Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Guida Completa Sulle Tasse D'importazione Strumenti
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Guida Completa Sulle Tasse D'importazione Strumenti 

Lo so, se ne e' parlato (e se ne parla, ad intervalli regolari) fino allo sfinimento, ma comunque vi voglio segnalare questo articolo degli amici di accordo.IT che parla in maniera completa ed esauriente delle tasse d' importazione. Interessanti anche i commenti sotto.

Io uso: solo le dita

Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare... navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. ? tempo di morire...

nevio64 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Guida Completa Sulle Tasse D'importazione Strumenti 

Sposto in affinit?....

Io uso: plettro e dita

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Opps... grazie Fagyo!

Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare... navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. ? tempo di morire...

Ultima modifica di nevio64 il Gio 03 Dic, 2009 19:44, modificato 1 volta in totale 

Mah,....sara'..... ma io compro regolarmente (quando il dollaro lo permette) negli USA, ma non ho mai pagato piu' del 20% di tasse, ovvero l' IVA italiana.
Naturalmente l'imponibile e' dato da bene+costo della spedizione

SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.

Tonno Invia Messaggio Privato

tonno, niente dazio oltre IVA ?

LucaG Blog

Si paga anche il dazio ! Sig !

contra Invia Messaggio Privato Invia Email

anch'io ho sempre pagato piu' del 20 %...

Infatti si paga il dazio, tra il 4 e il 6% circa a seconda della categoria merceologica, poi sull'imponibile (valore bene + dazio) si applica l'Iva.

rabass6 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Riuppo.. Mi aspettavo qualcosa di più come "guida completa" , ma in effetti, quando si sa che su uno strumento nuovo c'è (se nel frattempo non è cambiato nulla) una percentuale che si aggira sul 6% di tasse doganali (o Dazio) e, calcolata quella, l'ammontare dell'IVA (ora 22%), si sa tutto quello che si deve sapere. Mi hanno detto che la cifra di spedizione è compresa nel calcolo delle tasse, ma chiedo a voi se qualcuno ne sa qualcosa in più; quando comprai un basso nuovo dagli U.S.A. anche se è passato molto tempo (una 15ina d'anni) non mi pare che successe una cosa del genere.
Però la cosa che ora mi domando e che mi ha fatto resuscitare questa "guida" è: sull'acquisto di uno strumento usato dagli Stati Uniti, immagino che per il dazio non cambi nulla. Ma non cambia nulla anche per l'IVA?

burnbasssolo

YouTube

Born in the Underworld

Ultima modifica di Black Tiger il Sab 01 Mar, 2014 06:56, modificato 2 volte in totale 

Esatto, non cambia nulla. Sulle spese di spedizione, a volte fanno monte imponibile, altre no. Un po' come pare a loro.

credo che le tasse doganali siamo un pò più basse, intorno al 3,5%

gozer Invia Messaggio Privato

Variano a seconda del genere merceologico, ma pure io ricordavo un 6/8% sugli strumenti.

Quindi anche su uno strumento usato, oltre al dazio si paga l'IVA calcolata su prezzo dichiarato? Mi confermate di sicuro?  

burnbasssolo

YouTube

Born in the Underworld

Ultima modifica di Black Tiger il Sab 01 Mar, 2014 15:42, modificato 2 volte in totale 

Black Tiger ha scritto:  
Quindi anche su uno strumento usato, oltre al dazio si paga l'IVA calcolata su prezzo dichiarato?

yes. a volte, e a mio avviso non legalmente, vengono comprese nel pacchetto anche le spese di spedizione

Io uso: solo il plettro

giopope Invia Messaggio Privato

consultando velocemente la tariffa doganale attualmente il dazio sugli strumenti a corde (bassi e chitarre) è pari al 3.2 %.

la dogana calcola l'imponibile per l'iva sul valore della merce comprensiva delle spese sostenute fino all'arrivo alla frontiera (spese trasporto ed eventuale assicurazione) + il dazio applicato.

in soldoni se compro uno strumento da un venditore extra unione europea (quindi stati uniti) ad esempio pagandolo 100 (80 + 20 di spese di spedizione e assicurazione), la dogana applica la seguente tassazione:

dazio 3.2 % sul valore franco frontiera (100)= 3.2
22% sull'imponibile iva (valore franco frontiera + dazio quindi 103.20) = 22.70

quindi alla fine lo strumento lo pago 125,90

poi entrano in gioco le condizioni di consegna ma la regola di base è che la dogana applica le tassazioni sul valore CIF (cost insurance and freight) della merce.

c'è da dire che ogni dogana è un campanile a sè e può capitare che un pacco passi incontrollato oppure che i corrieri facciano bollette di importazione sbagliate e se non ci sono controlli o se il funzionario è incompetente è possibile portarsi a casa lo strumento a una tassazione diversa

cimasan Invia Messaggio Privato

giopope ha scritto:  

yes. a volte, e a mio avviso non legalmente, vengono comprese nel pacchetto anche le spese di spedizione

per fare chiarezza vorrei aggiungere:

se ti riferisci al dazio, questo va calcolato sul valore dell'oggetto importato, secondo i regolamenti doganali che determinano aliquota e base imponibile.

se ti riferisci all'iva è previsto che si applichi anche alle prestazioni accessorie (nel nostro caso le spese di inoltro), che nel caso di una importazione di beni comprende ovviamente il trasporto. si potrebbe discutere sul concetto di inoltro che potrebbe non comprendere la quota parte di spese di trasporto avvenute fuori dalla comunità europea che a rigor di norma non sarebbero imponibili. quindi le dogane DOVREBBERO dividere il trasporto in quota extra e quota intra e applicare l'iva solo a questa 2a parte.
inoltre sempre per espressa previsione legislativa l'iva si applica anche sul dazio e su ogni altra tassa (esclusa l'iva, non si paga cioè l'iva sull'iva ma si paga l'iva sul dazio o l'iva sull'accisa). art. 69 e 70 dpr 633/72.

in ultimo sarebbe anche da discutere sul concetto di VALORE del bene che può essere a volte significativamente diverso da quanto pagato dall'acquirente. ma anche qui... spesso in dogana non si sta a ragionare troppo sul dettame preciso della norma. quando si tratta di un privato che compra beni spesso l'acquirente ingoia il boccone e paga. gli operatori professionali invece conoscono la normativa e la prassi e spesso finisce a carte bollate...

Io uso le dita e l'archetto... (anche se a volte mi sbaglio e lo chiamo: 'la stecca')

concertoni2 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live

Black Tiger ha scritto:  
Quindi anche su uno strumento usato, oltre al dazio si paga l'IVA calcolata su prezzo dichiarato? Mi confermate di sicuro?  

Fulvio, tiene presente una cosa (anche per il futuro), la dogana si occupa di "nazionalizzare" un bene, che ha un VALORE, quindi applica sempre dazio e iva sul valore. Non importa se questo bene è nuovo o usato...risulta cmq come "nuovo valore" sul mercato nazionale.

Inoltre, non ammette il valore zero, e spesso (quasi sempre) calcola la tassazione su quello che è definito "valore statistico" e non su quello dichiarato in fattura/scontrino...questo grazie ai furbi che dichiarano 300 $ per un Fender (ad esempio)...perchè se il loro valore statistico di un Fender è di 1300 $ (sempre ad esempio) applicano dazio e iva su 1300 ! e non su 300.

...poi come giustamente qualcuno diceva...ogni dogana fa "parrocchia a se"...anche se così non dobrebbe essere...

Ah, dal 2002 ad oggi...pur avendo passato dogane diverse, a me sui bassi hanno sempre applicato il 3,7% di dazio.

FF

FabioFender Invia Messaggio Privato HomePage Skype

FabioFender ha scritto:  
la dogana si occupa di "nazionalizzare" un bene, che ha un VALORE, quindi applica sempre dazio e iva sul valore. Non importa se questo bene è nuovo o usato...risulta cmq come "nuovo valore" sul mercato nazionale.

FF

o più semplicemente la legge iva prevede che le importazioni siano sempre imponibili, senza nulla rilevare le condizioni del bene (nuovo o usato) e soggettive (importatore privato o impresa).
viceversa tutti sappiamo che l'acquisto 'da privato' intra-EU è escluso...

Io uso le dita e l'archetto... (anche se a volte mi sbaglio e lo chiamo: 'la stecca')

concertoni2 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi