Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 4 di 10
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

COLLEZIONE DI BASSI.....PERCHE'??
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: COLLEZIONE DI BASSI.....PERCHE'?? 

Secondo me si confondono 2 cose

a) il suonare con un solo basso
b) il possedere numerosi strumenti

Non sono affatto 2 cose in contrasto tra loro.

Io pure che ho 41 bassi, cvisto che sono stati contati, andavo a suonare sempre con lo stesso basso...

Quindi?

Non ho neppure capito che problema si pone il mio concittadino coetaneo...

La STRAGRANDE MAGGIORANZA dei musicisti ha diversi strumenti, che utilizzano in vari contesti.

Alcuni hanno delle collezioni di strumenti per il piacere di suonarli quando vogliono.

Io uso: plettro e dita

Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina

Gianni, io non mi pongo nessun problema, e poi se rileggi i post precedenti capirai (non voglio di nuovo cadere in equivoci ed errori che stavano per compromettere la mia permanenza sul Forum). Nulla, solo chiedere e capire con tutti voi solo alcuni miei dubbi e curiosit?, cosa che vedo con piacere ha solleticato un p? chiunque....

Io uso: solo le dita

giulmatt Invia Messaggio Privato Invia Email

effettivamente ? vero il discorso che al musicista si esprime anche con un solo basso con cui ha un feeling particolare...per? penso che chiunque se lo possa permettere ? bene che abbia pi? bassi, come si fa' a pensare che avere un fender jazz del 62 e in piu avere un musicman pre ernie ball sia deleterio? io penso che gli ottimi strumenti facciano il piacere di qualsiasi musicista a qualsiasi et?.A me personalmente piacciono gli strumenti vintage, e penso che la collezione degli strumenti musicali, al contrario di altre collezioni, abbia un valore intrinseco ancora pi? elevato in quanto gli strumenti non si mettono in bacheca ma si suonano  e trasmettono belle emozioni!! sfido qualunque bassista a dire: "a me non piacerebbe avere un precision del 59" (o un fodera o un xbasso dal qualsiasi valore) chi ne ha la possibilit? ? giusto che ne possegga quanti vuole, in fondo sono sfizi che si toglie! addirittura ti dico che in tutti i casi in cui ho venduto (quasi mai) degli strumenti ho sempre ripreso i soldi spesi!! Faccio un esempio se io oggi compro un fender jazz 78 a 1800 euro, so' benissimo che se il prossimo anno mi servono soldi e lo tiro gi? a 1700 in una settimana riesco a venderlo*! e ho i miei soldi. Quindi ti voglio dire che come sfizio ? anche carino, certo che se poi diventa una malattia e uno si indebita per comprarseli e allora beh da sfizio diventa problema e penso che chiunque condannerebbe un simile comportamento!!
*ovviamente il discorso vale per i bassi che sono richiesti perch? se cominci a comprare tutti strumenti di liuteria commissionati su misura oltre a essere, in alcuni casi, smisuratamente costosi dopo non si rivendono neanche alla met?( ma qui andiamo in un altro discorso!)

luca74 Invia Messaggio Privato

giulmatt ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Gianni, io non mi pongo nessun problema.... solo chiedere e capire con tutti voi solo alcuni miei dubbi e curiosit?, cosa che vedo con piacere ha solleticato un p? chiunque....

Si, ma non ho capito curiosit? a proposito di cosa...

Se ? meglio/giusto esprimersi con uno o pi? strumenti?

Se ? giusto/sbagliato collezionare strumenti?

Le risposte sono semplici:

1) ognuno si ? esprime come meglio crede, non c'? differnza tra l'esprimersi con uno o pi? strumenti.

2) purch? non diventi una malattia, non crei problemi economici o esistenziali non c'? niente di particolarmente sbagliato nel divertirsi a possedere e suonare tanti strumenti.
Come tipo di collezione ? pi? sana di altre, se gli strumenti non  ci si limita a possederli, ma si suonano, si regolano, si vivono...

Gianni ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se ? giusto/sbagliato collezionare strumenti?

Le risposte sono semplici:

1) ognuno si ? esprime come meglio crede, non c'? differnza tra l'esprimersi con uno o pi? strumenti.

2) purch? non diventi una malattia, non crei problemi economici o esistenziali non c'? niente di particolarmente sbagliato nel divertirsi a possedere e suonare tanti strumenti.
Come tipo di collezione ? pi? sana di altre, se gli strumenti non  ci si limita a possederli, ma si suonano, si regolano, si vivono...

non posso che concordare appieno
perch? Gianni tu non ti esprimeresti al meglio con sabrina ferilli, natalia estrada, naomi campbell, etc etc..
o solo con la tua ragazza?

^^^

A parte che il paragone non regge molto, cmq PER FORTUNA I BASSI NON PROVANO GELOSIA TRA LORO!

e mi accorgo che son solo...

luca74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

gianni ha scritto: 

perch? Gianni tu non ti esprimeresti al meglio con sabrina ferilli, natalia estrada, naomi campbell, etc etc..
o solo con la tua ragazza?

Io mi riferivo ai bassisti che suonano quasi unicamente con uno strumento e ai bassisti che cambiano spesso e volentieri strumenti: non c'? un meglio/giusto o un peggio/sbagliato, ognuno si esprime come MEGLIO crede....

Riguardo al paragone con le donne ho gi? pi? volte riportato similitudini e differenze:
1) con i bassi c'? un rapporto mentale e fisico, perch? esprimi ci? che senti e crei,  e lo fai accarezzandoli, percuotendoli ecc... e loro rispondono con suoni e vibrazioni (e in questo a chi somigliano   ?)
2) al termine del rapporto li riponi e loro non fiatano  
3) ne puoi avere quanti ne vuoi e non si lamentano...

^^^

Grande profess?!    

Lebowski Invia Messaggio Privato

ho capito...un Harem di bassi

http://www.youtube.com/user/jazzz65

Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage

Mah, io ho avuto per 12 anni lo stesso basso (Trb6p, i fretless per me si considerano a parte) e non mi portavo neanche l'ampli ai concerti ....... poi vivevo tranquillo col mio Laurus ..... poi ho cominciato a frequentare il Forum (quoto Hyperi0n) e la famiglia si ? allargata (e temo si allargher? ancora, mi manca un 5)!

E' verissimo, come ? gi? stato detto, che si pu? fare (quasi) tutto con uno solo, per? l'appagamento dei sensi quando li guardo, li tocco, li ascolto .... in poche parole quando suono .... ? impagabile ... non cen'? uno che somiglia all'altro ma suonano tutti da Dio!

http://www.bububand.altervista.org/

ato71 Invia Messaggio Privato HomePage

ato71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.... per? l'appagamento dei sensi quando li guardo, li tocco, li ascolto .... in poche parole quando suono .... ? impagabile ... non cen'? uno che somiglia all'altro ma suonano tutti da Dio!

Ecco, come non quotare...

c'? poco da fare: una volta c'era IL Precision, IL Jazz e nei casi pi? futuristici IL Music Man (intendendo con questo solo lo Sting Ray: il Sabre era esoterismo puro!!!).  L'informazione di eventuali altri bassi e "pezzi di suono" (ampli, effetti etc.) era patrimonio di pochi iniziati e comunque si faceva parte quasi di una specie di setta!!! Oggi Internet ed in particolare i Forum sono i veri pusher che rovinano le tasche e tarlano la mente delle giovani generazioni. In aggiunta la qualit? di un OLP odierno che acquisti a 200 euro o poco pi? ? elevatissima rispetto ai primi rozzi tentativi di imitazione... Mi devo disintossicare, si... si...  smetto quando voglio....

avezzano Invia Messaggio Privato Invia Email

......sinceramente se avessi i soldi per acqustarli..... ...non esiterei affatto a crearmi un Harem di bassi!!!!!
Non per collezzionarli, ma per il gusto particolare che ognuno sa darti.... ....concordo pienamente con chi sostiene che avere tanti bassi non ? affatto una cosa insensata! Io sono uno dei JazzDIPENDENTI, ma di certo non mi dispiacerebbe avere un bel Rickenbacker, un buon 5 corde, un fretless, un WarWick Streamer..... .....potrei avere tutti i "vestiti" giusti per tanti e tanti generi.......

RogerWaters88 Invia Messaggio Privato

ma io non credo che ci siano collezionisti non musicisti.Cio? persone che si comprano 20 bassi senza saper suonare lo strumento
forse ci sono ma a livello di personaggi famosi che magari collezionano strumenti che appartenevano a musicisti storici tipo la strato di hendrix o clapton o roba cosi'!
io penso che dalle nostre parti siano tutti bassisti con la passione per collezionare e che ovviamente a seconda del contest usano quello strumento o l' altro.
io ricordo anche qualche negoziante che comunque ? musicista e pian piano si ? fatto la sua collezione.
Ripeto non credo al puro collezionista.

la colpa ? tutta del Forum! uno potrebbe tranquillamente suonare un basso solo e accontentarsi, ma no! apre il Forum e vede un topic di 50 pagine dove tutti sono gasatissimi di un precision, vuoi che non ti salga la GAS! poi recensioni fantastiche su bassi meravigliosi corredati da foto e sample da bava alla bocca, vuoi non essere tentato?  

ciaomiaobau Invia Messaggio Privato HomePage

luca74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma io non credo che ci siano collezionisti non musicisti.

Credi male. Ci sono eccome.

...Pi? che altro, non mi ? chiaro il rapporto tra GAS e attivit? suonatoria ... cio?, mi pare che pi? si suona, diciamo, davvero (nel senso di avere pi? gruppi, fare molte uscite live, avere prove svariate volte la settimana ...), meno grilli per il cervello vengono ...  

...eppure, dovrebbe essere l'inverso ...

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

Ultima modifica di summer63 il Ven 19 Ott, 2007 09:46, modificato 1 volta in totale 
summer63 Invia Messaggio Privato

^^^
Altroch?, e purtroppo.
Collezionisti e speculatori dominano il mercato del vintage
Se fossero solo i musicisti a comprare gli strumenti, per suonarli, avremmo prezzi molto pi? accessibili.

Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email

Non vedo cosa ci sia di male a collezionare, quando se ne ha la possibilit?...
Siano bassi, farfalle o quadri d' autore...
Ed a prescindere dal fatto che gli oggetti raccolti si "utilizzino" o meno...
Qualcuno si scandalizzerebbe a pensare ad un collezionista di fumetti che sborsa fior di quattrini per possedere gli albi originali de "Il Grande Blek" del '54 ma non li legge, anzi li tiene ben chiusi nelle bustine protettive?
Non credo...
E allora perch? farlo con un amante degli strumenti che si compra una sequela di bassi e/o chitarre per, magari, metterli in una teca?
Si pu? avere un po' di sana invidia, tutto qui...

Radyo Invia Messaggio Privato

Mr Rabble ha scritto: [Visualizza Messaggio]
^^^
Altroch?, e purtroppo.
Collezionisti e speculatori dominano il mercato del vintage
Se fossero solo i musicisti a comprare gli strumenti, per suonarli, avremmo prezzi molto pi? accessibili.

Chi intendete per speculatori? forse i negozianti?
siamo noi con la nostra voglia di strumenti che facciamo la gioia del mercato...
ok ci sar? qualche collezionista puro (e non c'? niente di male a farlo) ma ci sono anche tanti musicisti che desiderano strumenti di un certo tipo, se  nessuno comprasse  avrebbero prezzi molto pi? bassi.

luca74, no. Gente che "marcia" sul collezionismo.

luca74, no.
Non mi riferisco ai negozianti.
Ma chi sgancia 30 milioni e passa delle vecchie lire per un basso, difficilmente ? un musicista.
Certi strumenti ormai non sono neanche pi? usati per suonare.
Naturalmente "IT's the economy, stupid!"
E' inutile rammaricarsene, ma io lo faccio lo stesso

Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email

qualche tempo fa non ci fu qualcuno che aveva lincato la pagina web di quel collezionista di stratocaster che el aveva di tuti i colori per ogni singolo anno?

non mi ricordo l'indirizzo web...mannagg a me...

GhY Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype

Mr Rabble ha scritto: [Visualizza Messaggio]
luca74, no.
Non mi riferisco ai negozianti.
Ma chi sgancia 30 milioni e passa delle vecchie lire per un basso, difficilmente ? un musicista.
Certi strumenti ormai non sono neanche pi? usati per suonare.
Naturalmente "IT's the economy, stupid!"
E' inutile rammaricarsene, ma io lo faccio lo stesso

sono d' accordo con te.
mettici pure che accanto a questi collezionisti che cercano i colori pi? rari arrivando a spendere le cifre che hai detto ci sono anche tanti tra di noi che magari vogliono uno strumento uguale a marcus miller e che vanno in un negozio e si comprano un fender jazz del 77 spendendo 2300 euro!! contribuendo a far salire il prezzo anche degli strumenti non altamente collezionabili.Certo le vecchie produzioni affascinano tutti, anche chi suona, e questo ? un fattore che dobbiamo riconoscere.

luca74, Marcus Miller non c'entra una fava. Per? hai descritto esattamente la mia situazione quando ho comprato il jazz, solo che ? del 78.
Come la mettiamo?
Dovevo sfasciare il negozio perch? era troppo caro?
Volevo QUEL basso, ho cacciato la grana. Costava gi? cos?.
Ora tu chi sei per venirmi a dire cosa fare dei MIEI soldi. Tu o chiunque altro, intendo, mica ce l'ho con te.
Io quel basso l'ho usato per suonare, parecchio anche.
Mentre quel prezzo l'ha fatto gente che magari manco suona, gente che difficilmente troverai qua dentro.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 10
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Reggichitarre/bassi; circuito Le Affinità Bassistiche 7 Gio 02 Ott, 2008 17:11 Leggi gli ultimi Messaggi
Lonewolf10
No Nuovi Messaggi Chitarre Acustiche Fender..perche Nessuno ... vorser Discussioni a 360° 57 Mar 04 Nov, 2008 13:47 Leggi gli ultimi Messaggi
vorser
No Nuovi Messaggi Posizione PU nei bassi JJ: mi dite quelle ... Gianni Bassi&Co. 37 Sab 25 Lug, 2009 12:22 Leggi gli ultimi Messaggi
gozer
No Nuovi Messaggi Combo ..perche Non Funzioni Piu? Ema85 Ampli&Co. 9 Mar 11 Ago, 2009 15:34 Leggi gli ultimi Messaggi
Ema85
No Nuovi Messaggi Yamaha Bb Simbolo Degli Anni 80...perche? theripper76 Bassi&Co. 63 Lun 20 Mag, 2013 11:25 Leggi gli ultimi Messaggi
Ghost Dog

Lista Permessi