Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Lunghezza Massima Cavo Di Segnale E Di Potenza
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Lunghezza Massima Cavo Di Segnale E Di Potenza 

Ho fato una ricerchina sul Forum ma non ho trovato una discussione in cui l'argomento viene trattato direttamente e chiaramente (se esiste non esitate a   )

Quanto puossono essere lunghi al massimo un cavo di potenza e un cavo di segnale senza che avvengano deterioramenti al segnale stesso?

Nel caso poi che sia presente una pedal-board tipo la mia (5 pedalini) per restare nei parametri della lunghezza massima consentita devo tenere conto della somma delle lunghezze dei 2 cavi (basso => pedaliera / pedaliera => ampli) oppure li tratto come se fossero un cavo unico? Son gnurante ma questa seconda opzione mi sembra improbabile, tenendo per di pi? conto dei 4 cavetti patch tra i pedali...

Attendo lumi! Grassie!  

Io uso: plettro e dita

In costruzione, ma un'occhiata dategliela!

achernar80 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Lunghezza Massima Cavo Di Segnale E Di Potenza 

Ci sono un macello di variabili...l'impedenza, l'ampiezza del segnale, la qualit? del cavo, la qualit? dei connettori, la qualit? dello stagno che si usa per saldare il cavo ai connettori...perch? magari a parit? di segnale (quindi:bassa impedenza, rapporto segnale/rumore elevato (=poco rumore), ampiezza segnale "consistente") e a parit? di connettori ("tutt'un pezz'"   come i neutrik) e stagno utilizzato, un metro di cavo pessimo (schermo "rarefatto e incostante", rame con molte impurit? (=maggior resistenza al passaggio di corrente), sistema schermo-conduttore mal concepito (=elevata capacit? "parassita" che ? in funzione della superficie e della vicinanza delle due "armature" immagino...ma qu? sarei curioso anch'io di sapere da cosa dipende ESATTAMENTE la capacit? di un cavo...) fa pi? schifo di 30 metri di cavo ottimo...

La regola ? :pi? corti sono e meglio ?! E: pi? costano e meglio sono! (salvo forse rare eccezioni...ma lasciamo perdere!! )

Di norma credo 2m max per un cavo di potenza (2x4mmq) e 5m per un cavo di segnale sbilanciato di media qualit?.Ma ? logico che se ti serve un cavo segnale di 10m, non mi starei a fare paranoie...cmq il fatto di bufferizzare il segnale (renderlo quindi a bassa impedenza) aiuta moltissimo a preservarne la qualit? e l'integrit?.

PS:le persone che hanno studiato mi correggano se ho detto boiate colossali!!   

Io uso: solo le dita

Francesco Milazzo Personal Site

Samantha Discolpa Official

Natural Wonder (Stevie Wonder)

JamHeroes (Jamiroquai)

Magnolia Space

mistermou Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

Io non ho studiato, ma posso citare alcune raccomanadazioni fattemi in proposito nel tempo da diverse persone.
Direi che i dieci metri sono la lunghezza massima logica per un cavo segnale, oltre ? difficile anche immaginarne l'utilit? e facile la scomodit? di gestione fisica (peso, s'imbroglia come niente eccetera); non so in realt? quanto ci perda il segnale in funzione della lunghezza, probabilmente ci sono delle formule per calcolarlo, devo per? dire che una volta ho visto, e ascoltato su un buon impianto, un filmato di un vecchio concerto degli AC/DC in cui Angus Young finiva a suonare in fondo alla sala da concerto trasportato sulle spalle da un tecnico, collegato con un classicissimo jack, e dovessi dire che ho sentito uno scadimento del suono direi una bugia. Per i cavi di potenza invece credo che davvero il problema non sussista: in casa abbiamo chilometri di cavi senza che i nostri elettrodomestici ne risentano. Unica raccomandazione che mi ? sempre stata fatta sia circa i cavi di potenza che quelli segnale ? di srotolarli sempre del tutto quando li si usa. Non ho idea del perch?, ma farlo non costa nulla.

FG

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *

provo a dire una stupidata,forse arrotolati creano campo magnetico che invece si annulla se il filo ? arrotolato a forma di 8.per quanto riguarda il cavo di potenza io so che va massimo un metro.

AAAA Invia Messaggio Privato

il cavo di potenza pi? corto ? e meglio ?.... tra i jack di cassa e testa ci sono 50 cm?! un bel cavo di potenza da 60 cm e passa la paura!  

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

mistermou ha scritto: [Visualizza Messaggio]
....e stagno utilizzato....

Concordo con te su tutto, tranne che in questo punto, lo stagno usato per saldare, non conta pi? di tanto, quanto ne usi semmai......per evitare che si dissaldi il cavo dal connettore, tra le variabili che non hai citato, a parit?, di sezione di un cavo, quello migliore, ? ovviamente quello che contiene pi? rame  

Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

musicman75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
....e stagno utilizzato....

Concordo con te su tutto, tranne che in questo punto, lo stagno usato per saldare, non conta pi? di tanto, quanto ne usi semmai......per evitare che si dissaldi il cavo dal connettore, tra le variabili che non hai citato, a parit?, di sezione di un cavo, quello migliore, ? ovviamente quello che contiene pi? rame  

beh se vogliamo fare i pignoli non conta tanto la qualit? dello stagno ma la qualit? della saldatura che se fatta male (saldatura fredda) fa passare male la corrente e quindi potrebbe rovinare il segnale

cassa novoselic Invia Messaggio Privato MSN Live

musicman75, da quel che so io, una lega stagno-argento (non so le percenutali...) conduce molto di pi? di una stagno-piombo (60%-40%)...a quello mi riferivo quando parlavo di qualit? dello stagno (forse l'avrei dovuto chiamare "lega per saldare" )

Quanto ne uso? Perch? dovrebbe influire la quantit??
Avevo omesso la quantit? di rame perch? avevo gi? espresso il concetto di resistenza con il fatto delle impurit?   

Effegi, come fai a paragonare lo spunto di una lavatrice o il consumo di un televisore    con i picchi di corrente (che raggiungono anche i 20A e pi? sui "nostri" amplificatori, da quel che ricordo ) generati da un bel colpo di slap (dente di sega)? E' chiaro poi che la perdita di qualit? (in ambito live) la si nota tanto pi? si amplifica il segnale immagino:nelle situazioni "on stage" comuni, ? praticamente impercettibile...forse attaccando il basso all'impianto di SanSiro e cambiando cavo da uno scamuffo ad uno buono, la differenza si sente   .
Si devono srotolare perch? senn? formano una sorta di induttanza(induttanza?si...mi pare di si...) e si trasformano in generatori (dove passa parecchia corrente alternata) o in "antenne" (cavi segnale) che rispettivamente generano e captano rumori  

JamHeroes (Jamiroquai)

Magnolia Space

Ultima modifica di mistermou il Lun 05 Mar, 2007 22:51, modificato 3 volte in totale 

Concordo che sia migliore come lega la stagno-argento che la stagno-piombo

Quanto ne uso? Perch? dovrebbe influire la quantit??

In effetti mi sono espresso male, volevo dire che meglio non essere "avari" con lo stagno durante la saldatura, insomma non mettercene poco, ma nemmeno esagerare......poi come giustamente fatto notare da Cassa Novoselic conta anche la qualit? della saldatura stessa....

ora capisco ...e concordo!

JamHeroes (Jamiroquai)

Magnolia Space

mistermou, alle volte con la lingua italiana ci litigo  

Pi? che altro era la punteggiatura che fuorviava un p?  

JamHeroes (Jamiroquai)

Magnolia Space

I cavi di segnale che uso sono gli George L's, mentre il cavo di potenza ? "fatto in casa" ma bene e con materiale buono...

2m max per un cavo di potenza (2x4mmq) e 5m per un cavo di segnale

Posso starmene quindi di queste misure suggerite?

In costruzione, ma un'occhiata dategliela!

achernar80 Invia Messaggio Privato HomePage

Oddio...

di segnale se il cavo ? buono e con schermatura eccellente
pu? anche essere di 15 mt...

Io uso cavi di 10 mt o 15 mt, sopratutto per collegare o la testa diretta al pa
o il vari micorofoni.

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Fagyo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Io uso cavi di 10 mt o 15 mt, sopratutto per collegare o la testa diretta al pa
o il vari micorofoni.

con cavi segnale/strumento? non sarebbe meglio utilizzare dei cavi bilanciati in questi casi?  

el benfa Invia Messaggio Privato

el benfa,

Uso cavi bilanciati per i microfoni o per la connessione al PA logicamente.

Ma quello ? un problema solo di conduttori...

Per quanto riguarda la lunghezza ? lo stesso par de maniche.

Per strumento invece cavi non bilanciati.

Ma ti ricordo..che il discorso del bilanciato...? roba moderna

Ho suonato anni senza Il tanto decantato bilanciato sui mixer...
Anche perch? i vari mixer non ne avevano nemmanco la possibilit? di accettare un bilanciato.

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

I cavi di potenza pi? corti sono meglio ? (anche quelli di segnale per altro) ma non fatevi troppe fisime, e non eccedete nemmeno con il diametro del filo (rischiate di non riuscire a saldarlo o ad infilarlo nei connettori a vite).
Un cavo (normale, da elettricista) da 1,5 mm di diametro (sezione 1,76 mm2) ha una resistenza pari a 0,01 ohm per metro, quindi un cavo di potenza di 2 metri (totale 4 m di conduttore) ha una resistenza propria di 0,04 ohm.
La resistenza di contatto di due jack ? dello stesso ordine, quella di due speakon ? inferiore, ma la resistenza di uscita di un ampli ? sicuramente superiore, se ? a valvole pu? essere anche di 1 ohm.
E' vero che la resistenza in serie modifica il fattore di merito della cassa, ma in relazione ad altoparlanti da 8 ohm e anche 4 ? assolutamente trascurabile (meno dell' 1%).
Tutto ci? ovviamente a patto che le saldature siano impeccabili (non troppo stagno, ma conduttori e connettori ben puliti, meglio con un po' di carta abrasiva, e lega con anima di buona qualit? e scaldare bene sia il cavo che il connettore).
In HiFi c'? la fola di fare dell'autoerotismo psicologico con cavi "Hi-end" da centinaia di euro (dovrei dire "neuro") al metro, con sezioni da motore di auto elettrica, per me sono tutte ............

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage

Citazione:
Effegi, come fai a paragonare lo spunto di una lavatrice o il consumo di un televisore    con i picchi di corrente (che raggiungono anche i 20A e pi? sui "nostri" amplificatori, da quel che ricordo ) generati da un bel colpo di slap (dente di sega)? E' chiaro poi che la perdita di qualit? (in ambito live) la si nota tanto pi? si amplifica il segnale immagino:nelle situazioni "on stage" comuni, ? praticamente impercettibile...forse attaccando il basso all'impianto di SanSiro e cambiando cavo da uno scamuffo ad uno buono, la differenza si sente   .
Si devono srotolare perch? senn? formano una sorta di induttanza(induttanza?si...mi pare di si...) e si trasformano in generatori (dove passa parecchia corrente alternata) o in "antenne" (cavi segnale) che rispettivamente generano e captano rumori  

Beh, ho premesso che non sono uno che ha studiato   ma secondo il tuo discorso nella casa del mio batterista, dove abbiamo ricavato la sala prove in cantina, ci dovrebbero essere tutte le linee elettriche fritte da tempo...

FG

^^^
No, perch? la corrente che circola nei cavi subito prima del trasformatore del tuo ampli ? a 220V e 6 (mi pare) Ah

JamHeroes (Jamiroquai)

Magnolia Space

Ah, s?: credo di aver capito.
B?, comunque da quello che mi ? parso di capire dal thread nel complesso ? che in ogni caso corto ? certo meglio, ma anche il cavo lungo fino a una certa misura (10mt) non ? la morte di nessuno, no?
L'amperaggio della corrente di casa... boh! So che le spine/prese sono da 10a quelle piccole, da 15a quelle grandi (le vendevo insieme a mille altre robe nel mio vecchio lavoro), ma oltre non vado.

FG

Gianco ha scritto: [Visualizza Messaggio]

In HiFi c'? la fola di fare dell'autoerotismo psicologico con cavi "Hi-end" da centinaia di euro (dovrei dire "neuro") al metro, con sezioni da motore di auto elettrica, per me sono tutte ............

in ambienti home o car, i famosi cavi da centinaia di euro al metro (es. Van den Hul) fanno la differenza, a orecchio si sente.....

Di solito i cosidetti "standard" costruttivi e qualitativi in fatto di cavi sul mercato sono di 5 metri per il cavo segnale (o cavo chitarra che dir si voglia ) e 1 metro per il cavo cassa. Secondo me la miglior condizione per un cavo cassa ? quella di essere di pochi centimetri in pi? della lunghezza necessaria per collegare la testata con la cassa quindi, se ci sono 50 cm si pu? fare un cavo da 60 cm con 5 cm di "gioco" da una parte e 5 dall'altra. Resta il fatto cmq che sei i cavi, specie quelli segnale,  sono di ottima qualit? possono essere lunghi anche 10 metri e oltre.....un piccolo esempio "personale" .......l'anno scorso a Sanremo nella prima serata ci f? una introduzione di chitarra di un noto chitarrista che.....ha usato un cavo Tabacco da 15 metri   Anche quest'anno sono stati usati cavi Tabacco da 10 metri o poco pi? da alcuni artisti presenti a Sanremo e sono rimasti soddisfatti tutti.....sia gli artisti che i tecnici e i fonici
A mio avviso cmq i migliori cavi cassa che ho provato finora sono i Mark Bass........stupendi

"La valvola ? come la Donna.....quando si scalda da il meglio di s?"

www.tabaccoamps.com

Sergio GZR Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live

Scusate, posto qui perch? mi servirebbe una risposta rapida e non ho tempo per fare una ricerca...

Qualcuno sa come si assembla un cavo potenza George l's????

watersmaniaco Invia Messaggio Privato HomePage

watersmaniaco,

SPEAKER:
Cut the ground (ribbed) side of the cable ??.
Remove the piece of ribbed cable you just cut.
Make sure the set screw on your plug is backed
out enough to insert cable. Place ground side
(ribbed) towards the set screw and apply plug
onto cable. Stick the longer hot side of the cable
down inside the barrel hole until IT?s firmly
pressed against the needle. Now screw the set
screw into the ground and you are done.

(dal Sito George L's)

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

summer63 Invia Messaggio Privato

Grazie Ant?, allora se ho capito bene, devo tagliare una parte di cavo pi? lunga e farla arrivare in fondo al jack. L'altra estremit? verr? invece forata dalla vite...

watersmaniaco Invia Messaggio Privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi