| Autore |
Messaggio |
steunix
|
 Contrabbasso (rockabilly) E Ampeg
Attualmente suono (rockabilly) con un combo Mark 12" (preamp K&K), il suono di per s? non mi dispiace anche se ovviamente appena si alza un po' il volume il poveretto non ce la fa pi?.
Volendo cambiare (sarei comunque orientato sul Mark 151 CMD, vorrei mantenere una soluzione combo se possibile), qualche settimana fa ho visto una bella cassa Ampeg da 15" ad un costo piuttosto basso, tipo 450?, che mi sorrideva. Con una testata "tranquilla", il prezzo rimane papabile. E Ampeg ? una garanzia... no?
Caso vuole che non avessi praticamente mai suonato con Ampeg (il contra), e nel giro di tre settimane me la sono trovata invece davanti in tre occasioni diverse.
Tre volte con testata SVT-3, due volte con cassa da 15" e una volta con un mostro tipo 6x10"; in buona sostanza non sono riuscito a tirare fuori un suono decente in nessuna delle tre occasioni; per farla breve, volume zero, impossibile dare il giusto corpo ai bassi pena un innesco immediato; sia includendo che escludendo l'EQ.
E' proprio l'SVT3 che mal si concilia con il contrabbasso (o con il K&K, che per la verit? ho settato in modo piuttosto neutro), o sono io che davvero non sono capace a tirare fuori un suono da quella diavoleria di testata?
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Ven 30 Ago, 2013 15:54 |
|
 |
sandoz
Fabio Caraccio
|
 Re: Contrabbasso (rockabilly) E Ampeg
steunix, io suono ho attualmente con un sistema formato da SVT3PRO + 2 casse SVT15EN.
A me piace e molto. Ritengo la cassa un'eccellente 1x15" capace di coprire efficacemente uno specchio di frequenze molto ampio, l'accoppiata con la testata in questione poi mi ? sembrata sin da subito azzeccata. Come potrai renderti conto da quanto ? stato gi? scritto nel Forum non ? sicuramente una testata immediata ma, giocando adeguatamente con le varie regolazioni si possono ottenere una miriade di suoni, certo forse non ha il calore di una all valve ma la pasta sonora grazie al pre valvolare ?, a mio parere, molto bella.
Per quanto riguarda il volume tastino dell'EQ inserito e ultimo cursore a destra a palla e vai tranquillo: io con le due casse di cui sopra ci potrei fare le demolizioni.
Detto questo devo aggiungere ad onor del vero che c'ho sempre e solo suonato l'elettrico ma, se non ricordo male, c'? chi nel Forum l'ha usata con il contra con soddisfazione.
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#2 Ven 30 Ago, 2013 22:19 |
|
 |
scarabass85
|
steunix, molti contrabbassiti rockabilly americani usano ampeg.. primi tra tutti lee rocker e jimbo wallace.. ma quasi tutti svt cl con la classica 8x10 chiusa o in contesti meno rumorosi il classico b-15...
e secondo me ? pi? per una questione di tradizione che altro.. nel senso che ampeg ? uno dei marchi storici, se non il marchio storico made in usa per eccellenza..
detto questo a me ampeg col contra non piace proprio.. hanno un preamp con un voicing troppo caratterizzante.. e se devo essere sincero anche markbass non mi convince..le mie esperienze sono sempre state un p? deludenti.. suono molto plasticoso e coni troppo morbidi per riprodurre adeguatamente le parti slappate veloci..
sono per una approccio molto pi? hi-fi.. uso dei preamp dedicati della d-tar (agli inizi avevo anch'io il kk.. diciamo che puoi trovare molto di meglio..) e due 1x12 mesa, come testa una puma 900 tecamp che per? lascio flat.. e flat lei ? realmente flat.. o comuqnue molto prossima al flat :P, cosa che non ci si pu? aspettare da ampeg..
sul problema volume con l'svt3.. in effetti ? una testata che di suo non spinge moltissimo.. l'ho avuta.. devi tirarla per il collo.. per? uscendo dal preamp kk dovresti comunque avere un segnale sufficientemente potente da tirarci fuori un bel volume..
molto probabilmente c'? di mezzo un problema di fase.. solo che con la scatoletta kk non puoi invertirla, indi il problema non ? immediatamente risolvibile..
dovresti provare con un'altro preamp in cui ? presente la possibilit? di ruotare o almeno invertire la fase del segnale.. in teoria le cose migliorano molto.
in pi? a far bene per migliorare la resistenza ai feedback dovresti segare con un passa alto il segnale del bass max sotto i 40 hz.. in modo da eliminare le subsoniche.. frequenze che non senti, impastano un sacco il suono, dissipano un sacco di potenza e rendono tutto il sistema meno reattivo ai picchi di segnale..
Ultima modifica di scarabass85 il Lun 02 Set, 2013 15:01, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#3 Lun 02 Set, 2013 15:00 |
|
 |
steunix
|
@sandoz In effetti in un'occasione subito dopo di me ha suonato un basso elettrico e aveva un suono decisamente migliore... le mie rimostranze erano pi? che altro proprio con il contrabbasso.
@scarabass85 Il suono Mark non mi dispiace, almeno sul Combo 12" che ho adesso, ma ? chiaro che probabilmente il 15" cambier? un po' (sono orientato sul Jeff Berlin, quello senza tweeter) e dovr? rifarmi un'opinione  Una mia "esigenza" ? anche la portabilit?...
Sono un po' ignorante per quanto riguarda l'amplificazione... il d-tar l'ho letto diverse volte ma non ho mai avuto modo di "incontrarlo" di persona  mi chiedo se ? possibile utilizzare i piezo K&K gi? "montati" con il d-tar...
Grazie per il consiglio sul filtro e sulla fase (quest'ultimo concetto a me davvero ignoto... mi documenter? meglio).
|
| Condividi |
#4 Gio 05 Set, 2013 14:03 |
|
 |
scarabass85
|
steunix, si certo che puoi usare il kk col d-tar.. io faccio cos?..
ocio che il tweeter ? essenziale per fare uscire il suono dello slap.. e secondo me alla fine col contra sono meglio i coni da 12 rispetto a quelli da 15.. per? quella ? una questione di gusti.. per me 2x12 ? il top... anzi no forse il top sarebbe 4x12.. tralasciando peso e dimensioni
il miglior compromesso in termini di trasportabilit?/versatilit? e suono rimangono due casse 1x12 e una testatina in classe d potente..
Ultima modifica di scarabass85 il Gio 05 Set, 2013 14:39, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#5 Gio 05 Set, 2013 14:27 |
|
 |
steunix
|
scarabass85, per il 15" non so... voglio togliermi 'sto pallino del MB 151. In effetti mi hanno consigliato anche il 12" di Epifani (AC112 qualcosa) con cassa in alluminio.. 300W su cono 12". Lo prover?, se ne avranno uno in casa (ci? detto, costa mi sembra intorno ai 1500? contro i 1000 del MB  )
Per il tweeter... alla fine tanto con il click entro sempre in impianto e butto un goccio nel monitor... il tweeter nell'ampli tuttosommato non mi serve a molto.
|
| Condividi |
#6 Gio 05 Set, 2013 14:43 |
|
 |
scarabass85
|
steunix, a beh, se fai cos? allora ok.. io invece ho preso uan tromba da p.a. e la tengo sopra le due casse.. perch? a volumi alti ? molto facile bruciare i tweeter.. (mi ? successo).. non sono fatti per prendere quelle botte...
alla fine per praticit? preferisco avere tutto nella zona ampli e rendermi completamente indipendente da spie e altre cose.. della serie non si sa mai...
per il resto vai di usato.. risparmi una sacco di solti e se per caso vuoi rivendere non ci smeni troppo.. sul nuovo io prenderei solo cose che sei certo al 100% ti possano andare bene pi? o meno a vita..o che non riesci a trovare usate..
considera anche gk per il contra.. costi contenuti, peso irrisorio (la serie neo) e basse piuttosto controllate..
una mb 500 (o mb800 se hai bisogno di volumi astronomici) e una neo 212 o due nei 112 secondo me sarebbero ottime.. e sull'usato spendi meno del combo markbass, ma con una flessibilit? d'utilizzo nettamente superiore..
|
| Condividi |
#7 Gio 05 Set, 2013 14:49 |
|
 |
steunix
|
Azz.
Anche solo leggendo il manuale del D-Tar Solstice ho capito quanto in effetti il pre-amp K&K sia poco "ottimale"... probabilmente ? meglio che inizi direttamente di l? la "ricostruzione" dell'amplificazione
Grazie del consiglio!
|
| Condividi |
#8 Gio 05 Set, 2013 17:41 |
|
 |
scarabass85
|
steunix, volendo c'? roba anche meno complessa ma comunque meglio del kk.. tipo l'Headway EDB-1..
dipende tutto dalle tue esigenze.. diciamo che con questo giocattolino puoi fare veramente tutto quello che ti passa per la testa..
per dirti io lo sfrutto al 100%...
ho un crossover stereo nei due insert poit con cui faccio un passa alto sul pickup al ponte sui 40 hz, mentre un altro passa alto sui 350 hz per il pickup dello slap (e la differenza di pulizia con questo passaggio ? epocale..)
nel loop ho un dbx 160A.. uso tre pikcup.. quindi tre canali.. due per i piezo kk e uno per uno split emg attivo che alimento tramite phantom.. quindi veramente uso tutte le possibilit? che il pre mi offre.. ma magari a te non serve..
di certo se cerchi il classico suono rockabilly '50 non serve tutta sta roba..
oltre al solstice uso anche l'equinox che devo dire essere un ottimo eq e agisce veramente bene con i due filtri notch..
ecco perch? per me la testata serve solo da finale.. uso una testata e non un finale solo perch? alla fine la testa la uso anche col basso elettrico..
tra il resto mi sembra che ci sia un solstice usato su mercatino..
cmq tutto l'ambaradam mi permette di suonare a volumi stellari senza la minima preoccupazione e fare cose come questa:
https://www.facebook.com/photo.php?...&type=1&theater
Ultima modifica di scarabass85 il Gio 05 Set, 2013 18:10, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#9 Gio 05 Set, 2013 18:04 |
|
 |
steunix
|
Ammazza... s?, io ho molte meno pretese... fisiche... facessi 'na roba del genere oltre al colpo della strega sfonderei le fasce, sicuro
Diciamo che a me basta un suono "pulito" sui due canali (pulito da problemi di massa, fase ecc) - s?, mi "basta" un classico suono anni '50, come intenzione, non ho bisogno di volumi di fuoco particolarmente alti - ma ? sempre meglio avere aggeggi che poi non ti stiano subito "stretti". Mi sembra abbia tutto ci? che serve...
S?, ho visto che sul mercatino ce n'? uno...
|
| Condividi |
#10 Gio 05 Set, 2013 18:42 |
|
 |
scarabass85
|
steunix, per volumi da fuoco intendo volumi da palco grosso.. o comunque volumi per suonare all'aperto di fianco ad un batterista che mena.. e sopratutto evitare problemi quando poco intelligentemente il service monta i sub del pa sul palco...
in linea di massima confermo che ha tutto quello che serve.. a parte il discorso dei filtri notch che appunto ? presente sull'equinox..
|
| Condividi |
#11 Gio 05 Set, 2013 19:14 |
|
 |
|
|