Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Vota L'assolo Pi? Bello....
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Vota L'assolo Pi? Bello.... 

Silvestro,La preferenza verso quel JP mi sembra piuttosto scontata...

Io uso: solo le dita

jonathandavis Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

b?, i pi? lo adorano, ma a tanti Jaco non piace per niente...

http://www.youtube.com/user/jazzz65

Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage

Io con Mistura Fina mi ci sono fatto le vere pugnette.... ci sono dei soli davvero strappalacrime!!! Caron mi fa impazzire, con gli Uzeb e senza (ho ascoltato 5 e mi ? piaciuto davvero un sacco, nonostante usi effetti e cos'altro). Di questi 2 soli preferisco quello di Caron, in quanto quello di Pat? (come lo chiama un mi' collega sfottendomi..), ? un solo che non ti rimane in mente perche troppo troppo jazzoso. Pat? imbattibile in mistura fina! Battiilissimi entrambi dal buon jaco..

Addio e grazie per il pesce...

Scarabocchio ergo sum...

pichu Invia Messaggio Privato

gozer_67 ha scritto:  
  se invece consideriamo il Jazz come una musica che si ? evoluta nel tempo sia come tecniche che come sonorit? allora Patitucci e Caron hanno quelcosa in pi? da dire e da dare. E' come paragonare Wes Montgomery con Pat   Metheny....il  secondo ha preso dal primo che rimane un maestro insuperato ma ha sviluppato uno stile che io continuo a preferire e di Metheny ho quasi tutti i dischi. I gusti sono gusti e non si discute, ma c'? il rischio che questo topic diventi un pretesto per postare il proprio bassista  preferito con annesse critiche o esaltazioni reciproche mentre non mi sembra che fosse questa l'originaria intenzione del 3d. Sempre ovviamente IMHO e quindi nel rispetto delle opinioni di tutti  

Francamente non sono d'accordo, il vero paragone che non si pu? fare ? quello tra due musicisti di epoche diverse e di cui uno morto (wes e pat)...ma dato che ? Swallow (e non Patitucci o Caron) a suonare con "l'evoluto nel tempo sia come tecniche che come sonorit?" Pat Metheney (o Scofiled, o Rosenwinkel) direi che il paragone (pur inutile e non richiesto) ? tuttavia perfettamente legittimo. Se non ci si limita al numero ci sono tante cose da valutare tra i musicisti citati come la dinamica, lo swing, il senso del solo, la pertinenza al contesto...etcetcetce...

sia chiaro, per me era solo un pretesto per postare il mio bassista preferito...

Io uso: plettro e dita

facebook

nonno Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype

vivasantarosa ha scritto:  
uno dei pi? bei dischi che io abbia mai sentito ? mistura fina, in cui gion lascia da parte il suono che ha con corea per un sapore pi? acustico ed immediato.. e fa cose da brividi..

Quoto...semplicemente splendido per gli amanti del genere...

...consiglio in particolare "Long Story", un brano/assolo di solo contrabbasso che si regge benissimo ed ha una atmosfera davvero unica!!

Cilispio Invia Messaggio Privato

Patitucci senza nessun dubbio alcuno.
Del mio pensiero riguardo Caron ne ho gi? abbondantemente parlato in passato, prendendomi gli insulti di molti, poveri stolti ^^

Os#.

AngelsCry Invia Messaggio Privato MSN Live Skype Yahoo Messenger

Troppo diversi per giudicare il migliore, non ci riesco.

Mi piacciono di pi? gli accompagnamenti durante le canzoni che gli assoli, soprattutto di Patitucci, anche perch? il brano ? pi? movimentato e ritmico.

Caron l'ho sentito di recente a Parma durante una rassegna acustica; accompagnava Frank Gambale insieme ad un pianista venezuelano (non ricordo il nome, ma ricordo la grande bravura). B? ha fatto quel che doveva senza momenti travolgenti con il suo basso acustico 6 corde.

Non mi ha entusiasmato perch? il genere lo mastico molto poco e le canzoni avevano una struttura veramente identica fra loro:
Inizio fraseggio chitarra-basso in contemporanea, strofe varie, assolo chitarra, assolo pianoforte, applauso del pubblico al pianista che copriva l'inizio dell'assolo di basso, continuazione assolo di basso (ah! l'impianto non era granch? il basso distorceva sugli acuti), ripresa strofa, finale. Grandi tecnici, ma ho rischiato di addormentarmi, molto meglio A. Braido e il suo socio che hanno aperto il concerto.

Scusate se mi sono dilungato.
Ciao

Gene71 Invia Messaggio Privato Invia Email Skype

Tra i due John, tra i tre Steve..............anche se in realt? sono forse troppo distanti come concezione di solo per poter essere paragonati.

Matteo Vallicella Invia Messaggio Privato

A dire la verit? nessuno dei due soli mi ha impressionato troppo, pur essendo comunque due bassisti incredibili sia tecnicamente sia espressivamente.
Forse come suono preferisco un altro grande bassman di Chick Corea's Elektric Band che ? Mike Pope che ? ingiustamente messo in ombra da John Patitucci!

http://www.youtube.com/watch?v=mrav_MSMjNs

altro grande solo di tre super!

Enjoy

OnlyAshRemains Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Music Man Stingray....bello E Impossibile? sandoz Bassi&Co. 18 Lun 14 Apr, 2025 09:47 Leggi gli ultimi Messaggi
Pier_

Lista Permessi