Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

GK 1001 RB II + Behringer BB210
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio GK 1001 RB II + Behringer BB210 

Ciao a tutti. Avevo una cassa Behringer BB210 che come saprete eroga 600 watt a 8 ohm. Qualche giorno fa ho deciso di far cambiare l'impedenza della cassa per sfruttare al massimo la mia vecchia testata. (Non chiedetemi come hanno fatto che non lo so, penso abbiano cambiato il circuito o qualcosa del genere).Bene..ora ho cambiato testata, ho comprato una GK 1001 rb, l'ho provata una volta su questa cassa e mi sono venuti dei dubbi sul volume. In teoria la testata dovrebbe cacciare 700 watt a 4 ohm e essendo la cassa ora a 4 ohm dovrebbe suonare abbastanza potente. Solo che durante le prove spesso mi ? capitato di arrivare con il woofer quasi a ore 12 e non sentire tutta questa potenza (e suoniamo a volumi molto bassi). Da che cosa ? dovuto? Dal fatto che i 600 watt della behringer in realt? non sono 600 o da cosa? Oppure dal fatto che magari portandola a 4 ohm ha perso parecchi watt?
Poi mi ? venuto un altro dubbio: per sfruttare tutti i 700 watt della testata si deve alzare anche il boost oppure anche con il boost a zero ma incrementando solo il volume e il woofer si arriva ai 700 watt? perch? mi sono accordo che alzando il boost sale anche il volume.

vi dico anche i settaggi, diciamo tutto in flat, volume ore 12, boost ore 12 e woofer ore 9-10. quando invece metto boost a zero devo portare il woofer a ore 12 circa.

Io uso: solo le dita

gikappa87 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: GK 1001 RB II + Behringer BB210 

mhm, questa storia mi puzza...
da 8 a 4 ohm non si pu? andare, a meno di non cambiare coni, o mettere una resistenza in parallelo che ciuccia potenza e quindi non serve a nulla.

comunque, se me lo consenti, la cassa che hai ? indegna dell'ottima testata!

Io uso: plettro e dita

Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email

non so cosa abbia fatto esattamente alla cassa, mi ha detto che ora ? a 4 ohm, che suona meglio, e ho visto che ha cambiato il pannello posteriore infatti non ci sono piu gli ingressi per gli speakon.

comq la cassa ? temporanea...la mia preoccupazione ? che si danneggi la testata oppure che la testata abbia qualche difetto suonano cos? piano..vabb? piano..non forte come dovrebbe suonare

Ultima modifica di gikappa87 il Ven 08 Ago, 2008 11:58, modificato 1 volta in totale 

a meno che tra te e lui non ci sia un rapporto di fiducia e/o amicizia, secondo me ? un disonesto.
per curiosit?, quanto ti ? costato il lavoro?

no siamo ottimi amici, tutto gratis quindi non penso che abbia fatto qualcosa per peggiorare la situazione. Poi suona nel mio gruppo quindi ? anche suo interesse avere un ottimo sound

Volendo dirla tutta aggiungo anche che all'inizio collegando i cavi per provare la testata per sbaglio ho collegato la GK all'uscita della vecchia testata(mag 300) e naturalmente non suonava. spero di non aver sfondato niente   anche perch? la vecchia testata era spenta

comunque o ha cambiato i coni, o la cassa non ? a 4 ohm

i coni di sicuro non li ha cambiati. E se la cassa non ? a 4 ohm cosa puo aver fatto?

In ogni caso si pu? spiegare il "poco" volume della testata?

Se la tua cassa ha due coni da 4 ohm messi originariamente in serie, li ha messi in parallelo e ora vai a 2 ohm.
il volume dovrebbe essere aumentato.

Se la tua cassa ha due coni da 16 ohm messi originariamente in parallelo, li ha messi in serie e ora vai a 32 ohm.
il volume dovrebbe essere diminuito parecchio.

Se ha messo in parallelo ad entrambi gli altoparlanti una resistenza da 4 ohm, met? della potenza erogata va a questa resistenza e si trasforma in calore.
il volume dovrebbe essere diminuito un po'.

In ogni caso non era necessario togliere il pannello con le prese speakon.

non so cosa abbia fatto per? lui mi ha detto esplicitamente che ora ? a 4 ohm la cassa e che ha un suono piu "aperto". E quando l'ho provata con la mag300 in effetti c'? stato un aumento di volume.

In quale delle situazioni che mi hai elencato rischio di fare danni alla testata?

Se sta andando a 2 ohm e la tua testata non ? progettata per farlo.
E' comunque un rischio, non una certezza di fare danni

Quoto Mr Rabble per le considerazioni sulla cassa ..... per quel che  riguarda la testata :
- il gain ( primo controllo a sx chiamato volume ) come ? settato?Io lo setto a ore 9 con bassi attivi , mentre con il Roscoe Beck( passivo) vado fino a ore 5 ...
- si , il boost fa aumentare di parecchio il volume. Sulla mia ne ho addirittura due di boost ( GK2000RB ). Tienilo a ore 12.
- il collegamento tra testata e cassa deve essere fatto con un buon cavo speakon ed assicurati che la testa sia in full range e non in bi amp ... in pratica il controllo del tweeter deve essere ininfluente perch? non stai utilizzando una cassa GK  

www.myspace.com/relive360gradi

.... lo riconosci perché lo Stingray suona di elettronica anche da spento ....

vaiciba Invia Messaggio Privato

Allora: il volume(gain) lo setto sempre a ore 12 perch? ho sentito che oltre le ore 12 sulle GK si attiva una distorsione.
il boost lo uso sempre a ore 12 perch? ho visto che si guadagna molto volume.
La testata la collego con un normale cavo di potenza con jack alla cassa di cui parlavo prima. Secondo voi c'? la possibilit? che la cassa sia stata portata a 2 ohm? Spero proprio di no perch? la Gk non dovrebbe supportare i 2 ohm.

Ne approfitto per chiedere un'altra cosa: ? vero che nelle testate a transistor, quindi anche sulla GK, non serve a niente abbassare gain e master prima di spegnere la testata oppure prima di accenderla?

spero di essere utile dicendoti:

una cassa da 8 ohm non pu? fisiologicamente essere portata a 4 ohm a meno che non si intervenga con:
1) - delle resistenze aggiuntive (serie o parallelo, che a nulla servono se non per bilanciare una impedenza, non aggiungendo migliorie a suono, ma aggiungendo solo il rischio che, se mal dimensionate, brucino all'interno della cassa per il calore dissipato ad alti volumi;
2) - un trasformatore di impedenza da aggiungere dentro o fuori dalla cassa (la cassa se fose posto all'interno peserebbe almeno una decina di kg in pi?)
3) - una rete lc di compensazione di impedenza che agirebbe senza i rischi delle resistenze di potenza. (detto a grandi linee, non me ne vogliano i tecnici )
4) - non venga inserito un crossover passa alto per escludere uno dei 2 woofer per tutte le le frequenza sotto i 2000 hz, in questo caso se la cassa da 8 ohm fosse composta da 2 coni da 4 ohm in serie, allora avresti una cassa da 4ohm con un cono in full range e uno il risposta solo per le alte frequenze (tipo tweeter, anche se non potrebbe lavorare da tweeter dato che quel range di frequenze non ? riproducibili con un spl sufficiente)

considerazioni:
nel caso 2 avresti speso una cifra pari al valore della cassa  (pi? o meno)
nel caso 3 avresti davanti un professionista serio e capace di che pagheresti comunque quanto la cassa
nel caso 4 avresti davanti una persona che se non ti ha avvistato della cosa ti ha preso in giro e anche bene!

conclusioni riguardo alle tue problematiche:
nel caso 1 e 2  la cassa suona con lo stesso volume di prima, dato che hai compensato le impedenze dei coni e del sistema per portarlo a 4 ohm, dissipando in calore sulle resistenze la potenza che avresti dovuto guadagnare in volume (passatemi la spiegazione)
nel caso 3 idem ma con un cambio di timbro percettibile
nel caso 4 ( e credo dalle tue spiegazioni sia il tuo) hai meno volume di prima dato che un cono suona full range (tutte le frequenze che puo riprodurre) e l'altro filtrato come un tweeter (o se ti ? andata bene un mid range se il crossover ? un minimo serio e quindi a 3 vie). questo lo verifico mettendo un microfono (o il tuo orecchio, ma suona a volume basso eh! ) davanti a tutti e due i coni (uno suoner? solo di acuti)

Per la questone 2 ohm su una testata da 4 ohm come minima impedenza disponibile:
la testata se tenuta a bassi volumi suona e non la danneggi (quanto suona bene/male ? da vedere), ma quando sali sopra una certa soglia (dipendente dal tipo di finale utilizzato [transistor, mosfet, IGBT], dal dimensionamento dell'unita di dissipazione [dissipatore, ventole], e dalla quantit? di corrente erogabile/potenza dissipabile da ogni singolo finale) corri il rischio (se il finale non ? dotato delle opportune protezioni) di bruciare la sezione finale. Questo dipende dai modelli, case, costi e qualit? dell'amplificatore, quindi ogni modello o versione ? , diciamo, un caso a s?.
io ho suonato con la behringer  (testa da 4 ohm) a 2 ohm per molto tempo dopo aver verificato che l'arrei dei mosfet sopportava tranquillamnete quel carico. Ma il volume in pi? era dovuto alla pressione sonora della cassa in pi? e nonn al wattaggio in pi? (sempre 300w di massima erano). Interveniva per? una distorsione molto prima delle solite soglie( quando andavo a 4 ohm) a causa della sezione di alimentazione che si sedeva.

sperodi essere stato utile e comprensibile

ciao!

Massy Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

gikappa87, curiosit?....il tastino (pad) vicino il gain (volume) come lo tieni?!   
Se lo tieni attivo prova a disattivarlo!

Massy, complimenti per la spiegazione!!!
Quindi nel caso della qualit? G&K dici che fino a un certo limite (tipo met? potenza) si pu? tranquillamente far lavorare la testata a 2ohm?!
Interessante...

Strimbellatore_in_svilupp Invia Messaggio Privato Invia Email Skype

naturalmente lo disattivo il tasto pad, altrimenti il volume scende ancora di piu...

ho letto tutta la spiegazione per? come mi spiegate il fatto che con la mag300 e la behringer a 8 ohm avevo un certo volume e dopo la modifica alla cassa, sempre con la mag300, avevo piu volume?

quante possibilit? ci sono che la cassa sia stata portata a 2 ohm?

Ultima modifica di gikappa87 il Ven 08 Ago, 2008 15:46, modificato 1 volta in totale 

da quanto ne so il fatto di abbassare gain e master in un ampli non ? per non rovinare la testata ma ? per non rovinare i coni...
infatti se ci fai caso quando spegni l'ampli con volume e gain alzati i coni fanno un bel chioppo e da quanto mi risulta non gli fa molto bene...
un mio amico a forza di fare cos? ha sfondato un bel cassone 4x10 Carvin e li sono stati dolori...

Fedebass91 usa: FENDER, ASHDOWN, BOSS, IBANEZ

Fedebass91 Invia Messaggio Privato MSN Live

non ha un tester a portata di mano il tuo amico??
cos? almeno siete sicuro di quello che avete per le mani...io se scoprissi che la cassa ? a 2 ohm non la userei MAI PIU' con la gk...cavolo, rischio di bruciare una signora testata per colpa di una cassa-ciofeca semi-frankestein...

vendila, e prenditi una cassa decente..al pi? presto...

avevo anche io la gk, ma con i tuoi settaggi tiravo gi? i muri...

BEER, helps ugly people to have sex since 1862...

tadan Invia Messaggio Privato MSN Live

mi ha confermato che ? a 4 ohm quindi posso stare tranquillo..ora come l'abbia modificata non so..

^^^
chiediglielo!

edit: come settereste la testata in questione per avere un suono un po rock-blues abbastanza rotondo?

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi GK 1001 RB VS GK 700 RB-II TeTo83 Ampli&Co. 5 Mer 31 Gen, 2007 13:25 Leggi gli ultimi Messaggi
TeTo83
No Nuovi Messaggi LM 2+ 2 Per 10 Mesa + 1 Per 15 .....behrin... matteo cori Ampli&Co. 16 Lun 26 Mar, 2007 22:27 Leggi gli ultimi Messaggi
matteo cori
No Nuovi Messaggi Compressore behringer composer paolomaca74 Ampli&Co. 10 Gio 11 Ott, 2007 12:20 Leggi gli ultimi Messaggi
Jack Burton
No Nuovi Messaggi Un Rig Trasportabile = GK 1001 Pi? ... ? Unsane Ampli&Co. 25 Mer 15 Set, 2010 19:07 Leggi gli ultimi Messaggi
Dixie V
No Nuovi Messaggi GK 1001-RB Che Non Va In Clip Unsane Ampli&Co. 23 Sab 04 Feb, 2012 07:50 Leggi gli ultimi Messaggi
Tonno

Lista Permessi