| Autore |
Messaggio |
Matt83
|
 G&L L2000 Tribute
Salve a tutti, innanzi tutto, complimenti per il Sito.
Mi sto appassionando al mondo del basso da circa qualche mese, e ho cominciato a prendere lezioni, ma adesso ? arrivato il momento di acquistarne uno, (eh stanno arrivando le feste). Leggendo vari Forum, vari siti, (la maggior parte del materiale proveniva dal vostro Sito) mi sono innamorato del G&L L2000 tribute, ovviamente grazie a voi so molte cose, ma non sono riuscito a trovare le risposte alle mie domande.
1) Vorrei comprarlo dal Sito MusikStore (si risparmiano parecchi euro) secondo voi faccio bene? Ho paura che se poi mi arriva rovinato in qualche modo, devo rispedirlo e aspettare altro tempo, poich? il negozio si trova a Colonia.
2) Secondo voi che siete ormai chi pi? o chi meno professionisti, questo basso ? valido e durativo nel tempo? (nel senso ? un basso solo per allenamenti casalinghi, oppure pu? essere usato sia per live, registrazioni ecc. anche dopo diversi anni che uno diventa molto pratico nel mondo del basso)? Non vorrei spendere 600 euro per uno strumento che poi diventa obsoleto col passare del tempo in cui io diventi professionista...
3)Ultima cosa io mi vorrei orientare su un genere musicale tipo Clash, JoyDivision, e anche se differenti dai primi 2 anche PinkFLoyd e Genesis, e volevo sapere se questo basso me lo poteva permettere, anche almeno di starci vicino a questi generi, altrimenti se avete qualche altra soluzione di un diverso basso, me lo potete consigliare, basta che la spesa si aggiri sui 600Euro.
Spero in una vostra risposta e mi scuso se ho sbagliato sezione per postare la discussione, ma ho bisogno urgentemente di una vostra risposta.
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di Matt83 il Mar 25 Nov, 2008 00:13, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#1 Mar 25 Nov, 2008 00:05 |
|
 |
giorgiofox
|
 Re: G&L L2000 Tribute
Innanzitutto benvenuto,se fai una ricerca noterai che del G&L s'e' parlato tantissimo.
In ogni caso io ce l'ho,cosiccome ho ed ho avuto molti altri bassi ben pi? costosi,ma ti assicuro che ? un basso che uso sempre molto
volentieri,che mi porto volentieri ai live sapendo che sar? una certezza ed una grande sicurezza..prendilo,vedrai che non te ne pentirai e molto difficilmente lo vorrai vendere,secondo me ? difficilissimo sostituirlo..i miei altri strumenti non sono migliori,sono semplicemente diversi.
Io uso: solo le dita
____________________ Giorgio
|
| Condividi |
#2 Mar 25 Nov, 2008 00:12 |
|
 |
Matt83
|
Grazie del benvenuto  , e grazie infinite per la risposta  , il mio unico problema o paura che si voglia dire, stava nel fatto della sua usabilit? nel tempo, non voglio uno strumento utile solo per gli allenamenti giornalieri a casa, ma uno strumanto valido anche per registrazioni o live, grandi o piccoli che si voglia. Secondo te, ? meglio se lo vado a prendere in un negozio si strumenti musicali nella mia zona o mi posso fidare di Musikstore, ne vale la pena risparmiare 100 euro?
|
| Condividi |
#3 Mar 25 Nov, 2008 00:20 |
|
 |
giorgiofox
|
Puoi sempre dare un'occhiata al mondo dell'usato,in genere si trovano sui 4-500 euro in ottimo stato.
Personalmente preferirei prenderlo in negozio provandolo...anche se di G&L che suonassero male non ne ho mai sentiti.
____________________ Giorgio
|
| Condividi |
#4 Mar 25 Nov, 2008 00:25 |
|
 |
Matt83
|
Grazie ancora per l'ennesima risposta, mi hai convinto andr? nel negozio dove mio fratello ha preso una fender strato MEX, sperando di trovarlo nel colore che mi piace cio? natural gloss. Grazie ancora
Scusami a cosa stanno le abbreviazioni di RW o MN vicino al nome del basso? del tipo :
G&L Tribute L-2000 Premium MN Natural Gloss
G&L Tribute L-2000 Premium RW Natural Gloss
G&L Tribute L-2000 Premium MN 3-Tone Sunburst
Ultima modifica di Kublai il Mer 26 Nov, 2008 13:14, modificato 2 volte in totale Modificato da Kublai, Mer 26 Nov, 2008 13:14: Non fare post consecutivi |
| Condividi |
#5 Mar 25 Nov, 2008 00:30 |
|
 |
summer63
|
Matt83, azzardo, MapleNeck e RoseWood ... il legno della tastiera ...
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
|
| Condividi |
#6 Mar 25 Nov, 2008 08:04 |
|
 |
Matt83
|
Hai ragione, infatti sulla descrizione cambiano infatti i materiali della tastiera, MN maple-neck, Rw rosewood, di colore avana la prima, marrone la seconda, e c'? una differenza di 15 euro, una delle due ? migliore? Altra cosa, ma se il Sito riporta che oltra ad essere disponibile ? anche un demo, significa che era di esposizione?
P.s. Se qualcuno, conosce un negozio nel Lazio che li vende, mi potrebbe dare informazione a che prezzo e come si chiama il negozio, visto che a Roma, sui siti, nessuno riporta ne la marca G&L ne il modello in questione.
Grazie Mille
|
| Condividi |
#7 Mer 26 Nov, 2008 12:31 |
|
 |
dengia64
|
Matt83, ha ragione giorgiofox. Il GL ? un ottimo strumento. Non lo vedo penalizzato nel suono e nello stiling nel passsare degli anni. Io penso tu lo possa prendere con tranquillit?. Ne ho usato uno (non mio ma negli studi della cgd di Milano qualche anno fa) e mi sono trovato benissimo. Molto versatile; puoi fare tutto. Se entri nello specifico dei gruppi storici (vedi Pink Floyd ed altri) e vuoi riprodurre quei suoni.....b? allora il discorso cambia.
|
| Condividi |
#8 Mer 26 Nov, 2008 12:46 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
Matt83, la tastiera diciamo che ? quasi esclusivamente un vezzo estetico... quindi prendi qulla che ti piace di pi?!
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#9 Mer 26 Nov, 2008 13:09 |
|
 |
Matt83
|
X Dengia64, grazie anche della tua conferma sulla qualit? dello strumento  . Sono stato uno stupido io a fare la domanda sul genere da eseguire col basso, essendo un estimatore dei "grandissimi PinkFloyd" dovevo sin da subito pensare a un Fender visto che Roger Waters in molti live (tipo Pompei) utilizza vari modelli di Fender. Ma sia per prezzo, per versatilit? scelgo il G&L, anche perch? non si vive solo di cover, e quindi inventarsi un proprio stile o suono, sar? mille volte pi? gradevole, poi avendo soldi a palate, un secondo basso, non farebbe male :)... "belli i sogni di un principiante"
X Ziofrenko, grazie mille
|
| Condividi |
#10 Mer 26 Nov, 2008 13:13 |
|
 |
dengia64
|
Matt83...i sogni di un principiante non sono altro che le basi per il futuro musicista. Quindi non abbandonarli...nel tempo crescono. Comunque io ho un Precision del 78m con suono caldo rotondo e abbastanza simile al live at Pompei ma......non credo che i G&L siano di livello inferiore. Per lo meno ? uno strumento non diffusissimo e quindi hai possibilit? di personalizzare molto il suono. Ai tempi ho avuto molti dubbi se acquistare un Music man Stingray o appunto il G&L. Vai e divertiti....
Ultima modifica di Kublai il Mer 26 Nov, 2008 13:21, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#11 Mer 26 Nov, 2008 13:19 |
|
 |
Matt83
|
Salve a tutti, quale secondo voi ? migliore, chiedo solo per la differenza dei legni, e poi se il prezzo, visto che ? senza costi di consegna vi pare buono.
http://www.musik-produktiv.IT/g-l-t...ueburst-rw.aspx
http://www.musik-produktiv.IT/g-l-t...ueburst-mn.aspx
http://www.musik-produktiv.IT/g-l-t...unburst-mn.aspx
|
| Condividi |
#12 Sab 29 Nov, 2008 15:02 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
io prenderei il primo...
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
| Condividi |
#13 Sab 29 Nov, 2008 15:27 |
|
 |
Lucabass
|
......il Tribute l'ho provato poco tempo fa, confrontandolo con il "gemello" americano che costa pi? o meno il doppio se non ricordo male i prezzi....fatto sta che l'ho trovato davvero un buonissimo strumento, e non ho riscontrato praticamente nessuna differenza di suono con quello americano.....anzi....cos? a pelle mi piaceva quasi di pi? il Tribute che mi sembrava un filo pi? caldo.....non ? assolutamente un bassettino che va bene solo per lo studio a casa.....vai tranquillo che in futuro non ti deluder? ne in situazioni Live, ne in caso di registrazioni.....
Poi personalmente non amo molto i bassi attivi e se dovessi suonare i generi che hai citato probabilmente mi prenderei un precision, per? c'? da dire che se hai appena iniziato ti conviene prendere un basso versatile che ti consenta di spaziare tra varie sonorit? e di capire che suono ti piace davvero......e il G&L ha una variet? di suoni a dir poco spaventosa....
Per il mio gusto personale comprerei quello blu con la tastiera in acero che trovo stupendo.....
Per il prezzo, non vorrei dire una stupidata ma mi sembra ottimo.....quello che ho provato io, se non mi sbaglio, era in vendita intorno ai 700 euro.....
|
| Condividi |
#14 Sab 29 Nov, 2008 15:33 |
|
 |
jackbass68
|
Matt83, Vai tranquillo...io ci sto registrando in studio e me lo porto sempre dal vivo con grandissima soddisfazione, personalmente ti consiglierei quello con tastiera in palissandro che rispetto all'altro ho trovato un tantino pi? caldo e versatile
____________________ MENO NOTE PER TUTTI
http://profile.myspace.com/index.cf...endid=183432268
|
| Condividi |
#15 Sab 29 Nov, 2008 16:13 |
|
 |
Diciotto
|
Il basso mi piace, ha un bel suono!
Ti ricordo che per il primo basso, ? sempre buona cosa andare dal tuo venditore di fiducia, cos? in caso di problemi potr? darti una mano.
|
| Condividi |
#16 Sab 29 Nov, 2008 17:18 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
Matt83, personalmente o il secondo o il terzo...
sui 4 corde puoi andare quasi certo che lo strumento sia qualitativamente buono e pari agli altri!
ecco 700? secondo me son tanti per il basso che ?... decisamente! non lo pagherei pi? di 600... e 550 ? infatti il prezzo suo, come in america costa 550$!
vai vai che non te ne penti!
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#17 Sab 29 Nov, 2008 18:25 |
|
 |
Old FunK
|
Ciao a tutti!
approfitto della discussione per chiedere a tutti i possessori del Basso in questione se questo strumento ha la caratteristica di un suono nasale o ? stata una mia impressione o magari merito dell'ampl che ho usato al negozio dove l'ho provato recentemente!
Il basso mi piace tanto ? da na bella botta nel suonarlo,manico un po cicciotto ma si fa prendere subito la mano!
Unica pecca "per i miei gusti" ? il suono troppo medioso quando si strappa il Sol,ma vorrei conferma su questo da chi lo conosce bene.
le versione in acero sono limitate a quello con body nero,nero/blu o natural.
sono molto tentato nel prenderlo visto il prezzo abbordabile.
A me fa colpo questo,ma pare che sia solo in palissandro:
Ultima modifica di Old FunK il Dom 30 Nov, 2008 15:32, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#18 Sab 29 Nov, 2008 20:59 |
|
 |
jackbass68
|
Old FunK, Trovo molto giuste le tue considerazioni, anche secondo me ha una timbrica molto tendente al medioso, per? tieni presente che quello che ti pu? sembrare un difetto quando lo ascolti da solo pu? diventare un grande pregio nel momento in cui devi uscire da un insieme di strumenti e devi "bucare" il mix...il suono del G&L non lo perdi mai...? sempre bello presente e corposo e quella mediosit? contribuisce a non impastare il suono...Personalmente non credo sia un basso votato allo slap, o almeno a me non piace particolarmente...salvo forse fare la famosa modifica dei due switch a tre posizioni con i quali selezionare i pick up anche in modalit? single coil ed utilizzando solo i due pi? esterni, forse in quel caso qualcosa nello slap la guadagni, ma quasto te lo potr? eventualmente confermare solo qualcuno che sta modifica l'ha fatta
|
| Condividi |
#19 Dom 30 Nov, 2008 03:49 |
|
 |
lostnet
Andrea Grosso
|
dei tre sicuramente esteticamente preferisco il terzo: corpo sunburst e tastiera acero.
qualitativamente si equivalgono comunque.
|
| Condividi |
#20 Dom 30 Nov, 2008 10:02 |
|
 |
Old FunK
|
jackbass68,? come se buca,demolisce pure
di tutti i bassi che ho provato da esse music questo ? da paura!!
Trovo molto validi i tuoi commenti!
Mi sa che faccio un'altra scappatina al negozio e l'ho riprovo meglio anche perch? la prima volta con gli swich non
ho capito na mazza  !
Vorrei ottenere i suoni di questo video la prossima volta:
http://IT.youtube.com/watch?v=6qCcpl6t2ck&feature=related
Ultima modifica di Old FunK il Dom 30 Nov, 2008 15:29, modificato 3 volte in totale |
| Condividi |
#21 Dom 30 Nov, 2008 14:57 |
|
 |
LoveTheBass
|
Vai di tribute  io ho avuto il fratellone a 5 corde, ottimo strumento, l'ho tolto solo perch? non mi trovavo molto manico ciccio. io prenderei il sunburst con tastiera in acero  comunque ti consiglierei di dare anche un occhiata al mercatino, a volte si trovano delle ottime offerte
____________________ My name is John Francis Pastorius III, and I am The greatest electric bass player in the world. JACO PASTORIUS.
|
| Condividi |
#22 Dom 30 Nov, 2008 15:23 |
|
 |
Migueldicarlo
Michele Di Carlantonio
Operatori del Settore

|
io ne ho avuti 2, entrambi 5 corde, li ho tolti solo perch? con la quinta corda ci potevi, al massimo, stendere i panni.
di 4 corde ne ho provati un paio, molto pi? interessanti ma preferisco il suono fender....
P.S.
per la musica che devi suonare io prenderei un P japan
____________________ www.melacantomelasuono.it
Ultima modifica di Migueldicarlo il Dom 30 Nov, 2008 15:49, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#23 Dom 30 Nov, 2008 15:48 |
|
 |
jackbass68
|
Old FunK, Il primo switch partendo dal ponte serve a far suonare il basso in passivo-attivo-boost sugli alti, il secondo seleziona i p.u. in modalit? serie-parallelo, con il terzo selezioni i p.u. (ponte-manico- o entrambi)
|
| Condividi |
#24 Dom 30 Nov, 2008 17:02 |
|
 |
search and destroy
|
io ne ho uno da un paio d'anni e mi ci trovo benissimo.....e ci puoi cacciare una grossa quantit? di suoni diversi
|
| Condividi |
#25 Dom 30 Nov, 2008 17:07 |
|
 |
|
|