| Autore |
Messaggio |
Ghiduz
|
 Metodo Per Tecnica Slap.
Ciao a tutti!
Vorrei chiedere a tutti voi quale metodo per tecnica slap mi consigliate, partendo dal fatto che:
1) So che il top sarebbe andare a lezione ma per mille motivi nn ce la faccio
2) Ho gi? fatto un metodo per slap che si chiama "Slap" ed ? di Sergio Ferrante (ed. PDG Music publishing) e inoltre quando andavo a lezione il mio maestro mi aveva gi? insegnato i movimenti base. Quindi nn sono un neofita, ma mi serve qualcosa di medio livello, che mi ampli un po' la mia tecnica e mi aiuti nelle scelte compositive.
3) Non so leggere il pentagramma, o meglio so leggerlo ma sono lentissimo!!! Quindi meglio un metodo con tab (ma penso che nn sia un problema)
4) Meglio se in italiano o al max inglese... ma nn ? un problema, l'importante che abbia un cd!
Forza sparate!
Io uso: plettro e dita
#1 Mar 26 Feb, 2008 18:49 |
|
 |
simob
|
 Re: Metodo Per Tecnica Slap.
questo potrebbe interessarti:
"Slap IT! Funk Studies for the electric bass" by Tony Oppenheim
...per? ? senza cd....
Io uso: solo le dita
____________________ When you listen to music, see the bass, feel the bass, hear the bass. When you play BE THE BASS! (Edoardo Terrafritta)
|
| Condividi |
#2 Mar 26 Feb, 2008 18:57 |
|
 |
hannibal_son
|
e' senza CD, ma senza dubbio e' il metodo che qualsiasi slappaTURI ( deformazione sicula)  dovrebbe avere...
io e' da na vita che ce l' ho, e riprendo sempre gli esercizi di sto libro davvero ben fatto (ancora non l' ho finito, e credo che non lo finir? mai)
OT i bassi in firma sono di 1 tamarro...  , mi fai venire la GAS tamarristica...
|
| Condividi |
#3 Mar 26 Feb, 2008 19:01 |
|
 |
iago
|
quoto slapit, ? un must, le ultime edizioni hanno le tab e pure il cd (che contiene circa il 70% degli esercizi).
www.slapit.com
____________________ a stage too wide and deep for us to even see the play
|
| Condividi |
#4 Mar 26 Feb, 2008 19:17 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Sposto in School Days...
e vediamo di usare un attimino la ricerca... grazie.
http://tinyurl.com/2f5u7c
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#5 Mar 26 Feb, 2008 19:20 |
|
 |
Paolo Camera
Paolo Camera
Contributor

|
iago, quoto... arrivato fresco fresco venerdi' scorso ? gi? un compagno di giochi  , sul CD ci sono 99 esercizi dei 151 proposti sul metodo, ? uno spettacolo!!!!!!!!
ah ... se vi capita di vedere uno sclerato su di un Daily che maltratta il voltante...
Saluti
Paolo
____________________ Nel paese dei cannibali o sei il cuoco... o sei il pranzo....
|
| Condividi |
#6 Mar 26 Feb, 2008 20:17 |
|
 |
lori86
Email non valida

|
se ti pu? interessare questo ? un link di un corso multimediale su internet
http://www.didatticadelbassoelettri...iale/5_slap.htm
|
| Condividi |
#7 Mar 26 Feb, 2008 21:13 |
|
 |
Ghiduz
|
Volevo ringraziarvi dei consigli. Slap IT l'avevo gi? trovato, ma sempre delle edizioni vecchie senza tab e cd, so che ? un ottimo metodo ma ho gi? detto che sono molto lento a leggere il pentagramma
Per Fagyo chiedo umilmente schiuma... ? il mio primo topic e pensavo che school days fosse riferito pi? che altro a eventi incontri e seminari... Per quanto riguarda la ricerca che mi hai dato beh...ho trovato poco, non ? cmq quello che volevo, e cio? impressioni e consigli sulla miriade di metodi che si trovano in giro (molti dei quali sono piuttosto scarsi...).
Spero di non far incacchiare subito un administrator!!!
Per Hannibal_son ringrazio per il consiglio e per i complimenti ai miei bassi tamarri  ? stato un momento di pazzia in cui ho preso un pezzo di plastica, l'ho sagomato e ci ho attaccato sopra del tessuto di pelo di zebra...semplice, facile, poco costoso (un pickguard costa un bel po'!!!) e non ho rovinato nulla...
Per lori86 ringrazio del consiglio ma da quel che ho visto quel corso on line ? a livello base, so gi? usare lo slap, il popping, ghost note, tapping e compagnia bella. Mi servirebbe qualcosa di medio livello, esercizi per affinare il groove e il timing
Sar? logorroico ma ringrassio ancora tutti
Ultima cosa, eventualmente dove lo posso trovare Slap IT??? su e-bay nn l'ho trovato, dite che in una libreria normale se lo ordino me lo fanno arrivare? o devo andare in qualche libreria specializzata?? Prezzo del volume con cd? Sappiate che vi voglio gi? bene in anticipo
#8 Mer 27 Feb, 2008 00:51 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
Ultima cosa, eventualmente dove lo posso trovare Slap IT??? su e-bay nn l'ho trovato, dite che in una libreria normale se lo ordino me lo fanno arrivare? o devo andare in qualche libreria specializzata?? Prezzo del volume con cd?
mi pare che ci sia scritto tutto sul Sito...
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#9 Mer 27 Feb, 2008 02:50 |
|
 |
Paolo Camera
Paolo Camera
Contributor

|
Ghiduz, io acquisto qui... birdlandjazz Milano 28? di articolo e 8? spedizione pagamento cash, mi ? sempre arrivato tutto integro e puntuale, inoltre ordino sempre almeno 3 articoli almeno diluisco le spese di spedizione
Pure io sono lento nella lettura del pentagramma... ma mica mi corre appresso qualcuno...  ... calma e gesso... calma e gesso
Saluti
Paolo
____________________ Nel paese dei cannibali o sei il cuoco... o sei il pranzo....
|
| Condividi |
#10 Gio 28 Feb, 2008 21:02 |
|
 |
Mane
Contributor

|
Se il tuo problema e' la lettura dello spartito, beh, allora Slap IT senza tab e' ottimo, perche` inizi
pure col leggere le partiture, dalle semplici in poi .
Io ho imparato quel (poco) che so proprio con SlapIT.
E , IMHO, le tab a volte fanno piu` male che bene...
Ciao
F.
____________________ Dentro di voi c'è una domanda... ma checcaz... ECCO ... quello è il Jazz ...
Un Precision e' per sempre ...
Accogliente? Avete scambiato il Forum per un divano? O un Bed&Breakfast? (cit.)
|
| Condividi |
#11 Ven 29 Feb, 2008 00:00 |
|
 |
Ghiduz
|
Paolo Camera: Grassie della dritta, ho la morosa che studia a Milano quindi mi sa che gli faccio fare un giro a lei, ho visto che non ? lontanissimo dal centro e si raggiunge bene con i mezzi...
Mane: Lo so non sarebbe male imparare a leggere bene lo spartito, ma sembrer? banale, io non ho tempo! Studio a Parma e sono a casa solo il week-end, inoltre medicina mi risucchia tutti i momenti, anche nel fine settimana, quindi mi serve qualche esercizio da seguire e imparare nei rari momenti di pausa... Se devo mettermi a studiare un pentagramma, magari dopo qualche ora di studio, potrei iniziare a dare fuori di matto!!!
Quindi penso di prendermi la versione con cd e tab, visto che ? pi? veloce
Grassie!
Avete altri metodi da consigliarmi?? (Tanto per informazione!  )
#12 Ven 29 Feb, 2008 00:52 |
|
 |
Mane
Contributor

|
[Lo so non sarebbe male imparare a leggere bene lo spartito, ma sembrer? banale, io non ho tempo! Studio a Parma e sono a casa solo il week-end, .. Se devo mettermi a studiare un pentagramma, magari dopo qualche ora di studio, potrei iniziare a dare fuori di matto!!!
Quindi penso di prendermi la versione con cd e tab, visto che ? pi? veloce
Per mia esperienza imparare lo slap non e' cosi` veloce, specie all' inizio...
Servono costanza e pazienza, e stare veramente molto tempo sui fondamentali (leggi: le prime 7 pagine
di SlapIt) per avere un suono PULITO ( e credimi, all' inizio e' veramente dura ).
A meno che non ti chiami Marcus, Victor o Larry
Il metodo inizia con spartiti talmente gnocchi che l'apprendimento e' molto graduale.
E comunque, anche con i TAB devi per forza leggere e comprendere la divisione ritmica, la
quale e' scritta ESATTAMENTE come su pentagramma.
a questo punto, IMHO, passare alla lettura su pentagramma e' veramente un piccolo passo per un
bassista, un grande passo per la musica
Un ultimo consiglio e` quello di iniziare con un maestro, che ti imposti veramente bene, rischieresti di
doverti "riadattare" ad una postura diversa, e la cosa non e' sempre semplice o immediata.
Sempreche` non ti chiami Marcus, Victor o Larry ...
F.
P.S.: Portati il basso a Parma, e studia 1/2 ora alla sera, ogni sera, tutte le sere.
____________________ Dentro di voi c'è una domanda... ma checcaz... ECCO ... quello è il Jazz ...
Un Precision e' per sempre ...
Accogliente? Avete scambiato il Forum per un divano? O un Bed&Breakfast? (cit.)
|
| Condividi |
#13 Sab 01 Mar, 2008 14:12 |
|
 |
Ghiduz
|
Non vorrei essere logorroico e ripetitivo, ma io so gi? slappare!!!!!!!!!!!!!!
Mi servono esercizi nuovi per ampliare e migliorare non per iniziare!
PS Ho iniziato con un maestro
PPS: Non mi chiamo ne Marcus ne Victor ne Larry : ROTFL:.........purtroppo
#14 Dom 02 Mar, 2008 22:39 |
|
 |
OnzoG-onzo
Franz
Contributor

|
Ghiduz, quarda se vuoi un consiglio................................................
devi usare soprattutto la parte interna del pollice, poi anche con le altre dita praticamente pizzichi la corda e giochi con delle altre note,
capito?
Vai avanti cos? e migliorerai...
No, non rigraziarmi...
____________________ Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)
play bass or die trying
Ho la tastira rtta...
|
| Condividi |
#15 Lun 03 Mar, 2008 02:06 |
|
 |
hannibal_son
|
rimembrando con i pochi neuroni rimasti, ricordo che io imparai con 1 metodo forse troppo poco conosciuto...
Era il metodo di Pascal Moulot, con Dvd e libretto a corredo, ma non ricordo se c'erano pure le tabs.
Te lo consiglio vivamente, spiega tutto benissimo e se ti piace il rock, Pascal e' da paura...
Non riesco a ricordare il titolo, e al momento mi rompo pure a fare na ricerca, quindi arrangiati!!!  (sherzosamente parlando...)
|
| Condividi |
#16 Mar 04 Mar, 2008 00:22 |
|
 |
Ghiduz
|
Ho il video di Pascal Mulot che me l'ha passato un mio amico!!! Adesso devo solo trovare in giro le trascrizioni degli esercizi...
? un fenomeno il francese!!
OnzoG_Onzo: Grazie del consiglio. Non so se ce l'avrei fatta senza di te
Novit?!!!
Ho finalmente comprato il metodo Slap IT! ? la versione inglese con cd e tablature (credo che non esista in italiano, ma vabb? poco male, l'inglese lo mastico bene). Certo che quasi 30 euro per una cinquantina di pagine mi sembra abbastanza caro! Quando sar? un bassista ricco e famoso rider? di questo
Il metodo ? ben fatto, mi sto sforzando anche di leggere meglio il pentagramma, aiutato dalle tab e dal cd (il solfeggio non ? mai stato il mio forte  ). Gli esercizi mi sembrano ben impostati sul timing, tralasciando tecniche particolari o poco usate per favorire l'aquisizione di ritmo e groove; un metodo che va dritto al nocciolo!
Grassie tutti per il consiglio...adesso mi metto sotto (esami permettendo  )...
yo!
#17 Mar 04 Mar, 2008 15:13 |
|
 |
Robbas
|
 Testo Sulla Tecnica Slap
Salve a tutti ho dato un'occhiata ai testi consigliati qui per lo slap però sono molto indeciso,io ad oggi ho usato lo "Slap IT" di Tony Oppenheim, in base alla vostra esperienza ad oggi qual è la "Bibbia" per lo Slap quindi il miglior testo attualmente in circolazione in merito a questa tecnica? Anche se scritto in inglese va benissimo non importa basta che proceda per step quindi da principiante ad avanzato con esercizi corretti e mirati, vi auguro una buona giornata ciao a tutti
|
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#18 Sab 23 Mag, 2015 11:57 |
|
 |
Tutu
Contributor

|
 Re: Testo Sulla Tecnica Slap
The ultimate Slap Bass di Stuart Clayton edito da Bassline Publishing.
|
| Condividi |
#19 Sab 23 Mag, 2015 13:30 |
|
 |
venom2303
Contributor

|
____________________ powered by Cort - G&L - Vintage - Epiphone - H.B. - Zoom - Ashdown - Krk - Digitech - A.T.S.
Ultima modifica di venom2303 il Sab 23 Mag, 2015 13:35, modificato 1 volta in totale |
#20 Sab 23 Mag, 2015 13:33 |
|
 |
antobass
Antonio
Contributor

|
Ho preso anch'io quello che consiglia venom2303, è ben fatto e molto "user friendly".
____________________ Maruszczyk Elwood Jake L 4p
Fender Vintera '50s Precision Bass
Fender Vintera '70s Jazz Bass
Epiphone Allen Woody Rumblekat
Sterling StingRay5 SUB
Harley Benton MB-4 Deluxe
B.C. Rich ST-III
|
#21 Sab 23 Mag, 2015 13:43 |
|
 |
sardsurfer
Robbas, usa le discussioni già aperte se sono identiche.
Grazie
#22 Sab 23 Mag, 2015 14:25 |
|
 |
Carlo CN
Carlo Chirio
|
Grazie venm2303 e antobass
Io lo Slap IT lo trovo interessante ma datato ed incompleto, tutt'altro che una bibbia dello slap.
Molto meglio lo Slavrewsky (video e partiture) per me un punto di riferimento
ed anche ottimo mi sembra quello di Stuard Clayton (ma nn l'ho analizzato a fondo).
Pascal Mulot molto particolare ed incentrato sul SUO modo di suonare e giá avanzato.
Fantastico ma difficilissimo il video con trascrizioni (perlopiú incomplete e non chiare) di Louis Johnson che a mio avviso insieme a Larry Graham sono un pó i riferimenti "storici" della tecnica Slap.
Nel mio Easy Slap (easy nel nome ma nn farti ingannare, parte facile ma arriva a tecniche molto fighe) ho cercato di catturare l'essenza ed il groove di Johnnson e Graham facendoli suonare "umani" ed analizzando (in maniera semplificata) anche lo slap e lo strumming di Marcus Miller e Wooten che a mio parere sono quel che di meglio c'é attualmente in giro.
Ti rimando al link sopra con tutti gli audio del metodo ed alcune videate.
Tra l'altro é in fase di ultimazione anche la continuazione del metodo che sará intitolato Advanced Slap Bass Technique che credo riusciró a far uscire tra un pó..
____________________ Tutti i miei eBook didattici sul Basso Elettrico www.carlochirio.com/ebooks
Dove acquistarli: Link
|
| Condividi |
#23 Mer 27 Mag, 2015 12:14 |
|
 |
|
|