Autore |
Messaggio |
rotaliscia
Contributor

|
 Psicologicamente Quanto Conta Il Marchio Sulla Paletta?
Sto in ferie, ho sistemato la cucina, in tv niente di interessante e, nell'attesa che arrivi l'idraulico a sistemarmi una perdita, ho deciso di scassarvi i maròni con la riflessione di questi giorni.
Se è argomento già trattato (sicuramente si), tagliate, accodate ad altro, accetterò bacchettatte di buon cuore.
Felice del mio P Squier Chris Aiken updatato (nonchè del mio Jazz Road Worn), da tempo avrei voglia di provare un Precision in configurazione PJ.
Tra le caratteristiche che dovrà avere per entrare nella famiglia, sarebbe estremamente gradito il manico P. 43mm al capotasto.
Vorrei un Fender, nel senso che vorrei uno strumento comunque di qualità. Sia costruttiva che sonora. Ma i due modelli attualmente in catalogo con un manico P (il Tony Franklin e l'Hot Rod 60) costano decisamente troppo.
C'è anche il Deluxe Active, il cui prezzo è più alla mia portata. E anche l'elettronica attiva, potrebbe incuriosirmi. Però ha un manico con misure Jazz.
Ma c'è pure lo Squier Vintage Modified, che prenderei nuovo con 300€. A cui sostituirei i p/u con Seymour Duncan o simili.
Gli Squier VM e Classic Vibe mi piacciono tanto (ne ho due) e so che non mi deluderebbe.
Manco a dire che so' sto fenomeno, onestamente, per sentirne i limiti
Sono stato diverse volte lì lì per ordinarlo.
Però non posso nascondere che vorrei tanto un marchio Fender sulla paletta.
...e mettere una decal Fender su uno Squier mi appare proprio una tamarrata.
Insomma, vorrei evolvere verso l'alto il mio parco bassi.
La domanda è: che fareste voi?
Squier, perfetto per le mie esigenze, manico P, updatato suonerebbe come piace a me, 450€ tra basso e update, ma sapendo già che l'occhio mi andrà sempre sulla paletta con un filo di... rammarico, oppure provereste comunque il Fender Deluxe Active (basso particolare, forse difficile da rivendere) ?
Oppure c'è qualche altro modello che mi sfugge?
Oppure ancora, comprereste un P Mex usato per modificarlo PJ?
Ok. Suona il citofono. Speriamo che non mi spara una cifra esagerata l'idraulico.
Salute a tutti!
Paolo
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di rotaliscia il Mer 23 Apr, 2014 23:17, modificato 4 volte in totale |
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#1 Mer 23 Apr, 2014 16:36 |
|
 |
Flint
Fabio Binda
Contributor

|
 Re: Psicologicamente Quanto Conta Il Marchio Sulla Paletta?
rotaliscia, tipo un prodigy deluxe (a trovarli a poco)?
fino a qualche mese fa ne girava uno su mm a 350 euro
mai provati, però, PJ fender usa a poco, sempre gola fanno... ma purtroppo non conosco le dimensioni del manico
ci sono anche dei japan PJ anni 80 / 90 ma il manico mi pare fosse alla jazz bass...(tipo il duff mckagan)
stesso discorso l'aerodyne e il frank bello....
c'è l'affinity pj squire ma chissà...
Ps: il marchio sulla paletta a me influenza, pure troppo, sono senza speranza
Ultima modifica di Flint il Mer 23 Apr, 2014 16:45, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#2 Mer 23 Apr, 2014 16:44 |
|
 |
lidel
rotaliscia, per quanto mi riguarda, il marchio è l'ultima cosa tra le ultime cose che prendo in considerazione. se il basso è fatto bene, suona bene ed ha un costo per me accessibile, può anche essere marchiato peppa pig che non me ne potrebbe fregare di meno.
ps: pensa che tutti i bassi fender che avevo li ho venduti perchè non mi son mai trovato bene al 100%
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#3 Mer 23 Apr, 2014 16:49 |
|
 |
LAKLAND59
rotaliscia,
comprati un precision anche standard e lo modifichi con l'aggiunta del pick up al ponte
|
Condividi |
#4 Mer 23 Apr, 2014 16:57 |
|
 |
sardsurfer
Sicuramente il marchio sulla paletta conta, ma meglio buttare i soldi così che in mutande DeG.
Ultima modifica di sardsurfer il Mer 23 Apr, 2014 17:05, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#5 Mer 23 Apr, 2014 16:58 |
|
 |
Yorick Rose
Daniele
|
____________________ Certe canzoni vanno accompagnate, altre bisogna spingerle!!! \m/ \m/
|
Condividi |
#6 Mer 23 Apr, 2014 17:47 |
|
 |
SH
|
Invidio chi riesce a non farsi influenzare dal marchio.
Non vorrei però che fosse solo una sorta di conformismo al contrario.
|
#7 Mer 23 Apr, 2014 17:49 |
|
 |
Matbass
|
meglio buttare i soldi così che in mutande DeG.
Quoto
____________________ Senza basso non c'é spasso. (Matbass)
Sento da qui gli scoppiettii dei vostri cervelli (ganesh)
|
Condividi |
#8 Mer 23 Apr, 2014 17:54 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Rispondendo alla domanda nel titolo, dico "Tantissimo".
Se però ti trovi bene con uno squier, è inutile spendere di più per avere un fender. Quando sulla paletta leggerai Squier, penserai "cavolo, costa la metà ma suona bene e mi piace"
|
Condividi |
#9 Mer 23 Apr, 2014 18:18 |
|
 |
sardsurfer
Tutto vero ma basta non farcene una colpa.
Se ci può dare gratificazione ben venga.
#10 Mer 23 Apr, 2014 18:53 |
|
 |
antiphase
Federico Della Sala
Contributor

|
rotaliscia, per la mia esperienza personale, visto quanto non m'è piaciuto l'American Vintage jazz re'62, e quanto m'è piaciuto lo Squier VM '70, ti direi di prenderti uno Squier e festa finita...
Se vuoi veramente andare al rialzo a quel punto io andrei di CS o mi modificherei un Classic '50... O liutaio ovviamente...
____________________ - Figlio, cosa vuoi fare da grande? - Papà, voglio suonare il Fender Precision!!!
- Il fallimento è una possibilità di ricominciare in maniera più intelligente. -
- Mi disse ...non sei un cazzo di nessuno se non sai suonare un Precision.
Amen amico, mi hai fatto amare il Basso Rock. - dengia64
|
Condividi |
#11 Mer 23 Apr, 2014 19:03 |
|
 |
Bristo
Sté
Contributor

|
rotaliscia, al di là del fatto che a qualcuno nel Forum pesi o meno il nome sulla paletta, p evidente che a te un po' pesa ed è difficile che i nostri pareri ti facciano cambiare idea
io al posto tuo mi chiederei quanto voglio/posso spendere ed in base a questo orienterei la mia scelta
|
#12 Mer 23 Apr, 2014 20:06 |
|
 |
Matbass
|
Ho un fender messicano e lo ho prediletto abbondantemente e di gusto rispetto al concorrente americano, ne ho provato lo squire e ammetto che risparmiando 100 euro avrei avuto un basso altrettanto buono, ma con qualche svista come le chiavette non troppo affidabili... Il nome non fa molto, i blind test possono ribaltare e spiazzare anche il più accanito dei fenderisti.
____________________ Senza basso non c'é spasso. (Matbass)
Sento da qui gli scoppiettii dei vostri cervelli (ganesh)
|
Condividi |
#13 Mer 23 Apr, 2014 20:11 |
|
 |
antiphase
Federico Della Sala
Contributor

|
Matbass, le chiavi del mio Squier battono quelle del mio Fender P'50 100:1... Fai te...
____________________ - Figlio, cosa vuoi fare da grande? - Papà, voglio suonare il Fender Precision!!!
- Il fallimento è una possibilità di ricominciare in maniera più intelligente. -
- Mi disse ...non sei un cazzo di nessuno se non sai suonare un Precision.
Amen amico, mi hai fatto amare il Basso Rock. - dengia64
|
Condividi |
#14 Mer 23 Apr, 2014 20:35 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
E' passato l'idraulico? Hai ancora lo stesso budget a disposizione?
|
Condividi |
#15 Mer 23 Apr, 2014 21:41 |
|
 |
rotaliscia
Contributor

|
Si, il budget è lo stesso. Idraulico onesto. 30euro e pare che il tubo non goccia più!
Seguo con grande attenzione. Grazie a tutti.
(in particolare a Yorick Rose per la ricerca che ha fatto per me; ...e chi ci aveva pensato ai fuori catalogo...)
|
Condividi |
#16 Mer 23 Apr, 2014 22:21 |
|
 |
Yorick Rose
Daniele
|
____________________ Certe canzoni vanno accompagnate, altre bisogna spingerle!!! \m/ \m/
|
Condividi |
#17 Mer 23 Apr, 2014 22:34 |
|
 |
Loop
Contributor

|
Aerodyne ?
|
Condividi |
#18 Gio 24 Apr, 2014 01:20 |
|
 |
Bristo
Sté
Contributor

|
Loop, lo stavo per dire anch'io, così come il reggie hamilton, ma ha chiesto il manico del P, ed entrambi hanno quello del Jazz...
|
Condividi |
#19 Gio 24 Apr, 2014 08:25 |
|
 |
Yorick Rose
Daniele
|
Tenetevi forte :
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id3522809.html
mannaggia...mi sta tornando la GAS da PJ
|
Condividi |
#20 Gio 24 Apr, 2014 09:06 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Il Vizio vince sempre. (cit.)
Quindi il marchio conta.
____________________ Ecco.
|
Condividi |
#21 Gio 24 Apr, 2014 09:36 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
rotaliscia, io sono di quelli per cui non conta niente la marca sulla paletta, anzi  il mio povero e bistrattato assemblato sono quasi quattro anni che mi accompagna senza darmi l'ombra di un problema, e sulla paletta non c'è niente.
quella del brand per me è una fisima tanto quanto lo è quella per le mutande D&G sopracitate, o meglio, lo è fin quando lo strumento ti suona bene, ma "vorresti avere scritto Fender sulla paletta".
per dirti, nel lontano 2003 ho preso una Epiphone G400, non conscio dei suoi "problemi" come il manico che pende verso terra, e con gli anni sono spuntati fuori problemi di tastatura non da poco, quando ho iniziato a ricercare action basse ed ho smesso di usare le corde gigantesche.
spostato il bottone della tracolla (nessun costo, fatto da me), cambiato le meccaniche con le più leggere "a tulipano" (le grover di serie pesavano 500g... ho preso a 30 euro delle Schaller Deluxe usate, e venduto a 20 le mie), e rettifica dal liutaio (80 euro).
spesa in totale di 90 euro, e "liuteristicamente" la chitarra è una bomba, comodissima, settata con le corde "sotto" i tasti. (poi per mio gusto c'ho messo gli EMG85, ma quella è un'altra storia)
di Gibson ne ho provate, anche a fondo (due miei chitarristi le usavano, una SG Special ed una Reissue 61), e tolti i difetti di cui sopra, risolti con spesa irrisoria, non avevo motivi per rammaricarmi della mia.
anzi, la SG Special esteticamente è molto più "cheap"...
altro esempio chitarristico? ho cercato per tantissimi anni una Strato che mi piacesse in tutto e per tutto, ne ho provate un botto, pure le american vintage (rimasi delusissimo da una Re62 veramente pessima, eppure il proprietario ne parlava con grande entusiasmo), eppure la "mia" l'ho trovata in una Classic Vibe: http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=87&t=82864
questa non necessita nemmeno di modifiche, i tasti sono perfetti (action rasoterra e posso fare i bending da un lato all'altro della tastiera), suona come deve suonare una Strato (quando l'ho provata dal tipo che la vendeva, ci sono rimasto di sasso), ha pure dei bei legni, ed è rifinita da dio... non trovo motivi per poter volerla cambiare con una Fender.
IMHO fintanto che lo strumento funziona, non vale la pena sbattersi tra mille paranoie sulla marca...
se tu avessi avuto solo brutte esperienze con gli Squier, per dire, potrei capirlo, ma tu stesso ci dici che ti ci sei trovato bene...
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
Condividi |
#22 Gio 24 Apr, 2014 09:53 |
|
 |
paco01
Pasquale
Contributor

|
Mi accodo anch'io a quelli per cui il "marchio sulla paletta" non conta una cippa lippa!
Per come la vedo io è tutta una pippa mentale, quello che conta è il suono che esce dallo strumento. Io posseggo sia un Fender Jazz American Std che uno Squier Jazz Bass e non ho mai pensato di fare la grezzata di metterci su una decal (allo Squier)...boh, sò punti di vista  Bone suonate..
Ultima modifica di paco01 il Gio 24 Apr, 2014 10:52, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#23 Gio 24 Apr, 2014 10:51 |
|
 |
Janluca
|
Beh sicuramente il marchio conta, soprattutto la fama del marchio. Avendo studiato e lavorato nel marketing posso confermare che è tra le prime cose che ai consumatori va MARCHIATO nella testa
E ci si riesce parecchio.
Poi sta a ognuno di noi scegliere ma sicuramente il marchio conosciuto attrae per primo anche solo per provare.
Per quanto mi riguarda...com'è quel proverbio? "A casa del calzolaio si cammina con le scarpe rotte"? Vabbè il senso è lo stesso
Io vado cercando e spulciando comunque marchi più "sconosciuti", potenzialmente ottimi a prezzi più onesti che soddisfino le mie esigenze quindi, se mi sento a mio agio col mio strumento, non mi interessa se sulla paletta c'è scritto FOREFMDSFIJFDSF oppure FENDER.
E' ovvio che per come è conformata la società, camminare con la scritta ARMANI sulla maglietta fa sentire più identità ma c'è anche chi ha già un'identità e non la manifesta scrivendola sulla t shirt.
Senza voler offendere nessuno
|
Condividi |
#24 Gio 24 Apr, 2014 11:45 |
|
 |
darry
Contributor

|
[quote user="Janluca" post="1014144"]Beh sicuramente il marchio conta....
Anche per me il marchio conta, ma fino a certi limiti.
Io ho preferito di gran lunga un Fender Precision C50 rispetto allo Standard Americano (ovvio che sono opinioni e gusti personali), e non me importa niente che è messicano (tanto sempre Fender è  )
Forse l'unico marchio con cui non ho avuto nessuna scelta economica è il Rick; volevo quel suono, e la vecchia copia dell'Ibanez (che provai tanti anni fa da un amico, quando non avevo un becco di un quattrino) ed altre pseudo-copie che provai, non si avvicinano neanche un briciolo all'originale.
Comunque lo Squier è un ottimo basso e non ha niente di meno di altri di fascia media.
|
Condividi |
#25 Gio 24 Apr, 2014 12:12 |
|
 |
|