Salve,sono un utente da poco iscritto al Forum,anche se e' da un po di tempo che leggo post di varia natura. Vorrei esporvi un dubbio, ma per esser considerato bassista professionista,al giorno d'oggi,bisogna per forza esser diplomati in contrabbasso/contrabbasso jazz (o basso in qualche college stile berklee)? Premetto che ho una buona base teorica. Faccio questa domanda poiché io attualmente studio musica elettronica al conservatorio,pero suono il basso da un bel po' (amandolo alla follia) e ultimamente mi sto avvicinando al contrabbasso jazz. E insomma semmai un giorno mi proporro' come bassista a qualche artista(semmai succedera'), esser visto come "diplomato in musica elettronica" mi qualifichera' mai come professionista?
Certo uno può dire: perche io stia facendo questo percorso al conservatorio,ebbene non lo so neanche io anzi la vedo come una cosa in più(come se stessi seguendo un università in pratica,che poi col nuovo ordinamento si può anche considerare tale)
So che probabilmente questo mio dubbio risulterà stupido e contorto, però mi e' venuto leggendo varie biografie di grandi bassisti esteri e italiani, e per la maggior parte viene sempre menzionata una qualche qualifica.
Ho usato la ricerca ma non ho trovato le risposte che cercavo e probabilmente perche questa è una situazione particolare.

Perugia

genova