| Autore |
Messaggio |
bass-tardo
|
 RIMAGNETIZZARE I PICKUP
ciao a tutti
l'anno scorso avevo un paio di bartolini artist montati sul geddy lee.Suonavano da paura!!purtroppo in un momento di ristrettezze economiche ho dovuto vendere il basso e chi lo ha comprato ha voluto i p.u. originali, quindi questi mi sono rimasti.Chiusi nella loro scatola per un anno ora scopro che la forza di calamita' e' scesa a dismisura. La mia domanda e':
esiste un modo per portarli a nuova vita?oppure devo farlo fare a qualcuno?sapreste indicarmi chi?
p.s:quali sono le conseguenze se dovessi montarli di nuovo, perderei in gain o cambierebbe il suono
grazie
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Gio 05 Lug, 2007 17:57 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
 Re: RIMAGNETIZZARE I PICKUP
Intanto hai verificato se funzionano? In caso contrario dovresti farli svolgere (da qualcuno che se ne intenda, magari TGD), far sostituire i magneti e riavvolgerli.
Io uso: plettro e dita
#2 Gio 05 Lug, 2007 19:43 |
|
 |
alx
|
l'esperto in materia ? tgd..prova a contattarlo!
|
| Condividi |
#3 Gio 05 Lug, 2007 19:54 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
bass-tardo ha scritto: ciao a tutti
Chiusi nella loro scatola per un anno ora scopro che la forza di calamita' e' scesa a dismisura.
Ma in base a quale "misurazione" fai una simile affermazione?
Non si era detto che il magneti non si smagnetizzano mai?
|
| Condividi |
#4 Gio 05 Lug, 2007 20:07 |
|
 |
Fede McWombat
|
copio e incollo da wiki:
I magneti permanenti possono essere smagnetizzati con i seguenti procedimenti:
* riscaldandoli fino al loro caratteristico punto di Curie, distruggendo il loro ordinamento a lungo raggio;
* strofinandoli con un altro magnete in direzioni casuali (ci? non ? particolarmente efficace in presenza di materiali con un elevato grado di magnetismo);
* deformando o rompendo il magnete, in modo da ridurre il loro ordinamento intrinseco;
* ponendo il magnete in un solenoide percorso da corrente alternata, che causa l'effetto contrario della corrente continua.
..sinceramente pensavo fosse impossibile smagnetizzare un magnete, evidentemente il modo c'? per?... o li hai messi nel microonde, o li hai massacrati o messi in un solenoide percorso da corrente alternata
EDIT: no, ho scoperto che anche portandoli alla temperatura di Curie nel momento in cui si raffreddano riacquistano le propriet? magnetiche quindi il microonde non vale come teoria
dopo queste baggianate per toglierti dubbi io ti consiglio di provarli. con cosa li hai provati i magneti?
____________________ www.WombatKombat.tk
|
| Condividi |
#5 Gio 05 Lug, 2007 20:17 |
|
 |
bass-tardo
|
come posso contttare tgd? scusate ma sono pivello sul Forum
dico che sono "scarichi" perche' quando li mettevo a contatto la forza attrattiva era , diciamo da uno a dieci, dieci...ora sara' 4-5
non so se mi sono spiegato???
|
| Condividi |
#6 Gio 05 Lug, 2007 20:18 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
La "forza attrattiva" di cui pari tu pu? non significare nulla... che ti costa collegarli al basso e sentire come suonano? Se sono realmente smagnetizzati te ne accorgi!
#7 Gio 05 Lug, 2007 20:20 |
|
 |
bass-tardo
|
Fede McWombat,
risulta strano anche a me ma vi assicuro che e' cosi'...sono stati nella loro scatola, il cilindretto bartolini con cui si comprano per intenderci, un annetto o meno...oggi vado per prenderli e, ripeto , messi a contatto fra loro prima si attaccavano, o respingevano a secondo del verso logicamente, con una forza che oggi non hanno...che sia una mia paranoia
sempre per l'angolo del deficiente , faccio un'a ltra domanda :
facendo con un tester quali sono i parametri di media che mi assicurerebbero cche sono ancora in perfette condizioni?
marcincus
non costerebbe nulla ad avere un basso con la combinazione dei p.u. jazz bass ma purtroppo non ne ho...altrimenti avrei risparmiato il disturbo a tutti i gentilissimi colleghi che mi aiutano , te comnpreso naturalmente
Ultima modifica di bass-tardo il Gio 05 Lug, 2007 20:30, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#8 Gio 05 Lug, 2007 20:26 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
bass-tardo ha scritto: Fede McWombat,
....messi a contatto fra loro prima si attaccavano, o respingevano a secondo del verso logicamente, con una forza che oggi non hanno...
Insomma, una misurazione molto scientifica...
|
| Condividi |
#9 Gio 05 Lug, 2007 20:28 |
|
 |
bass-tardo
|
Gianni,
lo so Gianni ma dimmi tu8 come fare...il Forum dovrebbe servire a questo no
chi ne sa di piu' aiuta chi ne sa di meno
se come di ce marcinkus
il fatto che non si "attacano come prima" non e' significativo di nulla posso stare tranquillo , ma vorrei poterli provare con un tester, sapete quali sono i parametri di media?
Ultima modifica di bass-tardo il Gio 05 Lug, 2007 20:38, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#10 Gio 05 Lug, 2007 20:33 |
|
 |
alx
|
bass-tardo,x contattare tgd vai sul suo Sito!! cerca l'indirizzo mail e ci parli!!
non ricordo il nome del Sito..dovrebbe essere qualcosa tipo: www.magneticspickups.com o simile..
|
| Condividi |
#11 Gio 05 Lug, 2007 20:37 |
|
 |
bass-tardo
|
|
| Condividi |
#12 Gio 05 Lug, 2007 20:39 |
|
 |
MIX
|
bass-tardo ha scritto: Fede McWombat,
oggi vado per prenderli e, ripeto , messi a contatto fra loro prima si attaccavano, o respingevano a secondo del verso logicamente, con una forza che oggi non hanno
Forse sei tu che sei diventato fortissimo.
...scusa, non ho resistito...
____________________ Il mio mitra ? un contrabbasso
che ti spara sulla faccia
ci? che penso della vita
con il suono delle dita
si combatte una battaglia
-------------------------------------
se ascolti una canzone, sai bene quando ? vera
e quando certe volte ? solo un pretesto per far vibrare l'aria
-------------------------------------
www.myspace.com/ilmix
www.myspace.com/afroggyday
|
| Condividi |
#13 Gio 05 Lug, 2007 20:44 |
|
 |
bass-tardo
|
MIX,
queata e' la piu' bella ......
|
| Condividi |
#14 Gio 05 Lug, 2007 20:46 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
bass-tardo ha scritto:
lo so Gianni ma dimmi tu8 come fare...il Forum dovrebbe servire a questo no
Per me, semplicemente, hai un ricordo errato di quanto si attraessero/respingessero...
|
| Condividi |
#15 Gio 05 Lug, 2007 20:47 |
|
 |
bass-tardo
|
Gianni,
p?uo' essere lo detto prima , forse e' una mia paranoia, ma domani andro' al negozio di un amico e ne provero' un paio nuovi...logicamente con il mio metodo "super scientifico" dell'attacastacca
nel frattempo qualcuno, ripeto sa i parametri che dovrebbero apparire su un tester??
|
| Condividi |
#16 Gio 05 Lug, 2007 20:53 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
L'impedenza, ma se ? riportata sul Sito... la Bartolini produce decine di modelli tipo jazz, tu non ci hai manco detto qual'? il tuo... a quanto me li vendi?
|
| Condividi |
#17 Gio 05 Lug, 2007 20:56 |
|
 |
bass-tardo
|
Gianni,
quanto offri cmq sono, mi sembra di averlo scritto all'inizio , la serie artist(9CBJ) cosi' detta, qulli neri con la scritta grande bartolini...fossero stati mk1 non avrei fatto tanto rumore
decine di modelli...non credo http://www.bartolini.net/information/bass/new_bass_pu_s4.htm
io ne conto 2 o 3
|
| Condividi |
#18 Gio 05 Lug, 2007 21:03 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
bass-tardo ha scritto:
Quelli sono i "new"...
conta questi....
http://www.banzaieffects.com/4-String-c-733.html
|
| Condividi |
#19 Gio 05 Lug, 2007 21:24 |
|
 |
Fede McWombat
|
con un tester riesci a vedere se l'impedenza ? corretta come dice giustamente Gianni. anche se non la trovi l'importante ? che non ti dia zero (cortocircuito) o infinito (aperto). almeno sai se l'avvolgimento funziona
non credo si possa stabilire la bont? di un magnete con un tester
____________________ www.WombatKombat.tk
|
| Condividi |
#20 Ven 06 Lug, 2007 10:06 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
bass-tardo ha scritto: Gianni, quanto offri cmq sono, mi sembra di averlo scritto all'inizio , la serie artist(9CBJ)
Non lo avevi detto.
Comunque, quali sono tra i 4 tipi 9CBJ?
9CBJ D1
9CBJ D3
9CBJ S1
9CBJ S3
|
| Condividi |
#21 Ven 06 Lug, 2007 14:11 |
|
 |
contra
Contributor

|
Riuppo questo 3d !E' possibile rimagnetizzare i poli di un PU,smagnetizzati da una calamita piu' potente ,passata a caso su di essi ?
Verificato personalmente !
Dove e' stata passata la calamita ha neutralizzato il polo,dove invece non e' stata passata tutto ok !
E' chiaro che i poli del PU smagnetizzati ,.....non suonano !
Ultima modifica di contra il Mar 16 Mar, 2010 08:57, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#22 Mar 16 Mar, 2010 08:56 |
|
 |
Prometeus Guitars
Operatori del Settore

|
So di gente che ha fatto sostituire il pickup coi poli smagnetizzati invece di rimagnetizzarli... quindi occhio: non ci sono solo persone oneste a questo mondo.
Rimagnetizzare ? possibile e nemmeno troppo complicato ma dipende da che tipo di pickup hai l?. I magneti di piccola taglia (da 6mm, come quelli dei Fender) perdono la forza magnetica pi? facilmente di quelli grossi (ad esempio, da 10mm) e l'AlNiCo la perde pi? facilmente del magnete ceramico o del Neodimio.
Riportare un set di Jazz alla carica ottimale ? abbastanza facile e veloce ma meglio metterci le mani solo se si sa cosa si sta facendo. Se siete vicini portatemeli e ve li rimagnetizzo gratis (piuttosto che sapervi alla merc? di soggetti senza scrupoli).
____________________ Always running against the grain
|
| Condividi |
#23 Mar 16 Mar, 2010 14:23 |
|
 |
Nabla
|
Armando Pugliese, Beh, non ? cos? automatico che fossero truffatori
Rimagnetizzare ? semplice sulla carta, ma non lo ? in pratica. Un conto ? un pickup che costruisci da zero, in quel caso lasciare un magnetismo residuo pi? o meno elevato non ? un problema.
Ma quando la richiesta ? "voglio lo stesso flusso che avevano prima" le cose si fanno difficili. Non basta avere un paio di potenti magneti o un'elettrocalamita per dare certezze al cliente. Se un tecnico ha rifiutato di rimagnetizzarli magari era solo perch? era una persona scrupolosa e non poteva garantire quanto richiesto dal cliente.
Nel caso di contra, con pickup che di loro non hanno un flusso molto alto, ad esempio, ? possibile rimagnetizzare, ma ? cosa da fare con criterio, perch? bisogna "curare" ciascun polo con un flusso magnetico differente, e disporre quanto meno di uno strumento che indichi il flusso magnetico residuo per uniformare i poli.
Si fa prima a cambiare tutti i poli, quanto a costi, se si vuole fare un lavoro fatto bene.
Se poi il cliente si accontenta di ripristinare il flusso, senza preoccuparsi che il flusso magnetico non sia quello originale (e quindi non preoccupandosi della conseguente variazione timbrica), allora ? tutto un altro paio di maniche... bastano due grandi magneti e si fa tutto.
|
| Condividi |
#24 Mar 16 Mar, 2010 14:43 |
|
 |
Prometeus Guitars
Operatori del Settore

|
Per un set di Jazz non credo che la Fender si faccia 'ste fisime, onestamente...
In pi? una volta che ? passato un po' di tempo i magneti tendono ad equilibrarsi... non ? che mantengano una carica costante. Arrivano al punto di equilibrio e poi rimangono cos?.
Non credo affatto che siano tutti truffatori... ma conosco storie piuttosto agghiaccianti e ne conosco i protagonisti.
____________________ Always running against the grain
|
| Condividi |
#25 Mar 16 Mar, 2010 14:57 |
|
 |
|
|