| Autore |
Messaggio |
tommy197
|
 Problema Ventola Raffreddamento MicroMark 601
Ciao a tutti
Ho comperato il suddetto combo un anno fa usato. Non posso che confermare i giudizi positivi che ho letto sul Forum. Premetto che l'ho suonato pochino, suprattutto in piccoli contesti e in casa. E si comporta sempre egregiamente.
Da un paio di giorni ho notato che la ventola di raffreddamento fa uno strano rumore, come se sfrozasse un po' per poter girare liberamente. Ho provato ad allentare le quattro viti che mantengono in maniera solidale la griglietta copri-ventola ed il corpo ventola ancorate al combo. In questa maniera il rumore sparisce e la ventola ricomincia e "prendere aria" e girare liberamente, ma il blocco ventola/griglia e` troppo lento e balla nelle rispettive sedi.
Quanlcuno di voi si e` gia` trovato a risolvere un problema simile?
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Mar 17 Dic, 2013 18:10 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
 Re: Problema Ventola Raffreddamento MicroMark 601
Anche a me fa rumore. Ho provato a togliere la polvere con una bomboletta ad aria compressa ma il problema non si è risolto del tutto.
Prima si sentiva un rumore più forte alternato ad uno più debole, come se appunto ci fosse qualcosa che ostruisse la ventola che per questo non gira bene.
Ultimamente sento un rumore fisso, quindi forse con la spolverata ho risolto qualcosa. Però comunque è un rumore abbastanza forte per una ventola.
Allentando quelle 4 viti della ventola, è possibile togliere la ventola dalla sua sede o rimane all'interno? Oppure è necessario estrarre la testata?
Stavo pensando di farla sostituire comprandone una simile in un negozio di pc (dalla grandezza penso di trovarla lì).
|
| Condividi |
#2 Mar 17 Dic, 2013 18:31 |
|
 |
tommy197
|
No, per togliere la ventola devi estrarre la testa. Ma e` veramente semplice. Ci sono 4 viti. Due nel retro e due sul fondo del combo (a brugola se non sbaglio)
Comunque pensavo pure io di sostituirla con una da PC.
|
| Condividi |
#3 Mar 17 Dic, 2013 18:59 |
|
 |
sardsurfer
tommy197, se puoi mettici un goccia di olio per macchina da cucire.
Io uso: plettro e dita
#4 Mar 17 Dic, 2013 23:54 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
sardsurfer, ottima idea. Scusa l'ignoranza ma non l'ho mai fatto, ma dove va messo l'olio di preciso? Al centro?
|
| Condividi |
#5 Mer 18 Dic, 2013 20:59 |
|
 |
sardsurfer
Fenderissimo, sul perno
Alcune volte si può fare sollevando l'etichetta adesiva sulla ventola, altre volte bisogna metterlo dal lato opposto.
Dovresti trovare dei tutorial su Youtube che spiegano come eliminare il rumore delle ventole di raffreddamento del pc dove appunto fanno vedere dove mettere il lubrificante.
L'olio singer va bene, così come quello per rasoi elettrici ma evita quelli quelli siliconici perchè si seccano.
Ne basta una goccia non di più.
Considerate che questo è un tentativo, le ventole fanno rumore dopo tempo anche per l'usura e a quel punto vanno sostituite.
Ultima modifica di sardsurfer il Mer 18 Dic, 2013 21:24, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#6 Mer 18 Dic, 2013 21:23 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Grazie mille!
|
| Condividi |
#7 Mer 18 Dic, 2013 21:28 |
|
 |
tommy197
|
Ciao a tutti
Ho risolto il problema della ventola. Il rumore che sentivo non derivava dalla scarsa lubrificazione del perno ma dall'usura di uno dei due fili di alimentazione della ventola stessa. In pratica si stava staccando non facendo piu` contatto. L'ho aggiustato ed ora la ventola gira a dovere.
|
| Condividi |
#8 Ven 17 Gen, 2014 15:25 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Dopo anni di rumori e fruscii risolti temporaneamente con lo spray ad aria compressa, la ventola ha iniziato a fare un brutto rumore che non si risolveva con una spolverata. Ho iniziato a fare una ricerca su internet per comprare la ventola on line, poi ho fatto una ricerca sul Forum ed ho ritrovato questo bel suggerimento di Sardsurfer:
sardsurfer ha scritto: tommy197, se puoi mettici un goccia di olio per macchina da cucire.
sardsurfer ha scritto: Fenderissimo, sul perno
Alcune volte si può fare sollevando l'etichetta adesiva sulla ventola, altre volte bisogna metterlo dal lato opposto.
...
L'olio singer va bene, così come quello per rasoi elettrici ma evita quelli quelli siliconici perchè si seccano.
Ne basta una goccia non di più.
Ho sganciato la testata (due brugole sul fondo, due viti sul retro),
ho svitato la griglia per liberare la ventola,
ho sollevato l'adesivo ed ho messo una goccia di lubrificante.
Richiuso tutto ed il rumore è sparito all'istante.
|
| Condividi |
#9 Sab 15 Lug, 2017 15:52 |
|
 |
JohnPaulDeacon
Inserisco il link ad una discussione similare che avevo aperto tempo fa, nell'intento che possa tornare utile: anche in quel caso, sardsurfer aveva dato dritte che mi hanno fatto risolvere il problema... http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=8&t=87586
Ultima modifica di JohnPaulDeacon il Sab 15 Lug, 2017 22:27, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#10 Sab 15 Lug, 2017 22:24 |
|
 |
|
|