Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Cambio Il Mio Marshall 72115....
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Cambio Il Mio Marshall 72115.... 

Ciao ragazzi,
ho nuovamente bisogno del vostro aiuto......
.....al momento possiedo un combo della Marshall, per essere precisi il modello 72115.
Fino ad ora non me ne sono mai lamentato, nonostante la Marshall e i bassi centrino ben poco, ma ora credo proprio sia arrivato il momento di cambiarlo. Tale combo ? dotato di un cono da 15 e un piccolo twiter, e nonostante sia dotato di un non so che di sistema dinamico, di dinamico non ha proprio nulla. Di conseguenza, in alcuni passaggi il giro di basso diventa un pasticcio di vibrazioni e non si capisce pi? nulla...

Le richieste ora sono due...

- non escludo il fatto che il problema sia la mancanza di competenza nella regolazione dell'equalizzatore, quindi chiedo a voi esperti qualche consiglio in merito....

- con cosa lo potrei sostituire considerando che preferirei stare sotto le 700? e che faccio cover rock-pop??

Ah, dimenticavo, come basso uso un MusicMan Sterling......

....illuminatemi!!  

Io uso: solo le dita

Travelbass6 Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Cambio Il Mio Marshall 72115.... 

IMHO MarkBass: trasportabile e leggero, con una buona potenza ed un suono relativamente neutro da poter risultare tranquillamente versatile...
Aggiungo: se preso usato rimani abbondantemente nel budget e soprattutto, godono di buona rivendibilit?, per cui, dovessi renderto conto che non fa per te la perdita economica sar? assolutamente irrisoria...

Io uso: plettro e dita

il mio disco remoto

Ritieni che un cavo pi? costoso suoni meglio? In effetti hai pienamente ragione : Click

Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non ? affatto una prova che non sia completamente assurda - Bertrand Russell

Winchester Invia Messaggio Privato MSN Live

Winchester, grazie mille per avermi risposto, mi ha fatto molto piacere....

...peccato che tu sia stato l'unico...

Scusate il disturbo, mi limiter? a leggere i vostri preziosi consigli....

Travelbass6, probabilmente non ti hanno risposto altri perch? la prima risposta ? stata la migliore....

(don't schegg yourself so fast       trad. non ti "scheggiare" cos? rapidamente...     )

..io avrei detto la stessa perch? lo sto prendendo anche io il piccolo Markbass.

Poi come scelta ce n'? di tutti i tipi e per tutti i gusti, ma in quella fascia di prezzo o vai su Markbass o su Ashdown, ma Markbass IMHO ? meglio.

Per l'equalizzazione, o trovi qualcuno che ha il tuo stesso ampli e ha trovato dei buoni suoni o l'unica ? mettersi l? e smanettare finch? esce qualcosa di decente.
Tieni conto (e certo lo saprai gi?) che il suono bellissimo che ognuno di noisi trova da solo, di solito nel mix del gruppo non funziona per millemila motivi relativi alle frequanze ecc, per cui per avere una buona uscita dal mix devi variare le regolazini spostandoti di pi? verso i medi senn? "impasta" (come mi pare succeda a te)

Quando avevo il Laney combo mi sembrava di non avere mai abbastanza watt.... poi ho semplicemente cambiato l'equalizazione e... miracolo!  

Ciao

elrond Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Yahoo Messenger

Grazie ELROND!!

Vagando un p? in rete ho visto che effettivamente Markbass e Ashdown sembrano essere fatti al caso mio. Per quanto riguarda la mia risposta di ieri, non volevo assolutamente offendere nessuno, sono solo rimasto un p? deluso dato che di solito ai nuovi topic risponde una miriade di gente....

Per quanto riguarda l'equalizzazione, di solito, per evitare l'impasto, equalizzo a "U" rovesciata con un p? di spinta ai bassi. Il mio problema non ? il non sentirmi, ma ? l'impasto nei passaggi veloci a causa (penso) del cono da 15.

Dite che ? una cavolata integrarlo con una cassa 4x10 o 4x12?????

Travelbass6, anche io ho dei topic deserti... succede....

tornando a noi.
Per integrare in combo con cono da 15 direi che una 2x10 va bene, ma dipende se poi ti soddisfa il suono o se ? un palliativo. Non ? una cassa sola a cambiarti il suono, ma l'imponderabile mix tra basso, amplificatore e cassa: ovvero potresti aggiungere una cassa bellissima che per? non ti soddisfa per via dell'amplificatore attraverso cui passa il suono prima di giungervi..... o ancora potrebbe essere il basso a "non rendere" su quel sistema. E' uno dei settori in cui la necessit? di provare, ascoltare ecc. ? fondamentale. Se tu provi un sistema testa cassa con uno Stingray e poi a casa ci suoni con un Precision o con altro potresti avere delle delusioni date dalla differenza di suono (per fare un esempio).

Io avevo fatto quello che tu pensi, prendendo una cassa sovradimensionata che mi facesse da supporto, ma pensando gi? al sistema testa+cassa futuro, ovvero vendere il combo e aggiungere la testa alla cassa, cosa che poi ho fatto.

Se fai cos? ti fai il tuo rig pezzo a pezzo, oppure se ti piace il combo, ti provi il Markbass e se ? il tuo suono sei a posto per parecchio.

Io sono dell'idea che se un suono non piace o non soddisfa ? meglio cambiare, aspettando, risparmiando, ma evitare palliativi che non risolvono.

Ciao

Ultima modifica di elrond il Mar 31 Ott, 2006 10:17, modificato 1 volta in totale 

IMHO forse l'equalizzazione a u rovesciata ti penalizza in quanto hai poco attacco.Se fossi in te terrei il tutto in flat,come situazione standard,per poi modificare a seconda delle esigenze del pezzo.In generale credo che un cono "difficile" come il 15 vada fornito di tutte le frequenze procurate dalla testata:se li si toglie qualcosa in partenza pu? essere difficile gestirlo.Poi conta molto pure il basso che hai..

Comunque tieni conto che il tuo Marshall non ? un combetto completamente sprovveduto:la stessa serie di amplificatori ? usata da Morgan e dal bassista dei Muse (che tuttavia gli affianca uno stack ampeg)se non mi sbaglio...

Warcorv Invia Messaggio Privato

Come combo stavo guardando il CMD 103P, qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo???

ELRIOND, effettivamente il fatto di prendere una cassa pensando ad un bel sistema testa+cassa futuro non ? male.....se facessi cos? sarebbe ottima la Standard 104HF.......anche qui mi affido a voi.....qualcuno sa dirmi qualcosa di questa cassa????

Altra cosa che vi chiede.....ma come faccio a cacciare questa maledetta GAS che mi perseguita in qualsiasi direzione mi diriga????  

Travelbass6 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Dite che ? una cavolata integrarlo con una cassa 4x10 o 4x12?????

Mah... sicuramente non una cavolata, per? cos? non potrai "escludere una variabile" e cio? che alla fine il suono marshall non ti soddisfi...

Sei di Bergamo, vedo, non dovresti avere problemi a farti un giretto "in giro" per provare qualcosa... E di sistemi Ashdown, MarkBass (ma anche SWR - a quel prezzo si trovano i Red Head usati) o magari Hartke + cassa XYZ dovresti poterne provare e sentire... almeno per farti un'idea...

Ecco... per esempio una soluzione potrebbe essere: testata Hartke + Cassa Behringer BB210 (che tutto dovrebbe suonare, fuorch? impastata). La testa si trova usata a 300/350?, la cassa, nuova, viene via a 200? circa...

il mio disco remoto

Ritieni che un cavo pi? costoso suoni meglio? In effetti hai pienamente ragione : Click

Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non ? affatto una prova che non sia completamente assurda - Bertrand Russell

Winchester Invia Messaggio Privato MSN Live

Travelbass6, la GAS te la prendi e te la tieni come facciamo tutti qui....      

Ho dato un'occhiata al tuo combo e non mi pare male, a vista, offe parecchie possibilit? di equalizzazione, dal grafico al semiparametrico pi? blend ecc. Forse ? perfino un po' troppo articolato..... comunque i gusti sono gusti e il suono marshall ? certo particolare: o ti piace o lo odi.

Per le casse fai una ricerca in Archivio con il nome della cassa dato che credo se ne sia gi? parlato pi? volte.
Io non ti so dire dato che non la ho mai provata.

Ciao

P.S. ottimo anche il consiglio di Winchester.

Travelbass6 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Fino ad ora non me ne sono mai lamentato, nonostante la Marshall e i bassi centrino ben poco, ma ora credo proprio sia arrivato il momento di cambiarlo.

Leggendo queste parole, mi viene da pensare che forse sei tu che non 'centri' con i Marshall!      vaglielo a dire a Steve Harris degli Iron Maiden, a Lemmy dei Motorhead, a Chris Squire degli Yes...etc...

Per il basso che hai e la musica che fai, come ti hanno gi? suggerito altri colleghi, andrei su un bel Markbass o Ashdown con coni da 10'. Al limite se hai voglia di testa+cassa andrei su un sistema Hartke.
I Marshall (soprattutto quelli valvolari) sono fantastici, ma vanno bene per fare un rock un po' sporco. Sul tuo combo, il tweeter accanto al cono da 15' non ti aiuta certo a definire il suono.
Buona ricerca!

"un basso a 5 corde ha una corda di troppo"

Niccherino Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Mah, sulla carta quel combo e uno Sterling dovrebbero andare bene per fare pop rock.
Non lo conosco in quella configurazione combo col cono da 15", ma la testata che ci sta dentro ? IMHO veramente valida.

Non ho capito la tua equalizzazione, a U rovesciata con boost di bassi...

Hai provato a tagliare un po' di bassi, anzich? alzarli e aumentare i medioalti?
Dovresti ottenere un suono pi? chiaro e definito, anche nei passaggi veloci.

Altra cosa molto importante, come tieni i controlli di tono del basso?

Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email

Prima di buttare il maresciallo, prova a attaccarci una 4x10
La DBS 7200 ? un'ottima testata, i watt ci sono eccome e spinge sicuramente almeno quanto i vari hartke swr e ashdown sui 300w
Se non sbaglio il cono da 15 del 72115 ? 8ohm, ci attacchi un 4x10 a 8ohm e sfrutti tutta la potenza

IMHO val la pena di provare
lan

penny Invia Messaggio Privato

Innanzitutto grazie mille per le risposte!!!

In effetti penso che attaccare al mio ampli una cassa 4x10 sembra essere una buona idea, per? a questo punto nascerebbe un nuovo problema.....lo spazio!!! Dove vado a mettere tutto l'ambaradan??? Bisogna anche considerare che solitamente suono in pub (che hanno a mala pena spazio per i musicisti) o a feste dove comunque tutto va poi nell'impianto e con l'attuale ampli e la spia non ho mai avuto problemi nel sentirmi....
Detto ci? penso che mi lancer? nella smodata prova di amplificatori MarkBass, ho visto che ne fanno anche di parecchio potenti senza esagerare con le dimensioni....

...ora eccomi di nuovo a chiedere il vostro aiuto....

...qualcuno ha avuto brutte esperienze con questi amplificatori o ha qualche consiglio da darmi in base alle mie esigenze?????

Grazie
Andrea

Travelbass6, come ho gi? citato in altri post, io per risolvere i problemi di spazio e potenza ho ordinato un combo mIni CMD 121 markbass e un cono Ats da 12" 500w 4 ohm da sostituire all'originale appena arriva.

Poco spazio, poco peso, tanta potenza e buona copertura di frequanze, specie con l'ATS.
Tutto questo sulla carta, appena fatta la modifica posto una recensione.

IMHO questa ? la miglior soluzione per i locali piccoli, senn? tutti nell'impianto e via! (ancora pi? pratica ma d? meno soddisfazione in apparenza.... e non soddisfa la GAS da ampli!!!       )

Riuppo questo post per una domanda....ma quanti chili pesa questo combo Marshall DBS 72115 ?

nonnobass Invia Messaggio Privato

nonnobass, qua dicono circa 80-90 lbs, pari a 36-41 kg più o meno.

http://basschat.co.uk/topic/23412-marshall-dbs-combo-weight/

Effettivamente online non si trova molto.

sardsurfer Invia Messaggio Privato

Ti ringrazio,io non ero riuscito a trovare nulla........

nonnobass Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Fender Mex: cambio manico o cambio basso? der Bassi&Co. 11 Mar 10 Ott, 2006 13:10 Leggi gli ultimi Messaggi
der
No Nuovi Messaggi trace cambio con 121 BYBY Ampli&Co. 3 Ven 09 Mar, 2007 17:03 Leggi gli ultimi Messaggi
Cantarharris
No Nuovi Messaggi Consiglio cambio PU di una telecaster Song Discussioni a 360° 6 Sab 18 Ago, 2007 14:23 Leggi gli ultimi Messaggi
Song
No Nuovi Messaggi Ampeg B-200 R O Marshall DBS 72115 Sam Lucifer Ampli&Co. 12 Gio 10 Dic, 2009 23:19 Leggi gli ultimi Messaggi
Tonno
No Nuovi Messaggi Finalmente Trovato Il Mio Suono: Marshall ... pumatheman Ampli&Co. 85 Mar 13 Set, 2016 17:53 Leggi gli ultimi Messaggi
Jeega

Lista Permessi