| Autore |
Messaggio |
diegoz
Diego
Contributor

|
 TC Electronic BG250 - 208 Combo
questo topic è un distaccamento di questo, che ormai era Off Topic dopo l'intervento di Homer, che si riferiva al suo combo 208 e non al 115: http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?p=1033769#p1033769
Riprendo questa discussione per alcune considerazioni...stando su un budget entro i 300 euro....mi stavo interessando a questa serie di combo ed avrei ragionato in modo tale che prendendo la versione 208 avrei l'unico della serie che puo' essere collegato ad un cabinet esterno....in quanto alla fine e' un combo composto da 2 coni da 8 dove e' stata avvitata la normale testata BH250....e la cosa assurda...e' che il combo costa come la sola testata....
Quindi dico...avendo gia' un bel cabinet 4x10 a disposizione ma...avendo necessita' di un combo piccolo e leggero per suonare improvvisate o per avere ottima qualita' in casa....
Non sarebbe l'acquisto ideale??
Su quel prezzo mi sa che non si trova di meglio...
Poi la testata la provai e mi piacque....addirittura su una cassa ATS 4x10 da non so quanti W e che impedenza....
Alla fine il combo 2x8 lo porti dove vuoi....e da quel che ho capito dovrebbe suonicchiare anche lui abbastanza bene da essere valido come spia in un live collegando il tutto alla PA del locale/stage.....
Possibile che sinora nessuno ha fatto queste considerazioni? io lo trovo un compromesso decisamente migliore dei fratelli "maggiori".....
Io uso: plettro e dita
____________________ La mia Band "MuZaK EpAzE"
Ultima modifica di Pier_ il Mer 17 Dic, 2014 14:04, modificato 1 volta in totale |
| 4 utenti hanno apprezzato questo messaggio • Condividi |
#1 Mer 17 Dic, 2014 11:52 |
|
 |
Tutu
Contributor

|
 Re: TC ELECTRONIC BG250 - 115
Io la settimana scorsa ho comprato il combo con cono da 12', è stato un acquisto alla ceca in quanto sono andato al Musical Box a permutare il mio amplicatore Hartke ha5000 con cassa 4x10 e con la valutazione che mi hanno fatto volevo acquistare un combo comodo per suonare in casa ma abbastanza potente da fare qualche jam con gli amici.
Devo dire che per il momento sono soddisfatto: di volume ne ha da vendere per me suona bene.
Rispetto all'Hartke con i con di alluminio ha una risposta più lenta e un suono meno secco è squillante sulle alte frequenze.
Ovviamente rispetto ad altri amplicatori con cassa da 12' pollici che ho provato, ad esempio Mark Bass o Mesa Boogie, perde in profondità, definizione ed Headroom ma c'è da dire che il Tc electronic costa una frazione di questi.
|
| Condividi |
#2 Mer 17 Dic, 2014 12:51 |
|
 |
diegoz
Diego
Contributor

|
Tutu,infatti mi sto regolando sulla scia dei prezzi....alternativamente ci sono i nuovi GK dei quali ho provato il 110 ed il 112 rimanendo sorpreso da entrambi....e siamo sulle stesse fasce di prezzo....ma come dicevo sopra...credo che il 208 sia il piu' versatile....alle brutte stacchi la testata o ti porti tutto il combo e lo colleghi ad una 4x10 da 500w e ci suoni alla grande....mentre in casa o in saletta o piccoli locali hai un buon volume...immagino...almeno dalle cose ho sentito sul tubo....
|
| Condividi |
#3 Mer 17 Dic, 2014 13:09 |
|
 |
sardsurfer
diegoz, come fai a sentire il volume di un amplificatore da un video su Youtube?
L'unico contatto che ho personalmente avuto con i coni da 8" è stato con una SWR Silverado 4x8.
Ho ancora gli incubi la notte.
Meglio una 2x10 e una testatina senza grandi pretese IMHO.
In ogni caso qui si parla della vesione 1x15.
Stiamo IT.
Ultima modifica di sardsurfer il Mer 17 Dic, 2014 13:27, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#4 Mer 17 Dic, 2014 13:22 |
|
 |
diegoz
Diego
Contributor

|
sardsurfer, beh si e' divagato il discorso da qualche post....in effetti...per questo se possibile cambierei il titolo a questa vecchia discussione inglobando tutta la famiglia dei Combo BG250...che ne pensi??
non vedo altro in giro sul Forum....
beh su youtube non si sente il volume ma se microfonati si ascolta bene la capacità che possono avere gli altoparlanti in termine di qualita'....non certo se vadano bene in contesti con la batteria....il punto e' che questa opzione per me e' quella economicamente piu' adatta e flessibile in quanto ho un cabinet esterno....ma mi fa allo stesso tempo comodo un ampli da tenere in casa in salotto....costa come la testata singola...che ho reputato ottima quando l'ho provata....quindi il discorso si rifa' prettamente a queste mie necessità...
Il 2x10....quello e' e quello rimane...come gli altri.....
Poi dico...c'e' chi fa prove con ampli da 50w e riesce a sentirsi e farsi sentire....questo nonostante 2 coni da 8 dovrebbe sparare bene....
(le mie due monitor Maudio hanno il cono da 8 e sono preamplificate da 170w l'una....e mi crolla casa se le alzo a palla)
Ultima modifica di diegoz il Mer 17 Dic, 2014 13:30, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#5 Mer 17 Dic, 2014 13:26 |
|
 |
Homer
Email non valida

|
Diegoz, è stato il mio ragionamento. Soprattutto se fai parecchi spostamenti, parecchie prove e suoni molto nei pub. L'ideale. Richiede un pò di applicazione nella ricerca dei suoni. Poco scontato davvero, se usato male, crea imbarazzo. Poi ci si abitua a capire che se si butta giù i bassi magari il suono è più medioso e se si tengono flat gli alti si gonfia il suono, e vabbene così....
Io però ho visto ridurre gruppi e pub negli ultimi mesi e comincio ad avvertire la necessità di qualcosa di più grosso che muove vento alle spalle. Ma non riguarda lo specifico prodotto, quanto il tipo. Mi son trovato a suonare con un micromark e la sensazione era identica. Vorrei farne a meno, magari prendendo una testatina, ma son combattuto. Davvero molto maneggevole e pratico per trasportare sul palco in piena estate, senza parcheggi...
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#6 Mer 17 Dic, 2014 13:27 |
|
 |
Effegi
Franco Gialdinelli
Contributor

|
diegoz, magari nessuno ha fatto questa considerazione perché o non aveva una cassa aggiuntiva da collegare al 208, o perché banalmente e come il sottoscritto, cercava una soluzione economica e funzionale per portarsi in giro quanta meno roba possibile e senza dover pensare all'acquisto di una cassa in più.
Il 208 + cassa inizia a essere un filo più ingombrante del solo 115, che confermo cavarsela benissimo da solo, il più delle volte senza entrare nell'impianto, nella totalità dei contesti in cui l'ho usato in questi ormai dieci mesi di utilizzo piuttosto intensivo.
Va da sé però che il tuo discorso sta assolutamente in piedi, anzi: il 208 collegato a un'aggiuntiva, oltre a essere una soluzione ugualmente versatile, potrebbe dare un risultato tale da soddisfare i non pochi che, come Homer qua sopra, non gradiscono il suono tipico del solo cono grande.
Secondo me potrebbe essere davvero la quadratura del cerchio, fatta salva la trasportabilità.
FG
____________________ "Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
Ultima modifica di Effegi il Mer 17 Dic, 2014 13:33, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#7 Mer 17 Dic, 2014 13:30 |
|
 |
diegoz
Diego
Contributor

|
Homer, appunto homer...smonti la testata e lo usi con una 4x10....io ho provato quella testata su una ATS 4x10 ed era una bastonata...per quello che posso avvertire io....
Poi se per testatina intendi roba realmente potente sono altri discorsi....
Effegi, appunto....avendo qualcosa a disposizione che rimane dove è...portarmi questo appresso non sarebbe un suicidio...consapevole che nella maggior parte dei locali dove suono ho gia' tutto e al limite potrebbe tornare utile come spia sul palco...e sicuramente l'utilizzo casalingo avrebbe una marcia in piu' dato che posso usare volumi alti e sicuramente rende meglio di un ampli di minor wattaggio....
Per quanto sia non ho capito se l'uscita su altro cabinet escluda le 2x8 o permetta di usarle in contemporanea con la cassa aggiuntiva....
Ultima modifica di diegoz il Mer 17 Dic, 2014 13:39, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#8 Mer 17 Dic, 2014 13:32 |
|
 |
Homer
Email non valida

|
Ragazzi, io non ho ancora capito se si aggiunge la cassa o si ssostituisce... ecco com'è il mio combo dietro.
|
| Condividi |
#9 Mer 17 Dic, 2014 13:37 |
|
 |
diegoz
Diego
Contributor

|
Homer,niente....l'uscita speaker attualmente dovrebbe essere collegata alla 2x8 del combo...quindi credo che tu possa scollegare il jack della cassa e collegare un altro cavo che va ad altro cabinet...escludendo di fatto le casse del combo per dar vita a quello esterno....
Niente di strano....plausibilissimo...ora l'ho capito anche io....
La testata da sola credo che vada compresa...ne provai una anni fa ma la GK MB200 sullo stesso cab 4x10 mi colpi' molto e presi quest'ultima....ma anche la BH non era male....
|
| Condividi |
#10 Mer 17 Dic, 2014 13:49 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
diegoz, per chiarire a tutti:
http://www.rccvideo.com/bg208-3.jpg
nella cassa c'è il link per collegare una seconda cassa ad 8ohm. quindi sì, la cassa del combo funziona sempre, e le si collega una seconda cassa di minimo 8ohm, non meno.
puoi ovviamente escludere la cassa del combo staccando il cavo dalla testa e collegando un'altra cassa.
risolto il problema del topic
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
Ultima modifica di Pier_ il Mer 17 Dic, 2014 14:27, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#11 Mer 17 Dic, 2014 14:00 |
|
 |
diegoz
Diego
Contributor

|
 Re: TC Electronic BG250 - 208 Combo
Pier_, ecco...quindi staccando la testata posso poi collegarci una 4ohm....perfetto....
grazie per aver creato un nuovo argomento....spero poi di poterlo vedere aggiornato con altre esperienze di possessori e anche la mia!
|
| Condividi |
#12 Mer 17 Dic, 2014 14:08 |
|
 |
Homer
Email non valida

|
Pier_ scusami ma oltre che ad essere un gasato cronico, sono un incompetente. Avevo letto di ciò, ma non ho trovato nulla per mettere la cassa aggiuntiva. Non c'è un output. Cosa intendi per link nella cassa? Il tuo che hai messo non si apre...
Ops ho visto il link. Possibile che non me ne sia mai accorto? Ora vado subito in saletta a controllare... Quindi aggiungendo una cassa da 8hom anche di 200 w, magari con un 15, avrei uno spettro sonoro più ampio ?
Ultima modifica di Homer il Mer 17 Dic, 2014 14:29, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#13 Mer 17 Dic, 2014 14:23 |
|
 |
diegoz
Diego
Contributor

|
Homer,infatti non si apre....
|
| Condividi |
#14 Mer 17 Dic, 2014 14:27 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#15 Mer 17 Dic, 2014 14:28 |
|
 |
Effegi
Franco Gialdinelli
Contributor

|
Scusate, avevo scritto una cavolata, convinto di essere in un altro topic cui era stato modificato il titolo!
____________________ "Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

Ultima modifica di Effegi il Mer 17 Dic, 2014 14:37, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#16 Mer 17 Dic, 2014 14:34 |
|
 |
Homer
Email non valida

|
Si vede ora. La saletta è a 100 m da casa. Possibile che non ci abbia mai fatto caso? In ogni caso, a prescindere dalla potenza, si configurerebbero diverse possibiliotà sonore. In primis si ovvierebbe a quell' impasto sonoro in flat fastidioso.
Che cassa da 8 hom ci metterestte in aggiunta all'originale?
Mettendo la 4 hom da sola una bella 4X 10 e passa la paura....
|
| Condividi |
#17 Mer 17 Dic, 2014 14:41 |
|
 |
diegoz
Diego
Contributor

|
Pier_, sempre piu' convinto dell'acquisto....ma cavolo vorrei provarlo e sentire effettivamente come va da solo....
Homer, secondo me una bella 1x15 o 1x12 renderebbe alla grande.....il resto è già stato detto....con una 4x10 da 4ohm e 500w spacca il culo ai passeri...
Ultima modifica di diegoz il Mer 17 Dic, 2014 14:45, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#18 Mer 17 Dic, 2014 14:43 |
|
 |
Homer
Email non valida

|
Cacchio Diegoz, ed io che la volevo vendere.... Mamma mia, sarà la scoperta dell'acqua calda, ma mi ritrovo un bell'aggeggino....
|
| Condividi |
#19 Mer 17 Dic, 2014 14:48 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
diegoz, una amico la usava (la testa) con una 2x15 (che gli ho comprato...) e spettinava!!!
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
| Condividi |
#20 Mer 17 Dic, 2014 14:50 |
|
 |
Homer
Email non valida

|
|
| Condividi |
#21 Mer 17 Dic, 2014 14:58 |
|
 |
diegoz
Diego
Contributor

|
Homer,appunto...me potevo sta zitto cosi' me la vendevi
no dai a parte tutto entro i 300 euro non trovi assolutamente di meglio....spiace dirlo ma e' cosi'...e ultimamente ne ho provate un'infinità di soluzioni simili per praticità e nessuna mi ha mai convinto....prendete ad esempio il nuovo GK MB110...costa uguale se non di piu'...100w e nessuna uscita per casse aggiuntive....ma solo un'uscita dedicata "chain" per collegare casse attive...per altro "only GK series.....puntini puntini"
Sto bg 208 io lo comprerei anche se dovessi solo comprarmi una testata piccola e leggera.....costa uguale....ma hai la cassa in piu'....a me non pare poco!
spontbass,appunto...pensa quando l'ho provata con una 4x10...che robba.....
Ma l'unica cosa che non ho capito e che vorrei capire e' se questa suite di toneprints inducibili via telefono....sono "plug & play" oppure se sono "fissi" ovvero...che so una volta messo il chorus....lo si puo' gestire e modificare oppure quello e'....e tocca attendere diversi toneprints??
|
| Condividi |
#22 Mer 17 Dic, 2014 15:00 |
|
 |
Homer
Email non valida

|
Altro difettuccio. Cambiano.... Nel senso che ne puoi usare uno e li lo lasci. Ma non cambia se non l'intensità dell'effetto. Io ci ho messo un decente compressore. Per il resto non l'ho capita sta storia del cell... ma se vuoi effetti vai altrove è chiaro.
|
| Condividi |
#23 Mer 17 Dic, 2014 15:04 |
|
 |
Effegi
Franco Gialdinelli
Contributor

|
diegoz ha scritto: Homer Ma l'unica cosa che non ho capito e che vorrei capire e' se questa suite di toneprints inducibili via telefono....sono "plug & play" oppure se sono "fissi" ovvero...che so una volta messo il chorus....lo si puo' gestire e modificare oppure quello e'....e tocca attendere diversi toneprints??
Come ha detto Homer sono fissi, non modificabili: puoi solo agire sul volume dell'effetto tramite la manopola.
Adesso hanno iniziato a caricare nell'app anche effetti misti, combinandone due diversi, ma comunque presettati.
L'App si aggiorna automaticamente, se hai impostato così il telefono, per cui te li ritrovi.
Gli effetti si caricano azionando il pulsante Toneprint, toccando sul cell nell'app l'icona apposita dell'effetto che interessa, e avvicinandolo al PU del basso, ovviamente collegato e coi volumi aperti.
FG

|
| Condividi |
#24 Mer 17 Dic, 2014 15:07 |
|
 |
diegoz
Diego
Contributor

|
Effegi,beh interessante visto che mediamente non uso effetti se non un distorsore valvolare.....quindi se il compressore si comporta bene...meglio!
Anche se nel manuale italiano di questo prodotto si dice che i tone prints si possono scaricare tutti e switcharli con l'apposito pedale....e alla fine non e' male come cosa....certo non li usi insieme....ma alla fine che ci importa??
|
| Condividi |
#25 Mer 17 Dic, 2014 15:27 |
|
 |
|
|