Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Questione di mercatino
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Questione Di Mercatino 

gozer ha scritto:  
AmphitruoPer esempio Mayones che ha prodotto uno strumento (fra l'altro progettato dal nostro Maurizio Rolli)

porcaeva, mi ero scordato del nostro mauriziorolli  

Io uso: plettro e dita

Amphitruo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Mi spiego meglio.
Prima ci togli l'Iva e poi ci togli una percentuale sull'usura dello strumento.
Nuovo: 100%
Ex demo da negozio -Iva
Usato -30/40%
Occasione clamorosa, quella che tutti cercano -80% (la speranza è l'ultima a morire...)

spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

ma se togli il 40% arriviamo a 1290 !
mi sembra pochissimo per uno strumento di qualche mese di vita.

Paolo

Io uso: solo le dita

« Ai tempi del bebop tutti suonavano velocissimi. Ma a me non è mai piaciuto suonare tutte quelle scale su e giù. Ho sempre cercato di suonare le note più importanti di ogni accordo, per sottolinearle. Sentivo gli altri musicisti suonare tutte quelle scale e quelle note e mai niente che valesse la pena di ricordare. »

Miles Davis

pauluccio73 Invia Messaggio Privato Invia Email

Io lo metterei a 10mila €.

Così, a sfregio.

Perché perdete tempo con questi casi umani?

sardsurfer Invia Messaggio Privato

pauluccio73 ha scritto:  
ma se togli il 40% arriviamo a 1290 !
mi sembra pochissimo per uno strumento di qualche mese di vita.

si...infatti io starei più alto come prezzo.
Il 40% (normalmente) è per un usato.
A scendere c'è sempre tempo...a patto che uno non abbia fretta di vendere.

se un giorno un genio mi rispondesse ad un annuncio dicendomi che gli devo detrarre l'iva gli stra rido in faccia.

pier_ ma sei pure convinto quando sciorini la tua spiegazione? cosa vuol dire che il privato non la paga?! perchè, i soldi al commerciante per pagarla chi glieli ha dati, lo spirito santo?

ma valà valà.

IusRumor Invia Messaggio Privato

Detrarre l'Iva dal prezzo del nuovo e un poco di "fattore utilizzo"...altrimenti lo piglio nuovo lo strumento.
questa regoletta l'ho letta in un vecchio faremusica negli anni 80/90 che trattava la compravendita sull'usato. Se mi togli cento euro su un usato da 1000 faccio prima a comprare il nuovo, visto il poco risparmio e i minori vantaggi rispetto al nuovo.
Poi è il mercato che fa il prezzo...

spontbass ha scritto:  
è il mercato che fa il prezzo

Diciamocelo.

sardsurfer Invia Messaggio Privato

l'iva, per definizione, è un'imposta a cascata che resta incollata al bene che ne è oggetto (tant'è che se da privato compro all'estero, l'iva locale me la posso far detrarre dal venditore SOLO sul nuovo; sull'usato no).

calcola più svalutazione (tipo il proverbiale -20% dall'uscita dal negozio), ma non dire che va levata l'iva perchè formalmente (ma pure sostanzialmente) è una castroneria.

Citazione:
se un giorno un genio mi rispondesse ad un annuncio dicendomi che gli devo detrarre l'iva gli stra rido in faccia
.

è solo una convenzione, quando si vende uno strumento appena acquistato. Tanto il prezzo non lo fa solo chi vende. E tra gentiluomini, in genere, ci si viene incontro.

Ovvio che nel caso del basso in questione il prezzo ci sta tutto; secondo me pure abbastanza basso, ma dipende sempre se te ne vuoi liberare in tempi ragionevoli, non dopo un anno.

darry Invia Messaggio Privato

Io intendevo "va levato allo strumento il valore dell'Iva". ..quindi quel famoso 22%".l'il'Iva, Zanicchi o meno,  resta...

spontbass ha scritto:  
Se mi togli cento euro su un usato da 1000 faccio prima a comprare il nuovo, visto il poco risparmio e i minori vantaggi rispetto al nuovo.

visto che sono partiti i se sparo pure il mio.......

se compro un basso a 1000 e dopo un mese lo rivendo a 900 per "x" motivi e ti do pure lo scontrino dove stanno i "minori vantaggi rispetto al nuovo"??????

meglio comprare un semi nuovo cosi che un usato che magari è passato per 5-6 persone e magicamente mantiene sempre lo stesso valore...anzi....qualche fenomeno ci guadagna pure di più  

Se ti sfugge il motivo e la ragione delle cose, molto probabilmente c'? un motivo e c'? una ragione, ma non fanno per te!

the_antecessor Invia Messaggio Privato

Preferisco il nuovo perché nessuno ci ha messo le mani ad esempio è ho la garanzia che mi dura di più. Detto questo io compro solo roba usata a prezzo da usato.

La vera questione è perché gli rispondete a sta gente.

Se io su un annuncio metto un prezzo e quello che propone la metà io non gli rispondo. Se io dico che non accetto permute e scambi e me ne propongono io non rispondo.
Se il tipo non si neanche degnato di mandare un messaggio a MelaCanto per assicurarsi delle boiate che stava scrivendo non merita la mia attenzione neanche di striscio.

Powered by

aguilar_logo_1372630800_107693

"I bassisti sono come il latte, vanno Pastorizzati"

"se il legno è buono buono fanno un CS, se è buono ma potrebbe fare di meglio American standa, se c'ha venature strambe fender mex, se c'ha nodi lo mandano a fodera" Cit. SerEgno

Theorized Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

Io volevo vendere uno warwick corvette su mm a 400€. L'ho messo su con quel prezzo e continuavano a chiedermi di abbassarlo.
Beh dopo qualche mese ho dovuto alzare il prezzo a 500 così nella trattativa scendevo a 400. è andato via in poco tempo.
La gente cerca l'affare ad ogni costo... Senza conoscerne il valore

galeazzo79 Invia Messaggio Privato

Primo OT the_antecessor, se compri in negozio un basso da mille euro appena esci dalla porta vale 780 in quanto non vorrai mica far ripagare l'iiva ?
poi puoi prenderti le tue libertà ma non lo venderai mai dopo un mese a 900 euro (nemmeno a 780 in realtà)

Secondo OT molti bassi costruiti in est europa presentano qualità costruttiva e componentistica che gli potrebbero permettere prezzi di vendita ben maggiori

...un so sonà

contegeorge Invia Messaggio Privato Invia Email

contegeorge ha scritto:  
Primo OT the_antecessor, se compri in negozio un basso da mille euro appena esci dalla porta vale 780 in quanto non vorrai mica far ripagare l'iiva ?

guarda concludo i miei out dicendoti che non sai neanche scorporare l'iva......

non devi togliere il 22% dal prezzo facendo meno 22% bensì devi scorporare il 22%.... quindi devi fare una semplice divisione... PREZZO IVATO/1.22 e ti viene l'imponibile

se ne deduce che l'imponibile di 1000 ivato non è 780 come hai scritto te.... bensì 819,67

Se ti sfugge il motivo e la ragione delle cose, molto probabilmente c'? un motivo e c'? una ragione, ma non fanno per te!

the_antecessor, c'hai ragione sei stato molto più corretto di me. Non cambia il concetto che vendere un basso da 1000 euro a 900 euro, usato con un minuto di vita, sia una operazione da eroi

...un so sonà

contegeorge Invia Messaggio Privato Invia Email

contegeorge, scusami se sono sembrato/stato brusco nel rispondere  

era solo per dimostrarti che non c'è poi così tanta distanza.....

alla fine tutto ritorna sempre al solito discorso:

è chi compra che decide il prezzo

noi possiamo mettere il prezzo che ci pare negli annunci, discutere quanto vogliamo di prezzi alti e valore effettivo, ma se nessuno compra, l'annuncio fa la muffa.

io son sempre dell'idea che se si vuol vendere, bisogna fare il prezzo "per vendere", altrimenti ci si arma di pazienza e si mette in conto che si potrebbe non vendere mai.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Pier_, Quoto in todos
infatti il mio G&L L2500 l'ho venduto a 400 euro spedito (22 euro di spedizione assicurata quindi a 378 euro) e nuovo costa minimo 700 euro
Il Precision Classic 50' Fiesta Red minimo minimo riesco a trovarlo a 550 euro spedito usato, che nuovo costa minimo 729 euro    maledetto GAS
Il prezzo lo fa in todos "il mercato", basta vedere un Manne quanto va deprezzato per venderlo o un altro basso di liuteria, il mercato non va solo dove va la moda??  e non solo, sicuramente lontano dai bassi di liuteria e costruiti a mano.
Es:
- Mayone Be exotic 5 corde prezzo del nuovo 1650 euro, lo vuoi rivendere al volo lo devi mettere come minimo sotto gli 800 euro.
- Gibson Thunderbird vintage nuovo prezzo 1300 euro, lo vuoi rivendere al volo basta metterlo a 800 euro.

Per non parlare dei Fender  

Animepro Invia Messaggio Privato

Animepro, alla fine quindi sarebbe stato più conveniente fare lo scambio tra il tuo G&L ed il.classic 50 + 150 euro....

Wuming Invia Messaggio Privato

Pier_, questo sarebbe pure giusto (e ovvio), se non fosse che dall'abuso del concetto, manco chi compra ti facesse un atto di beneficenza, sorgono situazione che dal tragicomico arrivano pure a far girare pesantemente i coglioni. quello da cui nasce questo topic non ne è che un esempio, e anche ciò che ha esposto galeazzo79 è piuttosto eloquente.

dall'altro lato sembra quasi che chi vende cerchi sempre di metterla nel culo al prossimo.

a me sta anche bene che se voglio vendere devo stare al gioco, ma fino a un certo punto. diffondendo sciocchezze tipo che "si deve levare l'iva", come se non bastassero gli spaccamaroni che già bazzicano i mercatini vari, stiamo freschi.

Io la vedo più tranquilla e non credo che ci sia (sempre) acredine nelle compravendite.
Pier ha detto una cosa giusta, che dico sempre io, cioè che uno può chiedere quanto vuole e poi sarà il mercato ed i compratori a dire se il prezzo è giusto. Molte vole il privato si immagina valori più alti del suo usato...ma ci sta.
Vuoi vendere senza fretta? Chiedi il prezzo che pensi sia giusto. Hai fretta? Cali...le braghe o il prezzo Se poi vai in un negozio a farti fare una valutazione dell'usato le cose a calare sono altre...ma è giusto così perché il negozio ci deve guadagnare.
Mi è capitato di vendere guadagnandoci, se son stato oculato nell'acquisto e di rimetterci, se avevo bisogno di soldi per altre cose. Capita.
Con negozianti amici a volte capita che mi dicano "...io ti passo l'usato a questa cifra; se riesci a vendertelo per gli affari tuoi fai pure e ci risparmi pure"

Comunque un basso usato a più del 70/80% del valore manco lo voglio vedere....poi se uno voleva sto basso "uguale uguale" e trova uno che glielo vende al 90% del suo valore e lui è contento...buonacamiciattutti!

edit: dimenticavo...se il prezzo lo trovo alto, come nel 60/70 % degli annunci sul mercatino, non scrivo mail, ma passo all'annuncio più conveniente.

Ultima modifica di spontbass il Lun 18 Mag, 2015 10:52, modificato 1 volta in totale 

... è un periodaccio ... messi vari annunci, causa smessa, a prezzi più che equi (tranne un esperimento... ), email del c...o, tutti i giorni.

Io, me ne f...o, al limite, appendo al muro, la roba mia è meglio di un Monet (falso) ...

Io uso: solo le dita

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

summer63 Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Colpo grosso al mercatino dell'usato!!! Cilispio Discussioni a 360° 22 Mar 21 Nov, 2006 13:58 Leggi gli ultimi Messaggi
Cilispio
No Nuovi Messaggi Non c'è più il mercatino di una volta - ... gigetto2 Discussioni a 360° 78 Lun 14 Feb, 2022 21:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Lucio72

Lista Permessi