Re: Boss Me-70 Non Solo Per Chitarra?
IonRal, io sono dell'idea che mediamente i pedali per basso siano pi? che altro "hype", nel senso che quel "per basso" in realt? ? roba che spesso non ? realmente utile.
mi spiego:
IMHO, per quel che ho notato io, la maggior parte dei pedali "per basso" hanno o qualche opzione aggiuntiva (tipo qualche switch per aumentarele basse), oppure semplicemente filtrano il suono in maniera diversa, spesso accentuando le frequenze basse.
questo per? non ? sempre un bene, anzi, secondo me non lo ? mai, perch? aumentando le basse c'? sempre il rischio che il suono diventi fastidioso, troppo pieno di basse, rimbombante.
basta provare un flanger od un chorus con troppe basse, per rendersi conto di quanto possa essere fastidioso! bisogna fare attenzione sulle note basse, pena dei WOOOOM terribili!
un leggero taglio delle frequenze basse non fa male, normalmente, ed aiuta a mantenere udibilit? all'interno del sound di gruppo.
un esempio a caso ? quello degli overdrive che, come su chitarra, spingono le medie, tagliano un po' di basse, e fanno s? che il suono saturi, e che rimanga musicale.
ma non ? nemmeno detto che questo accada, ed anzi, per la mia povera esperienza, i pedali ben progettati non alterano il suono dello strumento in maniera esagerata.
fino ad ora le features "per basso" le ho sempre trovate inutilizzabili, come il "bass boost" sul Bass Big Muff, che secondo me non serve davvero a nulla, ? l? solo per fare scena, o se uno vuole ricreare un terremoto senza far capire una singola nota.
o gli overdrive per basso... brrr... il pi? delle volte non fanno altro che impastare il suono con una valanga di frequenze basse del tutto inutili.
plauso ad esempio andava fatto al Bassdrive della Fulltone, che invece lavorava come un normale overdrive, semplicemente applicando un taglio meno evidente sulle basse, rispetto al corrispettivo Fulldrive "per chitarra" (infatti i primi modelli di Bassdrive erano dei Fulldrive spediti a Fuller per essere modificati, semplicemente cambiando un paio di resistenze, e veniva applicato solo un adesivo sullo chassis, sostituendo "Full" con "Bass"

)
Io uso: plettro e dita
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto:
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!