Re: Precision Ammutolito All'improvviso
Ritorno a scrivere perchè potrei aver identificato il problema. Innanzitutto confermo che gli accordatori, una volta inserito il jack, catturano il segnale esclusivamente da quello e non più dal microfono integrato quando ce l'hanno; infatti basta mettere l'accordatore lontano dalle corde o addirittura in un'altra stanza e si potrà comunque accordare (ovviamente con jack inserito

)
Inoltre ho notato che si riescono ad accordare chiaramente le corde D e G mentre nel caso di E e A il segnale arriva ma non si riesce ad accordare, l'accordatore dà dei risultati non esatti come se non arrivasse abbastanza segnale insomma. Nemmeno a dirlo ho provato con diversi accordatori sia a pedale che quelli portatili con microfono integrato per intenderci e in tutti i casi il risultato era identico.
Collegando il basso all'ampli e picchiettando sui poli con un cacciavite si avverte del rumore provenire dall'ampli, molto basso sui primi quattro poli, nulla sugli altri (in corrispondenza delle corde di E e A ovviamente).
Inoltre qualche mese fa ho provato a misurare con un tester le saldature e i collegamenti tra PU e pots e i risultati erano differenti da quelli che più o meno dovrebbero avere degli split coil. Potrei dire una stronzata ma se non ricordo male il valore era circa la metà.
Tutto questo mi fa pensare che il problema non siano i pots nè fili dissaldati (era tutto in ordine) ma proprio i PU.
Cosa mi consigliate? Procedere ad un cambio Pu quando potrò, montare qualcosa da pochi euro momentaneamente per verificare che sia quello il problema o qualcos'altro?
Grazie in anticipo