Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Pickup Fender Jazz American Standard 2001
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Pickup Fender Jazz American Standard 2001 

Salve a tutti, innanzitutto mi complimento per il Forum e la competenza delle persone che lo frequentano.
Questo è il mio primo argomento e vi giuro che il tasto cerca sono arrivato a stressarlo.
Posseggo un jazz MEX standard del 2007 di cui vorrei cambiare i pickup, cercando nella rete mi sono imbattuto in un set di pickup smontati da un american standard del 2001, vorrei semplicemente sapere che pickup sono e se vale la pena montarli su un messicano.
La mia intenzione era di montare dei fender cs'60 ma se i suddetti non fossero male sarebbe un bel risparmio.
Ringrazio chi vorrà aiutarmi

Io uso: plettro e dita

Danilobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Pickup Fender Jazz American Standard 2001 

Danilobass, dipende da te.

cosa senti che manca ai tuoi pickup?

quanto ti chiedono per quelli dell'American Standard?

cosa speri di ottenere con un cambio di pickup?

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

mi chiedono 50€ più spese di spedizione, i pickup del mio mex li sento un pò cupi se usati insieme ed il suono sullo slap non mi convince minimamente, premetto che ho fatto e rifatto il setup diverse volte ed ho appena montato una muta di rotosound 66 45/105, il suono complessivamente non è male ma il tipico growl del jazz è poco accentuato.
L'unica cosa che ho potuto notare è che il basso risponde meglio con action media, ho anche provato varie altezze dei pickup ma niente, il suono che ho in mente io del jazz è leggermente diverso.
Vorrei mettere su dei CS '60 ma sentendo i vari sample sulla rete mi sono reso conto che anche il suono degli oroginali non è male.
Ho provato a cercare anche nel Forum ma sinceramente ho trovato poco o niente come caratteristiche dei suddetti pickup, ho capito solo che i miei sono ceramici e quelli dell'american standard sono alnico V o come si scrive.

Danilobass, purtroppo i pickup "standard" sono in un certo senso una sicurezza ed un'incognita, perchè negli anni non sono mai rimasti identici, le caratteristiche non sono mai state specificate, e quindi oltre al fatto che i magneti sono in alnico, il resto è relativo.

50 euro è un buon prezzo, io cercherei di farmi abbonare la spedizione (cosa sarà, 5 euro con la raccomandata...).

l'unica cosa è che devi accertarti della loro originalità.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Citazione:
fender cs'60

sono i magneti montati sugli attuali American Standard (chiamati Vintage Jaco). Io provai il citato jazz da Tomassone a Roma; penso ce l'abbia ancora.

Alle mie orecchie (gusto personale), suonano benissimo ed hanno il classico suono del jazz, caldo ma anche abbastanza cristallino.

Prima di dover procedere ad un acquisto di questo tipo ti consiglierei di provare l'American Standard da qualche parte, in genere non è difficile trovarlo; magari a te non piace e preferisci i magneti messicani. Non è detto che un pickup costoso (che in questo caso tanto costoso non è...) possa essere di più alto gradimento.

Ultima modifica di darry il Mar 05 Gen, 2016 10:12, modificato 1 volta in totale 
darry Invia Messaggio Privato

Pier, infatti la cosa che mi preoccupa è proprio l'originalità dei pickup, come distinguerli? Ho letto qualcosa in rete ma mi sa che si riesce solamente a vedere se sono alnico o ceramici ma se siano fender o meno la vedo dura.

darry, ho pensato in effetti di fare una prova, il problema è che in negozio con un altro ampli e corde diverse magari suona abbastanza diverso, certo che il suono se c'è c'è, vedrò di farmi un giro.
Il prezzo migliore che ho trovato per i CS '60 sono 165€ spediti e per un messicano sono abbastanza , comunque se ne vale la pena è una spesa che faccio volentieri.
Con gli originali, sempre che lo siano, risparmierei un centone

Danilobass, puoi anche valutare gli Original '62, che sono "più classici" dei CS60 (che invece sono pensati un po' più moderni).
io personalmente preferisco di gran lunga gli Original ai CS.

per i pickup, fatti mandare delle foto e postale qua, che magari qualcuno che sa dirtelo con certezza lo trovi.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Danilobass, i pickup dei vecchi american standard dovrebbero aver scritto sul retro il seriale 048612  e  048613

sono buoni pickup, rispetto ai custom shop hanno caratteristiche sonore diverse: hanno più output, sono decisamente più caldi, hanno meno medi (rispetto ai c.s. è difficile cavarci un suono alla jaco utilizzando il solo pickup al ponte) e brillantezza. Hanno un suono generale molto piacevole ma in generale sono un po' meno definiti. Il loro valore di mercato per me dovrebbe stare sui 60 euro la coppia, quindi ci siamo... ma se cerchi growl e un suono meno cupo io opterei senz'altro per i custom shop.

Pier, i cs non sono pensati assolutamente per essere più moderni, hanno solo un po' di bassi e medi in più rispetto ad altri di casa fender, per via del maggior numero di avvolgimenti.

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di Bristo il Mar 05 Gen, 2016 11:11, modificato 2 volte in totale 
Bristo Invia Messaggio Privato

Citazione:
il problema è che in negozio con un altro ampli e corde diverse magari suona abbastanza diverso,

Questo è vero; infatti chiesi di provarlo con un ampli Fender da 200W, con la scusa che volevo provare anche un nuovo ampli (però da loro avevo già acquistato in passato.. ); per le corde non puoi farci niente, però le corde di marca Fender, in genere quelle montate sono le 7250 (quelle col pacchetto rosso per intenderci), sono buone corde, io uso corde Fender sul mio Precision.

Citazione:
Il prezzo migliore che ho trovato per i CS '60 sono 165€

Purtroppo il prezzo, a nuovo, è quello; considera che l'American Standard costa sempre 1500 EUR, dovuto soprattutto anche per la sua componentistica.

Ultima modifica di darry il Mar 05 Gen, 2016 11:02, modificato 3 volte in totale 
darry Invia Messaggio Privato

Ottima questa cosa dei seriali, non la sapevo, adesso mando subito una mail al venditore su MM e cerco di farmi mandare delle foto.
Gli Original '62 mi sembra vendano una decina di euro in meno comunque siamo lì, di usato non si trova veramente nulla.
Da quello che ho capito con i CS '60 vado sul sicuro ed anche i pickup standard no sono male.
Al momento ho un trace elliot GP7 serie 6 combo dal quale non sono riuscito ancora a trovare il mio suono ma ci sto lavorando.
Appena mi manderà le foto, sempre che lo faccia, cercherò di postarle, dall'unica foto dell'annuncio non si vede quasi nulla purtroppo.

Bristo, "un po' più" moderni, non sono certo dei quarter pound. per me quelle basse e medie in più, e quell'output più elevato non sono un pregio, relativamente ai miei gusti, e trovo più "fedeli" al suono del Jazz gli Original 62.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Pier, potresti gentilmente mandarmi o postare se è permesso un link dove poter acquistare gli original '62? Ho trovato gli Original ma non so se siano la stessa cosa.

Danilobass, http://www.thomann.de/IT/fender_original_jazz_bass_pu_set.htm

questi qua. sono abituato a chiamarli "62" perchè erano quelli montati di serie sull'American Vintage '62

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Sono proprio quelli che avevo visto io, il prezzo è ottimo, peccato per i 20€ di spedizione.
comunque tra questi e gli originali del 2001 quali prenderesti?
Se mi dici questi quasi quasi faccio la spesa almeno sono anche sicuro dell'originalità del prodotto

Danilobass, meglio gli Original '62, sono ottimi pickup a un prezzo davvero concorrenziale.

Piccolo aggiornamento, ho visto le foto e ci sono i seriali scritti da Bristo, se tutto va bene me li faccio mandare e poi vi dico. Intanto grazie a tutti per le delucidazioni.

confermo di aver appena preso i pickup dell'american standard del 2001, per 57€ spediti mi è sembrato un buon affare, spero di avere una buona resa sul mex, credo debba migliorare oer forza.
Non ho mai cambiato un pickup in vita mia, speriamo bene, si accettano consigli e suggerimenti

Ultima modifica di Danilobass il Gio 07 Gen, 2016 12:53, modificato 1 volta in totale 

Finalmente dopo tanto tempo sono riuscito a montare questi benedetti pickup, li ho provati neanche 5 minuti ma la differenza si sente eccome, quello che mi ha sorpreso di più è la definizione del suono, non impasta mai ed il pickup al manico con il tono chiuso ha un suono molto contrabbassoso. Ovviamente tutto questo paragonato a dei messicani standard, comunque appena avrò un'oretta di tempo farò un test più approfondito.
Veniamo al problema, l'altezza dei pickup come la regolo? Allentando le viti restano abbassati, la spugna non riesce a spingerli fuori, lo stesso problema si presentava anche con i vecchi. Sulle chitarre che ho avuto c'erano delle molle ma nel basso no. L'altezza del pickup al ponte mi sembra ok ma quello al manico è veramente troppo basso. Come posso risolvere?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi qualche consiglio

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi