Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Differenza SETUP Contrabbasso Rockabilly E Jazz
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Differenza SETUP Contrabbasso Rockabilly E Jazz 

Ciao a tutti, il dubbio è:
quali sono le differenze sostanziali che fanno dire questo contra è settato da rockabilly e questo da Jazz?
E' solo una questione di corde o subentra lo spessore e materiale del ponte, l'altezza dell'action, ecc?
Esiste una valida alternativa che possa permetterti di utilizzare lo strumento per entrambi i generi? (quindi slap forsennato e fingering con buon attacco)

Io uso: plettro e dita

ultraniko Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Differenza SETUP Contrabbasso Rockabilly E Jazz 

Ci sono diverse differenze, ma non 'obbligatorie', nel senso che si trovano jazzisti con action alte e strumenti in compensato così come slappatori col contra di liuteria e action bassa.... Insomma tenendo da parte i gusti personali in genere:
Jazz: action bassa, corde in acciaio o budello
rockabilly: corde in materiale sintetico (o con core sintetico e rivestimento), action abbastanza alta da consentire un buon aggancio per le dita, contrabbasso in compensato, che oltre ad avere un suono più idoneo permette di salire sullo strumento ;-).

Io sul mio contra faccio un po' di tutto, e ci suono anche slap "vecchia scuola" (alla dixon). Dopo vari cambi di corde, alla ricerca di un suono 'old' con corde adatte sia al pizzicato che allo slap, ho trovato una buona soluzione nelle velvet anima, che mi consentono anche un discreto uso dell'arco. Uso un'action media (mi a 9 mm circa). Sul lato liuteria, per rendere il mio contra (di liuteria orientale)  "a prova di mazzate" il mio liutaio mi ha sostituito il capotasto inferiore con uno più robusto (quello precedente si stava aprendo) e mi ha messo della carta vetrata sotto i piedi del ponte, perchè prima dopo una serata slappante me lo ritrovavo 10 cm più alto.

Nel tuo caso mi pare di capire che non usi arco ma hai necessità di fare pizzicato e slap. Beh la soluzione la troverai abbastanza facilmente in un'action discreta e una corda abbastanza morbida da farsi strappare senza troppa fatica. Se cerchi nel Forum è pieno di messaggi riguardo esigenze come al tua.

Ultima modifica di Synth il Lun 27 Gen, 2014 16:30, modificato 2 volte in totale 

Innanzi tutto grazie per l'esaustiva risposta,
un altro dubbio è che il precedente proprietario mi ha venduto il CB con montato un ponte con superficie praticamente rettangolare dove poggiano le corde e non è sfinita in modo triangolare come si vede di solito..
Secondo te il ponte costruito in questo modo è una miglioria per lo slapping o è una cosa penalizzante poichè potrebbe bloccare maggiormente la vibrazione delle corde?
Che funzione ha una cosa del genere? Maggior tenuta e stabilità alle forti sollecitazioni delle corde?

immagine

Ultima modifica di ultraniko il Lun 27 Gen, 2014 15:44, modificato 1 volta in totale 
ultraniko Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Da quello che deduco dal disegno (se fai una foto è meglio), il tuo ponte è stato "adattato" da qualcuno non molto competente perché difficilmente un liutaio vero gli avrebbe spianato in questo modo la sommità. Forse il precedente proprietario voleva semplicemente abbassare l'action e ha fatto da se. A me è capitato per le mani un contra con un problema opposto: avevano sfinato troppo la sommità e si era incurvata... Il fai da te su queste cose meglio lasciarlo stare.

Ai fini dello slap, se l'action ti soddisfa (ovvero riesci ad agganciare la corda senza troppi problemi) non dovrebbero esserci problemi, perché quello che conta è l'attacco percussivo della nota, e se ha meno sustain è anche meglio. In ogni caso grandi cambiamenti nel sustain non credo ci saranno, più che altro io lo porterei dal liutaio per far far montare lo strumento adeguatamente, ovvero con un radius del ponte che rispecchi bene quello della tastiera, ma più per il discorso "pizzicato". Poi ovviamente dipende sempre da che strumento è, quali sono le tue esigenze etc, capace che ti vada benissimo anche così.

Ultima modifica di Synth il Lun 27 Gen, 2014 16:32, modificato 1 volta in totale 
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Rumori Post-setup Demential Bassi&Co. 13 Mar 13 Apr, 2010 21:24 Leggi gli ultimi Messaggi
Pier_
No Nuovi Messaggi Contrabbasso (rockabilly) E Ampeg steunix Ampli&Co. 10 Gio 05 Set, 2013 19:14 Leggi gli ultimi Messaggi
scarabass85
No Nuovi Messaggi John Leven - Europe (setup In Previsione D... OnTheLoose85 Bassi&Co. 13 Gio 12 Set, 2013 13:07 Leggi gli ultimi Messaggi
PATT
No Nuovi Messaggi Tastiera Fretless: differenza tra defretta... giuliomafia BassBuilding© 7 Mar 20 Mar, 2007 12:13 Leggi gli ultimi Messaggi
Save
No Nuovi Messaggi Legno Korina -differenza Tra Black & W... stepuc78 BassBuilding© 1 Ven 05 Feb, 2010 12:50 Leggi gli ultimi Messaggi
Ferny

Lista Permessi