2009 15:49, modificato 4 volte in totale |
Condividi |
#4 Mer 06 Mag, 2009 15:31 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
Micolao, non conosco nessuno che usi il blocco raggiato per rettificare i tasti...io ho sempre usato la barra con la carta abrasiva incollata sotto (lato piccolo) e devo dire che quelle di stewmac, essendo belle pesanti, fanno in modo che lavori da sola senza bisogno di "pressione". Io uso questa carta:
http://www.stewmac.com/shop/Finishi..._Abrasives.html
nella versione da 320 grit.
Se devo "sgrossare" parecchio uso questo attrezzo: http://www.stewmac.com/shop/Frettin...ling_Files.html
il fret leveler 6"
La livella (riga) che ho, ? quella da 24" per basso e da 18" per chitarra....quelle "notched" le ho tutte e due.
Ti sconsiglio di usare lame di taglierine per misurare, c'? seriamente il rischio di tagliarsi.... il fret rocker l'ho usato molto in quei casi che mi sono capitati in cui si sentivano friggere corde su particolari tasti...mi ha rivelato quali tasti erano effettivamente pi? alti di altri adiacenti....utile per livellamenti "Spot".....
 ci
|
Condividi |
#5 Mer 06 Mag, 2009 18:08 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
la carta da 320 adesiva la sto prendendo, per? ho il dubbio sui blocchi, secondo me sono meglio per rispettare o anche rifare il radius,
metti che devi livellare la tastiera di un fretless o la vuoi anche leggermente cambiare, col profilo rigido ? un p? pi? difficile...
la lama del taglierino la uso come un fret rocker, va benissimo lo stesso, non mi ci taglio mica, non sono un bimbo...
poi non so se spendere per le notched, sono abbastanza costosette...
The Marigold facebook
|
Condividi |
#6 Mer 06 Mag, 2009 18:23 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
Micolao, il cianoacrilico lo trovi nei negozi di modellismo, in diverse densit? (o almeno io ce li ho in diverse densit?) 5.50? per 25g. un tubetto di attack sono 3g anche se costa 1.8? ? sempre una esagerazione.
una asta dritta basterebbe un profilo a T di qualsiasi metallo... se ne dovrebbero trovare in tutte le ferramente e grossi brico.
per lucidare i tasti uso la pasta abrasiva con il proteggi tastiera... per rifargli la curvature servirebbe quell'a attrezzo apposito, penso sia pi? efficace e pi? preciso.
i polish (per le vernici eh) vanno bene quelli da auto, per? senza silicone!
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
Condividi |
#7 Mer 06 Mag, 2009 18:34 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
Micolao, mah...non trovo sensato cambiare il raggio agendo sui tasti. Se lo vuoi cambiare ? meglio defrettare e agire sul legno. I blocchi raggiati per i tasti comunque vanno bene se il raggio della tastiera ? costante, ma se cambia son dolori...la barra ha i lati (corti) con una svasatura che fa in modo di farla scorrere agevolmente senza sentire gli "scalini" dei tasti durante il movimento. Tieni anche conto che con un blocco raggiato devi fare una certa forza che deve essere mantenuta costante durante il movimento, con la barra invece, essendo pesante di suo, devi solo muoverla; il lavoro lo fa lei...
poi vedi tu come sei comodo
 ci
|
Condividi |
#8 Mer 06 Mag, 2009 20:02 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
grazie ziofrenko
Dandu, ovviamente non cambierei mai un radius solo sui tasti,  ma su un fretless per rettificare ed avere un radius uniforme penso che la barra non sia abbastanza precisa mentre il blocco ? meglio, cos? come nel caso di un refretting, per correggere e perfezionare la tastiera prima del refrettaggio
credo anche (e anche in base a come li ho visti usare) che coi blocchi non sia necessario applicare troppa forza, basta essere costanti e anzi meglio andarci leggeri, magari lavorare di pi? ma con meno pressione e pi? uniformit?
comunque mi procuro entrambi, anche perch? ci sono tastiere praticamente dritte dove i blocchi sono inutili...
ps: che mi consigliarte per pulire le parti cromate?
The Marigold facebook
Ultima modifica di Micolao il Mer 06 Mag, 2009 22:58, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#9 Mer 06 Mag, 2009 21:37 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
Micolao, ferma ..ferma...  mi sono spiegato male... o forse non a sufficienza...le barre dritte si usano solo per i tasti (mi pareva parlassimo di quelli)...per i fretless ovviamente si va di blocco raggiato...  ...
per le parti cromate, non saprei, penso che un qualsiasi prodotto (delicato) per lucidarle vada bene...eviterei prodotti abrasivi...ecco forse comincierei con del panno in microfibra, se non bastasse, cercherei altro ma sempre qualcosa di delicato. Teoricamente se le cromature son fatte bene, han solo bisogno di essere pulite da quella patina che si forma ogni tanto....
 ci
|
Condividi |
#10 Gio 07 Mag, 2009 09:54 |
|
 |
Mr Rabble
|
Aspetta che intervenga Save, quello che dice lui ? LA BIBBIA
|
Condividi |
#11 Gio 07 Mag, 2009 10:19 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
infatti lo aspetto al varco...
ma vedo che sta latitando,  cos? come gli altri liutai...
maledetti
The Marigold facebook
|
Condividi |
#12 Gio 07 Mag, 2009 10:44 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
Dandu, riuppo per chiederti,
riguardo questa:
http://www.stewmac.com/shop/Tools/L...d_Levelers.html
usi la 16 per la chitarra e la 24 per il basso o la 16 va bene per entrambi secondo te?
The Marigold facebook
|
Condividi |
#13 Lun 01 Feb, 2010 01:43 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
Micolao,la prima che hai detto...  24 per il basso e 16 per la chitarra... la 8 la uso solo per livellamenti "spot". Se usi la 24 sulla chitarra rischi di carteggiare qualcosa al di fuori della tastiera... es il pickup al manico... hihihihi...Se usi la 16 sul basso rischi di non fare un lavoro omogeneo (dipende dalla pesantezza del tocco)
...io uso carta abrasiva fine, cos? procedo per piccoli passi....
 ci
Ultima modifica di Dandu il Lun 01 Feb, 2010 08:49, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#14 Lun 01 Feb, 2010 08:45 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
grazie ,
gi? che ci sei cosa usi per i solchi del capotasto?
sempre attrezzi da stewmac?
The Marigold facebook
|
Condividi |
#15 Lun 01 Feb, 2010 11:22 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
|
Condividi |
#16 Lun 01 Feb, 2010 11:26 |
|
 |
gibe
|
Micolao, per fret rocker potresti usare anche le spatole con il manico e come riga un squadro in acciaio
ciao
Luigi
|
Condividi |
#17 Lun 01 Feb, 2010 19:12 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
avrei bisogno di suggerimenti per le lime da usare per creare le sedi di un capotasto
il problema ? che devo rifare il capotasto di una baritono con scalatura 020 .030 .042 .054 .074 .090
e non mi va di acquisatre delle lime apposite tra l'altro costosissime per scalature che poi non adoperer? mai pi?...
ogni suggerimento ? gradito...
The Marigold facebook
|
Condividi |
#18 Lun 08 Feb, 2010 14:14 |
|
 |
gibe
|
in qualsiasi ferramenta trovi set di piccole lime di varie forme che possono essere utilizzate allo scopo al costo irrisorio di pochi euro. Personalmente una volta tracciato il solco con la limetta scavo il capotasto facendolo strisciare su corde vecchie tenute tese.
ciao
Luigi
|
Condividi |
#19 Lun 08 Feb, 2010 20:26 |
|
 |
Daniele Carillo
|
 Attrezzi Setup
Cacchio ? il primo post che apro sto facendo progressi
veniamo al punto, fra poco il ciccione vestito di rosso, e non mi riferisco al gabibbo, far? la sua discesa per il camino e si spera che riesca a riempirmi le tasche, anche perch? il mio patrmonio personale al momento si aggira intorno ai 7-8 euro:D
comunque mi vorrei molto comprare gli attrezzi che possono servire per fare i setup, fino ad ora ho usato poco e niente, ho visto il Sito della stewmac ma mi perdo nell'enorme catalogo e non so quali articoli siano pi? adatti di altri.
in particolare vorrei attrezzi per fare rettifiche, lavorare capotasti e qualsiasi altra cosa riteniate indispensabile
mi affido a voi e ai vostri consigli, magari se avete esperienze positive o negative da raccontare
|
Condividi |
#20 Gio 02 Dic, 2010 19:08 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
Daniele Carillo, unita a una discussione esistente...
Consiglio: cerca prima di aprire un altro 3d...
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
|
Condividi |
#21 Gio 02 Dic, 2010 19:15 |
|
 |
Daniele Carillo
|
scusa non avevo visto la discussione che ? gi? esauriente di suo
grazie ma non devo aggiungere niente
|
Condividi |
#22 Sab 04 Dic, 2010 16:08 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
Intervengo, magari a sproposito in quanto non ho mai fatto lavori di liuteria (ho solo ripulito e rettificato la tastiera del mio fretless), ma dato che lavorazioni meccaniche ne faccio un po'.....
Ho visto tubi quadri in acciaio a cifre assurde, da 30 a 50 dollaroni o pi?, quando un metro di tubo quadro in acciaio inox, perfettamente diritto e con le facce perfettamente piane, costa al massimo 10 ? presso qualsiasi venditore di metalli industriali, ed una riga in acciaio in cm o pollici max 5 ? presso qualsiasi ferramenta.
Anche lime, seghetti, martelli con testa in fibra ecc presso i normali ferramenta (presso i quali si riforniscono tutti quelli che fanno lavorazioni su legno e metalli a scopo professionale) costano molto meno dei prezzi che ho visto qui.
A mio parere presso qualsiasi rivenditore di attrezzature industriali ci si fa una attrezzatura spendendo un decimo (max un quinto) che presso gli "esoterici" che vendono una chiave a tubo per 7,5 dollari perch? ? una "guitar nutdriver" (sar? perch? ha il manico rosso, io preferisco le Stanley che hanno il manico giallo e costano la met? - e Stanley ? gi? caro per i miei gusti).
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
|
Condividi |
#23 Dom 05 Dic, 2010 19:07 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
avrei bisogno di suggerimenti per le lime da usare per creare le sedi di un capotasto
il problema ? che devo rifare il capotasto di una baritono con scalatura 020 .030 .042 .054 .074 .090
e non mi va di acquisatre delle lime apposite tra l'altro costosissime per scalature che poi non adoperer? mai pi?...
? pasato quasi un anno, ma rispondo lo stesso, visto che pu? tornare utile.
io ricordo che hai il dremel... bene, serie di fresette cilindriche o coniche o come ti pare, di diametri giusti.
mai usata una lima per aggiustare o fare un capotasto
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
Condividi |
#24 Lun 06 Dic, 2010 03:41 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
ziofrenko grazie per la risposta,
ho gi? provveduto in tal senso infatti
quesste mi sono state utili...
ci? non toglie che pi? in l? comprer? tutto un set di lime apposite per poter fare qualcosa il pi? professionale possibile
sono gi? attrezzato bene per tutto il resto comprese rettifiche
The Marigold facebook
|
Condividi |
#25 Lun 06 Dic, 2010 11:57 |
|
 |
|