Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Casse DRAGOON, Da Giugno Anche Per Basso!!!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Casse DRAGOON, Da Giugno Anche Per Basso!!! 

Apro il topic per parlare specificamente della nuova linea della liuteria GINISKI di Firenze, a cui ho chiesto informazioni dopo aver sentito le casse per chitarra.

Posto una loro mail:

Dopo tanti anni e tante richieste da parte dei bassisti, e dopo un anno e mezzo di progetti e prototipi, finalmente stiamo uscendo con ben 2 linee di casse da basso, la Dragoon Massive? e la Dragoon Pulse?.

La prima ? la serie diciamo "concerto" e la seconda la serie "studio". Un po' come i sistemi Dragoon? da chitarra nella serie 2x12 e XS?.

Sono entrambe serie completamente modulari con la possibilit? quindi di crearsi il proprio sistema composto (4x10 piuttosto che 2x10+1x15 etc etc) compatto, modulare, leggero, performante e divisibile alla necessit? di portare un sistema pi? piccolo. Sono offerte in differenti configurazioni di impedenza.

Come al solito la nostra ottica ? di offrire un prodotto che migliori le performance della strumentazione a cui viene collegato enfatizzando la resa senza riproporre e/o copiare prodotti e rese gi? esistenti e stantie.

La serie Dragoon Massive? si compone di 3 moduli combinabili ed interfacciabili tra loro:

modulo 2x10"
modulo 1x15"
modulo 1x18"

La serie Dragoon Pulse? ? quella ultra piccola e leggera, ma non per questo mancante di prestazioni ben superiori allo standard. E'indicata per studio e piccoli pub, ma non sfigurerebbe su palchi pi? grandi dove la serie Massive invece permette sistemi pi? grossi e performanti. La serie Dragoon Pulse? si compone di 3 moduli combinabili ed interfacciabili tra loro:

modulo 2x6"
modulo 1x10"
modulo 1x12"

In entrambe le serie vi sono molti aspetti tecnici innovativi:

strutturali a vantaggio del peso, delle dimensioni e delle migliori performance, di interfaccia elettronica per la possibilit? di gestione della fase di lavoro. Plus che adottiamo ormai da 12 anni sulle 2 linee da chitarra.

Pesi ultraleggeri senza uso di neodimio, dimensioni ridottissime, sistema costruttivo innovativo con struttura endoscheletrica, grande resa acustica sin dai bassi volumi, con dinamica, attacco, definizione e corpo decisamente ad alte performance.
L'innovativo sistema tweeter elimina la classica, ingestibile e sibillante tromba a vantaggio di un sistema (FINALMENTE a controllo frontale) che enfatizza la brillantezza e la presenza, senza peraltro frusciare come carta velina al vento pur mantenendo l'effetto di aumento di definizione e proiezione degli acuti necessario per uscire nel mix.

Utilizziamo un nuovo sistema Bass Reflex.  Soluzione da noi studiata che coniuga un sistema frontale con uno posteriore per creare un innovativo Bass Reflex Bifrontale.
Questo sistema garantisce presenza e corpo restando sempre intellegibile, lasciando il cono libero dinamicamente di reagire alle sollecitazioni prodotte dal musicista ed eliminando il tipico "imbuto" (soffio gonfio) di compressione sulle basse ad alti volumi.

Gli altoparlanti sono frutto di una collaborazione e ricerca su nostre specifiche con una ditta Italiana.

Le due linee saranno in vendita da fine giugno ma sono disponibili per la prova i prototipi, anche se mancano rifiniture quali griglie di protezione definitive etc etc, qui da noi su appuntamento.

Io uso: solo le dita

Nico
KRYOSHEART - Hard'n'Heavy rock Band

Ultima modifica di nicozeden il Ven 18 Mag, 2012 13:04, modificato 1 volta in totale 
Messaggio Re: Casse DRAGOON, Da Giugno Anche Per Basso!!! 

Non vedo l'utilit? della 1x18... le uniche che mi ispirano sono le 2x10 e la 1x12.

Aspettiamo le specifiche

Io uso: solo il plettro

Bass-Mania Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina

commento OT     sono scelte......io suono con un rig composto da 1x18 + 2x10....tutto in cassa chiusa ed in biamplificazione con cross-over attivo  

tornando nel topic........esiste un link dove si possono vedere questi prodotti???    ....c'? qualche aspetto, nella descrizione, che m'incuriosisce....il "reflex bifrontale"      

Io uso: plettro e dita

monux Invia Messaggio Privato

Stanno aggiornando il Sito DRAGOON, intanto si pu? accedere alla versione vecchia in cui sono presenti i prodotti per chitarra, di cui ho parlato nell'altro topic...

Nico

curioso di provarle

crizrock Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Non vedo l'ora di provarle, mi interessa molto la 1x18 e la 2x10. Spero solo che i prezzi non siano esorbitanti.

51133luca Invia Messaggio Privato Skype

...anche la 2x6 ? una cosina interessante!
Se ne esce una cosa anche meno ingombrante di questa http://www.thomann.de/IT/phil_jones_bg100_rd_bass_cub.htm
considerando che questo ? un combo e per forza di cose contiene la testa... per casa potrebbe essere una cosa sfiziosa, certo che il costo dovrebbe essere... da 6"  

Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape

gioandjoy Invia Messaggio Privato

Io ho avuto il piacere di provare la 2x6, la 2x10 e la 1x12. Decisamente leggere e performanti, mi hanno fatto tutte una ottima impressione.
Mi ha colpito moltissimo il tweeter, molto "duro" e poco zanzaroso, decisamente musicale.

iacopo_ Invia Messaggio Privato Skype

Sapete di che fascia di prezzo stiamo parlando?

iacopo_, questo non so se ? un bene, probabilmente ? tagliato/filtrato per lavorare molto poco

Ultima modifica di Il Lava il Ven 18 Mag, 2012 15:12, modificato 1 volta in totale 
Il Lava Invia Messaggio Privato

iacopo_, riesci a darci qualche notizia in pi? sulla tua prova?

Per i prezzi ho chiesto qualche info, appena mi rispondono posto. In generale Dragoon sono un p? pi? care della media, ma se il risultato ? di qualit? come quelle per chitarra secondo me il gioco vale la candela...

Nico

Bass-Mania ha scritto:  
Non vedo l'utilit? della 1x18...

nei pub non ? un granch?, ma c'? chi l'ha usato con soddisfazione per 35 anni negli stones con ottimi risultati

spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Il Lava, Il tweeter per quanto mi riguarda mi sembra ottimo, riproduce le frequenze alte e non si slabbra nemmeno sullo slap pi? brutale, direi molto resistente e con punte molto dolci, mi ha soddisfatto in pieno.

Sono stato al laboratorio per altri motivi, tuttavia mi hanno fatto provare tutto con calma consentendomi tutte le combinazioni che volevo, mi hanno dato anche tutte le spiegazioni che ho richiesto, veramente ottimi professionisti dotati di grande cortesia.

Difficile esprimere un parere sulle casse, in effetti la cosa che mi ha colpito di pi? ? stata il tweeter, in ogni caso: leggerissime nonostante i coni non neodimio, buon design (anche se a me piacerebbero pi? squadrate), molto definite su tutta la banda, nessuna frequenza sembra essere stata "truccata" per vendere meglio la cassa. In ordine di gradimento: straordinaria la due per dieci, sorprendente la due per sei, nella media la uno per dodici.

Non credo di sbagliarmi affermando che mi hanno parlato anche del fatto che stessero studiando un sistema per adeguare l'impedenza alla situazione, personalmente mi sembra una cosa un po' strana ma tant'?, ne hanno parlato loro.

iacopo_ Invia Messaggio Privato Skype

nicozeden, tienici informati... la 2x6 dovrebbe essere quasi 1/3 della 1x12 che ho sotto la scrivania!  

Ultima modifica di gioandjoy il Ven 18 Mag, 2012 14:53, modificato 1 volta in totale 

Chiss?, magari la 1x12 ? la cassa che sto disperatamente cercando  

- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)

RobyBomber Invia Messaggio Privato Invia Email

Ciao a tutti...

Ho in sala una 2x12 da chitarra con i V30 (primo modello, quello con le griglie tonde) e devo dire che costruttivamente sono davvero eccellenti.

Se quelle per basso saranno uguali saranno ottime.
Spero solo che non siano "low profile" come quelle da chitarra, portabilit? ottima ma devi sempre avere un rialzo su cui poggiare la cassa altrimenti suoni per i polpacci.

gioandjoy,
Di certo non sono casse economiche, le 2x12 da chitarra viaggiano tra i 600/800?

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?

Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email

Darsti, immagino non siano low-cost... il mio interesse ? per la 2x6" (poi non so neanche se la prenderei... sarebbe proprio uno "sfiziaccio"    )
Comunque dopo aver portato a casa una Schroeder, vedo che su questi prodotti di "nicchia" la qualit? si paga... per?...  

Mi hanno risposto sui prezzi indicativi:

I prezzi al pubblico iva compresa sono ancora in definizione, ma a grandi linee dovrebbero essere in questi range:

La serie Dragoon Massive? :

modulo 2x10"    700/800
modulo 1x15"    700/900
modulo 1x18"    700/900

La serie Dragoon Pulse? :

modulo 2x6"    400/500
modulo 1x10"    400/500
modulo 1x12"    400/500

Nico

Allora ? da circa un anno e mezzo che i ragazzi di Dragoon mi utilizzano come "collaudatore di prototipi".
All'inizio la scelta di legni molto leggeri non ha prodotto dei gran risultati, utilizzandola con la mia band dance (SUZY Q) dove praticamente ho bisogno di un suono molto profondo la struttura non reggeva, quindi vibrazioni, camminamenti e anche slabbrature dei coni erano ingestibili.
La settimana scorsa invece ho utilizzato 3 volte il nuovo prototipo MASSIVE 2x10: finalmente ci siamo secondo me! Il peso ovviamente ? un po' aumentato ma ovviamente sempre una passeggiata rispetto a quello che si trova in giro. Io da anni utilizzo una testa AMPEG SVT3 con un compressore in barra FX (ho una mano non propriamente delicata e spesso se il tasso alcolemico sale divento un mazzolatore pesante ). I test sono stati 3 e tutti diversi ma egualmente positivi:
 - Band dance in locale con palco grande (10x5 circa): in genere in questi posti l'ampli si perde a meno che non si porti un doppio cabinet. Inoltre il palco di legno e vuoto sotto non aiuta se si tenta di alzare i volumi perch? si rischia solo di generare hum e rientri ovunque. Ho tenuto la MASSIVE sopra un altro ampli da basso (rigorosamente spento visto che si tratta di MB   ), ho escluso il tweeter che, oltre a darmi un leggero soffio sul suono (forse colpa della testa con le valvole non nuovissime), non mi serve per il tipo di musica suonata. Risultato: suono caldo ma soprattutto presente, ho dovuto farmi cmq mettere il basso in spia ma a livelli molto pi? bassi del solito. La miscela dei due suoni ? stata perfetta, alle spalle la botta dei bassi, dalle spie la definizione visto che tanto nei locali grossi il suono del basso viene sempre tagliato sotto e in spia ti arrivano sempre e solo frequenze medio-alte.
 - Band dance in locale con palco medio (5x4 circa): caso particolare visto che il locale ha messo il nuovo palco sotto una mega veranda (struttra di ferro) completamente chiusa da delle vetrate, non propio il top quindi! Inoltre abbiamo dovuto suonare a volumi non troppo alti causa vicinato, quindi siamo dovuti stare tutti un po' tranquilli pur avendo una batteria acustica sul palco. In questo caso anche a volume pi? contenuto botta e definizione erano molto buoni, non ho avuto bisogno di mettere il basso in spia e da fuori oltre al suono dell'impianto l'ampli faceva il suo piuttosto bene.
 - Band hard rock con palco e locale piccolo: in questo caso il test "del porco": localaccio rock da 80 posti, impianto inesistente (2 casse da 400W + mixer behringer) palco ottimo per il tetris con la strumentazione! Formazione drum+bass+2 chitarre. Abbiamo messo gli ampli chitarre esterne, io sono stato al centro con ampli alla destra della batteria su un vecchio e caro fusto di birra per rialzarlo da terra. Non abbiamo microfonato niente a parte le voci. La cassa ? stata sufficiente per "riempire" il locale, anzi mi ? stato anche cortesemente chiesto un paio di volte di abbassarmi   ...
Per questa situazione ho riattivato il tweeter e regolato al massimo con il comodo regolatore sul lato della cassa; plettro alla mano e via. Ottimo risultato anche a detta di tutti i compari musicisti.

Vorrei precisare che non ho dovuto fare grandi regolazioni sull'ampli per ottenere i suoni che cercavo. Io ho i miei bassi ad hoc con gi? il suono che mi serve e in genere se l'ampli o l'impianto ? fedele devo regolare veramente il minimo indispensabile: in 14 anni che uso la SVT3 non mai dico mai una volta acceso l'EQ grafico!

Attendo quindi i definitivi modelli per poi provarli anche in combinazione tra loro.

marzio1000faces Invia Messaggio Privato

marzio1000faces,

Grande Marziooo

grazie per la recensione!!!!

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

E di che Fagyo?!?!?

PS: oh io ti aspetto ancora una sera a vederci eh!!!!!!  

marzio1000faces Invia Messaggio Privato

Riuppo solo perch? Youtube oggi mi ha suggerito questo video (da MusicOff)

YouTube Link

cavix Invia Messaggio Privato

Peccato per il dimostratore...na vera chiavica di bassista....

SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.

Tonno Invia Messaggio Privato

ad un'ascolto volante la 1x12 pare quella pi? mediosa e forse con meno bassi profondi.

al contrario di quello che uno potrebbe pensare date le dimensioni dei coni  

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

veramente orrende, IMHO

sul suono non mi pronuncio visto che un video su youtube vale quel che vale... cmq la 1x10 m'? sembrata la migliore.

Sherlock Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Aguilar: Le mie casse... Black Tiger Ampli&Co. 35 Gio 19 Ago, 2010 14:39 Leggi gli ultimi Messaggi
circuito
No Nuovi Messaggi Prove Multiple Di Testate/casse alchemy Ampli&Co. 3 Sab 04 Mar, 2006 01:01 Leggi gli ultimi Messaggi
dee
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Hartke 5500 + 2 casse Beringher da 6, pare... Blackmamba Ampli&Co. 30 Gio 28 Giu, 2007 00:40 Leggi gli ultimi Messaggi
ziofrenko
No Nuovi Messaggi Isolamento interno delle casse: cosa usare? -BV- Ampli&Co. 53 Lun 07 Mag, 2007 11:53 Leggi gli ultimi Messaggi
Kublai

Lista Permessi