| Autore |
Messaggio |
Matteo Balani
Matteo Balani
MegabassMod

|
 Direct Box: Quale Scegliere?
Quali, a vostro avviso, le migliori DI attualmente in commercio.
Restringo un p? il campo (giusto per complicare un p?!):
1) Uso esclusivamente professionale
2) Valvolari e non (ma il campo non si doveva restringere???  ).
Negli anni, in studio e dal vivo, ne ho provate diverse, ma ultimamente utilizzo quella a bordo della mia testata Aguilar AG500. Per comodit?.
Parto io:
Avalon U5
Demeter VTDB-2b
Aguilar DB900
Sono curioso di provare Tweaky, la DI costruita dall'utente Mitico (con cui sono in contatto!).
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Gio 29 Nov, 2007 20:52 |
|
 |
germe
|
 Re: Direct Box: Quale Scegliere?
countryman85 e le radial passive sono quelle che mi sono piaciute di pi?
Io uso: plettro e dita
____________________ ROCK IS DEAD.Long live paper and scissors!
|
| Condividi |
#2 Gio 29 Nov, 2007 22:04 |
|
 |
cubano
|
Panther, Tweaky l' ho provata.
Mi manca il confronto con le DI Box pi? famose.
A me ha fatto un' ottima impressione, ho fatto dei test A/B utilizzando i miei bassi direttamente dentro la scheda e poi passando attraverso Tweaky, settando i controlli di tono.
I sample sono in possesso di Mitico.
Rende il suono pi? asciutto, e con pi? attacco.
Sto comunque aspettando l' arrivo del Preamp ultimo nato di casa Nouglian.
Questo nasce per un utilizzo sia da studio che, abbinato ad un finale, live, ed ? dotato di DI pro.
La sua particolarit? sono i due canali separati che lo compongono, di cui uno a Stato Solido, e l' altro a valvole (12ay7); per quest' ultima sezione Nouglian utilizzer? delle resistenze NOS Allen-Bradley degli anni '60.
Quindi avr? la possibilit? di passare da uno stadio a transistor, molto pulito e fedele, con equalizzatore dotato di filtri efficacissimi, ad un clear valvolare dai suoni fenderiani (si, ma anni 60' !!!).
Appena arriva, scatter? la recensione...
Io metterei anche la Millennia...
|
| Condividi |
#3 Gio 29 Nov, 2007 22:27 |
|
 |
cachao
MegabassMod

|
io uso l' avalon u5 ma pi? che una di ? un vero e proprio pre.
Di fascia medio alta (bss, radial etc) la mia preferita ? la countryman type 85, fantastica!
|
| Condividi |
#4 Ven 30 Nov, 2007 01:46 |
|
 |
Piolo
Contributor

|
riprendo questa discussione gi? aperta per chiedervi un parere: secondo voi l'Avalon pu? essere utilizzata tranquillamente come pre? (cio? collegarla a un finale e di conseguenza a dei cabinet)
|
| Condividi |
#5 Mar 28 Apr, 2009 19:47 |
|
 |
Nabla
|
Piolo, il discorso ? l'esatto opposto  l'avalon ? un preamplificatore che alcuni usano come DI.
|
| Condividi |
#6 Mar 28 Apr, 2009 21:12 |
|
 |
Piolo
Contributor

|
ah...ok
grazie mille!
|
| Condividi |
#7 Mar 28 Apr, 2009 21:14 |
|
 |
Nabla
|
Mi spiego meglio: ? vero che hanno scritto sopra "Direct", ma non la classificherei tra le DI.
Ha un'altra filosofia progettuale. E' pi? un preamp minimale nei controlli, una sorta di ibrido tra una DI ed un preamp.
Per un uso come preamp (se ti bastano le equalizzazioni preimpostate e non ti serve un equalizzatore controllabile) ? ottima.
Da' il massimo come DI da sala di incisione, mentre per un uso live come DI, preferirei qualcosa a trasformatore d'uscita.
Ultima modifica di Nabla il Mar 28 Apr, 2009 21:22, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#8 Mar 28 Apr, 2009 21:18 |
|
 |
GiuFango
Andrea Gustinetti
|
Citazione:
l'avalon ? un preamplificatore che alcuni usano come DI.
usato lunedi' per una sessione di registrazione in uno studio dalle mie parti. Come Pre.
____________________ Dopolavorista dal 1996
@Andrea Ringrazia che sei nato in Italia, paese che non considera l'attività di musicista, altrimenti saresti andato a suonare esclusivamente in spiaggia davanti ad un falò per gli amici.
Le mie Band:
Ottocento,omaggio a Fabrizio De Andr?
TMcT
GO KARTOON su Myspace
|
| Condividi |
#9 Mer 29 Apr, 2009 10:18 |
|
 |
Vanni
|
|
| Condividi |
#10 Mer 29 Apr, 2009 10:24 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
DI "pure" non saprei (radial?), ma Pre/DI trovo assolutametne fantastici il Solo 610 e 110 della Universal Audio.
Il 110 ? a transistor ed ? super trasparente, il 610 ? valvolare ed ?... super e basta!
Sono stato cos? fortunato da comprarli a met? prezzo per il mio studiolo, fanno una differenza enorme nelle registrazioni (come DI, come pre per microfono ancora di pi?!).
____________________ Proudly powered by 
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
|
| Condividi |
#11 Mer 29 Apr, 2009 10:38 |
|
 |
Boppin
Non ho letto le risposte degli altri amici ... per non farmi condizionare ... ma poi torno su  per quella che ? la mia esperienza
- tra le DI attive BSS AUDIO AR 133 ( celo )
- tra le DI con valvola A-DESIGN REDDI ( manca ... ma la vorrei dopo averla ascoltata)
ahem dimenticavo ... ma solo perch? ? un po pi? di una DI
- la Tweeky di AL&Freer ( celo )
____________________ http://www.myspace.com/boppingdintorni
Ultima modifica di Boppin il Mer 29 Apr, 2009 14:07, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#12 Mer 29 Apr, 2009 14:05 |
|
 |
AuaAua
Contributor

|
Io mi trovo benissimo con la Radial passiva (quella verde) acquistata poco tempo fa.
Mi piace il fatto che lasci il suono cos? com'?, senza tante "colorazioni" strane
|
| Condividi |
#13 Mer 29 Apr, 2009 17:24 |
|
 |
DavidBassRock
|
Riprendo questa discussione per non creare nuovi topic. Siccome anche io devo acquistare una DI BOX, ne vorrei una buona ma non professionale ai livelli di quelle che avete elencato sopra! Insomma non vorrei spenderci pi? di 150 euro. Mi serve per collegarmi all'impianto, quindi per eliminare ogni disturbo e per ottimizzare il suono. Ho notato che molti consigliano quelle prodotte dalla Tech21 quali:
- la Sansamp Bass Driver DI http://www.shopatron.com/products/p...0.49323.0.0.0.0
- Sansamp character VT BASS http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id1644678.html
A parte che non ho capito "bene" le differenze tra le due, avete in mente qualcosa di simile? Oltre alle direct box, c'? qualcosa di simile? Ho visto che molti non usano le DI box, ma effetti a pedale quali equalizer e compressore...
La cosa che mi incuriosisce, ed ? anche quella per cui punto sulle DI box, ? quella manopola del Drive, credo che un p? di distorsione (ma proprio leggera) mi possa servire.
Dimenticavo: ho sentito parlare anche di Preamplificatori...ma vi ribadisco che in questo campo non mi ci sono mai applicato, non so a cosa servono precisamente questi vari effetti,
Ultima modifica di DavidBassRock il Lun 21 Giu, 2010 14:47, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#14 Lun 21 Giu, 2010 14:45 |
|
 |
taz
Contributor

|
la migliore intorno a quella fascia di prezzo ? la BSS AUDIO AR133.
http://www.musik-produktiv.de/img-0...x-bss-ar133.jpg
la trovi facilmente su mercatino
____________________ powered by FENDER, MARUSZCZYK basses and JAD & FREER, MESA BOOGIE, A.T.S. amplification, SANSONE STRING, REFERENCE CABLE, TC ELECTRONICS, LINE6, SHURE gears
|
| Condividi |
#15 Lun 21 Giu, 2010 14:57 |
|
 |
DavidBassRock
|
la migliore intorno a quella fascia di prezzo ? la BSS AUDIO AR133.
http://www.musik-produktiv.de/img-0...x-bss-ar133.jpg
la trovi facilmente su mercatino
Per? non ha il drive, vedo che ha solo un ingresso ed un'uscita! Neanche un equalizzatore!
|
| Condividi |
#16 Lun 21 Giu, 2010 15:02 |
|
 |
Nabla
|
DavidBassRock, una DI non ha il drive, anzi, di norma non hanno niente al di fuori di parametri fisici del collegamento (gnd lift, phantom ecc). Non hanno drive, spesso nemmeno hanno un potenziometro per il volume, ma solo un pad fisso selezionabile.
Esistono pedali effetto con uscita bilanciata che funge da DI, e penso che sia ci? che vuoi. Ma quello che stai cercando tu non ? assolutamente una DI.
Ultima modifica di Nabla il Lun 21 Giu, 2010 15:12, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#17 Lun 21 Giu, 2010 15:11 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
Le DI box nude e crude hanno solo un ingresso (un link in parallelo all'ingresso) e una uscita... non sempre hanno una attenuazione... quella linkata sopra ? identica alla behringer di 100 ... il drive, l'equalizzazione sono opzioni aggiunte... e tipicamente sono dei preamp con annessa una DI ... tipo l'aguilar tone hammer o simili ...
hai chiesto una DI e ti hanno proposto una DI....
 ci
____________________ >>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
|
| Condividi |
#18 Lun 21 Giu, 2010 15:14 |
|
 |
DavidBassRock
|
Mi sono confuso perch? questi effetti li chiamano anche DI, in quanto fungono anche da DI.
Comunque grazie, ho capito che devo aprire un nuovo topic con un altro titolo,
|
| Condividi |
#19 Lun 21 Giu, 2010 15:20 |
|
 |
pastorius87
|
DavidBassRock, mi permetto di consigliartene un paio, molto diverse ma IMHO molto valide..
Radial JDI Passiva secondo me una delle migliori in commercio.. il prezzo da nuova sfora un p? da il tuo budget (sta sui 200 euro).. per? qualche occasione sull'usato la trovi..
MarkBass SuperPro DI buonissimo rapporto qualit?-prezzo.. nuova sta sui 90 euro.. a me ? piaciuta molto..
Ovviamente la scelta ? ampissima ma queste due (la Radial in primis) mi hanno veramente fatto un'ottima impressione..
EDIT: A quanto pare non stavi parlando di DI..
____________________ Visita il Myspace del mio gruppo: Wooden Collective
|
| Condividi |
#20 Lun 21 Giu, 2010 15:24 |
|
 |
DavidBassRock
|
DavidBassRock, mi permetto di consigliartene un paio, molto diverse ma IMHO molto valide..
Radial JDI Passiva secondo me una delle migliori in commercio.. il prezzo da nuova sfora un p? da il tuo budget (sta sui 200 euro).. per? qualche occasione sull'usato la trovi..
MarkBass SuperPro DI buonissimo rapporto qualit?-prezzo.. nuova sta sui 90 euro.. a me ? piaciuta molto..
Ovviamente la scelta ? ampissima ma queste due (la Radial in primis) mi hanno veramente fatto un'ottima impressione..
EDIT: A quanto pare non stavi parlando di DI.. 
Grazie per i tuoi consigli! Comunque si, ho sbagliato, stavo parlando appunto di effetti con uscita bilanciata! A riguardo sto aprendo un nuovo topic, visto che nella ricerca non ne ho trovati.
|
| Condividi |
#21 Lun 21 Giu, 2010 15:29 |
|
 |
Prometeus Guitars
Operatori del Settore

|
Io ho provato pi? che altro preamp da studio... ma il mio voto va sempre all'SFX M:D2. Per trovare di meglio devi spendere pi? di 10 volte tanto.
____________________ Always running against the grain
|
| Condividi |
#22 Lun 21 Giu, 2010 18:49 |
|
 |
ongaku85
|
le nuove DBX qualcuno le ha provate?
ho letto qualcosa su talkbass e ne parlano bene
come rapporto qualit?/prezzo pare difficile da battere...
|
| Condividi |
#23 Mar 22 Giu, 2010 19:11 |
|
 |
Vanni
|
io uso una Countryman Type 85, mi trovo bene
|
| Condividi |
#24 Mer 23 Giu, 2010 08:49 |
|
 |
taz
Contributor

|
riesumo il topic. sto cercando una Direct Box (non beringher), per entrare con un basso Jack Casady dentro ad un mixer e poi verso l'impianto, per un trio acustico.
non volevo spendere pi? di 80-100 euro, ho trovato questa:
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id2766061.html
? buona? consigli? esistono direct box valvolari anche? (sono nubbio in materia)
____________________ powered by FENDER, MARUSZCZYK basses and JAD & FREER, MESA BOOGIE, A.T.S. amplification, SANSONE STRING, REFERENCE CABLE, TC ELECTRONICS, LINE6, SHURE gears
|
| Condividi |
#25 Lun 20 Mag, 2013 13:14 |
|
 |
|
|