| Autore |
Messaggio |
spontbass
Contributor

|
 Re: D.I. O Direct Box Ed Effetti Pedalini
se non vuoi tra...si può sempre prendere un line out... io in verità, per comodità, facevo così (quando usavo effetti).
Io uso: plettro e dita
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
| Condividi |
#26 Mer 19 Feb, 2014 21:03 |
|
 |
artsan
|
spontbass ha scritto: artsan, metti la DI tra testa e cassa...così mandi il suono del tuo ampli+basso+effetti
questa è la mia DI..non so se è ok per il collegamento testata-cassa..
http://www.palmer-germany.com/pro/e...ctive-PAN02.htm
al momento è montata a fine catena effetti..ma non esistono metodi alternativi per collegarla?
____________________ Artsan Made in 1984. Fullerton era bass player.
(cit. Ghost Dog)
Ultima modifica di artsan il Mar 11 Nov, 2014 01:04, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#27 Mar 11 Nov, 2014 01:03 |
|
 |
ciubecca
|
Qualcuno di voi ha avuto modo di provare il Mooer Micro DI?
http://www.mooeraudio.com/?product/201410161541.html
La simulazione speaker non mi interessa (non uso neanche quella del sansamp vt), ma ha le dimensioni perfette per entrare a fine pedaliera e, cosa importante per me, ha l'uscita bilanciata e sbilanciata dallo stesso lato, mentre quasi tutte le di box hanno l'uscita sbilanciata accanto all'input (scelta antipatica se la devi posizionare a fine pedaliera).
Mi preoccupa un pò la qualità Mooer
____________________ ?I like my strings on the *other* side of the frets.? (John Entwistle)
"Quando la sorte t'? contraria e hai mancato del successo, smettila di fare castelli in aria e va a piangere sul ces.. " (Igor, Frankenstein Jr)
Ultima modifica di ciubecca il Mer 12 Nov, 2014 18:19, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#28 Mer 12 Nov, 2014 17:23 |
|
 |
circuito
Contributor

|
Salve, sulla mia Ta 503 la DI ha sempre avuto problemi. Mi consigliate una DI piccola da mettere a fine catena effetti in pedaliera in modo da mandare un segnale decente al fonico, questa Mooer sembrerebbe interessante, ma la qualità? grazie
Ultima modifica di circuito il Dom 18 Lug, 2021 12:19, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#29 Dom 18 Lug, 2021 12:18 |
|
 |
BassDome
|
Più che una d.i. pura prenderei qualcosa che faccia anche da preamp, molto meglio e all’occorrenza può far molto comodo per scolpire il suono, permettendoti di suonare anche solo con quelli. Se non hai idea puoi partire dai classici Sansamp e MXR M80, due grandi classici.
____________________ "Se stai registrando un disco punk e le tue registrazioni durano più di una settimana... Beh, stai sicuramente sbagliando qualcosa!" Steve Albini
|
| Condividi |
#30 Mar 20 Lug, 2021 01:32 |
|
 |
PHIL74
|
Buongiorno a tutti,
Riuppo e chiedo lumi su questa situazione:ultimamente sono passato anch’io al pre-di-mixer e il risultato non mi dispiace affatto (mixer passivo e casse attive)
Se invece collego il pre-d.i. direttamente ad una cassa da p.a. amplificata c’è una drastica riduzione di volume
Nella mia beata ignoranza ragionando che amplificatore = pre + finale pensavo di poter applicare l’equazione al mio caso, dove il finale e’ appunto la cassa attiva
A prove fatte per avere volume devo comunque passare dal mixer (non amplificato) ed ho una netta differenza
E’ una questione di impedenza (questa sconosciuta)?
Non ho trovato risposte in rete e mi affido a voi che mi avete sempre pazientemente illuminato
Grazie a tutti
|
| Condividi |
#31 Mer 04 Mar, 2026 09:57 |
|
 |
Albi-
|
PHIL74, che pre utilizzi?
Così senza sapere nulla ti direi che con il mixer avverti un volume maggiore perchè probabilmente alzi il gain del canale in cui entri. Togliendo il guadagno offerto dal mixer (quindi utilizzando pre+finale) avverti un volume minore
|
| Condividi |
#32 Mer 04 Mar, 2026 10:17 |
|
 |
slotmak
|
E' una situazione normale, dalla mia esperienza. I pedali sono fatti per essere sempre a loro volta preamplificati da qualcosa, fosse un mixer o il preamp di un amplificatore da basso. Tempo fa provai anche io a passare ad una soluzione pedale - finale, ma lasciai perdere proprio per la questione del volume dopo aver provato una decina di preamplificatori. Se non vuoi un altro preamplificatore fra il pedale e il finale, devi cercare una cassa attiva o un finale apposta. Attualmente li fa GRbass, in passato anche Alusonic faceva una 12'' attiva.
|
| Condividi |
#33 Mer 04 Mar, 2026 10:28 |
|
 |
PHIL74
|
Ciao e grazie delle risposte rapidissime,
Trattasi di un semplicissimo Valeton dapper,
Ha una sezione specifica di preamp (con gain/volume e 3 bande eq) e uscite xlr e line out jack
Se collego il line out all’ingresso dell’ampli basso il segnale è sporco e a basso volume, forse perché si sovrappongono i due pre e disturbano il segnale
Se entro nel mixer effettivamente posso giocare col gain del canale e ho un segnale pulito e ad alto volume
Se collego l’uscita del pre (xlr o line out non fa differenza, ho provato entrambi) alla cassa amplificata il segnale è pulito ma ho poco volume
Questo è quanto ho constatato dalle prove pratiche
Di fatto non è un grosso problema, il mixer lo usiamo comunque per le voci, era solo una mia curiosità a livello teorico , considerando il pedale come pre e la cassa attiva come finale
Grazie ancora a tutti
|
| Condividi |
#34 Mer 04 Mar, 2026 11:57 |
|
 |
|
|