| Autore |
Messaggio |
Mr Rabble
|
 Fender Jazz Bass 75 Reissue & Lindy Fralin
Come alcuni di voi sanno, ho cambiato i pickups al mio Reissue 75 USA (natural con tastiera in acero).
L?idea di cambiare i pickups a questo basso mi era venuta praticamente nel momento stesso in cui lo ho provato.
Non che non suonasse bene, ma ho sempre ritenuto che i pickups di serie fossero una sorta di freno a mano tirato rispetto alle reali potenzialit?.
Principali difetti riscontrati:
1) scarsa uniformit? di suono tra corde suonando come piace a me, ovvero con prevalenza di pickup al ponte. In particolare MI preponderante sulle alte corde
2) Suono un po? sottile
Approfittando delle vacanze a New York di un collega, gli ho quindi commissionato un bel paio di Fralin.
Quando lui ? rientrato, la prima piacevole sorpresa: questo J-set ha i poli di LA e RE leggermente rialzati, per compensare il radius della tastiera.
Questa opzione non ? standard sui J-set Fralin.
Il venditore americano gli aveva detto ?vedrai che sar? contento?, e cos? ? stato!
La seconda piacevole sorpresa ? il prezzo: 125 euro al cambio attuale per i 170 dollari e rotti (160$ + IVA americana).
Smontando i pickups originali, ho avuto una conferma di quello che pensavo: gli avvolgimenti dei pickups di serie del Reissue 75 sono decisamente sottodimensionati (rispetto quelli del Fralin che secondo me ? nella norma), credo che questo sia voluto per ricercare maggior brillantezza, a discapito dell?output.
Ora viene il bello.
Cosa ? cambiato?
Dipende dalle orecchie di chi ascolta. Per il sottoscritto tantissimo, dal giorno alla notte.
Rimangono le caratteristiche di partenza, ma il tutto sembra avere una marcia in pi?.
L?output del pickup al ponte ? decisamente pi? elevato.
Quello del pickup al manico mi pare simile.
E? pi? difficile valutarlo perch? lo tengo pi? basso di prima (prima dovevo tenerlo pi? in alto rispetto alla posizione desiderata per migliorare il bilanciamento nell?output delle corde).
Complessivamente suona pi? forte di prima.
La cosa che mi ha pi? impressionato ? stato l?incremento di contenuto armonico.
Con il pickup di serie, le note suonate oltre il 5? tasto delle corde gravi erano meno vive, in particolare sul MI.
Ora la musica ? cambiata.
Questo arricchimento armonico non implica per? un suono pi? piccolo, perch? tutte le note suonano pi? piene. Il suono ? pi? pieno ma allo stesso tempo ricco di armoniche.
L?uniformit? di output tra le diverse corde ? notevolmente migliorata, ne hanno giovato soprattutto LA e RE, ma anche il SOL ha fatto un bel balzo in avanti.
Andando pi? per il sottile, ho notato una miglior predisposizione a fare saturare la Mesa 400+.
Questi Fralin suonano vintage con grinta, esattamente come piace a me.
Se a questo aggiungiamo l?incremento di output complessivo, il risultato di questo upgrade ? decisamente ?upgradante?.
E? come suonare lo stesso basso di prima (perch? non ho volutamente scelto pickups che stravolgessero lo spirito di questo strumento) con un suono pi? professionale.
Un po? l?effetto che pu? fare quando si cambiano le corde vecchie.
Rimane il classico ronzio del Jazz, che nel mio caso ? decisamente udibile quando uso la Mesa valvolare, mentre con la Eden ? appena percepibile.
Ma la rimozione di questo ronzio non era tra i miei obiettivi, perch? volevo il suono del single coil, e solo dei veri single coil possono darlo.
Fralin conferma l?ottima impressione che mi aveva gi? fatto quando montai lo split coil sul Precision 57.
Certo che questi pickups comprati in Italia costano parecchio, e anche presi online negli USA sono un bell?investimento.
Ma se siete esigenti, e avete le orecchie abbastanza sensibili da cogliere le differenze tra pickups tutto sommato simili, sono sicuramente soldi spesi bene.
Consigliatissimi a chi ? gi? contento del proprio Jazz, che vorrebbe avere lo stesso basso, solo un po' di pi?.
Se invece pensate che un cambio di pickups equivalga a un cambio di strumento, che il vostro Jazz abbia bisogno di una cura di ormoni, che il ronzio dei single coil vi tormente pure il sonno, allora rivolgetevi altrove!
Per gli amanti dei sample, mi spiace deludervi ma dal punto di vista dell?interazione tra informatica e musica sono pressoch? un primate, quindi ghe n?? minga.
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Mer 17 Ott, 2007 10:27 |
|
 |
Gianduiotto
Bannati

|
 Re: Fender Jazz Bass 75 Reissue & Lindy Fralin
ottima scelta.
Io uso: solo le dita
____________________ Il blog del Solista
http://www.luigidemarchi.it
|
| Condividi |
#2 Mer 17 Ott, 2007 10:41 |
|
 |
summer63
|
Mr Rabble ha scritto:
... esattamente come piace a me ...
...Voglio un amen ! ...  ...auguroni e bb?ne s?nate ...
De 'sti Fralin, non ho sentito nessuno che ne dicesse male ... devono essere una cannonata ...
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
|
| Condividi |
#3 Mer 17 Ott, 2007 11:02 |
|
 |
Funky74
|
Hai fatto una gran cosa....sono convinto che adesso tu abbia veramente un 're 75 con i contro....Quelli che ho provato in passato mi avevano dato tutti la tua stessa sensazione...ed il cambio pk ? la cura giusta!!!
Al.
|
| Condividi |
#4 Mer 17 Ott, 2007 11:35 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
BRAU?!
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#5 Mer 17 Ott, 2007 11:47 |
|
 |
jackbass
Contributor

|
Bravo, adoro i Fralin e continuo a sentire pareri positivi da tutti, bene  ... per il discorso del ronzio credo che comunque esistano dei Fralin single con humcancelling che suonano esattamente come dei jazz single coil tradizionali.
____________________ Cos'è il basso in una band?.... E' quel respiro che lega le
pulsazioni della ritmica al fluido vitale
della melodia, sincronizzandole.
https://www.facebook.com/cortomalteseband
https://www.youtube.com/channel/UCGP1Ea30kh3_ud7SXnCLlJA
|
| Condividi |
#6 Mer 17 Ott, 2007 11:51 |
|
 |
Gianduiotto
Bannati

|
jackbass ha scritto: credo che comunque esistano dei Fralin single con humcancelling che suonano esattamente come dei jazz single coil tradizionali. 
seee bonanotte
prova...
|
| Condividi |
#7 Mer 17 Ott, 2007 11:54 |
|
 |
Mr Rabble
|
jackbass ha scritto: ... per il discorso del ronzio credo che comunque esistano dei Fralin single con humcancelling che suonano esattamente come dei jazz single coil tradizionali.
Non 'esattamente, ma 'quasi'.
e per me la differenza ? proprio in quel 'quasi'
Non parlo dei Fralin humcancelling in particolare, ma degli humcancelling in generale.
Con il ronzio se ne va anche quel qualcosa che rende un Jazz un Jazz IMHO.
|
| Condividi |
#8 Mer 17 Ott, 2007 12:01 |
|
 |
jackbass
Contributor

|
Gianduiotto, Simpatico il tuo modo di rispondere, simpatico come un gattinino attaccato ai cog....i, "saggista e saputo" ascolta questo sample che c'? sul Sito di FabioFender, per fare un esempio, (nello specifico quello del mike lull jazz v4 natural) e dimmi che questo non ? il suono di un jazz single coil (sempre considerando un confronto tra sample ovviamente).
http://www.basszone.IT/pictures.htm#V4NAT
Mi scuso con Fabio se uso il suo Sito ed il suo sample non per quello per cui ? nato ma volevo portare un esempio.
A me questa risposta non ? piaciuta affatto.... - Gianni
____________________ Cos'è il basso in una band?.... E' quel respiro che lega le
|
| Condividi |
#9 Mer 17 Ott, 2007 12:21 |
|
 |
Radyo
Bella recensione e ottima scelta per la modifica!
|
| Condividi |
#10 Mer 17 Ott, 2007 12:24 |
|
 |
summer63
|
...no ... pure qua ...ecche p...e ...  ...buttandola sullo scherzo concordo con Mr Rabble, il Jazz ha da frusci? ... ...ma che c'avete, avete dormito con il c..o scoperto ?
|
| Condividi |
#11 Mer 17 Ott, 2007 12:26 |
|
 |
Gianduiotto
Bannati

|
ah, non apprezzi lo stile sintetico, beh mi laver? una muta di corde con alcool...
IT
io posseggo/ho posseduto bassi dotati di fralin e ne ho anche provati parecchi.
e btw ho giusto provato il basso che tu hai test? citato.
magnifico suono MA NON ? il suono dei single coil fralin, ? palesemente diverso
non ho tempo ora di approfondire le motivazioni ma sempre disponibile davanti a dei bicchieri di distillato.
questa volta bevibili
|
| Condividi |
#12 Mer 17 Ott, 2007 12:28 |
|
 |
jackbass
Contributor

|
Ultima modifica di jackbass il Mer 17 Ott, 2007 12:38, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#13 Mer 17 Ott, 2007 12:30 |
|
 |
summer63
|
Vva bb?, ributtiamola sul tennico, io sono di questa opinione:
* Stacked humbuckers look like a single coil pickup, and will fit neatly in place of a stock single-coil, but they are actually humbuckers where the coils are stacked one above the other. Other single-coil sized humbuckers are sometimes called stacked even though technically they have coils side by side.
* Four-wire humbuckers are simply humbuckers which have both ends of both coils brought out on the cable. Thus, you can use a switch to control how the pickup is wiredby switching between series/parallel wiring for the two coils or using either coil of the pickup as a single coil, etc. This is another case where practice doesn't quite live up to theory. Coil splitting is okay, but IT takes a strong humbucker to really sound good split. "
da http://www.guitarnuts.com/wiring/pickups.php
...aggiungo io, lo "strong humbucker", poi, in serie, non suona affatto bene ... la vita ? fatta di compromessi, che non lo sapete ?
|
| Condividi |
#14 Mer 17 Ott, 2007 12:34 |
|
 |
Mr Rabble
|
Specifico una cosa che mi ? stata richiesta privatamente, ma credo possa essere di interesse pubblico.
Sul Sito Fralin non c'? menzione di questo modello con i poli rialzati sotto RE e LA.
Il prezzo e il modello ? quello dei normali Jazz replacement, l'altezza del magnete credo che vada esplicitamente richiesta.
Sulla confezione dei miei era segnata a pennarello
Aggiungo che il rialzo ? contenuto, nell'ordine del millimetro credo.
Non ? marcato come quello del P di serie sul Precision 57, che a mio parere rende impossibile regolare uniformemente il volume delle corde (e che infatti ho sostituito)
|
| Condividi |
#15 Mer 17 Ott, 2007 14:06 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
Questa frase:
Gianduiotto ha scritto: seee bonanotte
prova...
non meritava questa risposta:
jackbass ha scritto: Gianduiotto, Simpatico il tuo modo di rispondere, simpatico come un gattinino attaccato ai cog....i, "saggista e saputo"
Magari a Jackbass non ? sembrato, ma questa risposta mi pare eccessiva.
Ringrazio Gianduiotto per avere mantenuto toni pacati ...
A parte questo ? fisicamente impossibile avere dei double coil che suonano ESATTAMENTE ccome i singles.
Ci assomigliano anche molto, ma c'? sempre un "quid" di differenza...
|
| Condividi |
#16 Mer 17 Ott, 2007 14:58 |
|
 |
-Polly-
Bannati

|
Complimenti per la scelta, ho avuto pari impressioni quando provai i Fralin sul mio Jazz, sono ottimi prodotti sotto tutti gli aspetti ed una certezza come upgrade su queste tipologie di Bassi.
Poi il prezzo lo trovo decisamente "buono" quindi l'investimento ci sta tutto, a mio avviso.
Peccato tu non ci possa allietare con dei Sample...
Per quanto riguarda i PU Stacked ho avuto esperienza solo con dei DiMarzio, quindi davvero limitata, ma non li avrei mai accostati a dei Single Coil come risposta.
Di certo in quanto ad ovviare ad alcuni inconvenienti (che per alcuni non lo sono) utilizzandoli separatamente sono una manna dal cielo, io la penso cos?, ma dovrei approfondire meglio perch? di certo il suono nudo e crudo dei Single Coil ha davvero il suo bel perch?...
Riallacciandomi a tutto questo vorrei segnalare, una volta di pi?, come non sono da sottovalutare prodotti del genere e in questa tipologia spendo un ennesima parola per i Lollar.
A suo tempo optai per essi piuttosto che i Fralin, piccole sfumature dettate dai gusti personali, ma devo dire che a livello di performances, materiali, definizione, risposta timbrica e quant'altro sotto entrambi a livelli eccelsi.
Forse i Lollar sono un pelo pi? scavati sui Medi andando a prediligere un maggior calore (e super definizione) sui Bassi e sugli Alti.
Il prezzo ? identico, sono prodotti entrambi in U.S.A. anche se di certo i Fralin godono di maggior reputazione mentre Lollar ? pi? rinomato per i PU per chitarra.
Se dovessi consigliare dei bellissimi Pickups per un Jazz Bass (ma anche Precision) dal carattere Vintage ma dalle performances moderne direi di sicuro Lollar e Fralin per primi.
Ottimo acquisto, complimenti ancora e goditi il tuo bel Basso ed i tuoi bellissimi PU
|
| Condividi |
#17 Mer 17 Ott, 2007 15:47 |
|
 |
TheWall79
Andrea
Contributor

|
Mr Rabble, cos? per? non fai altro che diffondere la GAS di Jazz 75 con i Fralin  mannaggia a voi, credo che prima o poi un Jazz, in particolare un 75, dovr? prenderlo!!!
|
| Condividi |
#18 Mer 17 Ott, 2007 17:09 |
|
 |
Coffee
|
Grande Mr Rabble!
Nik, ha un jazz del 76 (o 75?) e gli ha montato dei Fralin, non so come suonasse prima, per? ora suona proprio come hai descritto tu:
Citazione: Andando pi? per il sottile, ho notato una miglior predisposizione a fare saturare la Mesa 400+.
Questi Fralin suonano vintage con grinta
.
Io avevo montato i Lindy Fralin sul P ed ero rimasto veramente soddisfatto dall'upgrade (peccato che poi ho venduto il P, un po' mi manca...)!
Buone son?te!
Coffee
|
| Condividi |
#19 Mer 17 Ott, 2007 17:45 |
|
 |
jackbass
Contributor

|
Gianni, Gianni non credevo fosse eccessiva la mia risposta e sono colpevole di non avere messo tre o quattro faccine sorridenti alla fine del "gattino" e alla fine del "saputo" ma il mio tono, ed ormai ? risaputo sul Forum che non sono uno da Flame, era molto sereno e assolutamente non rancoroso.
Tornando OT proprio a te chiedo se veramente a occhi tappati il suono che ho linkato non l'avresti passato sicuro per un Jazz (Fender o clone vario) con dei single coil, perch? se non ? cos? complimenti per le tue orecchie ed altrettanto penso che ho bisogno di qualche curetta alle mie. Mio sembra che spesso si va a sindacare su sfumature che percepirle, sopratutto magari insieme agli altri strumenti della band in questione, sia veramente impossibile.... o no?
Sempre cordialmente
Jackbass
|
| Condividi |
#20 Mer 17 Ott, 2007 18:09 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
Tutto chiarito  ....
Per il resto quoto Mr Rabble:
jackbass ha scritto: ... single con humcancelling che suonano esattamente come dei jazz single coil tradizionali.
Mr Rabble ha scritto:
Non 'esattamente, ma 'quasi'.
e per me la differenza ? proprio in quel 'quasi'
Secondo me in molti contesti praticamente le differenze sono minime e nessuno, sensa sapere cosa sta ascoltando, saprebbe dire se ha a che fare con degli humcancelling o con dei single coil...
Ma se uno si mette con l'orecchio aguzzo ed effettua dei confronti diretti....
|
| Condividi |
#21 Mer 17 Ott, 2007 19:03 |
|
 |
jackbass
Contributor

|
Forse sono io ad essere un bassista ..... poco evoluto e attento..... del resto amo i bassi passivi e gi? 2 pot per bassi e alti spesso mi incasinano la vita. Sono per basso cavo ampli e spostamento della mano con un aggiunta di sbilanciamento pick up per cambiare il suono. Sono il PIGRISTA (bassista-pigro)  pensa a quanto poco sono attento a quelle sfumature li
|
| Condividi |
#22 Mer 17 Ott, 2007 19:08 |
|
 |
Murivan
|
Carini i sample dei Lollar che hai registrato Polly.
Direi LOL, anzi LOLlar.
____________________ Io uso: anche il cervello.
"da un punto di vista ingegneristico quella disposizione si approssima perfettamente con un triangolo rettangolo...dal punto di vista dell'arte di arrampicarsi sugli specchi quell'approssimazione ? discutibile... un p? come tutto, del resto...." Prof G. Petrucci
|
| Condividi |
#23 Mer 17 Ott, 2007 20:44 |
|
 |
-Polly-
Bannati

|
jackbass,io credo che in ogni caso ci? che conta ? l'esigenza del Musicista al di la di un fattore prettamente "tecnico".
E' sacrosanta verit? ci? che affermi riguardo una sfumatura che ritieni impercettibile e tranquillamente inunfluente, cos? come ? sacrosanta verit? la ricerca ossessiva di quella particolare sfumatura per un appagamento personale unito, a volte, a particolari esigenze.
In linea di massima (anzi di super-massima) potrei dire che in un contesto Rock ci pu? stare tutto, io che produco Musica Elettronica ho l'esigenza di avere uno strumento con determinate caratteristiche, dove, seppur possa spesso sembrare il contrario, le sfumature timbriche ed elementi quali schermatura ecc. sono davvero determinanti, almeno nel mio caso specifico, ovviamente.
Sono tra coloro che cercano di estrapolare le differenze tra le varie tipologie di Pickups e cerca di sondare attentamente il terreno per trovare la soluzione pi? congeniale; di certo se cerco il suono di un Single Coil non mi "accontenter?" di uno Stacked ma cercher? a priori quel determinato prodotto perch? il margine di approssimazione non lo contemplo neppure.
Non sono un esperto del settore, ma dal momento in cui uno Stacked differisce da un Single Coil sotto molteplici aspetti, a partire dalla costruzione molto differente ? lecito aspettarsi anche caratteristiche timbriche differenti, seppur lievi che siano.
Murivan,guarda me lo disse Halo (utente del Forum) che Lollar li aveva caricati sul suo sito: li registrai per fare un Test A/B con un Jazz U.S.A., li inviai al mio Liutaio e poi lui li gir? a Jason per fargli sentire il risultato.
Alla fine dei sample del cavolo (perch? secondo me fanno schifo) sono finiti sulla sua pagina dei Pickups...ceh figuraccia planetaria
|
| Condividi |
#24 Gio 18 Ott, 2007 03:04 |
|
 |
LucaG
Luca Girotti
Contributor

|
Ribadisco l'ottima scelta. Per me n.1 in ambito direct replacement fender.
Per quanto riguarda il discorso Humcancelling/Stacked vs. Single Coil tradizionali anch'io sono dell'avviso che la differenza non sia moltissima (a seconda del marchio ovviamente.......gli stacked Di Marzio ad esempio suonano molto pi? distanti) ma quella piccola sfumatura ? davvero parte integrante del J-Sound.
Secondo le mie orecchie notoriamente foderate di prosciutto, gli stacked hanno pi? basse e meno liricit?....
|
| Condividi |
#25 Gio 18 Ott, 2007 08:16 |
|
 |
|
|