| Autore |
Messaggio |
Piespe
|
 Nuovi Acquisti, Sound City B120 + Ampeg SVT410HE
Ciao a tutti!
ieri ho finalmente avuto modo di completare il mio sistemino testa-cassa; m'? arrivata dall'Inghilterra, dopo mille peripezie & sfighe una Sound City B120; per farla breve, l'ho acquistata sull'ebay inglese l'8 marzo, il tipo m'ha erroneamante inviato una L120 in condizioni non ottimali e ha spedito la mia in Russia; dopo mille mail e l'apertura di una controversia Paypal per tutelarmi, ieri si ? conclusa questa odissea (ovviamente le spese di ritiro e spedizione sono state tutte a carico del venditore).
Per ora ho avuto modo di provarla solo in cameretta con l'altro nuovo arrivo, un'Ampeg SVT410HE (acquistata dall'utente leviatanopurpureo); bel suono davvero, medioso e col giusto ringhio! devo trovare l'equalizzazione giusta, in quanto quest'ultima ? attiva e i tre pot (bassi, medi e alti) agiscono come gain, perci? devo spippolarci su per trovare il giusto mix, ma il suono di base c'? alla grande! con gli effetti rende molto bene l'RV3 pare fatto apposta!
La gemella L120 ? stata recensita alla grande da JacoJoy sul Sito, le specifiche tecniche (6 EL34 nel finale, di cui 4 Mullard e 2 Tung Sol; mentre nel pre ci sono 4 ECC83 e 1 ECC81 tutte Brimar) credo siano molto simili, eccetto che per il settaggio dell'equalizzazione.
Per? ho un paio di dubbi/domande che mi stanno facendo pensare di portarla a fare un tagliando da un tecnico prima di usarla live e strizzarla per bene zappandoci come si conviene (non vorrei mi scoppiasse dietro il groppone...)
1) quando tolgo lo stand by, dopo adeguato riscaldamento, mi fa un rumore, un "bump" che non mi spiego...
2) il pot del volume del secondo canale (il Brilliant) fruscia e inizia a pompare da met? corsa... anche gli altri pot frusciano leggermente, ma niente di che...
3) non ho ancora capito come funziona lo switch "Sensitivity" posto sul retro, dovrebbe far lavorare la testa a 60 o 120 w... (mi pare che in posizione 1 faccia lavorare la testa al 100%, mentre nella posizione 2 al 50%)
Fortunatamente non ? rumorosa come temevo (l'L120 che m'aveva inviato per sbaglio lo era molto di pi?...)
Se avete impressioni, suggerimenti o quant'altro, fate pure!
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Sab 30 Apr, 2011 22:49 |
|
 |
gugu
|
 Re: Nuovi Acquisti, Sound City B120 + Ampeg SVT410HE
la mia impressione ? che sarai felice per un pezzo,
un suggerimento ? quello di provare anche a ponticellare.
i miei pi? sinceri auguri! gran bel rig
|
| Condividi |
#2 Dom 01 Mag, 2011 00:05 |
|
 |
doctor_moggi
|
Piespe, complimenti !!
certo non ? una risposta da tecnico ma anche la mia vecchia v4b ampeg ogni tanto produce qualche schiocco togliendo lo stand-by ... probabilmente anche lei ha bisogno di una visita ...
per curiosit? : la B120 quanto pesa ? ha il selettore per l'impedenza della cassa ?
|
| Condividi |
#3 Dom 01 Mag, 2011 08:46 |
|
 |
livius
|
bella davvero,un sogno!
mi piacerebbe sentire dei samples con un Fender Jazz...si pu??
|
| Condividi |
#4 Dom 01 Mag, 2011 10:55 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
Piespe, bell'acquisto, ora goditela
|
| Condividi |
#5 Dom 01 Mag, 2011 16:02 |
|
 |
Piespe
|
Grazie a tutti gente!
Allora, ieri provandola avevo inserito il jack nell'input sbagliato, quello "attenuato"; oggi l'ho provata nell'input corretto e sprigiona un volumone, mantenendo una bella riserva di pulito e senza i fruscii che avevo notato nella prova precedente, mercoled? la porto in saletta e vediamo un p? di buttar gi? i muri!
L'ho ponticellata entrando col basso nel secondo canale, il "Brilliance", davvero un bel suono, pi? "aperto".
Purtroppo lo "schiocco" persiste... cosa potrebbe essere?
Sul retro ha il selettore d'impedenza (4,8 e 16 ohm), lo switch Sensitivity e il selettore di voltaggio (io l'ho piazzato su 245 v.); oltre che un input/output per il riverbero, due uscite jack per le casse.
Di fronte ha due ingressi Slave, due Attenuati, due Normali e uno di cui ignoro la funzione (ha un simbolino che sembra una cuffia audio...)
Pesa circa 27 kg., sulla parte superiore ha un bel maniglione, perci? niente di che, son ggiovine io!
Mi spiace, ma purtroppo non dispongo di un Fender Jazz e non saprei proprio come registrare qualcosa di decente.... dovrei innanzitutto iniziare a saper suonare!
Piccolo OT: vorrei ringraziare nuovamente tutti coloro che, sia qui che di l?, da un paio di mesi a questa parte, mi hanno consigliato, supportato, ma soprattutto SOPPORTATO!
|
| Condividi |
#6 Dom 01 Mag, 2011 16:59 |
|
 |
Eymerich
Contributor

|
bel mostriciattolo, complimenti!!!  e poi ? una testa che ha visto il mondo...
|
| Condividi |
#7 Lun 02 Mag, 2011 10:53 |
|
 |
Giaime
|
Ciao!
Purtroppo lo "schiocco" persiste... cosa potrebbe essere?
Piuttosto normale. E' l'effetto del picco di corrente nelle valvole finali causato dall'applicazione improvvisa dell'alimentazione ad alta tensione. Alla lunga pu? accorciare la vita delle valvole e di altri componenti negli ampli, all'epoca esistevano valvole (Mullard, TFK...) talmente robuste che il problema non si poneva. E' per questo che negli ampli che faccio non inserisco lo standby.
il selettore di voltaggio (io l'ho piazzato su 245 v.)
Male. Quali altre impostazioni ci sono? Dovresti posizionarti il pi? vicino possibile ai 230V.
|
| Condividi |
#8 Lun 02 Mag, 2011 18:18 |
|
 |
Diciotto
|
? bellissima, la voglio anch'io
|
| Condividi |
#9 Lun 02 Mag, 2011 18:57 |
|
 |
Ale77
complimenti vivissimi, estensibili a tutta la famiglia.
|
| Condividi |
#10 Lun 02 Mag, 2011 19:22 |
|
 |
Piespe
|
Grazie a todos!
vero, 'sto scatolone ha girato un bel p? prima d'arrivarmi...
Giaime, nel finale monta 4 mullard e 2 tung sol; secondo te questa cosa ? risolvibile in qualche modo? alla cassa non reca alcun danno?
Ora non ce l'ho sottomano (sono al lavoro), per? mi pare ci sia la possibilit? di selezionare anche i 225 v.; dici che ? meglio?
Questa non ? la mia, ma monta gli stessi selettori (voltaggio e impedenza) con la "graffetta" (scusami, ma non so come chiamarla) da inserire piuttosto che il pomello da girare...
Grazie ancora per i complimenti (al tostapane) e i suggerimenti!
Ultima modifica di Piespe il Mar 03 Mag, 2011 10:47, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#11 Mar 03 Mag, 2011 10:41 |
|
 |
Giaime
|
Ciao!
Giaime, nel finale monta 4 mullard e 2 tung sol; secondo te questa cosa ? risolvibile in qualche modo? alla cassa non reca alcun danno?
Non ? un problema di per s? se le valvole finali sono di marche diverse, se i loro parametri elettrici sono uguali vanno benissimo. Il fatto ? che valvole non pi? in produzione in una testata d'epoca probabilmente sono state sfruttate profondamente, io le terrei da parte (collezionismo/vendita) e monterei un set di tubi nuovi.
Ora non ce l'ho sottomano (sono al lavoro), per? mi pare ci sia la possibilit? di selezionare anche i 225 v.; dici che ? meglio?
Si.
|
| Condividi |
#12 Mar 03 Mag, 2011 14:18 |
|
 |
Piespe
|
Allora, ieri prime prove col gruppo con il Tostapane e relativa cassa... gran bel suono Rock!
Nonostante due guitarristi (un marscial trans da 100 w. e un vox AC30) s'? fatta rispettare... un p? in OD (ma credo sia per le valule un p? vecchiotte), ponticellando i canali e giocando con l'EQ (attiva), vengon fuori dei bei suononi!
Visto che il tagliando ? d'obbligo, mi sa che seguo il consiglio di giaime e cambio le valvolozze; mi consigliereste delle EL34 dal buon rapporto qualit?/prezzo? sono troooppo ignorante in materia...
Grazie mille!
|
| Condividi |
#13 Gio 05 Mag, 2011 11:32 |
|
 |
Giaime
|
Visto che il tagliando ? d'obbligo, mi sa che seguo il consiglio di giaime e cambio le valvolozze; mi consigliereste delle EL34 dal buon rapporto qualit?/prezzo? sono troooppo ignorante in materia...
Non devi cambiare le valvole, devi portarla da un tecnico bravo e competente sui valvolari vintage, il quale ti suggerir? quali sono gli interventi da fare...
Mi offrirei volentieri di darti una mano ma sono in zona Venezia.
|
| Condividi |
#14 Gio 05 Mag, 2011 12:43 |
|
 |
Piespe
|
Grazie mille per i consigli e la disponibilit?!
purtroppo da queste parti la vedo dura... speriamo bene...
|
| Condividi |
#15 Gio 05 Mag, 2011 14:33 |
|
 |
invisible
Contributor

|
beh ma con 120W sar? dura non saturare, o no?
|
| Condividi |
#16 Ven 06 Mag, 2011 00:13 |
|
 |
Ramon
|
invisible, Ne ha di margine per saturare!
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#17 Ven 06 Mag, 2011 08:52 |
|
 |
tosca
|
Di fronte ha due ingressi Slave, due Attenuati, due Normali e uno di cui ignoro la funzione (ha un simbolino che sembra una cuffia audio...)
Dovrebbe essere un'uscita per registrare... ma non l'ho mai provata.
|
| Condividi |
#18 Sab 18 Giu, 2011 20:09 |
|
 |
bassograsso
|
bella testa! anchi io mi sono fatto prendere la mano e ne ho acquistata una 4 anni fa, ma non sono stato molto fortunato, aveva troppe modifiche. ci vuole un tecnico specializzato per fare un tagliando serio.le valvole vanno selezionate, testate, sistemate nella giusta serie, poi il bias ecc...meglio un bravo professionista.spendi un po di piu ma sei a posto x anni.
|
| Condividi |
#19 Dom 19 Giu, 2011 09:32 |
|
 |
Piespe
|
ramon, si, ha un bel p? di volume per avere "soli" 120 w., per? in situazioni particolarmente rumorose hai sempre un p? di crunch (cosa che a me garba parecchio, senn? avrei preso altro); tu con che cassa e basso la usi?
Avendo l'eq. attiva devi spippolarci un p? per equilibrare il gain; che settaggi usi?
tosca, alla fine sono venuto a sapere che si tratta di un ingresso cuffie... per? non l'ho ancora provato.
bassograsso, spulciando in rete ho visto che le modifiche possibili sono parecchie, la pi? gettonata serve a diminuirne il rumore di fondo.
Per ora non l'ho ancora fatta vedere, va che ? una bomba! ovviamente fatta eccezione per quel "bump" quando tolgo lo stand-by...
E' normale che alimentata a 225v. sia leggermente pi? rumorosa (oltre che ad avere un suono lievemente pi? chiaro e maggior volume)?
Ultima modifica di Piespe il Lun 20 Giu, 2011 12:55, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#20 Lun 20 Giu, 2011 12:50 |
|
 |
Ramon
|
Piespe, Io la usavo con una Ashdown ABM 414T ma ultimamente preferisco metterla sopra a 2 Ampeg SVT-15E.
Sia il Precision che L'SG ci stanno benissimo. Per l'equalizzazione non ho particolari preferenze.
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#21 Lun 20 Giu, 2011 15:15 |
|
 |
kin
|
Piespe, ho appena acquistato in Inghilterra una Sound City L120, e andr? a finire dritta dritta su un Ampeg Svt410He come la tua, appena il tecnico me la restituir? in perfetto stato!
|
| Condividi |
#22 Lun 20 Giu, 2011 15:30 |
|
 |
Piespe
|
Ramon, La coppia di SVT15E era uno dei set di casse che stavo valutando prima di prendere la 410HE (oltre ad una 4x12)...
T'ho chiesto il settaggio per curiosit?, per vedere un p? come ti gestisci con l'eq. attiva...
kin, ? veramente una bella testata! mi piacerebbe fargli dare un'occhiatina, giusto per viaggiare tranquillo...
Che tipo di interventi necessita? Da chi l'hai portata?
|
| Condividi |
#23 Mar 21 Giu, 2011 11:09 |
|
 |
kin
|
Piespe, torno giusto adesso dalle prove...  Che dire? Sono in estasi!
E' una bomba inaudita, davvero fantastica! Calda al punto giusto e cattivissima quando spingi sullo strumento. E considera che devo cambiare le corde... non oso immaginare la botta che avr? quando anche il basso avr? pi? volume! Insomma, credo di aver trovato proprio quello che cercavo.
Io l'ho portata da un tecnico abbastanza rinomato a Verona, Gabriel Moldovan ( questo ? il suo Sito, anche se in allestimento).
Mi ha pulito tutti i contatti, verificato tutte le valvole, risettato il bias, totalmente eliminato il rumore di fondo (che pare essere tipico di queste testate), ripristinato la configurazione del circuito originale (visto che il vecchio proprietario gli aveva fatto delle modifiche che a detta del tecnico erano inutili) e sostituito un paio di componenti usurati.
Risultato: suona quasi il doppio rispetto a quando mi ? arrivata a casa!
|
| Condividi |
#24 Mar 21 Giu, 2011 22:13 |
|
 |
Piespe
|
kin, grazie mille! non appena riesco a muovermi la porto a fare 'sto benedetto tagliando! ho paura del volume che potrebbe tirar fuori dopo...
|
| Condividi |
#25 Ven 01 Lug, 2011 11:31 |
|
 |
|
|