Autore |
Messaggio |
zerosette
|
 Cerco Testata + Cassa...sound Pulito & Neutro... Consigl
Dunque...il basso ce l'ho (CORT A5), bene....il jack ce l'ho, bene...mi manca l'ampli...
Vorrei prendermi un sistema di amplificazione testata pi? cassa...budget massimo 900-1000 ?...
Come gusti vi direi che cerco un suono abbastanza neutro, pulito e definito ...quindi senza inclinazioni particolari verso taluni generi ...quindi senza grattamenti e spigoli ma neanche troppo ciccione... un suono compresso...non amo sentire il TAC della corda pizzicata, ma solo la "botta" suono da lei emessa...chiedo troppo?
Spero di esser stato chiaro nella spiegazione...in caso contrario per semplicit? dico che il sound che vorrei si avvicina molto a quello di John Patitucci...
Grazie delle delucidazioni
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#1 Sab 24 Mar, 2007 11:36 |
|
 |
cassa novoselic
|
 Re: Cerco Testata + Cassa...sound Pulito & Neutro... Con
per la cassa potreti pensare a una acme lowB per? credo che solo con quella ti mangi una buona parte di budget.....per? almeno sei sicuro di avere un suono bello pulito e fedele...poi dipende cosa ci metti prima come testata
|
Condividi |
#2 Sab 24 Mar, 2007 13:59 |
|
 |
Strimbellatore_in_svilupp
|
Ciao, credo che per il suono che cerchi e per il sistema testata+cassa dovrai fare una scelta...o aumenti un p? il buget o dovrai scegliere tra sistemi meno hi-fi (puliti come vuoi dire).
Tra le testate di fascia media io ti consiglio una testata abbastanza trasparente come la Hartke HA3500 oppure una Mark Bass es.SA450 o little mark (queste per? hanno un suono un p? pi? gonfio IMO).
Per le casse b?, dipende davvero da quando puoi spendere e da che wattaggio...ti direi ACME, A.T.S., EPIFANI, AGUILAR ecc. che, a mio avviso, sono tra le pi? trasparenti ma sono tutte molto costose...detto questo ti consiglierei qualche modello nuovo della Ampeg o della beringher ma la qualit? scende...vedi te!
Spero di esserti stato d'aiuto,
ciauz!
#3 Sab 24 Mar, 2007 15:55 |
|
 |
zerosette
|
Per la verita in questi giorni ho provato un paio di sistemi che mi han ben impressionato
TESTATA GALLIEN KRUEGER RB 400 IV + CASSA DAVID EDEN 2 x 12" = 870 ?
TESTATA HARTKE HA 3500 + CASSA HARTKE VX 4 x 10" = meno di 870 ?
Belle entrambe, ma come sonorit? pulita e neutro forse do un punto in + all'abbinata GALLIEN - EDEN...unico neo: sar? che il tutto ? assai di modesto ingombro ma mi ? sembrata un po' tirata come volumi e potenza quando si iniziano a girare in su le manopole...potenza della testata 280W 4 ohm...
Ipotesi: GALLIEN RB 700 II?
L'HARTKE invece pompa 350w (che si sentono) ma il sound ? un po' + sporchino...non male comunque...vuoi che con tutto quel pop? di equalizzatore e con le manopoline del preamp valvolare non riesca a tirar fuori quello che fa per me?
Attendo commenti e suggerimenti per alternative...grazie
|
Condividi |
#4 Dom 25 Mar, 2007 21:52 |
|
 |
enribass82
|
Cosi su due piedi mi viene da dire Mark Bass...sul nuovo forse fai fatica a starci dentro con la cifra per?. In quel caso o vai sull'usato o provati un bel combo...fanno paura!
|
Condividi |
#5 Dom 25 Mar, 2007 22:05 |
|
 |
mdm4
|
Come testata ti consiglio Mark Bass (sia nuova che vecchia serie) o Gallien Krueger RB700II, ma sul nuovo ti salta pi? di met? del tuo budget. Puoi vedere se riesci a trovare qualcosa di usato cosi da spendere 500 euro o meno sulla testata e il resto sulla cassa. Su quest'ultima, per?, non saprei cosa consigliarti, lascio la parola a chi ? pi? esperto di me.
____________________ "La teoria ? quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica ? quando tutto funziona e nessuno sa il perch?.
In questo caso abbiamo messo insieme la teoria e la pratica:
non c'? niente che funziona... e nessuno sa il perch?!"
Albert Einstein
|
Condividi |
#6 Dom 25 Mar, 2007 22:30 |
|
 |
mc924
|
zerosette ha scritto: Per la verita in questi giorni ho provato un paio di sistemi che mi han ben impressionato
TESTATA GALLIEN KRUEGER RB 400 IV + CASSA DAVID EDEN 2 x 12" = 870 ?
TESTATA HARTKE HA 3500 + CASSA HARTKE VX 4 x 10" = meno di 870 ?
Belle entrambe, ma come sonorit? pulita e neutro forse do un punto in + all'abbinata GALLIEN - EDEN...unico neo: sar? che il tutto ? assai di modesto ingombro ma mi ? sembrata un po' tirata come volumi e potenza quando si iniziano a girare in su le manopole...potenza della testata 280W 4 ohm...
Ipotesi: GALLIEN RB 700 II?
L'HARTKE invece pompa 350w (che si sentono) ma il sound ? un po' + sporchino...non male comunque...vuoi che con tutto quel pop? di equalizzatore e con le manopoline del preamp valvolare non riesca a tirar fuori quello che fa per me?
Attendo commenti e suggerimenti per alternative...grazie
La cassa Hatrke 4.5xl ha pi? punch ed ? pi? pulita...della vx.
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#7 Dom 25 Mar, 2007 23:11 |
|
 |
Gene71
|
Hai considerato SWR? Come suono ? molto definito, soprattutto rispetto all'Hartke, per? mi sa che sul nuovo non ci stai dentro con il budget. Magari la si pu? abbinare ad una cassa H  artke con coni in alluminio (suono molto brillante)...
|
Condividi |
#8 Lun 26 Mar, 2007 02:07 |
|
 |
zinnat
|
Ti dico un'accoppiata particolare che mi ? venuta in mente ora, secondo me fa per te: testata Hartke HA3500 (usata la trovi a 350?) che come hai potuto vedere si comporta molto bene in relazione al prezzo ed ha una potenza incredibile e sotto ci metti una cassa ATS 2x10 coni T3 (700?), un dio di cassa senza "tac". Quando avevo la HA3500 sulla ATS ci stava davvero bene, non sfigurava troppo di fronte alla cassa. Oppure ci puoi mettere sopra una Mark bass S450 vechhia serie (usata sui 400?), come budget sei sempre l? ma la timbrica ? diversa da hartke, pi? corposa ma comunuqe senza stravolgere; anche questa con ATS va a nozze.
In sostanza non lesinare sulla cassa. IMHO
____________________ http://mio.discoremoto.virgilio.it/zinnat/
|
Condividi |
#9 Lun 26 Mar, 2007 02:24 |
|
 |
zerosette
|
 Coppia GALLIEN 700 RB + A.T.S. BS 410 EL....che Ne Pensate?
Ciao!
Suono in 3 formazioni: Tribute Band Pink Floyd, Musica 360? per intrattenimento divertentente, orchestra sinfonica moderna
Cerco un sound abbastanza neutro, pulito e definito ...quindi senza inclinazioni particolari verso taluni generi... quindi senza grattamenti e spigoli ma neanche troppo ciccione... un suono compresso...non amo sentire il TAC della corda pizzicata, ma solo la "botta" suono da lei emessa...
Seguendo i vostri suggerimenti ( vedi topic: http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?t=16128 ) ho provato la decantata testata mark bass (Little mark 2) accoppiandola con cassa Mark Bass 2x10 HF e poi 4x10 HF, poi con cassa A.T.S. BA 2x10 e poi BS 4x10EL...interessanti combinazioni...
...ma...il venditore mi suggerisce poi questa abbinata garantendomi che far? al caso mio:
Testata: GALLIEN KRUEGER 700 RB (740 ?)
Cassa: A.T.S. BS 410 EL (890 ?)
Totale spesa: 1630 ?
Favoloso! Che botta! e che definizione! Assai meglio delle combinazioni precedenti...
CHE NE PENSATE? BUON ABBINAMENTO? BUON PREZZO?
DATEMI IL VOSTRO PARERE IN MERITO ED ANCHE...ALTRI SUGGERIMENTI!
Grazie.
|
Condividi |
#10 Sab 05 Gen, 2008 17:47 |
|
 |
tonio GL
Bannati

|
 Re: Coppia GALLIEN 700 RB + A.T.S. BS 410 EL....che Ne Pensa
Ovviamente il venditore ti suggerisce quello che fa pi? comodo a lui,ma secondo me come accoppiata ? favolosa..per il prezzo non saprei per?
|
Condividi |
#11 Sab 05 Gen, 2008 18:10 |
|
 |
mattone
|
perfetto ? dire poco....se cerchi sull'usato rirparmi un bel p?...
____________________ siamo buoni a nulla....ma capaci di tutto...
|
Condividi |
#12 Sab 05 Gen, 2008 18:25 |
|
 |
Sebastian Melmoth
|
Per quello che vale il mio parere io suono con l'accoppiata GK1001RBII-ATSBS2X10CH coni T3 e sono felice come una Pasqua... s? lo so sono un po' in anticipo....
|
Condividi |
#13 Sab 05 Gen, 2008 18:52 |
|
 |
BYBY
|
se il suono ti piace sei un pezzo avanti poi sta a te decidere se prendere tutto nuovo o cercare qualcosa di usato
|
Condividi |
#14 Sab 05 Gen, 2008 18:59 |
|
 |
|
zerosette ha scritto: ...
Testata: GALLIEN KRUEGER 700 RB (740 ?)
Cassa: A.T.S. BS 410 EL (890 ?)
Totale spesa: 1630 ?....
Ciao!
Vedo che il budget ? aumentato....a sto punto non posso far ammeno di consigliarti di aggiungere una fesseria in pi? e farti la 1001 RB  ...con la 700 non avresti mai la possibilita di sfruttare la cassa come si deve....lo stesso vale per la 1001 per? ci saresti quasi
Le A.T.S. sono incredibili....pi? ce n'hai e pi? ne vogliono...di watt!!
Ciauz!
#15 Dom 06 Gen, 2008 00:27 |
|
 |
zerosette
|
 Coppia GALLIEN 700 RB + A.T.S. BS 410 EL....che Ne Pensate?
Gi? ma..penso io...che necessit? ho di prendere la RB 1001? Mica devo buttare gi? i muri! E leggendo altre discussioni suggerivano che con GAIN e MASTER a ore 12 e BOOST regolato a piacere c'? tutta la potenza che serve...
Poi... visitando ebay.de si riesce a trovare la "GALLIEN 700" a 100 ? di meno (escluse spese spedizione)...che quindi alla fine saranno -70, -80 ?...
Le casse ATS invece sono introvabili sul web (almeno per me)...qualche Sito o negozio da suggerirmi magari nel Veneto dove le posso trovare?
1630 sono tantini...
|
Condividi |
#16 Dom 06 Gen, 2008 13:25 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
rimango ancora un p? perplesso sul suono che cerchi dalle definizione che hai dato...
sembra che tu voglia u suono old school e ilparagone con patitucci che ha un suono cristallino, quasi acustico non regge molto...
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
Condividi |
#17 Dom 06 Gen, 2008 13:43 |
|
 |
zerosette
|
Forse mi sono spiegato male, sai io non parlo molto bene il BASSESCO...
Non cerco la OLD SCHOOL...il suono vecchio stile non mi piace...
Mi piace appunto il suono cristallino, pulito, definito con attacco deciso ma morbido...questo ? il sound che cerco...
Patitucci a mio giudizio ha un sound di questo tipo...o sto dicendo una fesseria?
Non a caso ho un Yamaha TRB (e un Cort A5)...e ora devo accoppiarlo con testata+cassa per creare il suond che cerco...
|
Condividi |
#18 Dom 06 Gen, 2008 17:09 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
bhe in un Forum di basso o dovunque si parli di musica le parole sono fondamentali, difficili da usare, ma importanti.
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
Condividi |
#19 Dom 06 Gen, 2008 18:10 |
|
 |
mdm4
|
Sinceramente, al tuo posto, valuterei l'abbinamento RB700II con ATS 2x10 o 2x12 piuttosto che 4x10, questo perch? la 4x10 necessita di davvero taaanti Watts e potresti rischiare di non sfruttarla appieno.
Poi se l'hai provata e ti piace prendi quello che ti consigliano le tue orecchie.
____________________ "La teoria ? quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica ? quando tutto funziona e nessuno sa il perch?.
In questo caso abbiamo messo insieme la teoria e la pratica:
non c'? niente che funziona... e nessuno sa il perch?!"
Albert Einstein
|
Condividi |
#20 Dom 06 Gen, 2008 18:15 |
|
 |
|
zerosette ha scritto: Gi? ma..penso io...che necessit? ho di prendere la RB 1001? Mica devo buttare gi? i muri!
A gi?....la 4x10 di solito si usa per le serate in acustico...
A sto punto fatti la 2x10 cos? ci risparmi anche qualcosa...
zerosette ha scritto: Mi piace appunto il suono con attacco deciso ma morbido...
Qui poi non ? che c'ho capito tanto....? come dire cristallino ma old school!!!
Tu il tuo suono ce l'hai in mente...il giusto stak hai capito qual'?...il trb ce l'hai pure quindi suonerai come patitucci!
Fregatene delle nostre pippe mentali e vai sempre!
Ciauz!
#21 Dom 06 Gen, 2008 19:49 |
|
 |
zerosette
|
Attacco deciso = una bella botta!
...e morbido = che non gratta, che non si sente il TEENG della corda!
E' PIU' CHIARO ORA?
Scusatemi ma con la terminologia sto a 0....trovami voi i termini per esprimere il concetto che ho in testa!
Cmq dove sono andato io della 2 x 10 c'era solo il modello BA 210...non la BS...
|
Condividi |
#22 Dom 06 Gen, 2008 20:16 |
|
 |
cubano
|
zerosette, con GK + ATS avresti gi? un ottimo rig.
Comunque provo a suggerirti un' alternativa:
restando sempre con una GK come testata, prova a dare un' occhiata alle casse da basso di Nouglian.
La 4x10 a 4 Ohm costa nuova 700-750 euro. Ed ? una cassa notevole...
Se poi ti vuoi svenare un po': sul mercatino musicale c'? un pre Nouglian per basso in vendita, non so a che prezzo: quello, abbinato al finale MosFet sempre di casa Nouglian, e alla cassa sopra citata, ti basteranno sicuramente per suonare in tutte le situazioni che vuoi, compreso il contrabbasso...
|
Condividi |
#23 Dom 06 Gen, 2008 23:19 |
|
 |
H_B
|
zerosette ha scritto: ...
Le casse ATS invece sono introvabili sul web (almeno per me)...qualche Sito o negozio da suggerirmi magari nel Veneto dove le posso trovare?
non in Veneto ma da Merula a Bra ne avevano diverse di 4x10 usate tra i 600 e i 650 eu
H_B
|
Condividi |
#24 Dom 06 Gen, 2008 23:23 |
|
 |
Paolo Camera
Paolo Camera
Contributor

|
Micolao ha scritto: .... il paragone con Patitucci che ha un suono cristallino, quasi acustico non regge molto...
.... Micolao aspetta almeno una ventina di post...
... da 1000? ... a 1600?
... da 1600? ... a .......?
... prima di sera gli procuriamo una DB750  ...
... e se tiriamo l' alba anche uno Smith ...
zerosette: visto che la posta si alza ti dico la mia
AG500SC + GS212 per un totale di 1099 + 849 = 1948 ? ... tanti ma spesi bene
Saluti
Paolo
____________________ Nel paese dei cannibali o sei il cuoco... o sei il pranzo....
|
Condividi |
#25 Dom 06 Gen, 2008 23:41 |
|
 |
|