Re: Differenza SETUP Contrabbasso Rockabilly E Jazz
Ci sono diverse differenze, ma non 'obbligatorie', nel senso che si trovano jazzisti con action alte e strumenti in compensato così come slappatori col contra di liuteria e action bassa.... Insomma tenendo da parte i gusti personali in genere:
Jazz: action bassa, corde in acciaio o budello
rockabilly: corde in materiale sintetico (o con core sintetico e rivestimento), action abbastanza alta da consentire un buon aggancio per le dita, contrabbasso in compensato, che oltre ad avere un suono più idoneo permette di salire sullo strumento ;-).
Io sul mio contra faccio un po' di tutto, e ci suono anche slap "vecchia scuola" (alla dixon). Dopo vari cambi di corde, alla ricerca di un suono 'old' con corde adatte sia al pizzicato che allo slap, ho trovato una buona soluzione nelle velvet anima, che mi consentono anche un discreto uso dell'arco. Uso un'action media (mi a 9 mm circa). Sul lato liuteria, per rendere il mio contra (di liuteria orientale) "a prova di mazzate" il mio liutaio mi ha sostituito il capotasto inferiore con uno più robusto (quello precedente si stava aprendo) e mi ha messo della carta vetrata sotto i piedi del ponte, perchè prima dopo una serata slappante me lo ritrovavo 10 cm più alto.
Nel tuo caso mi pare di capire che non usi arco ma hai necessità di fare pizzicato e slap. Beh la soluzione la troverai abbastanza facilmente in un'action discreta e una corda abbastanza morbida da farsi strappare senza troppa fatica. Se cerchi nel
Forum è pieno di messaggi riguardo esigenze come al tua.