| Autore |
Messaggio |
jacopo guida
Contributor

|
 Perdere L'allenamento
Ciao ragazzi...fra pochi giorni mi dovro trasferire per lavoro in provincia di macerata....sono un p? disperato...non suoner? pi? o almeno per il momento con il mio gruppo...e penso sar? difficilissimo trovarne uno dove andro perch? non conosco proprio niente e nessuno dove andr?  .......Il basso di sicuro non Mancher?...per? ho paura di perdere quella scioltezza e resistenza nelle dita acquistata con tanto sacrificio...  ...avete qualche conziglio da darmi?
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Gio 12 Lug, 2007 10:57 |
|
 |
Mr Rabble
|
 Re: Perdere L'allenamento
Una volta che ti porti dietro lo strumento e materiale per studiare/suonicchiare/allenarti, non avrai secondo me grossi problemi.
L'allenamento sullo strumento prescinde dal suonare con una band.
Certo perderai un po' di dimestichezza del suonare insieme, ma credo che quella la riacquisirai senza grossi problemi
|
| Condividi |
#2 Gio 12 Lug, 2007 11:02 |
|
 |
AngelsCry
|
Quoto MrRubble, ed aggiungo:
per non perdere la voglia, poniti un obbiettivo.
Ad esempio tirarti gi?, ad orechio, alcuni brani che ti piacciono.
Cos? alleni dita ed orecchio
Buon lavoro e divertimento... e non demoralizzarti
Os#.
|
| Condividi |
#3 Gio 12 Lug, 2007 11:06 |
|
 |
Jacker
|
jacopo guida ha scritto: non suoner? pi? o almeno per il momento con il mio gruppo...e penso sar? difficilissimo trovarne uno dove andro perch? non conosco proprio niente e nessuno dove andr?
Perch? difficilissimo?
Negozi(o) musicale.
Ti presenti al/ai commessi/o e dici che suoni il basso e che cerchi un gruppo e che metti un annuncio in bacheca.
Poi spulci mercatino musicale sotto la voce musicisti.
Io non le vedo tutte ste difficolt?.
In the mouth of the wolf
|
| Condividi |
#4 Gio 12 Lug, 2007 11:09 |
|
 |
jacopo guida
Contributor

|
Speriamo bene....
|
| Condividi |
#5 Ven 13 Lug, 2007 11:56 |
|
 |
Ghost Dog
|
^^^
Quoto Jacker! E sai vai nella prima sala prove che trovi, vedrai che ci sono diecine di annunci che cercano bassisti. Basta non essere troppo schizzinosi e un gruppo lo trovi. Poi , magari , evita gli annunci tipo "Cercasi bassita tra i 23 e i 24 anni con sei corde fretless per gruppo techno black metal (influenze: Gorgorzilla, Ammarmarhot, Ludicuous Trake), richiesta 6 prove settimana, face painting, calzamaglia di lattex, astenersi teste di cxxxo" (quest'ultima richiesta la vedo spesso negli annunci alla sala prove e mi meraviglia sempre....come se uno arrivasse in fondo e poi dicesse: "Peccato , sono una TdC, non vado bene...".)
Buona fortuna,  !!!
Io uso: solo le dita
____________________ Ghost Dog. Made in 1967. Vintage bass player.
"Ho speso quasi tutti i miei soldi in libri, cd e bassi. Il resto l'ho sperperato" (Ghost Dog, citando George Best).
Vivo nell' OMBRA.
Dubbi? Domande? Sei appena arrivato? Consulta il vademecum: http://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=24&t=67807
Megabass: il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
|
| Condividi |
#6 Ven 13 Lug, 2007 15:07 |
|
 |
Maurizio Testani
|
heheh si si astenersi teste di caxxo ...io infatti che sono una testa di caxxo cerco sempre gli annunci dove questa opzione non c'? scritta!
|
| Condividi |
#7 Ven 13 Lug, 2007 15:18 |
|
 |
Effegi
Franco Gialdinelli
Contributor

|
Ghost Dog, hai letto anche tu i mitici annunci da Luciano in Varese, vero?
Se s? quello cui ti riferisci era "Gruppo Brutal Death Metal cerca..."
Tornando IT, jacopo guida: per la mia personale esperienza ? proprio quando cambi luogo di residenza che ? pi? facile trovare nuove occasioni; a casa di solito hai gi? trovato tutte le trovabili.
Mio solito consiglio: umilt? e testardaggine e andr? tutto benissimo.
FG
____________________ "Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
|
| Condividi |
#8 Ven 13 Lug, 2007 16:47 |
|
 |
Ghost Dog
|
^^^
Si', ? quello  .....ma anche al Woodstock sala prove vedo che la richiesta di astenersi nel caso nel proprio curriculum c'? scritto TdC, comincia ad andare forte.....se passi ce n'? uno chilometrico, ancora un po' ti chiedono la taglia di reggiseno della morosa...
Tornando IT, di solito cover band generiche abbondano (fin troppi tributi Liga e Vasco, ma anyhow...) e quindi grandi difficolt? non ce n'?...
Pero' sono d'accordo anche con l'alternativa: prendi dei brani che ti piacciono, magari anche cose note, da rivendere e proporre con un gruppo, e suonaci sopra. L'altra sera, in previsione di uan possibile "improvvista" ad un matrimonio mi sono messo a suonare sopra alcune cose facili....che poi cosi' facili non sono (U2, ad es.) e sulla Ost di "Commitments"....b?, ho "scoperto" un paio di giri proprio belli, che magari quando ascolti senza l'idea di suonarli, non ti accorgi neppure....quindi, l'allenamento ? assicurato.
Inoltre approfitta magari per studiare un po' di cose che magari quando suoni in gruppo lasci indietro (lettura, lettura ritmica, armonia, ecc.).
____________________ Ghost Dog. Made in 1967. Vintage bass player.
"Ho speso quasi tutti i miei soldi in libri, cd e bassi. Il resto l'ho sperperato" (Ghost Dog, citando George Best).
Vivo nell' OMBRA.
Dubbi? Domande? Sei appena arrivato? Consulta il vademecum: http://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=24&t=67807
Megabass: il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
|
| Condividi |
#9 Ven 13 Lug, 2007 17:46 |
|
 |
Cilispio
MegabassMod

|
Io sono "a piedi" da un apio di anni, ho volutamenter evitato di rientrare su qualche gruppo per poter avere pi? tempo per sudiare e fare pratica.
Non che abbia suonato in questo tempo sempre e solo per conto mio in camera, sia chiaro...suonare gruppo ? fondamentale ma non ? certo l'unico modo per fare pratica.
Si pu? suonare sopra ai dischi, per esempio...
____________________ Più alto è uno strumento, più grave è il suono che esso produce. Per la legge del contrabbasso.
|
| Condividi |
#10 Dom 15 Lug, 2007 10:36 |
|
 |
gibe
|
suonare su basi o su dischi per non perdere l'allenamento o per studiare ? di grande utilit? ma suonare con un gruppo da sicuramente molte pi? soddisfazioni e stimoli
|
| Condividi |
#11 Dom 15 Lug, 2007 11:20 |
|
 |
|
|