Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Il Basso A 5 Corde è Necessario?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Basso A 5 Corde è Necessario? 

io sono d'accordo con chi ti dice di provarne (un bel pò) di 5 corde, non è proprio così naturale che ti vestano bene, come si dice
io, per dire, amo l'impostazione da 5 corde forse più che da 4 corde, sento quella corda in più una sicurezza e un vizio per qualche utile passaggio (che andrei così a costruire orizzontalmente e più facilmente)
però occhio che:
ci sono stati 5 corde su cui non sono riuscito a farci mezza nota senza sentirmi a disagio, le misure sui 5 corde le sento incidere più che su un 4 corde IMHO (il mio tatto docet)
la quinta corda "buona e suonante" non la si trova facilmente, ecco... nei warwick spesso è una garanzia, dingwall addirittura la considero perfetta; se vuoi un consiglio, la buona quinta corda è più facile trovarla in bassi con scala più lunga, tipo 35
altra cosa, la quinta puoi sentirla suonare poco o tanto anche a seconda dell'impianto: sul combo con cono da 10 della warwick, usando il thumb, era una schifezza; sul sistema trace elliot era una BOMBA (forse questa era scontata in effetti)
vorrei poterti dire qualcosa in più sulle corde, ma ho sempre usato con buoni risultati le ernie ball e le everly

questo per dirti (in rima): provane tanti, e provali tutti su tanti impianti.

sul fattore necessario, beh, non lo considero necessario (se non in alcuni generi, tipo prog metal con passagi veloci), ma lo considero per mia esperienza utile, qualcosa in più

Io uso: solo le dita

LA MIA ETICHETTA DISCOGRAFICA!

il mio facebook Link
il mio myspace Link

Ultima modifica di Flint il Mer 02 Set, 2015 09:20, modificato 1 volta in totale 

io credo che la 5 corda sia la giusta fine per ogni bassista.

rimango fermo che certi bassi non "vanno" nella configurazione 5 corde, tipo Jazz bass (avuti e provati diversi fender Jazz V ma niente da fare rispetto al 4 corde) e ancora meno il P-bass.

Ciononostante non sono tanto quei 4 semitoni a cambiare tutto, ma almeno per me, un discorso di ditteggiatura e "appoggio del pollice". Questo nella stragrande maggioranza dei brani. ci sono poi situazioni in cui piazzare un Do basso per esempio cambia molto il sapore del brano. qualcuno ha citato Elisa+Warwick: assolutamente concorde. Sentitevi "ti vorrei sollevare" indipendentemente se il brano piace o no, io sento un bel 5 corde quando entra il basso e ci sta tutto.

Ma anche zucchero (mitico, mitico polo jones) usava spesso la 5 corda!!

Io ho sempre avuto solo 4 corde poi da quando ho preso il 5 ho cominciato ad usare sempre meno il 4. Dipende molto dal genere che fai. Concordo con chi ha detto che la differenza non sta solo nei quattro semitoni in più. Cambia proprio il suono! Anche le altre corde suonano diversamente. Il manico è più grande e suona diverso. All'inizio ho provato un Ibanez, buon suono ma l'ho venduto perché aveva un intercorda molto stretto per i miei gusti. Poi sono passato ad Jazz American Deluxe e ho trovato la pace dei sensi (intercorda un po' più largo).
Fai attenzione alla quinta corda, deve suonare bene!!!

smallpinks Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Ma perchè parlate di 4 semitoni in più....sono quattro note in più essendo accordato per quarte....poi da si a mi ci sono 5 semitoni....

Non è polemica...non vorrei essermi rincojonito a 42 anni....

patek Invia Messaggio Privato

In realtà 4! Il mi lo hai già! Si-Do-Do#-Re-Re#! Guarda i trattini che sono appunto i semitoni e vedrai che sono 4!
Simo

Io uso: plettro e dita

simojam Invia Messaggio Privato HomePage

Allora si che mi torna....        

...lo vedi....ecco perchè mi risulta antipatico il 5

Ultima modifica di patek il Gio 03 Set, 2015 22:40, modificato 1 volta in totale 

simojam ha scritto:  
In realtà 4! Il mi lo hai già! Si-Do-Do#-Re-Re#! Guarda i trattini che sono appunto i semitoni e vedrai che sono 4!
Simo

Ti manca l'ultimo trattino tra RE# e MI, ed ecco che arriviamo a 5
Si parla di semitoni, ma io penso alle note, quindi sono 5 note in più.

Fenderissimo Invia Messaggio Privato

Allora non me sò rincojonito....trattandosi di distanze son 5 semitoni...

Riprendo la domanda iniziale:

Maxxi ha scritto:  
prossimamente inizierò un progetto musicale di cover i cui brani originali sono quasi tutti suonati con il 5 corde. La 5a corda è utilizzata non solo per dei fills ma fa parte integrante delle linee di basso.
Essendo possessore di 4 corde mi chiedevo: ma è proprio necessario in questo caso il 5 corde? Ho paura che la riproposizione delle linee con un 4 corde possa nuocere al "sapore" dei brani.
Voi che ne pensate? Come vi regolare in casi simili?

In questi casi il 5 corde è necessario, c'è poco da fare.
Ma non serve spendere molto per una buona quinta corda: un qualsiasi Yamaha BB da 200 euro usato, ad esempio, ne ha una ottima.

Onestamente non colgo le diverse sfumature di suono tra il basso 4 corde e l'omologo 5 corde. Sicuramente la massa in più cambierà qualcosa nella risposta, ma io non riuscirei a capire se un "la" è fatto col primo o col secondo...

Una volta comprato il 5 corde, poi, ci vorrà ben poco a capire se sarà rivenduto nel momento in cui termina il progetto o se resterà a vita, magari soppiantato da un basso più costoso.

Nel mio caso è successa la seconda e il basso 4 corde mi dà l'impressione di essere incompleto, in particolar modo quando cazzeggio con gli accordi.  

Vin Invia Messaggio Privato

Io per anni ho suonato un 4 corde, poi affiancato da un 6;
Il SI basso direi, almeno per me, che è fondamentale, del DO alto forse potrei farne a meno... Forse!
Come hanno già detto il SI basso ti aiuta non poco quando devi ricreare fedelmente (per quanto possibile) quella precisa "tonalità": un conto è suonare il MI con la corda a vuoto, un conto è suonarlo sulla corda del SI basso.
Inoltre, fatto assolutamente di primaria importanza, ci sono certe voci di cantanti che necessitano di essere accompagnate da una bella 5 corda bassa.
Per quanto riguarda il discorso DO alto del 6: inutile negare che in certe situazioni di diteggiatura ti agevoli (stessa cosa vale per il 5 corde) i passaggi.
Trovo il 5 corde più semplice da suonare del 6, almeno all' nizio, non tanto per la larghezza del manico, ma piuttosto per un discorso del tipo "in fin dei conti è solo una corda in più, posta sopra il MI": sembra un discorso banale, ma non lo è, almeno per la mente umana... Pensare poi che sia il SI basso, sia il DO alto, come per il resto tutte le altre corde sono accordate per quarte e quindi la cosa è abbastanza meccanica!
Morale della favola: uso il 4, il 5 e il 6!

fasbass7 Invia Messaggio Privato

ho sempre trovato il 4 corde timbricamento più equilibrato dei pluricordati
poi è chiaro se servono note più gravi del mi ben vengano 5 corde

teambooktwo Invia Messaggio Privato

fasbass7 ha scritto:  
Io per anni ho suonato un 4 corde, poi affiancato da un 6;
Inoltre, fatto assolutamente di primaria importanza, ci sono certe voci di cantanti che necessitano di essere accompagnate da una bella 5 corda bassa.

Per me sta tutta qui la questione. Arriva il cantante (con le cantanti il problema non si pone) che non ci arriva con la tonalità e chiede di abbassarla e a me tocca di riprodurre le linee di basso delle cover un'ottava sopra.

Per tutto il resto c'è il 4 corde.

Epiphone Allen Woody Rumblekat
Sterling StingRay5 SUB
Harley Benton MB-4 Deluxe
B.C. Rich ST-III

antobass Invia Messaggio Privato

Pienamente d'accordo.....

antobass,

quindi ..non e' NECESSARIO......

^^^ Infatti  

Fenderissimo Invia Messaggio Privato

@antobass: ... perchè parli del mio cantante? Lo conosci?  

Ginoprio Invia Messaggio Privato

antobass, il discorso tonalità col sesso non c'entra nulla.

Mi è capitato più spesso di dovermi "arrangiare" col D tuner sul 4 corde con le cantanti donne.

Semplicemente ci si viene in contro nei limiti del possibile e col 5 corde certe cose vengono meglio e più facilmente.

sardsurfer Invia Messaggio Privato

Certo, io parlo per esperienza personale, generalizzare è senza dubbio sbagliato riguardo al sesso.

Avevo un TRB5II che ho permutato per un jazz a 4 quando ho smesso di suonare in gruppo e a casa mi diverto di più adesso.
Ora sono di nuovo in band e talvolta ho difficoltà con le trasposizioni, rimpiango la 5a corda solo per questo.

Non ho problemi ad adattarmi, riesco a suonare male con tutti e due...

Epiphone Allen Woody Rumblekat
Sterling StingRay5 SUB
Harley Benton MB-4 Deluxe
B.C. Rich ST-III

antobass Invia Messaggio Privato

IL 5 corde per me è comodo anche per chi gli piaccia suonare in verticale sulla tastiera e non correrci lungo,le note in più basse possono contare ma non sono determinanti secondo me.
Ne ho provati due ma alla fine preferisco il 4,per me ha un feeling più immediato,non sono per avere due bassi in casa,alla fine prenderebbe polvere il meno usato

Esatto...anche se, nel caso piaccia suonare verticalmete, perdi il colore che puoi dare al pezzo e di conseguenza l'espressività che dai allo stesso

Per me il 5 corde ormai è insostituibile. Oltre alla
Maggiore estensione, quindi possibilità di suonare un'ottava su o un'ottava giù, oltre alla possibilità di suonare in verticale, ha molti più armonici, infatti il modo di suonarlo è un po' diverso rispetto al 4 corde.

papimati Invia Messaggio Privato

Io lo avevo e l'ho venduto.
Oltre al fatto di capire se serve veramente (eh cacchio, se hai 9/10 del repertorio con pezzi dove le note più gravi della V corda sono presenti mi par ovvio che conviene prenderlo..), io farei anche un discorso di "omogeneità".

Mi spiego: per quello che facevo io, e per i miei gusti, il 5 corde mi provocavo solo un gran caos a livello di suono, volumi e via dicendo.

Nel mio caso, forse era colpa mia che essendo di altra estrazione non riuscivo a cavare tutto dal Warwick 5 corde

James_ Invia Messaggio Privato

Citazione:
eh cacchio, se hai 9/10 del repertorio con pezzi dove le note più gravi della V corda sono presenti mi par ovvio che conviene prenderlo..

in realtà l'uso più comune del cinque corde è quello delle "geometrie" spostate in altre zone del manico.

con un cinque è più facile cambiare tonalità al volo, se serve, mantenendosi più o meno sullo stesso registro.

è il principale motivo per cui il cinque corde è più diffuso nell'ambito dei turnisti. quando suoi dal vivo può capitare che ti venga chiesta una tonalità diversa sul momento, perchè il cantante quella sera non ce la fa o chissà che motivo, e con un cinque corde è un attimo; mantieni sempre la stessa diteggiatura, perchè hai sempre a disposizione tutte le note sul Si.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Pier_,

Prova a suonare qualche pezzo dei Toto, quando ci suonava Mike Porcaro.
Nessuno dice che non si può fare, ma è evidente alle mie orecchie che quei pezzi rendono molto di più.
Eppure son poche note, ma le note sono importanti.

E' un discorso anche di resa sonora. Altrimenti finiamo a parlare del basso come dei geometri.

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Pier_ ha scritto:  

è il principale motivo per cui il cinque corde è più diffuso nell'ambito dei turnisti. quando suoi dal vivo può capitare che ti venga chiesta una tonalità diversa sul momento, perchè il cantante quella sera non ce la fa o chissà che motivo, e con un cinque corde è un attimo; mantieni sempre la stessa diteggiatura, perchè hai sempre a disposizione tutte le note sul Si.

In ambito amatoriale può anche essere, ma in ambito turnistico/professionale non la vedo non proprio così.
Se si usa il 5 normalmente è perché lì il 5 ti serve.

spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Ennesimo topic su consigli per basso 5 cor... Funky74 Bassi&Co. 14 Lun 18 Dic, 2006 15:01 Leggi gli ultimi Messaggi
GhY
No Nuovi Messaggi Che Differenze Ci Sono ? basso 4 o 5 corde ? masterpiece Bassi&Co. 27 Mer 07 Mar, 2007 19:55 Leggi gli ultimi Messaggi
pinus
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Binding Sul Manico Di Una Fender...necessa... gigioscillante BassBuilding© 13 Lun 08 Set, 2008 08:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Dandu
No Nuovi Messaggi SPECTOR 5 corde USA caliendop3 Bassi&Co. 17 Gio 02 Lug, 2009 00:49 Leggi gli ultimi Messaggi
BelvaN

Lista Permessi