Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Boss Me-70 Non Solo Per Chitarra?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Boss Me-70 Non Solo Per Chitarra? 

Sembrer? strano , cercando qua e la nel Forum non ho trovato nessuna corrispondenza, ma mi sono accattato da poco una BOSS ME-70

me_70_top_gal

, si direte ma ? un multieffetto per la chitarra... diciamo che io sono anche chitarrista, anzi forse principalmente ormai, ma provando qua e la ad un certo punto mi sono detto ma perche non vediamo come esce da qui il basso??? beh sono rimasto un p? sorpreso, nel senso che pensavo male... invece...
Ho trovato con stupure che riuscivo, tramite il preamp, ad enfatizzare bene la gamma di frequenze del basso (uno squier jaguar) e anche gli altri effetti, compressore compreso, si comportavano meglio della digitech bp90 la quale dovrebbe essere otimizzata per il basso...
Allora mi chiedo, sono l'unico che avuto questa fortuna oppure ? molto normale questa cosa? no perch? a meno che non c'? qualche particolare sorpresa che non ho ancora trovato, mi sembra che ? meglio utilizzare la me-70 che la bp90...
pareri? non c'ho capito un caspio io???

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di IonRal il Lun 08 Apr, 2013 10:55, modificato 1 volta in totale 
IonRal Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Me-70 ? 

IonRal, mettere un titolo decente?

SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.

Tonno Invia Messaggio Privato
Messaggio Re: Me-70 ? 

IonRal,

premesso  che prediligo un buon compressore a parte (a me piace il Carl Martin) anche i multieffetto stompbox line6 si comportano molto bene in tal senso...

comunque per me l'effetto/filtro sul basso (specie digitale di questi giocattoloni) subentra nel momento voglio aprirmi a suoni/generi sperimentali (quasi mai quindi).... perch? noto sempre e comunque una certa "perdita" di identit? dello strumento che da basso a me da sempre l'impressione di diventare qualcos'altro... non so se ? un'impressione solo mia...

Io uso: solo il plettro

Chaos Invia Messaggio Privato
Messaggio Re: Boss Me-70 Non Solo Per Chitarra? 

Tonno ha scritto:  
IonRal, mettere un titolo decente?

hai ragione... modificato

Chaos, beh sicuramente ognuno ha la sua preferenza e sente la resa in modo diverso... sicuramente a me non fa impazzire o meglio non prediligo sempre un basso troppo "standard" mi piace sentire un suono di basso molto ricercato... quindi sicuramente sono influenzato in tal senso, comunque io non direi che sono giocattolini, io li ho messi a paragone con roba pi? costosa e meno digitale e se impostati bene con la giusta sezione di amplificazione (non il classico ampli da 30w) la resa ? notevole, almeno questa ? stata la mia impressione.

Ultima modifica di Kublai il Lun 08 Apr, 2013 11:04, modificato 2 volte in totale 
Modificato da Kublai, Lun 08 Apr, 2013 11:04: E' vietato quotare per intero il messaggio precedente il tuo

IonRal, io sono dell'idea che mediamente i pedali per basso siano pi? che altro "hype", nel senso che quel "per basso" in realt? ? roba che spesso non ? realmente utile.

mi spiego: IMHO, per quel che ho notato io, la maggior parte dei pedali "per basso" hanno o qualche opzione aggiuntiva (tipo qualche switch per aumentarele basse), oppure semplicemente filtrano il suono in maniera diversa, spesso accentuando le frequenze basse.

questo per? non ? sempre un bene, anzi, secondo me non lo ? mai, perch? aumentando le basse c'? sempre il rischio che il suono diventi fastidioso, troppo pieno di basse, rimbombante.
basta provare un flanger od un chorus con troppe basse, per rendersi conto di quanto possa essere fastidioso! bisogna fare attenzione sulle note basse, pena dei WOOOOM terribili!

un leggero taglio delle frequenze basse non fa male, normalmente, ed aiuta a mantenere udibilit? all'interno del sound di gruppo.
un esempio a caso ? quello degli overdrive che, come su chitarra, spingono le medie, tagliano un po' di basse, e fanno s? che il suono saturi, e che rimanga musicale.

ma non ? nemmeno detto che questo accada, ed anzi, per la mia povera esperienza, i pedali ben progettati non alterano il suono dello strumento in maniera esagerata.

fino ad ora le features "per basso" le ho sempre trovate inutilizzabili, come il "bass boost" sul Bass Big Muff, che secondo me non serve davvero a nulla, ? l? solo per fare scena, o se uno vuole ricreare un terremoto senza far capire una singola nota.

o gli overdrive per basso... brrr... il pi? delle volte non fanno altro che impastare il suono con una valanga di frequenze basse del tutto inutili.  

plauso ad esempio andava fatto al Bassdrive della Fulltone, che invece lavorava come un normale overdrive, semplicemente applicando un taglio meno evidente sulle basse, rispetto al corrispettivo Fulldrive "per chitarra" (infatti i primi modelli di Bassdrive erano dei Fulldrive spediti a Fuller per essere modificati, semplicemente cambiando un paio di resistenze, e veniva applicato solo un adesivo sullo chassis, sostituendo "Full" con "Bass" )

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

IonRal,

no ma "giocattoloni" in senso positivo, che ci puoi "giocare" parecchio, non per sminuire

bene allora la mia impressione non era completamente campata per aria...
sono contento perch? al pensiero di trovare un multieffetto come la me-70 ma per basso (purtroppo la me-50b non ci avvicina per niente...) sarebbe stato quasi impossibile... ora quindi lavoro completamente con ME-70, tanto contemporaneamente non sono ancora capace a suonare due strumenti...  

Pier_,

condivido praticamente tutto, Fulltone compreso. Comunque anche la Carl Martin ha fatto un bass drive nuovo che nei video sembra operare mooolto bene

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Una Piccola Riflessione sui pedali boss!! giajobass Ampli&Co. 51 Mar 28 Nov, 2006 21:24 Leggi gli ultimi Messaggi
Sergio GZR
No Nuovi Messaggi Tastiera/chitarra Anni 80 Spawn315 Discussioni a 360° 14 Mer 27 Giu, 2007 19:43 Leggi gli ultimi Messaggi
el benfa
No Nuovi Messaggi Insegnare...chitarra :| Lupogrego School Days 12 Lun 30 Giu, 2008 09:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Fagyo
No Nuovi Messaggi Distorsore Basso/chitarra teobass82 Le Affinità Bassistiche 4 Mer 04 Ago, 2010 21:46 Leggi gli ultimi Messaggi
Theorized
No Nuovi Messaggi Il Rock, si pu? fare solo con... : Fagyo Le Affinità Bassistiche 198 Lun 07 Feb, 2011 12:28 Leggi gli ultimi Messaggi
Fagyo

Lista Permessi