| Autore |
Messaggio |
dave84
Davide Panetta
|
 Nux Might Plug Ottimo Anche Per Registrare!
Ciao ragazzi, qualche giorno fa ho acquistato un Nux Mighty Plug, l’ormai famoso amplificatore a cuffie della Nux. Utilizzo da diversi anni per studiare ed esercitarmi amplificatori a cuffie, prima il vox e poi il sonicake. Carini e utili per carità ma volevo qualcosa di molto più versatile e completo e sapendo che il nux offre grazie anche all’abbinamento con la app ufficiale maggiori possibilità mi sono fiondato nell’acquisto senza pensarci troppo… soldi mai spesi meglio! Non solo sono presenti simulatori di amp, effetti, cabinet, basi ritmiche, non solo si interfaccia bluetooth con il telefono con zero latenza ma la cosa ancora più interessante è che funge anche da scheda audio. Pensavo che fosse giusto un opzione in più ma che in realtà facesse abbastanza cagare… be’ giudicate voi stessi! Qui ho registrato con suono flat tramite il nux una cover dei Megadeth e ora non so se sono io che mi esalto facilmente per queste cose ma sono rimasto impressionato dalla qualità del suono, considerando che questa non via “venduta” come la sua caratteristica principale!
Voi avete mai usato il nux mighty plug per registrare? Cosa ne pensate? Per me, se solo avesse anche l’accordatore, sarebbe da 10 e lode!
Qui la rec
https://youtu.be/_kRsoQIw7O4
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di dave84 il Dom 15 Mag, 2022 13:49, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#1 Dom 15 Mag, 2022 13:46 |
|
 |
Maxer
Massimo Sereni
Contributor

|
 Re: Nux Might Plug Ottimo Anche Per Registrare!
dave84, La qualità audio attraverso la compressione del Tubo è piuttosto aleatoria  ma mi sembra che sia adeguata o almeno al livello di quello che offrono mediamente questi sistemi.
la cosa che mi stupisce è che non ci sia latenza percepibile: nella mia esperienza, praticamente tutti gli apparecchi che trasferiscono segnale via bluetooth sono afflitti (chi più chi meno) dal problema della latenza. Magari sono solo io che non ho cercato abbastanza, ma questo è il primo che sento che non sembra avere questo problema.
Onestamente come scheda audio mi affiderei a qualcosa di più specifico e dedicato (oggi ci sono prodotti anche economici ma con ottimi convertitori), poi è anche vero che se ti serve un oggetto che ti permetta di esercitarti e anche di fare qualche registrazione casalinga ogni tanto, allora l'All-In-One può essere una ottima soluzione.
Ma l'assenza di latenza è tale da consentire anche un utilizzo tipo "live" come In-Ear monitor ?
Perchè se è così potrebbe davvero diventare un oggetto molto interessante.
____________________ E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
Ultima modifica di Maxer il Lun 16 Mag, 2022 08:11, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#2 Lun 16 Mag, 2022 08:10 |
|
 |
dave84
Davide Panetta
|
Maxer,
Io credo che nell'ottica di un utilizzo dedicato solo alla registrazione di cover o improvvisazioni sia molto buono, chiaro che se vogliamo registrare seriamente non è questo certamente il dispositivo da considerare. Tuttavia la cosa interessante è proprio il sistema all in one che con meno di 70 euro ti permette di fare davvero tante cose e questa caratteristica è un valore aggiunto per me. Per l'utilizzo live non saprei ma anche se fosse non mi fiderei più di tanto ad usarlo.
|
| Condividi |
#3 Lun 16 Mag, 2022 09:01 |
|
 |
Duellist
Cesare
|
Maxer, fai conto che il Bluetooth è solo per inviare comandi MIDI o per la ricezione di segnale audio dallo smartphone, non puoi usare cuffie wireless insomma
____________________ Il mio blog: The Nerd Bass
Link a Campsite
|
| Condividi |
#4 Lun 16 Mag, 2022 11:55 |
|
 |
SlowFlyer
Contributor

Ma la registrazione l'hai fatta via USB, vero? Non Bluetooth?
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#5 Lun 16 Mag, 2022 17:10 |
|
 |
dave84
Davide Panetta
|
SlowFlyer,
Sì sì via usb certo, però per dirti se devi studiare non c’è un ingresso aux per collegarlo al telefono, si collega solo bluetooth e suoni sopra alle basi Youtube o quello che ti pare senza alcuna latenza mentre suoni
|
| Condividi |
#6 Lun 16 Mag, 2022 18:47 |
|
 |
Piero_star
|
Attenzione: il segnale dello strumento arriva in cuffia senza ritardi, quello “aux” tipo la base, ha il classico ritardo del Bluetooth che è sensibile, non sono in grado di misurarlo ma penso che si aggiri sul mezzo secondo come ordine di grandezza.
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#7 Mar 17 Mag, 2022 02:08 |
|
 |
Maxer
Massimo Sereni
Contributor

|
^^^ OK, ora mi è più chiaro: non è utilizzabile anche come monitor live. Capisco che il Nux non nasce per questo tipo di utilizzo, ma sarebbe stata una bella novità ...
____________________ E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
|
| Condividi |
#8 Mar 17 Mag, 2022 09:28 |
|
 |
Duellist
Cesare
|
Maxer, se ti può interessare, per fare quello che vuoi tu, sto usando il trasmettitore wireless della M-Vave (ex-Cuvave) l'SWS-10, pagato circa un 40€, l'ho collegato ad un mixerino 4 canali dove miscelo il suono del basso a quello dell'impianto (e posso attaccarci un lettore mp3 all'occorrenza) spesa totale un 70€ circa
____________________ Il mio blog: The Nerd Bass
Link a Campsite
|
| Condividi |
#9 Mar 17 Mag, 2022 11:07 |
|
 |
|
|