Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Basso Non Tiene Pi? L'accordatura...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Non Tiene Pi? L'accordatura... 

il setup ? cosa piuttosto semplice di conseguenza molti danni non ne dovrebbe fare.
I problemi che possono derivare da un setup sbagliato sono fritture o viceversa action troppo alta ma queste sono cose che sappiamo.
I problemi un p? pi? seri ed irreversibili sono al rottura del truss rod.
i problemi medi, che forse riguardano te, sono che il basso non mantiene l'accordatura.
Da quello che ne posso sapere pu? derivare solo da un non corretto allineamento del manico, qualora lo avesse smontato per via della vite di regolazione vicino al corpo (problema che non sussiste se la vite ? posta sulla paletta) o problema di serraggio viti del manico, sempre se lo ha smontato.
Inoltre dovresti vedere se ha smontato e rimontato le meccaniche o il ponte, ma non saprei a che pro, e controlla l'allineamento di quest'ultimo e le viti di serraggio. Non esagerare stringendo rischio sfiletatura e vernice rovinata.
Ultimo problema, il basso ha preso una tranvata, ma te ne accorgeresti dalla botta.

Io uso: plettro e dita

circuito Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina

Il lavoro lo ha fatto con me davanti, ha solo ritoccato i due truss rod dalla parte della paletta, non ha toccato nient'altro(l'action ribassata ? derivata dal ritocco ai truss, non ha toccato le meccaniche per abbassare l'action, ed ? passato da ~4mm a ~3mm)
Ora che mi ci fai pensare per?, cosa notata gioved? sera(quindi dopo 3 settimane, ma dove ho toccato il basso solo 3 volte) e in questi giorni pure, il LA mi frigge a vuoto.
Son cose piccole, la che frigge, non tener l'accordatura, ma sto basso si ? fatto california svizzera, svizzera piemonte, piemonte padova e mi ? arrivato perfetto, con ottave perfette, non friggeva nulla, teneva l'accordatura per settimane.
Ora viene toccato un po il truss e viene tutto a cadere.
Tra l'altro ho un gran signor manico, la parte migliore di tutto il mio basso.

Io uso: solo le dita

"Giustizia e Libert?"

Lupogrego Invia Messaggio Privato MSN Live

Circuito ha descritto perfettamente il caso.

Il basso ha il manico in assestamento e basta. Non esiste che una regolazione normale crei dei problemi a meno che lo strumento non sia difettoso in partenza.

Prima aveva una action troppo alta e adesso si deve assestare.

Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

quando si tocca il truss ovviamente ci sono problemi in assestamento. Poi se le corde sono troppo vecchie cambiale, anche quelle potrebbero ormai non mantenere l'accordatura.
L'assestamento dura ore o pochi giorni per essere pessimisti. Fai una cosa, tiene bloccato il corpo e muovi leggermente il manico su e gi? e avanti e dietro molto delicatamente ma con decisione (difficile da spiegare), insomma non lo devi sdradicare dal corpo. Poi dicci se senti piccolissimi scatti provenienti dall'interno manico. In genere questi piccoli scatti si avvertono subito dopo la regolazione e sono dovuti all'assestamento.

circuito Invia Messaggio Privato Invia Email

Secondo me ? dovuto allo spostamentamento del manico,ma anche alle corde vecchie

Paolo88 Invia Messaggio Privato

Avete da consigliarmi qualche altro Sito molto economico per ste corde?
Ebay ho provato, le avevo trovate a 22 euro, ma il venditore ha bloccato la trattativa perch? non spedisce in italia

Il gi? citato juststrings costan 34 dollari e ne spendi altri 35 per la spedizione.... :|

"Giustizia e Libert?"

Lupogrego, in tutti i siti esteri o di mute ne prendi 3/4 o altirmenti considerata la spedizione e l'eventuale sdoganamento il gioco non vale la candela.

Holden Invia Messaggio Privato Invia Email

Lupogrego, prova MyMusicStaff, venditore ebay ammerregano, io c'ho preso 2 bi pack della d'addario a prezzi ottimi! spedizione velocissima (in nove giorni erano gi? montate sul mio G&L) e senza costi "aggiuntivi" (ovviamente perch? m'? andata bene, non per consuetudine)

Piespe Invia Messaggio Privato

Lupogrego, 34 dollari sono circa 21 euro... e ti ricordo che tu le stai pagando 65  

E poi mica ne compri una muta sola, perch? sia conveniente prendine almeno 3-4, no? e poi chiedi a qualche amico di ordinare insieme, cos? dividete i 35 dollari (sempre 20 euro circa) di spedizione!!
Non mi pare difficile  

Vit Invia Messaggio Privato

..quoto Gianni..
..e devo dire che nonostante non abbia mai notato problemi di accordatura, ho avuto bassi che dopo un cambio di setup del manico impiegavano diversi giorni per stabilizzarsi completamente.

Ad esempio, talvolta, friggevano su un tasto per alcuni giorni e dopo averli lasciati in custodia per qualche altro giorno - assolutamente senza toccarli o suonarli - li ritrovavo stabilizzati e senza friggiture..

ciubecca Invia Messaggio Privato HomePage ICQ MSN Live

Vit, 3-4 mute di corde sono un quarto del mio stipendio circa.
Io ne cerco una, non 3 o 4, e capisci che 34+35 dollari mi fa circa 45 euro, che ? meno di quel che spendo di sicuro, per? devo aspettare minimo una settimana e poi mi sta sorgendo un dubbio.
Comunque andrei da lui a fargli fare un setup post corda, quindi gi? che ci sono me le farei montar da lui(non che non lo sappia fare, ma se friggono o se il manico ha bisogno di un altra regolatina quello non lo so fa).
Quindi non vorrei "inimicarmi" l'unico liutaio di padova, presentandomi con una muta di corde presa altrove, il tutto per un risparmio di 15-20 euro(su stringbuster risparmio 16).
Se invece la differenza era 40 euro che son tanti soldi, non avevo problemi.

Intanto che il tempo ? passato ancora, l'accordatura sta migliorando, ora devo dare delle piccole accordate, per? lo stesso in una sessione le devo ritoccare almeno una volta.
Per? incomincia a friggermi pure il SI :|

"Giustizia e Libert?"

Lupogrego ha scritto:  
Per? incomincia a friggermi pure il SI

Riportaglielo  

P.S. per una muta di corde vai in negozio, fai prima

Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

Lupogrego, hai provato quando monti le corde a "tirarle"...?

Ovvero monti, inizi a metterle in tensione e tiri, continui a tendere e tiri, cos? via fino a che non hai accordato...

Naturalmente non utilizzare la medesima forza che useresti per tagliare a met? un tronco d'albero, bens? delicatamente...

Tiri un pochino...

Prova a vedere se questo aiuta la corda a tenerla in tensione... Per? ? una cosa da fare preferibilmente quando monti la muta nuova...

Questo chiaramente se non tengono l'accordatura e il setup ? ok...

----------------
cardforum

the carver Invia Messaggio Privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Il Precision "tiene" Se Scordato... Rinnaz setari Bassi&Co. 8 Gio 27 Dic, 2007 11:46 Leggi gli ultimi Messaggi
dead
No Nuovi Messaggi Un Basso Per Un... 'basso' lemorlenny Bassi&Co. 27 Mer 04 Apr, 2018 00:23 Leggi gli ultimi Messaggi
dseries
No Nuovi Messaggi Il basso dei Rammstein absint Bassi&Co. 9 Ven 07 Ago, 2015 00:20 Leggi gli ultimi Messaggi
sardsurfer
No Nuovi Messaggi Multieffetto Voce/basso; circuito Le Affinità Bassistiche 2 Lun 05 Set, 2011 22:10 Leggi gli ultimi Messaggi
circuito

Lista Permessi