Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Manutenzione Bassi Warwick e cera...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Manutenzione Bassi Warwick E Cera... 

ok grazie mille

Io uso: solo le dita

Neuralgia Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Per tornare sull'argomento, qualche giorno fa ho acquistato una confezione di cera d'api in un negozio di bricolage.
Sulla confezione c'? scritto "infiammabile". A voi risulta?

Finch? si tratta di olii vari ci siamo, ma che anche la cera d'api fosse infiammabile lo ignoravo!

KISS kollection
Billy Sheehan collection

Eugene Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

Scusate ma io non ho ancora capito una cosa, ho un warwick corvette precisamente come dice il Sito coloured oil finish ash burgundy red e non ho capito se ? meglio trattarlo con cera d'api o per questo basta un panno inumidito con un po' d'acqua? e la cera essendo colorato non serve

BassistaII Invia Messaggio Privato

BassistaII, nel tuo caso la cera d'api va solo su manico-tastiera.
Sul body basta pulire con un panno asciutto.

Io uso: plettro e dita

sul mio streamer stage I soltanto cera d'api su tutto il corpo, manico compreso con lieve strofinata
una volta asciugata la cera, con l'asciuga capelli una leggera scaldatina e lucidata con panno di lana.
alla fine pare che gli hai dato il flatting... UNO SPECCHIO!!!

andrea_65 Invia Messaggio Privato

Salve a tutti, mi accodo a questo topic per un dubbio sulla cera da usare sul mio warwick...? un corvette standard del 2007 con corpo in frassino, manico in bubinga e tastiera in weng?. A casa ho una cera da mobili (solida) composta di "cera d'api, cera candelilla, cera carnauba, essenza di agrumi, isoalifati". E' anche specificato che non ci sono prodotti di sintesi n? trementine...secondo voi pu? andare bene? Oppure la cera ufficiale della warwick ? composta al 100% di cera d'api? Grazie!

Maser Invia Messaggio Privato

Maser, vai tranquillo con la cera che hai a casa (ovviamente da applicare solo su manico e tastiera, visto che il body ? verniciato ad olio).

p.s. Il manico ? in ovangkol, non bubinga.

Brownstone ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il manico ? in ovangkol, non bubinga.

verissimo! Pardon errore mio!
A proposito del body...in caso ci sia qualche striscetto sulla verniciatura ad olio ? possibile far qualcosa? Intendo che non sia rimuoverla completamente e rifarla...
Grazie mille intanto!

Intendi qualche graffietto-solchetto?

C'era una discussione in cui aveva proposto un rimedio con un pennarello apposito.
Personalmente, se i segnetti sono piccoli, non me ne farei un grosso problema.

Brownstone ha scritto: [Visualizza Messaggio]
se i segnetti sono piccoli, non me ne farei un grosso problema.

assolutamente no!  
Pi? che altro le finiture di questo tipo son pi? delicate, ma in genere pi? "reversibili" se c'? qualche piccolo danno...mi chiedevo se c'era un'opzione semplice per sistemare i segni...cercher? le discussioni! Grazie mille!

Mi accodo, per una recapitulati?n:

Ho un Corvette F.N.A Jazzman 5, colore natural, manico ovangkol, tastiera weng?, body frassino e acero. la Finitura mi pare (pare) satinata, nel senso che il legno ? li (difatti c'? qualche solchetto dietro, della cintura) ma non mi sembra grezzissimo, ? leggermente opaco.

Avendolo preso usato mesi fa, vorrei smontare le corde e fargli check up completo della finitura. Ho cercato sul Sito Warwick ma l'hanno cambiato e non trovo nemmeno la pagina dedicata al mio basso..  

Al Brico (la catena che vende roba da fai da te), oppure in un qualsiasi negozio specializzato, trovo una cera d'api adeguata?  La uso anche sul body o solo sul retro del manico/paletta e sulla tastiera (senza finitura questa)? Anche il manico pare satinato..

James_ Invia Messaggio Privato

Body Care Instructions
All natural finish basses come with a tin of Warwick wax. All satin finished (colored) basses are
completely sealed and do not require waxing. They can be cleaned with a damp cloth or with naphtha to
remove grease. The body on all Warwick natural wood finish basses should get waxed about once per
month. We recommend the Warwick beeswax. Just rub in a thin coating, let IT dry a little, then buff IT out
with a clean, dry cloth.
The back of the neck usually gets enough palm grease to keep IT from drying out. Fingerboard oil or other
drying oils can be used on the back of the neck if desired. The key is how IT feels. If IT feels sticky, try
something else. The fingerboard should be oiled periodically. There are a number of oils that work.
Personal preference is going to have to be your guide. You can use Guitar Honey (a fingerboard oil made
Gerlitz Guitars) or boiled linseed oil. The key with all of the oils is not to overdo IT. A little goes a long
way. If the fingerboard seeps oil and won't dry out for days, you used too much.

http://www.musiciansfriend.com/deri...47E13601657.pdf

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

summer63 Invia Messaggio Privato

a proposito di manutenzione bassi warwick

dovrei sostituire il potenziometro centrale di un warwick Thumb con pick up mec

praticamente il balance tra i due pickup

qualcuno sa le esatte caratteristiche e dove trovarlo ?

grazie

Legg signature golinelli (5 corde)
Westone spectrum gt bass 4 corde anni 80 (modificato elettronica e pick up mec)
Zoom B6
Bass Comp BC-1X
Bass Driver BB-1X
tc-electtronics RH750
cassa Epifani T 112 UL 8 OHM
https://www.facebook.com/Andy-Vox-K...927022/?fref=ts Tributo a Vasco

flavioxx Invia Messaggio Privato

summer63 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Body Care Instructions
All natural finish basses come with a tin of Warwick wax. All satin finished (colored) basses are
completely sealed and do not require waxing. They can be cleaned with a damp cloth or with naphtha to
remove grease. The body on all Warwick natural wood finish basses should get waxed about once per
month. We recommend the Warwick beeswax. Just rub in a thin coating, let IT dry a little, then buff IT out
with a clean, dry cloth.
The back of the neck usually gets enough palm grease to keep IT from drying out. Fingerboard oil or other
drying oils can be used on the back of the neck if desired. The key is how IT feels. If IT feels sticky, try
something else. The fingerboard should be oiled periodically. There are a number of oils that work.
Personal preference is going to have to be your guide. You can use Guitar Honey (a fingerboard oil made
Gerlitz Guitars) or boiled linseed oil. The key with all of the oils is not to overdo IT. A little goes a long
way. If the fingerboard seeps oil and won't dry out for days, you used too much.

http://www.musiciansfriend.com/deri...47E13601657.pdf

Continuo a non capire se il mio ? satinato o "natural finish"..come diavolo ?, sto natural finish (aldil? del colore)?

(In casa ho, in ogni caso, della "Gun Stock Wax" della Birchwood Casey -composta da carnauba, cera d'api e silicone-, dato che ho un manico da chitarra finito a olio-cera, tipo Music Man, e lo uso per quello)

Sulla tastiera posso darci l'olio extravergine d'oliva? Sul palissandro della mia Les Paul lo uso con risultati ottimi  

Provo a passare un panno umido...

Domanda: posso mollare tutte e 5 le corde, per pulire e nutrire la tastiera, o ? meglio di no, considerata la tensione delle 5 corde? (accordato un tono sotto ma col SI basso)

James_ Invia Messaggio Privato

che dite  ho fatto una cavolata ad usare una balsamo per legno che ha come solvente acqua credo in piccola qualntit?

questo ? quello che ci era scritto (Cera liquida all?acqua, formulata con oli e cere naturali che ne fanno una crema morbida, fluida e profumata.
Prodotto indicato per pulire, lucidare e proteggere le superfici verniciate di mobili, porte, tavoli ed articoli di legno in genere.
Cerad? Wax ? stata appositamente studiata per conservare il legno in ottime condizioni: ravviva i colori e le sfumature naturali, nutre e lucida la superficie rendendola morbida al tatto. Forma una barriera protettiva ed antipolvere che dura nel tempo, mantiene sano il legno e rende la superficie di facile pulizia.)

leggendo verniciate e piu acqua mi preoccupo per? il risultato sembra buono, solo non so se la cera in questino abbia nutrito poi il legno in profondita e prima di rimontare tutto semmai gli rid? giu di straccio con alcool 90? e ripeto con cera e acquaragia o qualche prodotto simile ma per legno grezzo

che ne dite?

Neuralgia Invia Messaggio Privato

Faccio così e vediamo se ricevo una risposta chiara ed esaustiva.
Io , fortunato, ho questo basso qui: Warwick Corvette ProSeries Std 4 Ash ATB, ash body, ovangkol neck, wenge fretboard. Colorazione AntiqueTobacco oil finish, ovvero finitura ad olio.

Il trattamento cera dunque,questo misterioso, come funziona?Il corpo in acero dunque va trattato o no con la cera? Se si quale è la modalità? Qualcuno parla di un panno, altri di pennello ed acquaragia?  In altri thread di miscele fatte da mogli provette di fatture segrete ma miracolose!!

Il legno del mio basso non è liscio come un modello della stessa serie, sempre ash, però satinato, come il naturale o il violin honey, ma non è nemmeno poroso come il retro del manico.

La cera quindi va applicata al solo manico, al manico e anche alla tastiera, o a manico tastiera e anche body?

Se si, con quale modalità?

A me non è arrivata la cera con il basso ma ho modo di ordinarla e se so che è bene applicarla sul mio modello per conservarne uno stato decente e protettivo lo faccio volentieri.

A voi la parola.
Cortesemente risposte esaustive. C'è parecchia confusione in merito, perlomeno quanto riguarda ME. Credo però di non essere il solo.

Sento da qui gli scoppiettii dei vostri cervelli (ganesh)

Matbass Invia Messaggio Privato

Matbass, nel tuo caso devi passare la cera solo su manico e tastiera.

Sul body invece, se verniciato ad olio, non va la cera.

Matbass ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il corpo in acero

Ash=Frassino.