Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Precision Ammutolito All'improvviso
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Precision Ammutolito All'improvviso 

Per controllare il potenziometro:
 imposti il tester in ohm, metti i puntali (meglio se pinzette, più comodo) sul piedino centrale del pot e quello dove arriva il filo del pickup.
Dovresti avere un valore che va da 0 a 250kohm + o - 10%(valore standard di un precision).
Per verificare il pickup:
Tester sempre impostato in ohm, metti i puntali sui fili che arrivano dal pickup (dove c'è la saldatura sul piedino del pickup e sulla saldatura della massa). Se il pickup dovesse essere interrotto (o almeno il collegamento fino al pickup) non leggerai nessun valore, altrimenti avrai un valore da 10 a 14 kohm.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, mi sa che è più facile fare queste misurazioni che scriverle.

PS: per avere una lettura corretta uno dei fili del pickup è da dissaldare!

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di Bobo973 il Sab 19 Set, 2020 23:31, modificato 1 volta in totale 
Bobo973 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

I misteri... mi sono messo a disposizione (forse era meglio scrivere GRATIS) per vedere lo strumento, certo che se basta guardare un filmato youtube per imparare abbiamo tutti sbagliato mestiere  

Ritorno a scrivere perchè potrei aver identificato il problema. Innanzitutto confermo che gli accordatori, una volta inserito il jack, catturano il segnale esclusivamente da quello e non più dal microfono integrato quando ce l'hanno; infatti basta mettere l'accordatore lontano dalle corde o addirittura in un'altra stanza e si potrà comunque accordare (ovviamente con jack inserito    )
Inoltre ho notato che si riescono ad accordare chiaramente le corde D e G mentre nel caso di E e A il segnale arriva ma non si riesce ad accordare, l'accordatore dà dei risultati non esatti come se non arrivasse abbastanza segnale insomma. Nemmeno a dirlo ho provato con diversi accordatori sia a pedale che quelli portatili con microfono integrato per intenderci e in tutti i casi il risultato era identico.
Collegando il basso all'ampli e picchiettando sui poli con un cacciavite si avverte del rumore provenire dall'ampli, molto basso sui primi quattro poli, nulla sugli altri (in corrispondenza delle corde di E e A ovviamente).
Inoltre qualche mese fa ho provato a misurare con un tester le saldature e i collegamenti tra PU e pots e i risultati erano differenti da quelli che più o meno dovrebbero avere degli split coil. Potrei dire una stronzata ma se non ricordo male il valore era circa la metà.

Tutto questo mi fa pensare che il problema non siano i pots nè fili dissaldati (era tutto in ordine) ma proprio i PU.
Cosa mi consigliate? Procedere ad un cambio Pu quando potrò, montare qualcosa da pochi euro momentaneamente per verificare che sia quello il problema o qualcos'altro?

Grazie in anticipo

Ant0nin0 Invia Messaggio Privato

avatar Ant0nin0, potrebbe essersi smagnetizzato qualcosa...

a questo punto sì, prova un altro pickup e vedi come va.

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

avatar Ant0nin0, io ti consiglio di portarlo da un liutaio che ti può dire istantaneamente
e GRATIS che problema ha e così almeno non devi fare più ipotesi.

emag83 Invia Messaggio Privato

Grazie delle risposte,
si, forse farlo vedere a qualcuno sarebbe la cosa migliore anche se non ho urgenza essendo fermo come molti di noi e avendo comunque un altro basso.

Intanto tengo d'occhio anche qualche PU usato che non si sa mai.

Grazie ancora  

Ant0nin0 Invia Messaggio Privato

Per me il pot è in corto sulla prima bobina. Prova a vedere se magari le saldature delle terminazioni non toccano in qualche maniera il lamierino. Oppure misura col tester le due bobine singolarmente. Dovrebbero dare la stessa impedenza circa 5kohm. Se non rilevi impedenza la bobina è interrotta.

Io uso: solo le dita

Sito: www.hazielbass.com

hazielbass Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Battipenna per precision... ohiaia BassBuilding© 14 Gio 02 Mar, 2006 11:34 Leggi gli ultimi Messaggi
Save
No Nuovi Messaggi Eagles...precision??? federico Bassi&Co. 13 Ven 29 Set, 2006 18:35 Leggi gli ultimi Messaggi
Antavers
No Nuovi Messaggi Squier precision '93 tobiashume Bassi&Co. 19 Mar 08 Apr, 2008 10:54 Leggi gli ultimi Messaggi
Boneless
No Nuovi Messaggi Manico Per Simil-precision Claudioo Bassi&Co. 5 Mar 09 Mag, 2006 23:09 Leggi gli ultimi Messaggi
Inertia Creep
No Nuovi Messaggi Consigli Permuta Geddy-precision tienesqueesperar Bassi&Co. 19 Gio 02 Lug, 2009 10:58 Leggi gli ultimi Messaggi
Tonno

Lista Permessi