Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Utilizzare 2 Testate + 2 Casse Insieme Senza Uno Switch
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Utilizzare 2 Testate + 2 Casse Insieme Senza Uno Switch 

Ciao ragazzi,
vorrei provare a utilizzare contemporaneamente le 2 testate e le 2 casse che ho per avere l'ebrezza di un "muro del suono" alle spalle, evitando di utilizzare uno "switch" di segnale che avr? tutti i suoi vantaggi come pi? volte detto, ma vorrei capire se ? fattibile anche senza (visto che sar? pi? che altro un tentativo fine a se stesso e solo in prove, non avendo intenzione di portarmi dietro tutta quella roba quando vado a suonare in giro).

Chiedo scusa ai moderatori se esiste gi? qualche discussione in merito, ho cercato ma non ho trovato risposte cos? specifiche (forse perch? si da per scontato o obbligato l'utilizzo di uno switch).

Premesso che non ho ancora avuto modo di fare alcun tentativo perch? attualmente ho un solo cavo di potenza per collegare testa-cassa, vi chiedo secondo voi se le seguenti soluzioni siano fattibili-sensate e quale potrebbe essere la migliore:

- uscire dal send di una testata e entrare nel return dell'altra (in questo caso della seconda testata userei solo il finale): si pu? fare o interrompo il circuito sulla prima testata (uscendo dal send ma non rientrando sul suo return)?

- uscire dalla D.I. di una testata (in configurazione post) e entrare nell'altra testata (sul return?), utilizzando un cavo canon-jack.....soluzione che potrebbe essere simile a quello che vorrei ottenere dalla prima ipotesi qualora quella sia impraticabile....

- altra ipotesi (questa sicuramente fattibile): ho il ine6 pod che ha 2 uscite, una D.I. e una processata...potrei mandare ciascuna uscita su una testata, ma di fatto otterrei che da una cassa mi esce il suono processato dal pod, dall'altra no. Trovando il giusto mix tra i 2 potrebbe essere comunqe una prova interessante....ma di fatto preferirei avere il suono processato su entrambi i sistemi

Io uso: solo le dita

FranciscoPablo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Utilizzare 2 Testate + 2 Casse Insieme Senza Uno Switch 

Innanzitutto sarebbe bene sapere di che teste stiamo parlando in modo da parlarne con cognizione di causa.

Al momento rispondo per vie generali.
FranciscoPablo ha scritto:  

- uscire dal send di una testata e entrare nel return dell'altra (in questo caso della seconda testata userei solo il finale): si pu? fare o interrompo il circuito sulla prima testata (uscendo dal send ma non rientrando sul suo return)?

Il break dei circuiti solitamente avviene inserendo un jack nel return e non nel send.
Quindi questa ipotesi ? realizzabile tranquillamente.
Occhio solo al tipo di loop delle teste che deve essere necessariamente in serie e non in parallelo per non avere problemi di scarso volume.

Citazione:

- uscire dalla D.I. di una testata (in configurazione post) e entrare nell'altra testata (sul return?), utilizzando un cavo canon-jack.....

Questa la trovo poco sensata.
Prelevare un segnale bilanciato per poi andare in un ingresso sbilanciato a poco senso.
Inoltre la DI della prima testa ti servir? in caso tu voglia mandare un segnale al banco mixer.
Citazione:

- altra ipotesi (questa sicuramente fattibile): ho il ine6 pod che ha 2 uscite, una D.I. e una processata...potrei mandare ciascuna uscita su una testata, ma di fatto otterrei che da una cassa mi esce il suono processato dal pod, dall'altra no. Trovando il giusto mix tra i 2 potrebbe essere comunqe una prova interessante....ma di fatto preferirei avere il suono processato su entrambi i sistemi

Dipende cosa vuoi ottenere.
Alcune volte il fatto di tenere un sistema totalmente DRY ? una scelta voluta.
Soprattutto in contesti dove si effetta pesantemente il suono.

Io uso: plettro e dita

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?

Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email

Darsti,

grazie delle risposte!

in effetti meglio specificare di che testate si tratta: una markbass ta503 (di cui vorrei sfruttare anche il pre) e una parsek bs4000 (di cui mi accontenterei del solo finale per alimentare la seconda cassa).

per quanto riguarda la prima ipotesi, il loop deve essere in serie solo sulla prima (la ta503, che ho gi? settata col loop in serie) o anche sulla seconda?

per quanto riguarda la seconda ipotesi: l'avevo messa solo di riserva qualora la prima fosse impraticabile, quindi a questo punto scartata

la terza ipotesi: nel mio caso eviterei un sistema completamente DRY, perch? sull'uscita processata del pod ho gi? un segnale con 66% di suono D.I. e quindi non uso un suono effettato "pesantemente"...

quindi la prima se fattibile risulta la cosa migliore (salvo capire sta cosa del loop in serie)

La risposta ? ancora pi? semplice!
Comprati un Rickenbacker, compri un jack stereo che si stoppia in 2 jak mono, uno in una testata, uno nell'altra...e il jak stereo nel rick-o-sound e  vai!!!
A parte l'OT vorrei saperlo anche io...
Nel caso una testata non ha il send e return?
Ho una mark bass p501 e una sovtek mig50....

Ultima modifica di Luca il Mer 05 Ago, 2009 12:33, modificato 1 volta in totale 
Luca Invia Messaggio Privato

Sarebbe meglio su entrambe per eliminare qualsiasi possibile problema.
Per la Parsek: scrivi alla MarkBass che ti toglier? qualsiasi dubbio sulla testa.

Comuqnue se mettendo un jack nel solo return della Parsek la testa si ammutolisce hai la quasi certezza che il loop sia seriale.

allora sicuramente la parsek ? settata in parallelo, perch? l'ho usata anche entrando nel return con l'uscita del pod e funziona.

In effetti per? ragionando un p?, se la prima testa ? settata in serie vuol dire che se non gli rientra nulla dal suo return non dovrebbe mandare nulla al finale.....ovvero dovrebbe mandare al finale solo ci? che gli rientra dal loop effetti, cio? in questo caso nulla....o sbaglio? se fosse cos? la prima testata manderebbe tutto alla seconda, senza usare la cassa ad essa collegata...

Ultima modifica di FranciscoPablo il Mer 05 Ago, 2009 12:44, modificato 1 volta in totale 

Io entrerei sui due ingressi frontali, separatamente, di modo da sfruttare appieno le diverse sonorit? dei due amplificatori, cercando di regolarli nel modo pi? "complementare" possibile. Questo potrebbe essere fatto facilmente usando un cavo jack "a Y", collegato direttamente al tuo basso, se quest'ultimo ? attivo la cosa ? possibilissima. Se ? passivo, prima di splittare io passerei per una DI o comunque un qualche "buffer"... vanno bene anche molti pedalini (tipo Ibanez o Boss) che nella modalit? bypass non sono veri bypass ma sono bufferati...

Giaime Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

Giaime,

quel che vorrei evitare ? proprio utilizzare un qualsiasi jack a Y o pedalino o switch che dir si voglia...dal momento che della seconda testata vorrei sfruttare solo il finale ed avere quindi lo stesso segnale preamplificato su entrambi i sistemi (poi la differenza vera e propria mi verrebbe data dalle casse che sono diversissime, ed ? quello che vorrei ottenere)

EDIT

Darsti,

ragionandoci su e ricapitolando mi sa che le testate andrebbero settate entrambe in parallelo:

- se la prima fosse in serie, non rientrando nulla nel suo return non verrebbe mandato alcun segnale al suo finale

- se la seconda fosse in serie, inserendo un jack nel suo return non proveniente dal suo send il suo circuito resterebbe aperto

- se invece entrambe fossero invece in parallelo, tutto funzionerebbe e la prima testata farebbe da "somaro" preamplificando il segnale e splittandolo al 50% sui finali di entrambe le testate....in tal caso avrei senzaltro una riduzione di volume su entrambe (dovendo di fatto utilizzare un segnale proveniente dal pre dimezzato su ciascuna), che potrei comunque colmare aumentando il master... dico bene?

chiedo lumi per confermare queste mie supposizioni in attesa di una prova "empirica"

Ultima modifica di Kublai il Mer 05 Ago, 2009 13:14, modificato 2 volte in totale 
Modificato da Kublai, Mer 05 Ago, 2009 13:14: i posts consecutivi sono vietati

FranciscoPablo,
Libero di fare ci? che meglio credi.

Di certo ti posso dire che se usi il loop in seriale ti troverai con ben poco volume a disposizione, e il master ti aiuter? a sopperire ben poco.
Se dividi il segnale dal pre potresti trovarti con un segnale che non ? in grado di pilotare correttamente un finale.

In realt? in un loop seriale la presa return "ammutolisce" s? il segnale che arriva dal pre, ma l'accesso al finale rimane totale, quindi qualsiasi sorgente sonora che viene immessa dal return verr? riprodotta lo stesso, sempre a patto che sia in grado di pilotare il finale.

Poi vi sono anche rare eccezioni (vedi la mia Aguilar) ma l? il routing del loop effetti ? un po' particolare e non rappresenta certo la normalit

Darsti,

quel che dici mi farebbe supporre che sia quindi poco fattibile o poco efficace utilizzare 2 testate senza uno switch del segnale di ingresso...

se usassi un loop seriale praticamente mi troverei ad utilizzare il solo pre della prima testata e il solo finale della seconda, mentre invece io vorrei utilizzare pre+finale della prima e solo il finale della seconda (mandandogli sul return il segnale in uscita dal send della prima), ma l'unico modo per utilizzare il finale della prima testata sarebbe per l'appunto mandargli un segnale adeguatamente preamplificato sul return....

insomma, mi sembra di capire che senza uno switch o cavo a Y non se ne fa nulla...

Luca ha scritto:  
La risposta ? ancora pi? semplice!
Comprati un Rickenbacker, compri un jack stereo che si stoppia in 2 jak mono, uno in una testata, uno nell'altra...e il jak stereo nel rick-o-sound e  vai!!!

Il problema ? che cos? facendo salti tutta la catena effetti...

Al momento mi trovo anch'io con due testate e due casse, e sto usando con gran soddisfazione un Boss RV-3 per inviare il segnale ai due ampli: a pedale spento, il suono passa in maniera identica attraverso le due uscite. A pedale accesso, il suono effettato va nella Sunn Beta Bass + Ampeg SVT410HLF, con alti enfatizzati e leggermente in drive, di modo che l'effetto resti chiaro e squillante; al contrario, il suono non processato va nella Concert Bass + Ampeg 412, settate per avere bassi e medio bassi enfatizzati. In questo modo uso entrambi gli ampli e miglioro perfino l'utilizzo di delay e riverberi.

Io uso: solo il plettro

FranciscoPablo,dasrti nell'ultimo topic si ? sbagliato.

se esci dal send, sia che sia seriale o parallelo, i lsegnale entrante nel pre arriva lo stesso al finale.

? quando inserisci il jack nel return che si ammutolisce il pre, se il loop ? seriale... se il loop ? in parallelo non s?, penso di no, ma sarebbe bene vedere lo schema a blocchi della testa...

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

ziofrenko,

grazie per la precisazione, prover? a giocare con send-return seriale-parallelo per vedere che succede (spero non si bruci tutto), ma a quanto pare la soluzione a quello che cercavo ? un'altra...

Chiuderei questa discussione con la risposta ricevuta da "fonti autorevoli" (grande Riccardo Damiani...non so quanti altri avrebbero risposto tempestivamente a una mail inviata il 17 agosto):

"Puoi collegare le due testate in link utilizzando l?uscita Tuner Out della TA 503 collegata all?ingresso della Parsek, oppure l?uscita Line Out (con un cavo XLR/Jack) nel caso desiderassi avere l?opzione pre/post EQ e il controllo del segnale inviato (Line Out Level sul pannello frontale)."   

Non mi resta che provare   

FranciscoPablo, ripeto...

se vuoi controllare tutto da un pre, ? molto meglio giocare con i send-return!  

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

buongiorno,riapro per avere una info:
ho due teste,una di 140 watt di cui vorrei usare il pre ma dal send non sono attive tutti gli effetti dell'eq;
una testa da 300 w di cui vorrei usare solo il finale;
una cassa da 4 ohm.

vorrei usare il pre della testa da 140 watt sul finale della testa da 300 w e collegare quest'ultima alla cassa
ma ho un problema:  la testa da 140 w ha un solo pot per il volume (non ha il master) e dal send della testa ? attivo solo un segnale standard, su cui non agisce ne l'eq ne il volume ne il pulsante contour (che mi piace molto) perci? escludo il collegamento send return tra le due teste perch? non avrei possibilit? di regolare il pre!!!!!!!

mi chiedo se fosse possibile questo collegamento che mi darebbe la possibilit? di usare i controlli di entrambe le teste:
basso----testa da 140 w-----uscita cuffie-----input testa 300 w-----speaker 4 ohm.
ovviamente controllando i volumi,rischio cos? facendo????grazie!!!!

questa ? la testa da 140 w
http://www.samsontech.com/hartke/pr...lifiers/ha1400/

Ultima modifica di stoppone il Lun 26 Ago, 2013 01:25, modificato 1 volta in totale 
stoppone Invia Messaggio Privato

Stoppone direi proprio di no, visto che l'uscita hedphone ? stereo, mentre l'input della 300W ? mono, quindi direi proprio che questo non si pu? fare...e purtroppo, mi dispiace per te, ma guardando la testata apparte l'out headphones e il send/return pre-eq non ci sono altre uscite, dunque da quella testa il suono che piace a te esce solo dall'uscita speakers , con cui non puoi fare niente se non collegare la cassa... Mi dispiace, fossi in te vedrei come agisce il contour sulle frequenze del suono, che di solito ? un taglio di medie, ma non generalizzare, cambia da  marca a marca spero di esserti stato utile

EDIT comunque ora che ci penso, prendendo uno switch che ha 1 input stereo e lo divide in 2 out mono forse la cosa ? possibile
per? non capisco perch?, volendo il suono della prima amplificato dalla seconda, entri nell'input e non nel return della seconda... entrare nel return a parer mio ? meglio per la qualit? del suono... anche in flat, l'eq della seconda potrebbe cambiarne leggermente il suono

Ultima modifica di marcomuler il Lun 26 Ago, 2013 09:32, modificato 1 volta in totale 
marcomuler Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live

Puoi collegare un attenuatore 10:1 all'uscita speaker del primo ampli:   un resistore da 2200 ohm e uno da 220 ohm in serie, prendi  il segnale ai capi del res. 220 ohm, e entri nel return della  300 W.

j1245

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage

grazie per le risposte!sono ignorante Gianco, non saprei come creare "manualmente" lo schema da te proposto      

chiedo venia per l'ignoranza,ma collegando l'uscita cuffie dalla 140 w al return della 300 w  tenendo monitorato il volume della prima,faccio danni?grazie!!!!!

Ciao ho letto tutto il 3d ma ho un po' di confusione,premetto che non sono esperto,è da un po' che ho un idea di collegare due ampeg svt 3 pro a due casse 4ohm 4x10 e 1x15 con equalizzazioni diverse per ogni cassa,dico una scemenza o è una buona soluzione,oltre a non aver capito tanto bene su come collegarle senza fare danni e poter usare tutti e due i pre ed equalizzatori,potete anche insultarmi se ho scritto una scemenza grazie a chi mi aiuta ciao

cristiano69 Invia Messaggio Privato

Entri con il basso in una delle due, dall'uscita line della stessa con switch su "pre" vai al ingresso per il basso della seconda con switch -15 dB attivo.

In questo modo sulla testata che va alla 4x10 tagli i bassi, sulla testata che va alla 1x15 tagli gli acuti e ottieni quasi l'equivalente di un crossover.
Per suddividere le gamme attiva gli equalizzatori e usa quelli.

Se poi suoni meglio, non so, devi provare, ma se suddividi le gamme con gli equalizzatori  sicuramente puoi ottenere un livello sonoro globale un po' più alto.

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage

Gianco grazie per la risposta,mi sono posto queste domande guardando dei video e vedendo qualche bassiata dal vivo,ma non ho potuto chiedere informazioni,l'ultimo che ho visto usare questo sistema all'aperto usava 2 testate uguali ma con 2 casse 4x10 grazie ciao

cristiano69 Invia Messaggio Privato

domanda, per splittare il segnale su due testate (una utilizzata pulita, e l'altra con la distorsione di un pedale), senza switch ) quindi avendo entrambe sempre attive, si può fare passando dai due out del boss tu-3 (output e bypass per la precisione)?

Jabawack Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi