Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

AIUTO Per cablaggio Cort Gb74
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio AIUTO Per cablaggio Cort Gb74 

Ciao a tutti e grazie dei consiglio per il mio post sul basso da comprare con 600 euro di budget.
Stasera sono passato dal mio negoziante di fiducia e ho provato qualche basso...e mi sono davvero innamorato del Cort Gb74,
che ho preso.
Il selettore a 3 vie non funzionava (non sortiva nessun effetto) quindi ho preteso un super  sconto presupponendo che ci fosse solo un cavo staccato e me lo sono portato a casa.

In effetti aprendolo e scaricando il wiring dal Sito cort mi sono accorto che hanno sbagliato a fare buona parte del cablaggio.
Qualcuno mi pu? spiegare con estrema precisione come sono settati i controlli di un GB74 ( o GB75),magari secondo questa struttura:

(partendo dall'alto)
Primo potenziometro PUSH=Volume?
Primo potenziometro PULL=Volume?
Secondo Pontenziometro=Tono?
Terzo potenziomentro Interno=Medi?
Terzo potenziomentro Esterno=Bassi?

partendo dall'alto io ho il primo a 2 vie ed il secondo a 3 vie.Presumo sia quello l'errore di montaggio.

Primo Switch( 2 vie)= Attivo/passivo?
Secondo Switch (3 vie)=(boh non funziona)

Ringrazio in anticipo,stasera mi armo di saldatore e provo a rimettere tutto a posto.
Se qualcuno poi fosse cos? immensamente gentile da farmi avere una foto del cablaggio ne sarei immensamente grato...

ciao,
Giorgio

Io uso: solo le dita

Modificato da Gianni, Ven 16 Nov, 2007 20:07: TITOOOOLIIII ESPLICATIVIIIII!!!
giorgiofox Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: AIUTO Per Cablaggio Cort Gb74 

guardandolo da imbracciato,quindi da sopra....e quindi da sinistra verso destra
1pot:volume
2pot:miscelamento dei pu
3pot:concentrico,bassi sotto,alti sopra
1switch:boost dei medi....inutilizzabile!!!!!
2switch:selettore humb..sopra:bobina interna/centro:entrambe/sotto:bobina esterna.........

enjoy

edit:ah,il push pull fa si che in posizione bassa sia attivo e che i posizione alta sia passivo....

Io uso: plettro e dita

Emanuele Nazzaro Invia Messaggio Privato

Grazie 1000 ho appena finito di rifare tutto il cablaggio e direi che pi? o meno ci ho azzeccato.
Mi spieghi meglio come funziona l'humb?quello non credo di averlo a posto al 100%.
Se poi magari hai voglia di farmi una foto del selettore a tre vie internamente te ne sarei grato a vita.
Ciao,
grazie,
Giorgio

guarda purtroppo il basso ora non ce l ho con me.ma i fili relativi al humb.dovrebbero essere quelli rossi tutti aggrovigliati.......cmq se lo switch ? puntato in alto deve attivarsi la parte del pickup verso il manico....se puntato in basso deve attivarsi la parte verso il ponte,e se messo in posizione centrale devon attivarsi entrambe le parti e quindi funzionare come humbacker!
spiegare il cambiamento in termini di suono ? difficile ti posso solo dire che quando sono attive tutte e 2 le bobine avrai un volume piu alto e un suono simile ad un music man.gli altri 2 suoni sono entrambi nasali ma differenti.....

Emanuele Nazzaro Invia Messaggio Privato

Dopo aver ricablato tutto,mi trovo con tutto funzionante,ad eccezione della possibilit? di selezionare la bobina centrale.Quella esterna e ambedue le posso selezionare,ma posizionando lo switch in alto ho sempre tutte e due le bobine che funzionano (prova fatta scientificamente picchiettando il cacciavite)

Ho controllato e ricontrollato il complicatissimo schema,senza venirne a capo.Magari domani con pi? lucidit? riprovo.

In pratica era successo questo:

le saldature dello switch a tre vie erano state fatte su quello a 2 vie e viceversa...quindi un disastro. Ora ? molto meglio,anche se in  effetti mi domando che bisogno ci sia di poter agire in quel modo sulle bobine dell'humb...se per? mi dici che il suono cambia mi incuriosisci.

Apro una parentesi riguardante i miei precedenti topic in questo forum:
Avevo voglia di prendere un fender jazz per determinate caratteristiche e un musicman per altre,da qui la voglia di prenderli tutti e due,o quasi,avendo ripiegato sullo Squier RE75 e l'Eko MM300.Ora con il Cort Gb 74 mi trovo un perfetto ibrido tra i 2 bassi in questione,con possibilit? di miscelare le sonorit? in un modo tutto nuovo.
E' la prima volta che trovo un basso cos? diverso dagli altri che ho eppure cos? versatile.

pisozender, perch? dici che il quel controllo dei medi e' inutilizzabile?...per l'impastamento sonoro che crea? comunque giorgiofox anche io ho il 74 e ti posso garantire che tiri fuori un bel po di roba...avevo in mente di cambiare i pu...ma poi ho pensato che per quello che faccio vanno pi? che bene    giusto per curiosit?,quanto ti ? venuto?

mattone Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Mattone:a proposito di Pickup ho giusto in mano un ULTRA JAZZ per manico DI MARZIO che ora mi appresto a montare.
Visto il grave errore di montaggio il basso l'ho portato via a 350 euro pickup compreso.

Pisozender:consiglio,prova a picchiettare col cacciavite i pu e vedi se tutti i controlli sono corretti:perch? qualora tu avessi il mio stesso problema in effetti ? inutilizzabile lo switch,cosi come era montato per errore.

Ciao,
Giorgio

Messaggio Re: AIUTO Per cablaggio Cort Gb74 

giorgiofox ha scritto:  

le saldature dello switch a tre vie erano state fatte su quello a 2 vie e viceversa...quindi un disastro.
Ora ? molto meglio,anche se in  effetti mi domando che bisogno ci sia di poter agire in quel modo sulle bobine dell'humb...se per? mi dici che il suono cambia mi incuriosisci.

Guarda qui come si possono cablare gli switch a 3 vie per gli humbucker...

http://www.gospel.bo.IT/albums/userpics/10120/Schemi_switch.pdf

La soluzione pi? versatile e quella per mettere le bobine in serie-single-parallelo...
 Questo per? se l'humbucker risponde bene in serie, altrimenti si pu? cablare lo switch come selettore a tre vie bobina ponte- parallelo-bobina manico

giorgiofox ha scritto:  

Avevo voglia di prendere un fender jazz per determinate caratteristiche e un musicman per altre
Ora con il Cort Gb 74 mi trovo un perfetto ibrido tra i 2 bass

Tieni conto per? che nei MM l'humbucker ? in posizione pi? centrale, con un timbro pi? carico di bassi... molto diverso da ci? che puoi ottenere con la posizione che ha sul tuo basso...

Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Gianni ha scritto:  

Tieni conto per? che nei MM l'humbucker ? in posizione pi? centrale, con un timbro pi? carico di bassi... molto diverso da ci? che puoi ottenere con la posizione che ha sul tuo basso...

esatto...

mattone Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Montato l'UltraJazz DiMarzio (in configurazione seriale)

Ottimo suono caldo e avvolgente com'? giusto che sia al manico,per? ho un problemino.
Se sposto il potenziometro dei pickup sui singoli vanno ambedue benissimo,ma se lo metto in posizione centrale noto un lieve abbassamento di volume e un taglio netto delle frequenze basse... con il vecchio PU questo non accadeva,cosa posso aver sbagliato?
Il pu l'ho montato saldando il rosso al potenziometro,il verde a massa e bianco e nero tra di loro (quindi le due bobine in serie).

Gianni:utilissimo e preziosissimo quel link che mi hai dato,ma come faccio a sapere a cosa si riferiscono i colori del cavo che escono dal pu MM del Gb74?
? un Mighty Mite MM,sul Sito non ho trovato info in merito.
Grazie,
Giorgio

Ciao a tutti, domandone:
sono il felice possessore di un Fame MM500, una delle innumerevoli variazioni (leggi: copia) del musicman, e come il musicman ha l'humbucker. Il fatto ? che non ha lo switch per fare seriale/parallelo. Vorrei aggiungere io un interruttorino per bypassare uno dei due pick-up e quindi avere la possibilit? di avere due possibilit?: humbucking e single-coil. Secondo voi ? una cosa fattibile?

mariolarosa Invia Messaggio Privato HomePage
Messaggio Re: AIUTO Per cablaggio Cort Gb74 

mariolarosa ha scritto:  

...non ha lo switch per fare seriale/parallelo
...interruttorino per bypassare uno dei due pick-up
...avere due possibilit?: humbucking e single-coil

Non ho capito granch?... attualemente il PU sar? posto in serie o in parallelo e in questi 2 modi funge da humbucking.

Quello che devi fare ? mettere uno switch on/on/on per avere serie/single/parallelo.
Lo schema ? gi? postato.

Per? bisogna vedere se il PU esce a 4 fili, perch? se esce a 2 non si pu? fare....

Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Si, ho scaricato gli schemi di cablaggio, ma la mia intenzione era molto pi? semplice:
invece di mettere uno switch a tre posizioni e avere serie/parallelo/single, volevo mettere uno switch a due posizioni e far si che una mi lasci il pickup cos? com'? e l'altra mi salti uno dei due pickup in modo da avere a tutti gli effetti un singlecoil. Il cavo esce a 4 poli, quindi mi sa che mi ingegner? un p? durante queste vacanze. Grazie per gli schemi!

mariolarosa Invia Messaggio Privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi un cort con pickup tipo p e h HE2 Bassi&Co. 8 Gio 18 Gen, 2007 11:32 Leggi gli ultimi Messaggi
Rpt1
No Nuovi Messaggi Dilemma Su Uno Scambio Di Bassi: cort arti... garby Bassi&Co. 10 Mer 30 Mag, 2007 13:21 Leggi gli ultimi Messaggi
fla85
No Nuovi Messaggi Ho Bisogno D'aiuto! Andreaprio Discussioni a 360° 8 Gio 21 Giu, 2007 22:32 Leggi gli ultimi Messaggi
attevor76
No Nuovi Messaggi Aiuto cablaggio potenziometro volume in sc... Gianni BassBuilding© 10 Sab 04 Ago, 2007 23:56 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianni
No Nuovi Messaggi Pro Tools Se Con Guitar Rig 5.....aiuto!!!! nikyblo In The Studio 1 Dom 23 Set, 2012 15:10 Leggi gli ultimi Messaggi
Return

Lista Permessi