Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 32 di 34
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 31, 32, 33, 34  Successivo
Vai a pagina   

Cerco Basso Jazz/mm Style Economico 5 Corde
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Budget 500 Euro, Quale 5 Corde? 

Tascio, "gruppo serio = necessità di un 5 corde", senza offesa, ma non ha alcun senso.

Il low B è utile se devi cambiare tonalità ai brani per aiutare il cantante, se le chitarre sono droppate, per suonare meno le corde aperte e via dicendo, ma per il resto a voglia di gruppi seri dove il bassista suona il 4 corde.

Senza contare che esiste anche l'accordatura BEAD.

Detto questo hai citato marche che propongono strumenti agli antipodi.

Vai in un negozio fornito e prova un po' di 5 corde almeno sulla base dei PU tipo JJ, H, HH ecc. e cerca di capire cosa ti piace di più, altrimenti è impossibile aiutarti visto che passi dai Metallica ai Beatles.

Io uso: plettro e dita

sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Ma quale musicman hai trovato a 500 euro? Direi che puoi già scartare i musicman.
Come ti trovi con lo squier? Bene? Allora potresti prendere uno squier 5 corde. Ecco cosa c'è disponibile su mercatino musicale:
http://www.mercatinomusicale.com/an...=&pn=&ob=prezzo

Non hai proprio idea di quale basso prendere? Vai in un negozio, prova qualche basso e prendi quello che ti piace di più come suono, comodità, estetica. Oppure vedi quali bassi ci sono in negozio, poi ti informi sul Forum e poi te lo compri. Anche se non hai tempo o se i negozi non sono vicinissimi, dovrai mettere in conto almeno una visita al negozio.

Vuoi prenderlo on line usato? Cerca informazioni su questo Forum e poi compra. Hai nominato quei marchi, ma non hai considerato ad esempio yamaha e cort, che hanno bei prodotti su quella fascia di prezzo, considerando anche il rapporto qualità/prezzo.

Sempre su mercatino musicale, ho fatto questa ricerca di bassi a 5 corde nella fascia di prezzo 100/500 euro. Buona visione
http://www.mercatinomusicale.com/an...2=550&ob=prezzo

Io uso: solo le dita

Fenderissimo Invia Messaggio Privato

@Sardsurfer :mi son espresso male: non dico che gruppo serio=5 corde, dico che per i pezzi che facciamo mi serve un B basso altrimenti una ottava più alta mi "stona"(non saprei come dirlo, però non mi piace).Poi stiamo iniziando a scrivere pezzi nostri, e scommetto che un B basso di questi potenti nel nostro primo brano in alcuni punti ci può stare benissimo.
Una cosa da IGNORANTISSIMO: che vuol dire PU,JJ,H,HH…? sono abbastanza ignorante

@Fenderissimo: con lo squire mi trovo strabene, solo che mi piacerebbe cambiare. La capatina in negozio la devo fare per forza, l'avevo già messo nel conto, però ora come ora non ho tempo materiale.
Avevo trovato uno "Sterling by musicman SUB ray5" a 375 euro, solo che l'estetica non mi ha convinto molto...
Un mio problema è che odio le cose usate: per me è come se uno strumento leghi la sua anima con quella del proprietario e solo con quella può rimanere legato. Sono fatto così, non ci posso fare niente
Darò una bella occhiata agli yamaha e ai cort.
All'inizio avevo pensato ad un fender modern player jazz, ma il mio budget è limitato…

Comunque in linea di massima vorrei un suono pieno e definito, spero che mi capiate. Grazie ancora dei consigli!!!

Ultima modifica di Tascio il Dom 04 Gen, 2015 19:13, modificato 1 volta in totale 
Tascio Invia Messaggio Privato

Tascio, guarda purtroppo non avendo le idee chiare tu è molto difficile per noi aiutarti, puoi ben capire che non ha senso che qualcuno ti dica "prendi un warwick, prendi uno squier o altro" perché ogni marca, ogni basso ha un suono particolare e va a gusti...

Quindi adesso come adesso posso solo consigliarti prima di andare in negozio, capire che tipologia di basso ti piace e poi continuare la discussione...

stormaker Invia Messaggio Privato

Tascio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
che vuol dire PU,JJ,H,HH

PU= pick up
J sta per pick up single coil, quello che c'è sul fender Jazz (per questo si chiama J)
P sta per pick up spli coil, quello che c'è sul precision (per questo si chiama P)
H sta per humbuker, quell che c'è sullo stingray.

Poi ci sono le combinazioni di pick up HH (due humbucker), JJ (due single coil, quindi il fender jazz e simili), PJ (con uno split coil ed un single coil, quindi un precision con un pick up in più).

Non vuoi l'usato? Scartiamo gli sterling per l'estetica? Hai già ristretto il campo.
Ti piace di più HH, PJ, o altro? Non lo sai? Non puoi provare? Leggi le informazioni sul Forum e poi compra.

Ricorda che un basso non è per sempre, quindi, tra qualche anno, potrai anche pensare di sostituire il basso e prenderne un altro con determinate caratteristiche, magari avendo anche a disposizione un budget più alto.

Anche io ho fatto così diversi anni fa: volevo un basso a 5 corde e non volevo spendere molto. Dalle mie parti si vendeva uno yamaha usato, quindi ho cercato info sul Forum, poi l'ho provato e l'ho preso.

Fenderissimo Invia Messaggio Privato

Tascio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Un mio problema è che odio le cose usate: per me è come se uno strumento leghi la sua anima con quella del proprietario e solo con quella può rimanere legato. Sono fatto così, non ci posso fare niente

Se puoi visionare uno strumento usato (cerca su Mercatino Musicale qualcosa nella tua zona) con un amico esperto e fidato fallo assolutamente.

Con lo stesso budget ti trovi tra le mani uno strumento superiore di quello che avresti preso comprandolo nuovo.

Lascia stare le filosofie orientali per ora e concentrati su ciò che è davvero importante quando suoni, specialmente con gli altri.

I bassi sono strumenti esattamente come i martelli e i cacciaviti, pensa alla sostanza.

Ultima modifica di sardsurfer il Dom 04 Gen, 2015 19:28, modificato 1 volta in totale 

lo so. probabilmente una delle cose che conto di più è l'estetica, ma solo perché sono ignorante. Su Thomann a destra appaiono foto di bassi e altri strumenti. c'è un basso della yamaha rosso e nero freatless bellissimo. sapete dirmi che basso è? non c'è il link che mi ci manda(non son capace a caricare le foto ).

Comunque avete ragione, se non ho le idee chiare io non potete dirmi niente, e sono uno strafissato per le cose nuove. Andrò ad un negozio di musica e proverò, poi magari sceglierò

Ultima modifica di Tascio il Dom 04 Gen, 2015 19:40, modificato 1 volta in totale 

Tascio, ad ogni refresh della pagina quell'immagine su Thomann cambia.

Lo so, ma mi piacerebbe sapere quale sarebbe quello della yamaha

Ultima modifica di sardsurfer il Lun 05 Gen, 2015 01:57, modificato 1 volta in totale 

Non penso sia difficile trovarlo, ti lascio già il link al Sito della Yamaha
http://IT.yamaha.com/IT/products/mu...sses/el-basses/

Link ai 5 corde Yamaha su Thomann http://www.thomann.de/IT/search.htm...10781&wgf10781=

Ultima modifica di stormaker il Dom 04 Gen, 2015 23:52, modificato 1 volta in totale 
stormaker Invia Messaggio Privato

É questo il problema: non sono riuscito trovarlo né su thomann né sul Sito Yamaha

Ultima modifica di sardsurfer il Lun 05 Gen, 2015 01:58, modificato 1 volta in totale 

Tascio, cortesemente evita di quotare per intero i messaggi precedenti al tuo.

Se vuoi riferirti ad un utente clicca sul suo avatar.

Una lettura al Regolamento non guasta.

Ora torniamo IT ossia bassi a 5 corde sui 500 €.

Tascio, Io ho il Fender Modern Player e, a prescindere dal fatto che è un pò pesante, mi ci trovo benissimo. Vale sicuramente molto più del prezzo che l'ho pagato ( meno di 500 euro), anche secondo il parere del mio liutaio. Ha molte possibilità di avere suoni differenti avendo due humbucker che possono suonare nelle varie combinazioni. E' un Jazz Bass ufficialmente, fatto in Cina, e realizzato bene, ma come  suono è un pò più corposo e tendente al cupo rispetto al suono classico del JB. E come costo dovresti rientrarci.

Signorics Invia Messaggio Privato

Tascio, io lascerei perdere al momento, hai tirato a mezzo anche un fretless e mi sembra che tu abbia un po di confusione! Io ti consiglierei di sospender la decisione per il momento e cercare di capire veramente se:
a) proprio ti serve un 5 corde
b) che tipo di suono vorresti avere, visto che mi sembra di aver capito che spazi abbastanza come generi
Questo perchè scegliendo così è davvero facile buttare i soldi.

Le alternative che vedo sono:
1. ti fai dei gran giri nei negozi di strumenti e provi tutto il provabile (sia 5 che 4 corde per vedere che suono preferisci cambiando i tipi di pickup e di elettronica attiva/passiva)
2. ti prendi un basso a 5 corde senza pretese a poco prezzo (se ne trovano di buoni) e ci smanetti alla morte per farti le idee un pò più chiare. A questo punto però quasi un basso vale l'altro

P.S. Se invece proprio vuoi un modello per spenderti la cifra io propenderei per G&L tribute L2500. Ottimo rapporto qualità prezzo. Rigorosamente usato.

Ultima modifica di the_cat_one il Lun 05 Gen, 2015 13:41, modificato 1 volta in totale 
the_cat_one Invia Messaggio Privato

non è che ero interessato, era un mio amico e ne ho approfittato. Il 5 corde mi serve, questo l'ho capito già da tempo.
seguirò il tuo consiglio)e non solo tuo): farò il giro di vari negozi.
Il moder player lo vorrrei provare Sentendo il suono su you tube mi piace molto

Hai pensato magari a togliere il battipenna allo Stingray?
Secondo me può sembrare un intervento da niente ma migliora (almeno per me che non amo il battipenna Musicman) l'estetica dello strumento.. anche se magari nella versione SUB lo scacco per il Pick Up è più largo ed esteticamente sarebbe sgradevole

We both have truths.
Are mine the same as yours?"

I miei gruppi
Sempre che non piova: https://www.facebook.com/SempreCheNonPiova/?fref=ts
Starless: https://www.facebook.com/Starless-3..._homepage_panel

Ultima modifica di Ceck97 il Lun 05 Gen, 2015 14:39, modificato 1 volta in totale 
Messaggio Re: Basso A 5 Corde 

sardsurfer, e tutti gli altri: grazie!

Alla fine sono riuscito a vendere decentemente il GL a qualcuno che lo sapra' apprezzare meglio di me, ma soprattutto in casa e' entrato un Maruszczyk Elwood 5 Red Ash, preso fresco fresco ieri alla Bassatella Romana!

Le prime impressioni sono ottime, tra qualche giorno postero' una mia (indegna) recensione!

Nota di merito per MelacantoMelasuono: wow, che roba!

Ciao
Stefano

NIN_999 Invia Messaggio Privato

in nove anni di topic
e ormai dieci anni di posting su Megabass credo... ma dico "credo" di essermi fatto un opinione

#GhY10YearsOnMegabass

GhY Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype

GhY, dopo 9 anni dall'apertura del 3d hai trovato risposta al tuo "qual'è il migliore low B"?

regime di condivisione, vogliamo sapere anche noi  

LA MIA ETICHETTA DISCOGRAFICA!

il mio facebook Link
il mio myspace Link

milfedbrother,
il miglior si basso è una delle domande "da Forum" per eccellenza perchè non ha una risposta accertabile con dati empirici.
In dieci anni di Forum ho imparato a non fare domande "da Forum" tipo "Miglior questo o Miglior quello"... ho imparato a leggere tanto, a postare poco e, ove possibile, provare tantissimo.

comunque il mio è il miglior Si basso
tant'è vero che di bassi ne ho comprati due identici se non è per il colore.

(P.s. con stesse corde e P.U. suonano diversi)

GhY, quello nero suona più chiaro e quello natural più colorato?

spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

GhY, la mia era una vera e propria domanda da Forum alla dato-che-siamo-nel-forum, con tanto di sorriso divertito a 32 denti ma la risposta me l'hai data:

GhY ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il Miglior LowB.... secondo Voi qual'?....

il mio è il miglior Si basso

hai trovato quello che cercavi, congratulazioni

LA MIA ETICHETTA DISCOGRAFICA!

il mio facebook Link
il mio myspace Link

GhY, forse volevi suggerirmi che il topic e' troppo vecchio?!? In realta' un mio post e' stato unito al tuo iniziale, quindi mi sembrava corretto continuare qui.

Grazie e ciao
Stefano

NIN_999 Invia Messaggio Privato

milfedbrother ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GhY, la mia era una vera e propria domanda da Forum alla dato-che-siamo-nel-forum, con tanto di sorriso divertito a 32 denti ma la risposta me l'hai data:

Il Miglior LowB.... secondo Voi qual'?....

il mio è il miglior Si basso

hai trovato quello che cercavi, congratulazioni

grazie delle congratulazioni

NIN_999 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GhY, forse volevi suggerirmi che il topic e' troppo vecchio?!?
Stefano

no assolutamente, ironizzavo (ahimè senza faccine) sul fatto che dieci anni fa chiedevo del miglior si basso che è uno tra i quesiti ricorrenti dei Forum... il concetto di "Migliore" a mio avviso non esiste...
io l'ho capito e, in dieci anni, ho trovato il mio suono... pensa che ho recentemente finito un lavoretto di registrazione che ho pubblicato in un altro post e mi è stato detto che il suono del basso è figo, si IMHO è vero... ma ho registrato con corde di OTTO mesi...

non si quotano le faccine nè si quota il messaggio precedente per intero!

Ultima modifica di Pier_ il Ven 06 Feb, 2015 14:32, modificato 2 volte in totale 

Oggi ho cambiato le corde e scalatura al mio G&L L2500 con delle D'addario EXL170 Nickel Wound son le stesse che uso per lo Spector Mk5 5 corde, premetto che prima sul G&L ho sempre montato Dr 120/40, ho riscontrato un problema non indifferente la 5 corda accordata in Si ha perso dinamica e la sento molto fiacca sia con il basso in passivo che in attivo. I vostri come si comportano?  

Animepro Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 32 di 34
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 31, 32, 33, 34  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi