| Autore |
Messaggio |
-Polly-
Bannati

|
 Cambio Di Rotta...
Hola a Tutti,
mi appresto, con il mio gruppo, a preparare quella che sar? la stagione Live '07 nonch? sono impegnato su tutta una nuova serie di brani, idee e quant'altro.
Oltre al basso che mi sta realizzando la LEGG, l'amplificazione da parte di A.T.S. sto vagliando le varie ipotesi per reinserire nel mio setup alcuni effetti che mi interessano.
Nello specifico vorrei, una volta per tutte, utilizzare la Distorsione, cosa che fino ad oggi non ho mai fatto.
Per stringere richiedo a tutti voi, specialmente agli "esperti" del settore, informazioni riguardo la scelta migliore tra i vari stomp disponibili sul mercato e le loro differenze.
Non avendo dimistichezza con il mondo della saturazione ho bisogno di input.
Con la funzione cerca ho trovato ampie disquisizioni, si parla bene del Boss ma non mi sbilancio perch? ? una marca che non amo particolarmente.
Le sonorit? che cerco in questo ambito vanno da un suono Crunch, cio? da saturazioni valvolari simil-testata pi? morbide e naturali a overdrive molto pesanti rasenti al Fuzz.
Per indenderci vorrei spaziare da distorsioni alla Placebo fino ad arrivare a quelle pi? "plastiche" dei Muse.
Potrei poi affinacare un Noise Reduction per le parti pi? sature ed un Octaver per una distorsione pi? piena e particolare.
Oltre questo ambito sono anche interessato a filtri di inviluppo tipo Bassball (che posseggo) ma con una marcia in pi?: maggiormente editabili, pi? incisivi e reattivi.
Ultima cosa un pedale Bass Synth davvero efficace (Akai?)
Grazie a tutti in anticipo sulle dirtte.
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Mer 15 Nov, 2006 09:57 |
|
 |
GRBASS
Operatori del Settore

|
 Re: Cambio Di Rotta...
e che megabasso ti sta realizzando la legg? anticipaci le caratteristiche....
stavolta fattelo fare senza paletta, sono stupendi!!!!
____________________ m?? cie bell u bass
|
| Condividi |
#2 Mer 15 Nov, 2006 10:07 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
duramadre,
Direi di stare IT per favore..
Polly chiede dritte sulla distorsione.
Se hai richieste specifiche da fare a lui, usa i PM
Grazie.
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#3 Mer 15 Nov, 2006 10:09 |
|
 |
Save
|
Distorsori ne provo sempre, tutti i modelli e marche che mi capitano a tiro.....e continuo a non usarne
IMHO la cosa principale che serve per la distorsione ? il controllo di balance tra suono pulito e suono distorto.
l suono distorto che preferisco ? assimilabile a quello di un valvolare spinto connesso a una cassa SENZA tweeter. Con le casse a due vie togliere le zanzare comporta il taglio calibrato delle frequenze acute. il Boss che ha il balance, purtoppo equalizza in ugual misura sia il suono pulito sia il suon distorto.
Un distorsore senza il balance fa perdere troppa spinta ? snatura il ruolo del basso, non diventa un complemento timbrico ma un colore predominante.
Quindi (sempre e solo rigorosamente IMHO) ci vuole uno scatolotto esterno per miscelare suono pulito e distorto (quest'ultimo equalizzato ad hoc).
L'ideale ? un sistema con due percorsi nettamente distinti per il suono pulito e il distorto.
Mi sono permesso di darti queste indicazioni perch? ascoltando i tuoi sample in giro per il Forum  mi sembra che per quanto riguarda il suono "base" abbiamo un atteggiamento simile.......
Come synth...akay, ? ancora l'unico che mi soddisfa, che tengo l? nell'arsenale anche se non lo uso mai, che non mi ha mai fatto venire la voglia di rivenderlo....
Io uso: solo le dita
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it
Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
|
| Condividi |
#4 Mer 15 Nov, 2006 10:16 |
|
 |
Darsti
|
per la distorsione dipende cosa vuoi ottenere.
Io col Boss mi trovo bene ma non ? esattamente un suono "valvoloso" anzi si dimostra piuttosto brusco e acido.
Se dovessi puntare su una distorsione pi? simil-tube andrei o sul EBS MultiDrive o sul Gov'nor II che tende parecchio a ricordare la voce dei Marshall.
Altrimenti un'altro bel pedalozzo molto bello e versatile ? il Fulltone BassDrive, utile anche in fase di eventuale solo dato che ha un controllo di boost indipendente dalla distorsione.
C'? da dire che se cerchi entrambi i suoni devi mettere in preventivo due pedali distinti (che so un EBS ? un BigMuff) perch?, per esperienza, un buon fuzz non riesce ad essere un buon OD e viceversa.
Envelope io ho avuto il BassIQ, ottimo ma non era sicuramente un pedale da smanettoni come pu? essere ad esempio l'EH Q-tron o altre diavolerie del genere.
Per i synth non so esserti d'aiuto mi spiace.
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
Inside My Fault - il mio gruppo
L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
|
| Condividi |
#5 Mer 15 Nov, 2006 10:32 |
|
 |
GhY
|
TubeBLower
|
| Condividi |
#6 Mer 15 Nov, 2006 10:52 |
|
 |
Fox
|
IMHO per gli overdrive:
SansAmp - ti offre la possibilit? di costruire un secondo suono, soprattutto quello con i medi risulta pi? versatile, oltre ad un ottima D.I.; overdrive abbastanza secco, simile al pre valvolare di una Mesa in flat.
Ebs Multidrive - Overdrive caldo, un po' scuro con il selettore su "tube", ideale per dare pi? punch al suono di basso e riempire senza infastidire. Escluso il succitato gli altri preset di suono, non mi entusiasmano tantissimo.
Rat - come overdrive conviene parallelizzarlo al pulito, anche se il controllo "Tone" assieme al Drive conferisce abbastanza versatilit?, passando da Overdrive a vera e propria distorsione-fuzzosa, un po' tendente al Lost in the mix - io l'utilizzo solo per i soli stile Sheehan (ovvero nel mio caso, tanto fumo e poco arrosto  )
Boss ODB 3, forse pi? versatile del Rat ma richiede pi? tempo per settarlo a dovere, e soprattutto necessita di regolazioni millimetriche, utilizzabile come booster, equalizzatore
Ps - per brani Pantera Style  , trovo che l'Ebs + il SansAmp garantiscano una mazzata nello stomaco non indifferente.
____________________ Fox is Powered By Societ? Anonima Motori Endotermici
|
| Condividi |
#7 Mer 15 Nov, 2006 11:11 |
|
 |
la_nonna
|
Tempo fa sbavavo per il bass synth della Electroarmonics, a mio parere stupendo
|
| Condividi |
#8 Mer 15 Nov, 2006 11:45 |
|
 |
Gatto Sintetico
|
Io ho 3 tipi di distorsioni al mio servizio:
- EBS Multidrive: e' un overdrive ma lo uso come booster, (gain a 1/4) da un calore e compattezza al suono davvero efficace (nello slap e' perfetto). Spinto come distorsore simula davvero bene il suono valvolare. Nella modalita' Tube e Normal il Multidrive evita di agire sulle frequenze piu' basse lasciando inalterato il corpo del suono. Nella modalita' Flat, invece, se abinato a un gain alto puo' rendere anche un effetto di Fuzz.
- Big Muff: e' un pedale difficile da far rendere bene, soprattutto perche' e' il Fuzz (IL). Bisogna trovare dei settaggi millimetrici, tenendo l'ampli alto e miscelando il suono pulito a quello effettato. Se non usato bene puo' creare il classico pastone incosistente e senza corpo. Se si trova il giusto settaggio si puo' ottenere un suono simil sinth (tipo Time is running out). Con un ampli adibito al pulito e' il cacio (sul Big Muff  ) .
- MXR Bass DI+: per me ? un Jolly. Ovunque lo metto nella catena puo' darmi un aiutino. Attualmente l'ho inserito nella catena subito dopo basso/compressore in modo da splittare il segnale non ancora elaborato in un altro amplificatore grazie l'uscita parellel out (o in alternativa c'e' l'uscita DI bilanciata). La sezione equalizzatrice e' davvero efficace (ottima direi). La distorsione al natuale e' molto chitarrosa ma disponendo del blend e' possibile camuffare la 'zanzarosita'. Se si agisce poi sull'equalizzatore pompando i bassi e tagliando gli alti si possono ottenere ottime distorsioni cattive.
Per quanto riguarda il DeepImpact si possono ottener grandi effetti ma bisogna sempre lottare con il tracking che necessita di esecuzioni pulite. Effetti come wah o octaver possono essere utilizzati con facilita', ma in quelli piu' sintetici bisogna scandire le note in maniera rigorosa (altrimenti ti spara suoni 'alieni'). Secondo me 10 per il suono e 7 per il Tracking (quando impari a conoscerlo sai come domarlo adattandolo alla propria esecuzione).
Se vuoi un consiglio (per me buono) accattiti il Sintetizzatore del EH, che ha un tracking immediato ed e' zeppo di distorsioni cazzute (oltre ad un octaver e diversi filtri per modellare il suono). Ascoltati il DEMO sul Sito. Davvero figo.
ps
La notta mi ha anticipato!
____________________ ... e cosi' Gatto Sintetico ha proferito secondo la sua personalissima opinione...
|
| Condividi |
#9 Mer 15 Nov, 2006 11:48 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Non suono mai distorto e non saprei aiutarti...
per? uso spesso envelope filter.
Ne ho avuti e ne ho ancora diversi tipi
Bassballs (comprato nel 1980!!!  - cmq non mi piace..)
EH miniqtron (troppo chitarristico IMHO)
Discumbobulator Emma...
trovo che per i miei gusti sia il migliore, molto editabile, e molto veloce nella risposta, posso finalmente fare intere frasi in finger
senza che il basso perda di efficacia nel groove, si ammazzi con il filtro, dia noia, etc..
Molto disco anni 70 direi...
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#10 Mer 15 Nov, 2006 11:56 |
|
 |
JohnPativens
|
Per le distorsioni ''plastiche'' alla Muse, il BasspodXT ? l'ideale. Ogni volta che mi capita di ascoltarli mi viene in mente il mio BPxtpro, che tra l'altro uso come Distortion Box principale.
|
| Condividi |
#11 Mer 15 Nov, 2006 15:23 |
|
 |
Attila
|
Ho usato a lungo l'EBS multidrive e quoto i giudizi degli altri. Ha davvero un bel tono e trovo che simuli molto bene l'overdrive della valvola.
Da qualche tempo sono passato al Tubeblower per avere un overdrive pi? chiaro, medioso e moderno. Solitamente lo uso accoppiato ad un line selector per miscelare suono pulito e distorto. La gamma di suoni ottenibile con questa configurazione ? molto ampia.
Probabilmente funzionerebbe ugualmente bene anche con un overdrive un p? meno performante sulle basse del Tubeblower.
in questo sample si sente abbastanza bene il suono del Tubeblower sul Precision:
http://www.monkey-business.IT/mp3/new03everynow.mp3
____________________ ...basta che vi ricordiate quello che fa il vecchio Jack Burton quando dal cielo arrivano freccie sotto forma di pioggia e i tuoni fanno tremare i pilastri del cielo.
Si, il vecchio Jack Burton guarda il ciclone scatenato proprio nell' occhio e dice: " Mena il tuo colpo migliore amico, non mi fai paura"...
A380 - Neapolitan Rock'n'Roll -> http://www.myspace.com/a380rock
Monkey Business - Hard Rock -> http://www.myspace.com/monkey.business
The Jack - AC/DC -> http://www.myspace.com/thejack06
|
| Condividi |
#12 Mer 15 Nov, 2006 16:33 |
|
 |
Inertia Creep
|
Per me come OD ti conviene il Fulltone.. Checch? se ne dica uno stomp migliore di quello nel suo campo non ? facile trovarlo..
Per suoni Fuzzosi mi regalerei l'eccezionale Mammoth della Zvex.. PAURA PURA...
Altri Fuzz Storici sono il Maestro (introvabile) ed il Black Cat che se non sbaglio ? un clone del Maestro.
Come Synth te hanno gi? detto e non si scappa: EH (a meno che non ti venga in mente di piazzare un P.U. esafonico e buttarti nel mondo MIDI)
Octaver direi EBS, il Boss suona diverso pi? impastato, li sta a te vedere quale ti piace di pi?, io preferisco lo svedese..
In pi? ci sarebbe semre nel campo delle "ottave" il POG che per? ? un pedale un p? esoterico (anche come prezzo) e da esporare in molte ore di prove.
PEACE!
____________________ Hardcore is more than music.
CANADIANS DO IT BETTER!!!!!!!!!!
.
|
| Condividi |
#13 Mer 15 Nov, 2006 23:46 |
|
 |
Cisky
Andrea Posca
Contributor

|
Ho provato pochi giorni fa una distorsione RAT (di colore arancione) e sono rimasto cos? per un po':
Non taglia le frequenze basse come tante altre distorsioni per chitarra...
Ci sto facendo un pensierino.
|
| Condividi |
#14 Gio 16 Nov, 2006 08:10 |
|
 |
Darsti
|
Cisky, interessante...
per caso era questo? http://www.procosound.com/images/SOLO.gif
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
Inside My Fault - il mio gruppo
L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
|
| Condividi |
#15 Gio 16 Nov, 2006 09:29 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
ultimamente uso poco (anzi...non uso  ) effetti, ma ho tenuto questo che mi da(va) enormi soddisfazioni.
Bartolini Tube- IT.
Se ne trovate uni in giro fate una prova...potrebbe darvi delle soddisfazioni.
Spont
p.s. stasera lo vado a ricercare e lo (ri)provo un poco...
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
| Condividi |
#16 Gio 16 Nov, 2006 09:36 |
|
 |
Jack Burton
Email non valida

|
Io ho trovato molto belli gli effetti della Ashdown, soprattutto il distorsore era convincente con le sue due bande che possono essere mandate in overdrive in modo differente.
Personalmente per? trovo pi? comode le pedaliere, per cui sugli effetti singoli non sono ferratissimo, i miei non sono consigli ma riflessioni personali.
|
| Condividi |
#17 Gio 16 Nov, 2006 11:39 |
|
 |
Cisky
Andrea Posca
Contributor

|
Cisky, interessante...
per caso era questo? http://www.procosound.com/images/SOLO.gif
No Darsti, ho scritto una cagata... in realt? il pedalino era il T-Rex ( questo), non so il perch? mi sia venuto in mente il RAT, sorry...
|
| Condividi |
#18 Ven 17 Nov, 2006 15:50 |
|
 |
baZz
|
Costa un p?, ma secondo me ? un buon investimento il bass microsynth dell'EH.
Ha un ottimo distorsore/crunch assegnabile alla ottava che preferisci, poi con la "zona" filtri puoi ottenere una bella variet? di suoni.
Secondo me ottimo
Provalo!
____________________ onesto ma sincero
|
| Condividi |
#19 Ven 17 Nov, 2006 16:03 |
|
 |
deadbrain
Bannati

|
per le distorsioni, mi sto gongolando del mio ultimo acquisto.
il sansamp bass programmable di.
nella catena effetti ? davvero una manna.
mi sono creato 3 suoni
1) distorto selvaggio.
invasivo, e molto boostato
2) simil valvolare
leggero, giusto per aggiungere un po di "mordente" ai pezzi suonati col plettro
3) old style.
partendo dalla simulazione ampeg svt, ho tagliato gli alti e aggiunto un po di drive.
un bel suono soprattutto col plettro.
volendo arriva a "ricordare" un fuzz, basta esagerare un po con gli acuti.
ma per questo resto a casa boss, con i lvetusto, odiato da tutti, odb3
spezzo una lancia a favore di quest'ultimo.
recentemente ho potuto confrontarlo appunto con il sansamp e con un RAT (che ora uso per la voce)
esagerando nelle regolazioni, ognuno di questi diventa un generatore automatico di fruscio.
quindi sono tutti pedali da sperimentare ben bene.
astenersi frettolosi!
PS: nonostante questo , la qualit? sansamp ? un'altro pianeta...
|
| Condividi |
#20 Ven 17 Nov, 2006 16:46 |
|
 |
simonon87
|
io uso clone sansamp+guv'nor e ho raggiunto la pace dei sensi.. per ora...
____________________ Please save us, not the whales
|
| Condividi |
#21 Sab 18 Nov, 2006 12:25 |
|
 |
CaggiaFunk
|
come synth sicuramente il deep impact della Akai (l'unico problema ? che non lo producono pi? ed ? abbastanza introvabile), o altrimenti microsynth EH (che costa un macello!!), io uso bass synth wah della digitech, costa poco e ha parecchia roba interessante ( octaver, envelope filter, 2 o 3 tipo di synth).
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#22 Mer 22 Nov, 2006 16:25 |
|
 |
deadbrain
Bannati

|
^^^
ho pure io questo synth
costa poco e lavora bene.
paragonato al boss syb-3 che avevo tempo fa ? un'altro mondo...
almeno l'inviluppo e il synth + octaver funzionano alla grande, senza note perse chiss? dove...
ovvio, ci sar? di meglio, e rimnane cmq da valutare il tipo di suono che si cerca, ma a quel prezzo ? altamente consigliato.
|
| Condividi |
#23 Mer 22 Nov, 2006 17:04 |
|
 |
invisible
Contributor

|
? uscito un nuovo MXR ma non so dove provarlo, poi io ho gi? Fulltone e ZVex e quoto Inertia Creep!
|
| Condividi |
#24 Mer 22 Nov, 2006 17:06 |
|
 |
cremisi
|
Io uso l'EBS. E il BDI behringer, ma solo per ovviare alla lacuna del multidrive. L'EBS come hanno scritto tutti ? davvero valido se si cerca un overdrive caldo e ricco di basse. Di contro, usato da solo, non mi ha mai convinto il suono sul plettro, perde un po' di attacco e presenza. Per capirsi IMHO si fatica a tirare fuori un pletttrato punkeggiante (mi vengono in mente suoni alla Sabot o No Means No quando dico plettrato punkeggiante...).
Il BDI lo uso proprio per dare pepe con un po' di alti e di presence al segnale in ingresso all'EBS, e cos? ho un setup di overdrive molto versatile.
Ovviamente per girare su palchi PRO non mi sentirei di consigliare il BDI...fruscia un po' e non ? certo la solidit? fatta persona, per? magari Sansamp + EBS pu? essere un'accoppiata da provare.
Sempre sull'EBS, trovo abbastanza convincente l'effetto Fuzz che si ottiene in modalit? Flat spingendo molto sul drive.
Consiglio pratico per la prova dell'EBS...mettere lo switch laterale in modalit? passiva. In modalit? attiva vuole in ingresso segnali davvero molto alti, ? utile per lo pi? se si inserisce il pedale in un loop S/R
|
| Condividi |
#25 Mer 22 Nov, 2006 17:24 |
|
 |
|
|