Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Aiutate Un Povero Trombettista Che Ha Fatto Un Esperimento! :-D
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Aiutate Un Povero Trombettista Che Ha Fatto Un Esperimento! :-D 

Buongiorno a tutti quanti! Vi chiedo scusa fin dall'inizio ma essendo nuovo al mondo del basso, molte cose ovvie probabilmente non le saprò! Da un annetto ho provato a mettere le mani su un basso che mi è stato prestato. Attirato poi da numerosi video visti su youtube sulla costruzione del basso, mi sono cimentato nella costruzione. Ho comprato il libro "Electric Guitar & bass making & marketing" di Leo Lospennato. Avevo un legno di magnolia a casa e ho iniziato a lavorarlo. Ho poi aggiunto le varie componentistiche:

• Fender Vintage Bass Bridge
  • EMG Geezer Butler PJHZ Black
  • Gotoh GB707 4L BC Bass Tuners
  • Harley Benton Parts T-Style Knob Black

Il manico l'ho trovato a prezzo basso su gear4music.
Ora, il manico è QUESTO.

Il problema è giunto al momento del settaggio. Quando cerco di regolare l'intonazione dell'ottava, c'è 1/4 di tono di errore. Mi spiego meglio: intono la nota a corda a vuoto, controllo l'intonazione dell'armonico sul dodicesimo tasto che risulta corretta, ma poi premendo il tasto la nota risulta crescente di 1/4 di tono. Ho provato a regolare le sellette, spostandole verso il ponte, ma arrivano a fine corsa senza aiutarmi. Quindi prima di dover spostare il ponte volevo chiedervi se sapevate dirmi quali potevano essere le possibili cause per una intonazione cosi scorretta. Ah, dimenticavo, per posizionare il ponte ho calcolato la distanza tra capotasto e centro del dodicesimo tasto e poi l'ho moltiplicata per due per calcolare la distanza tra capotasto e selletta. Spero di essere riuscito a spiegarmi :-P

Ecco le foto del mio esperimento mal riuscito:
foto-1 foto-2

Grazie mille per la pazienza di tutti voi! Se potete darmi consigli sono i benvenuti! Anche perchè questo è solo un esperimento per vedere come riusciva. Mi piacerebbe poi (con mooolta calma) farne un altro dopo aver capito le varie difficoltà a cui posso andare incontro. Un saluto a tutti quanti!

Io uso: solo le dita

Uroma Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Aiutate Un Povero Trombettista Che Ha Fatto Un Esperimento! :-D 

Bel legno.

Che action hai?

SlowFlyer Invia Messaggio Privato

Si, anche se mi sembra pesante come legno. Ma carino! L'action è di 2.5mm. Non guardate la posizione delle sellette perchè dato che anche tutte tirate verso il ponte non sistemavano la situazione, le ho smollate di nuovo!

Quanto pesa in tutto il basso?

Quando premi, la tensione della corda un pochino aumenta, anche se immaginavo avessi un'action più alta. Vediamo se arriva qualcun altro più esperto. Quando hai preso le misure, in che posizione hai considerato le sellette?
Comunque quel ponte lì è facile da tirare indietro perché i buchi vecchi rimangono coperti. Io lo sposterei a prescindere. Di quanto, dipende: il problema immagino non sia su tutte le corde.

Uroma ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi spiego meglio: intono la nota a corda a vuoto, controllo l'intonazione dell'armonico sul dodicesimo tasto che risulta corretta, ma poi premendo il tasto la nota risulta crescente di 1/4 di tono. Ho provato a regolare le sellette, spostandole verso il ponte, ma arrivano a fine corsa senza aiutarmi.

quindi hai accordato il basso con la corda a vuoto e poi hai provato l'armonico del 12? se si, la cosa non mi pare aver molto senso, perchè l'armonico del 12 non dovrebbe (a livello di accordatura) differenze rispetto alla corda a vuota in nessun caso. quindi in teoria hai fatto 2 volte la stessa cosa ed è normale che se una ti viene corretta lo sia di conseguenza anche l'altra.

se però ho capito bene, poi premendo al 12 tasto, ti risulta crescente di 1/4 di tono...
hai detto che anche spostando le sellette verso il ponte il problema non si risolve, ma hai controllato, sempre tramite accordatore se almeno tende a diminuire?
comunque se vedi che un po diminuisce allora cercherei di spostare il ponte in dietro, tanto i fori vecchi vengono poi coperti dal ponte

anche io ho costruito un basso, nonostante la scala 34, la distanza capotasto sellette, per essere intonata vuole un po maggiore sulla corda del Mi rispetto agli 86,4 cm (da me arriva quasi a 88cm anche sui bassi industriali)

comunque complimenti, bel bassetto, e ho sempre sognato di montare i geezer da qualche parte  

Rererru Invia Messaggio Privato

Grazie a tutti quanti per le vostre risposte sono commosso! :-P
Allora, si, immaginavo fosse inutile fare prima l'intonazione a vuoto e poi dell'armonico, ma era per essere più sicuri. Per il posizionamento del ponte ho spostato quasi completamente le sellette verso il manico, ma nonostante tutto nulla. La corda del SOL inizia ad avvicinarsi all'intonazione giusta quando la selletta è completamente tirata verso il ponte (risultando crescente di "SOLO" 20 cent). Prima di spostare il ponte ho scritto qui perchè volevo essere sicuro che l'unico motivo potesse essere quello.

Il problema è che sotto al ponte (forse ho sbagliato e non dovevo farlo...) ho fatto un forellino per far passare il filo della messa a terra. Ma non so se ho capito bene. Nel senso c'è un filo che si collega al ponte per la messa a terra delle corde...forse sto dicendo una cosa assurda... perdonatemi... ma avevo capito che ci andava :-D Comunque spostando il ponte si vedrebbe il foro. Poco male, mi interessa che sia suonabile comunque. Quindi a sto punto se ho capito bene meglio optare allo spostamento del ponte?

Il basso pesa 4.2 kg...mi sa che è tantino?

avatar Uroma, cosa intendi per: "ho calcolato la distanza tra capotasto e centro del dodicesimo tasto "?
Esattamente, cosa è il centro del 12 tasto? la misura deve essere presa sul tasto.

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage

hai fatto bene a mettere la messa a terra, la prossima volta fai il buco più vicino alle viti perché non si sa mai . Se riesci magari fai un ulteriore buchetto in posizione coperta in modo che ti rimanga scoperto l'altro buco (che puoi chiudere) ma non il filo.

4,2kg non è tanto.

Gianco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar Uroma, cosa intendi per: "ho calcolato la distanza tra capotasto e centro del dodicesimo tasto "?
Esattamente, cosa è il centro del 12 tasto? la misura deve essere presa sul tasto.

summer63 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Intonazione (Regolazione di Base)
Potete regolare preventivamente l'intonazione di base del vostro basso, misurando con un centimetro a nastro la distanza dell'interno del ponticello di capotasto al centro del dodicesimo tasto (misurando sul tasto, non sulla tastiera). Raddoppiate il valore di questa misura per avere la lunghezza di scala del vostro basso. Regolate la selletta di ponte della prima corda alla lunghezza della scala, misurata dall'interno del ponticello del capotasto al centro della selletta del ponte. Poi regolare la distanza della selletta della seconda corda indietro rispetto alla selletta della prima, usando lo spessore della seconda corda come misura (esempio: se lo spessore della seconda corda ? di .060", ovvero 1,5 mm. circa, spostate indietro di questa quantit? la selletta della seconda corda rispetto alla selletta della prima). Spostate indietro la selletta della terza corda, rispetto a quella della seconda, usando lo spessore della terza corda come misura. La selletta della quarta corda (e della quinta, se avete un basso a cinque corde) va regolata nello stesso modo. Nota: se usate una quarta corda con avvolgimento a nastro (ed una quinta con avvolgimento a nastro, se avete un basso a cinque corde), usate lo spessore della corda nuda come riferimento per la misura, e non la dimensione della porzione con l'avvolgimento a nastro.

...da qui: http://www.fender.IT/support/basses.php

...quindi, bisogna raddoppiare la distanza interno capotasto-centro 12o tasto ...e l? andr? posizionata la selletta del SOL, le altre tutte pi? indietro ...

Avevo letto questo, ma essendo un ignorante mi sa che ho fatto confusione e ho inteso il centro del 12° tasto come il centro dello spazio tra 11° e 12° tasto. Ora ho capito. Sposterò tutto il ponte.

SlowFlyer ha scritto: [Visualizza Messaggio]
hai fatto bene a mettere la messa a terra, la prossima volta fai il buco più vicino alle viti perché non si sa mai . Se riesci magari fai un ulteriore buchetto in posizione coperta in modo che ti rimanga scoperto l'altro buco (che puoi chiudere) ma non il filo.

4,2kg non è tanto.

Ci proverò! Oggi provo a sistemare!
SlowFlyer ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Di quanto, dipende: il problema immagino non sia su tutte le corde.

No no è su tutte le corde. Ora provo a sistemare!

Si, hai fatto confusione. Sono i tasti che stabiliscono nota,intonazione e scala.
Tra un tasto e l'altro c'è la "terra di mezzo" che non ha funzioni armoniche (la corda vibra sul tasto).
Se il foro per la massa non è proprio al limite del perimetro del ponte dovresti riuscire a spostare senza problemi, si tratta di millimetri

Io uso: plettro e dita

RICCA Invia Messaggio Privato HomePage

Ho spostato il ponte e ora è perfettamente intonato. Devo solo trovare un modo per nascondere il cavo della messa a terra... mi inventerò qualcosa :-P Grazie di cuore a tutti!

Se guardi i primi fender jazz avevano una striscetta di metallo (collegamento a massa) che andava dallo scasso del pick up fino a sotto il ponte, potrebbe essere una soluzione... Ciao e complimenti per il lavoro!

Misu00 Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi