Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Corde Per Rockabilly
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Corde Per Rockabilly 

consigli....     
che tipo di corde (e marche) per contra
grazie a tutti  

Io uso: solo le dita

Tony Bassi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Corde Per Rockabilly 

ho sentito parlare bene delle labella supernil

Io uso: plettro e dita

Walhalla Invia Messaggio Privato MSN Live

Confermo...perch? le uso!
Morbide ....con un bel suono senza ritorni metallici so prattutto sullo slap e...durano una vita!

Alex-rocka Invia Messaggio Privato HomePage

io ti consiglio le rotosound! fantastiche!

reska Invia Messaggio Privato
Messaggio Dubbi Su Scelta Corde Per Rockabilly 

Ciao a tutti,
in questi giorni st? settando un contrabbasso per lo slap e per suonare rockabilly.
Dopo essermi distrutto le dita con corde in metallo ho letto su questo Forum che la maggior parte dei contrabbassisti che suona rockabilly usa corde in nylon.
Inoltre ho letto anche dell'utilizzo dei fili da decespugliatore. Cos? ho subito provato e ho montato corde da decespugliatore e le mie dita ringraziano anche se ovviamente il suono ha perso terribilmente.
Vorrei quindi al pi? presto montare delle corde serie indicate per il rockabilly e leggendo sul Forum e frugando su internet ho letto che la maggior parte usa o le ROTOSOUND rs4000 o le La Bella Supernil.
Vorrei sapere un po' quali sono le differenze...
Io vorrei mantenere una buona morbidezza e non ho capito se forse le rotosound sono pi? dure delle supernil.
Infine vorrei anche sapere se il suono con le 2 diverse mute ? molto diverso.
Se poi avete consigli di mute migliori per il rockabilly accetto consigli volentieri.
Vi ringrazio.
Ciao a tutti.
dottormike

dottormike Invia Messaggio Privato

Ho unito ad una discussione gi? aperta.

Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

Le Rotosound costano di pi? e non ho trovato sostanziali differenze di suono (provate su un contrabbasso di un amico).
Non sono male nemmeno le Silverslap ma anche queste costano di pi? delle Labella Supernil.
Ultimamente ho provate le Superior, costano molto meno, hanno una tensione decisamente pi? omogenea rispetto alle altre corde "weedwackers" , ma hanno lo stesso difetto delle altre (il MI ? praticamente muto in acustico).Sempre della Superior ci sono le Tricore, mai provate ma con ottima recensione. Ma il prezzo ? superiore alla Supernil....

Alla fine qualit? prezzo e durata.... io resto per le Supernil.

dottormike, io ti sconsilgio caldamente tutte le corde in nylon puro di tipo wacker.. sono morbide, per carit? per? non si capiscono le note che fai.. in pizzicato poi hanno veramente poco volume.
in pi? quando ti troverai a suonare corde diverse farai sempre una fatica assurda.
mettiti nell'ordine delle idee comunque che per suonare il contra rockabilly come si deve c'? da fare fatica. almeno questo ? il mio punto di vista  

per il resto dipende che suono cerchi. a me le rotosound non piacciono appunto trovo poca differenza dalle normali wacker ed il costo ? molto alto. preferisco corde tipo Presto nw o jazzicato. la stessa tipologia di corde per il mercato americano si chiamano eurosonic. esistono varie tensioni, medium, light e ultra light...

in sostanza hanno un'anima metallica e rivestimento plastico. sono pi? morbide e pi? grosse di una normale corda in acciaio e hanno un suono decisamente meno aggressivo sullo slap, comunque con molto attacco.
ad ogni modo sono mooooolto pi? dure delle weedwacker. ma appunto ? un bene perch? hanno una tensione tale che ti permettono di suonare anche in pizzicato.. anche perch? non ? che se fai rocakbilly devi slappare per forza sempre e comunque  
anche in slap la botta rispetto alle wacker ? tutta un'altra cosa!

un suono pi? classico lo ottieni con le corde in budello. io tempo f? usavo le aquila (quelle con il mi ed il la rivestiti in argento). sono decisamente pi? morbide delle presto e il suono ? molto caldo. rispetto alle wackers il suono ? molto pi? vivo, ci sono molte pi? armoniche, ma anche qui in pizzicato se il resto della band picchia tanto, fai fatica ad bucare il mix.

cosa da non sottovalutare ? che con le presto puoi utilizzare anche pikcup magnetici per rinforzare il suono dei piezo,  ridurre i problemi di feedback e bucare meglio il mix.. o addirittura puoi usare solo un pikcup magnetico, anche se dopo il tuo contra suoner? inevitabilmente come un precision fretless gigante  
le rotosound  avendo re e sol in nylon puro, non ti permettono di farlo.

le presto le trovi da thoman. le jazzicato costano qualcosa in pi? delle nw e sono un p? pi? rigide/sottili. per farti capire ecco come suonano:
http://www.youtube.com/watch?v=TAGlubIp7do
a 3.30 si sente il contra da solo... il contrabassista purtroppo ? quello che ?  
tieni presente che qui ho cercato volutamente un suono molto aggressivo, con molto "click" e con una buona dose di suono magnetico visto il sound generale della band.
miscelando diversamente i vari pikcup il suono cambia radicalmente e puoi ottenere anche suoni pi? vintage ed acustici, vice versa col budello non riesci a farlo..hai quel suono e basta.
le jazzicato infatti sono usate da molti in ambito jazz/swing/manouche, ecc..

p.s. se ti pu? interessare io ho un p? di rimasugli di corde provenienti da mute diverse (eurosonic, presto nw, jazzicato, ecc) eventualmente contattami via MP.
stesso discorso se ti servono info pi? dettagliate per quanto riguarda pikcup/preamp, ecc

http://www.youtube.com/scarabass85
https://www.facebook.com/billyandthecrazydogs
https://www.facebook.com/howlinpuss

scarabass85 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Grazie a tutti,
prima dell'ultimo consiglio di scarabass85 ero quasi deciso per le supernil...ora non so
La cosa migliore da fare sarebbe provare un po' le varie corde ma mi ? impossibile perch? non conosco nessuno che suona il contrabbasso rockabilly.
Io ho sempre montato sul mio contra con il quale ho sempre suonato jazz delle spirocore thomastick...decisamente dure.
Se esistesserp corde decisamente pi? morbide delle mie ma con un buon suono rispetto ad altre troppo morbide e prive di sonorit? sarei anche tentato...ma non vorrei fare l'acquisto sbagliato ed accorgrmi che sono troppo dure e che mi ci vogliono corde pi? morbide...
Il suono di questo contrabbassista che dice di suonare la bella supenil non mi dispiace affatto
http://www.youtube.com/watch?v=54bz5yqN2IA
Chiaro che non vorrei avere un contrabbasso dove il MI non suona praticamente se non amplificato...ma in questo filmato non sembra.
Io vorrei un minimo di soustain e di durezza della corda ma vorrei anche poter suonare un bel brano ballabile senza sanguinare come un vitello sgozzato e dover restare fermo per giorni...
Premetto che ho sempre suonato spirocore thomastick e che sono uno che pesta con le dita...non ho paura dei calli ma per suonare rockabilly 3 ore di fila con le mie corde attuali non ci sono calli che tengano.
Alla peggio avrei anche pensato se mi trovassi bene con le corde in nylon per il rockabilly di acquistare un nuovo contrabbasso e di settare uno per lo slap e uno per il pizzicato da portare eventualmente in giro entrambi a seconda dei brani e della tecnica da utilizzare...
Comunque ancora grazie a tutti.
dottormike

Ultima modifica di dottormike il Mar 16 Apr, 2013 00:24, modificato 3 volte in totale 

dottormike, beh per il discorso sangue io metto sempre e comunque del nastro cerotto o meglio ancora del nastro da rocciatore sui polpastrelli.. se sei uno che picchia duro credo sia l'unica soluzione per suonare due-tre ore a prescindere dalle corde (wackers a parte).
ad ogni modo pi? che la durezza ? l'abrasivit? della corda a creare problemi di vesciche, sangue, ecc.. quindi tra le presto/eurosonic e le supernil preferisco le prime proprio per il rivestimento che ? un p? pi? clemente con le dita.. e anche con la tastiera..

forse col discorso fatica ho esagerato un p?.. pensavo fossi proprio alle prime armi sul contra e che venissi dal basso elettrico.. in quel caso la fatica in pi? ? proprio tanta.
le wackers veramente mi sento di sconsigliartele in tutte le possibili salse e varianti specie se vieni dalle spirocore, sarai sempre scontento della resa. le presto sono gi? mooolto pi? morbide delle spirocore per cui non dovresti avere alcun problema.

tieni conto comunque che c'? tanta gente che suona rockabilly anche con le spirocore.. ovviamente in quel caso incerottarsi le dita ? assolutamente obbligatorio.. parlo per esperienza personale  

il discorso due contrabbassi ha un senso pi? che per la tipologia di corde per un discorso di action.. che per slappare comodamente deve essere piuttosto alta rendendo il pizzicato un p? pi? ostico...
io comunque con un contra solo sono anni che faccio un p? di tutto.. ? questione di compromessi.
adesso ne dovr? prendere un'altro perch? il mio a forza saltarci sopra e botte varie sta alzando bandiera bianca, ma quello ? un'altro discorso  

anch'io per trovare le corde giuste ho dovuto comprare/provare/rivendere/ricomprare, ecc.... sull'usato ogni tanto qualcosa di interessante si trova.. per quello prima ti dicevo se sei interessato scrivimi via MP..
ho sentito molti usare le velvet garbo.. solo che non hanno parti metalliche.. cosa che appunto per me ? molto importante per miscelare il piezo con un pickup magnetico, devi capire se un'esigenza che hai anche tu o meno!

Dottormike..... a meno di prendere un'enorme cantonata.... il video che hai postato ,bh? sono Labella Supernil....il colore delle corde ? quello (Mi e LA color argento ossidato e il RE e il SOL bianchi perch? puro nilon avvolto).

PS: ok bastava leggere il commento sotto.... sono proprio Supernil!

Ultima modifica di Alex-rocka il Ven 19 Apr, 2013 03:00, modificato 1 volta in totale 

Concordo con Scarabass, le Eurosonic sono ottime, io ho una muta di medium da almeno 5 anni, tengono perfettamente l'accordatura e suonano,col tempo,sempre meglio.
L'anima metallica ti consente di utilizzare anche pickup magnetici che, ad alto volume, aiutano a farsi sentire senza problemi di feedback (magari mixati con un piezo).

RICCA Invia Messaggio Privato HomePage

Ciao a tutti e grazie delle informazioni...
ragazzi sono proprio indeciso.
Sono tentato dalle la bella supernil ma corro il rischio di scoprire che sono troppo morbide e che non suonano (si pu? fare del pizzicato tipo jazz e simili con le la bella? con le corde del decespugliatore che ho su attualmente me lo scordo proprio... e la cosa comincia a mancarmi.
Anche se con il rockabilly vado alla grande e dopo 2 ore di sala neanche una vescica e non mi perdo uno slap che sia uno.
Oppure mi tentano le eurosonic ultra light che per? in alcuni Forum stranieri ho letto che molti le hanno cambiate perch? troppo dure per lo slap...
Scarabass85 che corde avresti da vendere? Pensi possa essere possibile in caso organizzare un "soddisfatto o rimborsato" in modo che almeno posso provare come mi trovo con delle corde un po' pi? rigide e con miglior soustain?
Infine un altra domanda: una cosa che ho notato con piacere in sala prove ? che le corde con meno soustain (e le corde del decespugliatore quasi non ne hanno) non creano problemi di risonanza con l'amplificatore, con corde con maggior soustain tipo eurosonic come vi trovate? Con le thomastick non avevo troppi problemi perch? suonando jazz i volumi erano pi? bassi rispetto al gruppo rock a billy di adesso.
Grazie a tutti ancora.

dottormike, per le corde che ho in eccesso ti scrivo dopo via mp.

per il resto considera che io le wackers le ho usate solo all'inizio per prendere dimestichezza con lo slap.. appena imparati i movimenti base sono passato al budello perch? odiavo il suono delle wackers.. le note che fai sono un optional, esce solo la parte ritmica..da un certo punto di vista sono corde che perdonano un sacco sull'intonazione..

le corde in budello hanno pi? tensione delle wackers, suonano molto pi? naturali e hanno pi? armoniche.. ma in pizzicato per i miei gusti uscivano ancora troppo poco e poi necessitavano di manutenzione costante.. lasciamo poi perdere i costi.. per questo sono passato alle presto e devo dire che come durezza sono molto vicine al budello che ? la corda da slap per eccellenza, indi io fossi in te non mi preoccuperei troppo.
? palese che passando dalle wackers alle presto o eurosonic farai un p? di fatica in pi?, ma ti ci abituerai tempo zero.. e comunque quel p? di fatica in pi? ? un male necessario per avere un suono potente e presente e per fare in modo che si capiscano le note che stai suonando..

secondo me poi l'approccio corretto per il rockabilly non prevede che si slappi sempre comunque e dovunque...
altrimenti la cosa diventa monotona sia per chi suona che per chi ascolta..quindi avere una corda che suona bene anche se non violentata per me ? essenziale..

per quanto riguarda i problemi di feedback ne avevo molti di pi? con le wackers perch? di base avevano un volume inesistente, quindi dovevo dare molto pi? guadagno al pickup.

Scarabass... ehmmmm cos'? il pizzicato? ormai sono anni che faccio solo slap.....con massima goduri!  
DottorMike se riesco ti petto un video con le labella in pizzicato acustico....se mi ricordo come si fa il pizzicato!  

Alex-rocka, boh, alla fine i miei contrabbassisti rockabilly contemporanei preferiti sono mark winchester e joe fick, entrambi slappano da paura per? suonano anche normalmente ogni tanto  
poi ovviamente dipende uno cosa suona.. sui beat rockabilly swingati slappare ? d'obbligo, ma sui ritmi dritti con un feel pi? rock n roll o surf ? molto efficace anche il pizzicato con un tocco bello deciso... anche per cambiare sound.. spezzare un p?..

in pi? quando faccio degli unisoni con la chitarra o altre cose che escono dal classico walking ci sono delle volte dove a livello rimico lo slap non ci sta...
poi ovviamente anche sulle ballad.. per carit? sono gusti, ma ridurre tutto al solo slap secondo me ? un p? limitante!

Ultima modifica di scarabass85 il Mar 23 Apr, 2013 22:11, modificato 2 volte in totale 

Io con le Eurosonic Light ci slappo benissimo e ci faccio pizzicato senza problemi, ? chiaro che non sono molli come le weed.
Mai provato le ultralight, ma il Sito di Gollihur le recensisce con una tensione veramente bassa, non adatta al pizzicato, quindi mi sembra strano che molti le giudichino troppo dure.

RICCA Invia Messaggio Privato HomePage

Ciao.. Ho comprato da poco un contrabbasso Mavis 4/4 usato, monta corde "Presto" , acciaio rivestite in nylon.
Ho visto che sono anche corde da 120?, nemmeno super economiche.... Ma non riesco a tirarci fuori degli slap... O meglio, lo trovo di una fatica estrema rispetto a come invece mi sembra suonino i contrabbassisti visti in giro.
Ovviamente, sono un principiante con questo strumento, suono da anni ... Ma il contrabbasso ? un altra cosa... Ma comunque mi sembra che ste corde non siano adatte al rockabilly. Mi piacciono sul pizzicato... Ma zero slap.
Vorrei quindi provare a prendere delle Labella supernil o delle innovation rockabilly... Ma voi mi sapete dire se sono molto differenti dalle mie,oppure sono proprio io che non sono capace e rischio di buttare soldi per niente?!
Grazie.

Angelrock Invia Messaggio Privato

Angelrock secondo me ? perch? ancora non hai la mano sullo slap! io usavo corde in metallo e con un set up molto alto (1,8-2 cm) e slappavo bene lo stesso, ma viaggiavo incerottato come una reduce di guerra. Con le Labella ? diventata una pacchia.

Alex-rocka ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scarabass... ehmmmm cos'? il pizzicato? ormai sono anni che faccio solo slap.....con massima goduri!  
DottorMike se riesco ti petto un video con le labella in pizzicato acustico....se mi ricordo come si fa il pizzicato!  

Alex-rocka saresti gentilissimo se mi facessi un video del genere.
Se sentissi che il pizzicato ? accettabile andrei dritto sulle labella supernil ...
in alternativa quelle che ora mi stuzzicano di pi? sono le eurosonic light o ultralight.

Se qualcuno ha queste corde ? mi fa un filmatino sarebbe davvero gentile.

Intanto ringrazio tutti per la mole di informazioni preziosissime.

CIAO!
dottormike

Ultima modifica di dottormike il Gio 02 Mag, 2013 19:59, modificato 1 volta in totale 

Angelrock, concordo con alex.. devi prendere mano sui movinti dello slap.. devi capire come riuscire a tenere la mano rilassata e lavorare di rimbalzo.. perch? alla fine ? un movimento morbido che strutta l'elasticit? della corda.. non ci devi mettere tanta forza.. ovviamente all'inizio ? un casino  

io infatti ho iniziato con le wakers e poi da li sono passato alle presto e sto da dio.. l'unica sega ? che ogni tanto mi capita di spaccare il la.. ma devo ancora verificare se ? un problema di ponte o se ? perch? nella foga del live picchio troppo  

perch? di base picchiare non serve ad una mazza, il movimento deve essere morbido, ma l'adrenalina del live spesso f? brutti scherzi!

ma in definitiva con le labella supernil il pizzicato, come esce?? =) mi serve un set buono sia per lo slap che per il pizzicato, sono orientato sulle supernil appunto, ma gli unici video che sono riuscito a beccare vanno soltanto in slap .. qualcuno di buon cuore che le utilizza e fa un video ?   ok chiedo troppo .. quanto meno datemi il vostro parere
grazie  

ps. sono queste qu? no? http://www.thomann.de/IT/la_bella_s...abasssaiten.htm

Ultima modifica di rioga il Lun 19 Ago, 2013 15:51, modificato 1 volta in totale 
rioga Invia Messaggio Privato

Questa è una registrazione acustica (3 microfoni ambiente), corde Labella Supernile, contrabbasso ungherese con tavole in masselo.

http://youtu.be/IGS1mMTE2-0

http://youtu.be/l-kg_l0TAno

Ciao, ecco le nuovissime corde per Rockabilly prodotte da D'ORAZIO STRINGS
contatta

http://www.gollihurmusic.com/produc...EL_STRINGS.html

dor_rockabilly

Ultima modifica di zelindo il Gio 12 Giu, 2014 19:04, modificato 1 volta in totale 
zelindo Invia Messaggio Privato

zelindo, interessanti! prezzo al pubblico in italia?
se non sbaglio dovrebbero essere simili alle blast cut lowlife.. che tra il resto sono molto economiche.. sui 75 dollari..
https://www.youtube.com/watch?v=3mr8MrQroiM
https://www.youtube.com/watch?v=NUU3IXa82zg
anche se il secondo video non fa testo.. in mano a Stijepovic suona bene anche uno stendipanni  

il suono delle non rivestite mi piace sempre di più.. molto aggressivo.
anche se ho paura per la tastiera.. già la sto distruggendo con le presto.. senza il rivestimento in nylon.. aiuto..

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Contrabbasso (rockabilly) E Ampeg steunix Ampli&Co. 10 Gio 05 Set, 2013 19:14 Leggi gli ultimi Messaggi
scarabass85
No Nuovi Messaggi Workshop Contrabbasso Slap/rockabilly/blue... RICCA School Days 0 Lun 20 Mar, 2017 10:40 Leggi gli ultimi Messaggi
RICCA
No Nuovi Messaggi Inusuale Amplificazione Per Contrabbasso &... Alex-rocka Contrabbasso 10 Mer 10 Ago, 2011 20:11 Leggi gli ultimi Messaggi
Alex-rocka
No Nuovi Messaggi SPECTOR 5 corde USA caliendop3 Bassi&Co. 17 Gio 02 Lug, 2009 00:49 Leggi gli ultimi Messaggi
BelvaN
No Nuovi Messaggi Il 5 corde (Laurus) non fa proprio per me.... pichu Bassi&Co. 18 Ven 12 Gen, 2007 10:39 Leggi gli ultimi Messaggi
Jack Burton

Lista Permessi