In verit? sono ormai un paio di settimane che la ho a casa ma volevo poterla testare per bene prima di esprimermi.
CARATTERISTICHE TECNICHE
La Big Block 750 ? una testata ibrida con preamp completamente valvolare (4 valvole 12AX7) e il collaudatissimo finale MOSFET, ormai utilizzato in quasi tutta la gamma di ampli per basso di casa Mesa. La potenza che riesce ad erogare ? di 750 W a 2Ω (550 a 4Ω e 280 a 8Ω).
Occupa due unit? rack (anche se ? possibile richiederla nel case) e a livello estetico risulta gradevole (perlomeno a me).
Scrutando il pannello frontale troviamo subito l?input con switch attivo/passivo, in base al tipo di basso che si utilizza, e la comoda uscita tuner, presente anche nel pannello posteriore. Andando avanti troviamo la regolazione dell?overdrive e del gain; si pu? tranquillamente passare da un canale all?altro tramite l?utilizzo del footswitch compreso nel prezzo, che permette anche di ammutolire l?ampli per accordarci silenziosamente. La sezione di equalizzazione pur nella sua semplicit? ? di una completezza assoluta: controlli attivi per bassi, medi e alti (con possibilit? di selezionare la banda dei medi da 200 Hz fino a 2Khz) pi? il controllo passivo dei medi. Infine abbiamo le manopole dei master di pulito e overdrive, molto utili per bilanciare i volumi tra i due suoni. Nel caso non si avesse a disposizione il footswitch possiamo mettere in ?mute? tirando verso di noi la manopola del master del pulito e passare all?overdrive tirando quella dell?O.D. master.
Nel pannello posteriore troviamo le 4 uscite per le casse (2 jack e 2 speakon), l?uscita slave con livello, l?uscita DI con livello e switch pre/post, l?uscita footswitch, l?uscita tuner, il selettore lift/ground e la mandata effetti SERIALE con switch per bypassarla.
PROVA SONORA E VALUTAZIONE
Il mio giudizio non pu? essere che ottimo sia dal punto di vista sonoro che costruttivo; la pasta sonora ? quella tipica di tutti i Mesa, un po' mediosa e calda. Partendo da un eq in flat e con gain basso (a ore 9) si ha gi? un suono potente, definito e intelligibile. A settaggi del gain ?sotto le ore 12? si riescono ad ottenere suoni puliti e molto definiti ma allo stesso tempo ?caldi? mentre quando si va oltre la met? si comincia a sentire la tipica saturazione e anche a settaggi estremi (gain al max) il suono seppur molto distorto rimane comunque molto definito e intelligibile. Il canale di overdrive ? secondo me il fiore all'occhiello di questo prodotto in quanto riproduce con fedelt? estrema la saturazione (nessun taglio delle frequenze basse) che si raggiunge pompando il gain. Inoltre il livello di overdrive funge come da secondo gain, quindi abbiamo a disposizione due canali, uno pultio ed uno saturo e, pur con stessa eq, si ottengono suoni che rispondono in maniera differente ma entrambi utili e pronti ad uscire dal mix. Cominciando a smanettare con l'eq si intuisce di quale infinita utilit? sia il controllo passivo dei medi, che d? quella spinta mediosa (ad orecchio direi intorno ai 600-700-800) Hz in pi?. La prova ? stata fatta insieme ad una Hartke HX410 a 8Ω (altro ultimo acquisto insieme alla testata
) ma pur lavorando al minimo della potenza non ci si pu? certo lamentare perch? di volumee punch ne ha da vendere!
L?unica pecca secondo me ? la mancanza del bypass effetti nel footswitch ma non ? cos? grave.
Spero di essere stato utile e scusate per la lungaggine ma volevo essere il pi? chiaro e completo possibile. Per qualsiasi domanda non esitate.
Grazie a tutti

me la sono comprata anche io la 750! Non vedo l'ora di abbinarla alla mia Powerhouse e ammutolire il mio chitarrista definitivamente