| Autore |
Messaggio |
paololovat
|
 Fender Mustang Bass Vintera Allineamento Corde E Pickup
Buongiorno a tutti,
Ho acquistato questo Mustang vintera, nuovo. Ho notato che la corda del La suona decisamente meno, come sfuocata rispetto alla corda Re, ma anche alle altre. Per curiosità ho tolto la calotta ai pickup e effettivamente c'è un notevole disallineamento del polo rispetto alla corda. Infatti se suono e sposto la corda verso il polo, suona decisamente meglio, aumenta il volume e il timbro migliora. Sarà una scelta di casa Fender? So che ci sono altri produttori di pickup, qualcuno ha esperienza in merito?
Grazie e buona giornata
Paolo
di seguito ilink per alcune foto dell'allineamento poli pickup corde:
https://www.dropbox.com/scl/fi/mcnd...781vpums9e&dl=0
https://www.dropbox.com/scl/fi/3pom...0vjdj3n7t1&dl=0
https://www.dropbox.com/scl/fi/2wpt...2xg5zsvkjy&dl=0
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di paololovat il Ven 21 Lug, 2023 20:48, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#1 Ven 21 Lug, 2023 13:03 |
|
 |
thevenot
 Re: Fender Mustang Bass Vintera Allineamento Corde E Pickup
Ciao, non so se tutta questa differenza di suono può essere colpa del disallineamento a strumento "fermo", nel mio Fender Jazz ad esempio, quando l'ho preso l'intercorda tra La e Re era leggermente più grande degli altri con un leggero disallineamento. Spostando la corda La sulla zigrinatura della selletta (non so se il Mustang ce l'ha) ho riportato la distanza delle corde uguale alle altre e l'allineamento sui poli, ma non ho riscontrato variazioni degne di nota.
Questa la mia esperienza, però meglio che ti risponda qualcuno più ferrato di me in materia
Io uso: solo le dita
____________________ Fender Jazz Professional
Squier Precision Gold 40th Anniversary
|
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#2 Ven 21 Lug, 2023 13:43 |
|
 |
paololovat
|
^^^
Grazie per la risposta, volevo postare alcune foto ma non ci sono riuscito, non ho capito come fare.. comunque il disallineamento col polo è notevole, mezzo centimetro. Il Mi è centrato il re e il sol arrivano a lambire i rispettivi poli. Le sellette non sono zigrinate. Come dicevo, spostando la corda il volume aumenta in modo signficativo. La cosa mi "perplime" anche perchè di professione sono fonico e quindi molto attento a questi problemi.
Grazie grazie
Ultima modifica di Lucio72 il Ven 21 Lug, 2023 17:35, modificato 2 volte in totale Modificato da Lucio72, Ven 21 Lug, 2023 17:35: non quotare per intero un messaggio precedente |
| Condividi |
#3 Ven 21 Lug, 2023 15:05 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
^^^
Che vuoi farci, a Fender si perdona..
____________________ I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
|
| Condividi |
#4 Ven 21 Lug, 2023 17:30 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
paololovat,
su questo Forum non si usa il quotare per intero un messaggio precedente.
Per il basso, visto che è nuovo riportalo al negozio e fallo visionare, oppure organizzati per un reso se comprato online.
Tutte le corde devono essere allineate con i poli, altrimenti è chiaro che il pickup non capta bene le vibrazioni delle stesse, in caso di sensibili disallineamenti come mi pare essere il tuo caso.
Infine, non è possibile caricare foto direttamente su questo Forum, devi usare un Sito di hosting esterno e poi postare i link delle foto.
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
Ultima modifica di Lucio72 il Ven 21 Lug, 2023 17:35, modificato 1 volta in totale |
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#5 Ven 21 Lug, 2023 17:33 |
|
 |
paololovat
|
grazie, mi scuso per la risposta quotata ma è la prima volta che scrivo su questo Forum e non sono molto pratico. link esterno per foto.. ok .. non so come fare. Concordo che tutte le corde debbano essere allineate con i poli, ma a questo punto presumo che tutta la produzione Mustang vintera abbia questa progettazione o problema.
Domani passo da un mio liutaio e sento il suo parere.
grazie ancora
|
| Condividi |
#6 Ven 21 Lug, 2023 18:22 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
^^^^
Utilizza questi simboli ^^^^ per riferirti al messaggio precedente al tuo.
____________________ I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
|
| Condividi |
#7 Ven 21 Lug, 2023 18:40 |
|
 |
paololovat
|
Gentilissimi, sul post originale ho aggiunto alcune foto dell'allineamento.
grazie a tutti
buona serata
Paolo
|
| Condividi |
#8 Ven 21 Lug, 2023 20:49 |
|
 |
elcabesa
|
Una foto del basso completo e del ponte.. per curiosità
|
| Condividi |
#9 Ven 21 Lug, 2023 21:39 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
paololovat,
come ti hanno suggerito su Talkbass è un problema facilmente risolvibile cambiando i pickup mettendone una coppia a barra unica o a doppio polo.
Forse si potrebbe fare qualcosa cambiando le sellette del ponte e montando quelle zigrinate.
Ma in entrambi i casi si tratta di cacciare altri soldi per un basso comprato nuovo e per me non esiste.
Fallo pure vedere dal tuo liutaio di fiducia per un parere professionale, io farei un reso.
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
Ultima modifica di Lucio72 il Ven 21 Lug, 2023 22:01, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#10 Ven 21 Lug, 2023 21:58 |
|
 |
elcabesa
|
Comunque è torto in tutte le foto che vedo online.... Dal Sito fender a Thomann.....
È torto per scelta
|
| Condividi |
#11 Ven 21 Lug, 2023 22:08 |
|
 |
darry
Contributor

|
elcabesa ha scritto:
È torto per scelta
È torto perché progettato male. L'ho visto anch'io così...in negozio.
Io lo cambiavo; con un altro basso.
Non vorrei offendere gli appassionati, ma, per me, il Mustang è il peggior progetto di Leo Fender e non lo trovo neanche bello (ma è un gusto personale).
|
| Condividi |
#12 Sab 22 Lug, 2023 09:31 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
paololovat, io di Mustang ne ho avuti diversi, e questo problema del La che suona male non l'ho mai avuto.
partiamo da un dettaglio: il pickup è regolato bene? con questo tipo di pickup puoi regolare l'inclinazione sotto ogni corda.
questo: https://photos.app.goo.gl/CyPHHypteWjA5y6P6
era il mio Vintera con le La Bella 43-104
questo invece: https://photos.app.goo.gl/KuvnEZ6r6CPJHULy6
un vecchio Japan con le Thomastik. il pickup sotto al La era più alto perchè sulle Thomastik il La è molto piccolo rispetto alle altre corde, e quindi toccava alzare un po' di più il pickup.
ne avevo anche un altro, sempre Japan (PS: i Vintera sono fatti decisamente meglio, sotto ogni punto di vista), ma non ho foto, è stato troppo tempo fa
a livello di suono, giudica tu:
il Vintera con le La Bella
il Vintera con le Chromes 45-100
il Vintera con le D'Addario nickel 45-100
darry, i gusti son gusti, a me il Mustang piace moltissimo, sia come estetica che come sonorità, è molto simile ad un Precision, ma con un suono un po' più dolce e meno squadrato, e come feeling mi ci sono sempre trovato molto bene.
i motivi per cui non ne ho mai tenuto nessuno sono dei più banali: la paletta è enorme ed a tracolla è un basso un po' sbilanciato, anche se non così tanto, ed ha 19 tasti, cosa che per me e per come suono io è leggermente limitante, facendo largo uso del registro più acuto.
con le ruvide è molto definito e gutturale; con le lisce, soprattutto plettrato, ha quel vibe molto "anni 60" anche più interessante di quello di un Precision.
tempo fa provai anche a ricomprare il mio Vintera da quello cui lo avevo venduto, ma non ne ha voluto sapere
per me uno dei manici migliori quello del Vintera, grosso di profilo e giusto di capotasto (il Japan aveva 38mm e manico sottilissimo), bello massiccio e solido.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#13 Lun 24 Lug, 2023 09:51 |
|
 |
paololovat
|
Buongiorno a tutti, L'amico liutaio mi ha proposto una soluzione " via di mezzo", ma che potrebbe essere sufficiente per equilibrare volume e timbrica delle corde. Tolte le viti, Ha spostato leggermente il battipenna, a cui sono montati i pickup, in modo che le corde cadano più o meno in asse ai rispettivi poli. Non saranno mai in asse perchè l'interasse dei poli è 2 cm e quello delle corde è 1,5. Diciamo che ha diffuso equamente l'errore. Ora devo provarlo per bene.
Buona giornata
Paolo
https://www.dropbox.com/scl/fi/ydmh...ksuar2eu5y&dl=0
Ultima modifica di paololovat il Lun 24 Lug, 2023 10:12, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#14 Lun 24 Lug, 2023 09:59 |
|
 |
|
|